Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
PC per Batocera
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
- retr0gamer
- Newbie
- Città: Napoli
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: PC per Batocera
si lo so, in quel caso poi si andrebbero ad aggiungere i cloni che mi interessano. però già avere un romset che passa da 16.000 file a 2.700/2.800 con anche un peso molto inferiore dei 70 e passa Gb già sarebbe una bella "sbozzatura". e potrebbe anche essere ulteriormente limato vista la presenza di roms che con mame non vanno tipo model2/3 naomi/2. l'idea di inserire solo i giochi preferiti potrebbe andare anche bene, anche se nel frena un po' nello scoprire titoli interessanti, però partecipando ogni tanto a qualche sfida mi obbligherebbe a dover inserire ogni volta il gioco mancante, per questo preferisco averli tutti, poi quella tantum di doverne inserire uno può capitare.Gothrek ha scritto: ↑25/10/2024, 11:22 si, va bene anche clrmamepro per filtrare i romset.
Il problema dei parent è che ci sono cloni che sarebbero giochi diversi, cosi come cloni che funzionano meglio dei parent
ultimo, non tutti i parent possono essere chiamati giochi funzionanti
l'ideale, ma ne parlammo in diversi post, è un sottoinsieme estremamente piu' snello dei 100 (e sono tanti) giochi piu' interessanti per te. Qualcuno aveva anche condiviso una lista "scremata"
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- retr0gamer
- Newbie
Si avevo dato uno sguardo alla guida sembra abbastanza articolata, ma appena posso provo. Grazie.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- retr0gamer
- Newbie
Ciao di nuovo a tutti, sono di nuovo qui per chiedere supporto
. vabbè grazie alla guida che mi avere postato con clrMamePRO e Mame Shrink sono riuscito a fare una bella pulizia del full romset del mame ed eliminando titoli non funzionanti, cloni, generi di non interesse, ecc. sono passato dai 76Gb di default a circa 13Gb, tanta roba direi.
Quando avvio un titolo con mame quando vado in Input Setting e poi Input Assignment (general) su User Interface per settare un comando una volta settato funziona ma se esco dal gioco e poi rientro quel comando non mi rimane salvato, sul mame da pc sempre fatto e sempre rimasto salvato. invece se entro in Input Setting (this system) per settare come voglio i tasti di un gioco nessun problema questi rimangono salvati uscendo e riavviando il gioco. non capisco come mai questa cosa.

Quando avvio un titolo con mame quando vado in Input Setting e poi Input Assignment (general) su User Interface per settare un comando una volta settato funziona ma se esco dal gioco e poi rientro quel comando non mi rimane salvato, sul mame da pc sempre fatto e sempre rimasto salvato. invece se entro in Input Setting (this system) per settare come voglio i tasti di un gioco nessun problema questi rimangono salvati uscendo e riavviando il gioco. non capisco come mai questa cosa.
Ultima modifica di retr0gamer il 02/11/2024, 16:23, modificato 1 volta in totale.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
vado molto a memoria , oltre che dire che 13g mi sembra tanta roba e il consiglio volge nel fare ulteriore scrematura,
per i tasti mi pare che una volta settati quando arrivi all'ultimo menu puoi confermare (che non è "tornare al menu precedente), oppure puoi selezionare un altro sistema e scegliere un altro gioco a tuo piacimento ed uscire da li cosi che abbia salvato le impostazioni del precedente.
per i tasti mi pare che una volta settati quando arrivi all'ultimo menu puoi confermare (che non è "tornare al menu precedente), oppure puoi selezionare un altro sistema e scegliere un altro gioco a tuo piacimento ed uscire da li cosi che abbia salvato le impostazioni del precedente.
- retr0gamer
- Newbie
edit
Ultima modifica di retr0gamer il 01/11/2024, 18:03, modificato 1 volta in totale.
- retr0gamer
- Newbie
retr0gamer ha scritto: ↑01/11/2024, 18:00mi sembra strano perchè una volta settato basterebbe andare indietro con il tasto "esc" almeno io ho sempre fatto così e sono sempre rimasti salvati, poi il problema si presenta per "General - User Interface" per poter impostare un tasto sul controller per mettere pausa o una combinazione di tasti per riavviare il gioco in qualsiasi momento come me lo imposto di solito su mame, per quanto riguarda il settaggio dei tasti di un singolo gioco nessun problema, rimangono salvati. non c'è un "salva" ma come detto basta andare indietro e chiudere il menù. bahGothrek ha scritto: ↑01/11/2024, 17:37 vado molto a memoria , oltre che dire che 13g mi sembra tanta roba e il consiglio volge nel fare ulteriore scrematura,
per i tasti mi pare che una volta settati quando arrivi all'ultimo menu puoi confermare (che non è "tornare al menu precedente), oppure puoi selezionare un altro sistema e scegliere un altro gioco a tuo piacimento ed uscire da li cosi che abbia salvato le impostazioni del precedente.![]()
- retr0gamer
- Newbie
Ciao di nuovo a tutti, scrivo qui per evitare di aprire un altro thread, volevo sapere se su Batocera (ovviamente su crt) è possibile utilizzare una GunCon 2, ne una che usavo sul Raspberry Pi4 con rgb-pi e ora la vorrei utilizzare su Batocera. Ho letto la wiki e pare sia possibile ma vorrei qualche informazione in più visto che li è scritto davvero poco. Tipo se è possibile usare l'adattatore con l'ingresso RC (cavo giallo) che usavo su rgb-pi e come configurare il tutto. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
Ciao in realtà sulla wiki di batocera, mi pare che sulla configurazione ci sia tutto:
https://wiki.batocera.org/emulators:lig ... o_guncon_2
sull'adattatore non so rispondere, ma direi che una prova se riesci a farla toglie ogni dubbio
https://wiki.batocera.org/emulators:lig ... o_guncon_2
sull'adattatore non so rispondere, ma direi che una prova se riesci a farla toglie ogni dubbio