Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Batocera - Mame - snapshot

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

kyuss1972

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Trani

Batocera - Mame - snapshot

Messaggio da kyuss1972 »

Buonasera a tutti !!
Vorrei esporre un problema che ho con le snapshot di Mame che non riesco a risolvere; sono due giorni che stò impazzendo.
Allora qualche giorno fa ho acquistato una console " Powkiddy A 13 " con all'interno Retroarch e che tra l'altro non includeva Mame.
Ho voluto provare Batocera, quindi ho installato il software su una microsd fatto il tutto con balenaEtcher mentre le partizioni linux riesco a vederle da windows grazie Linux File System for Windows. Ho scaricato Mame 2003 con rom set 0.78 con i relativi snap che ho messo nella cartella snap ( scompatatte *.png ) tutto qua ok. I giochi funzionano una meraviglia solo che non vengono visualizzati gli snap !!!!
Dove sbaglio?????

Grazie

.
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Re: Batocera - Mame - snapshot

Messaggio da Gothrek »

partirei col piede giusto aggiornando l'avatar di default

vedere le partizioni linux da windows è completamente inutile, batocera è una distro linux che espone attraverso samba la cartale "SHARE" perfettamente visibile dall'explorer di windows senza necessità di installare nulla.
il mame è già presente in abtocera senza necessità di scaricare nulla, mancano le rom, che vanno posizionate nell'apposita cartella di cui sopra.

Per le snap, in tutti i sistemi emulstation, queste devono essere gestite da un file xml (creato in automatico da batocera se lo scraping avviene direttamente da li).

se le si vuole inserire (sempre nell'apposita cartella attraverso lo share di cui sopra), vanno messe insieme al suo file gamelist.xml generato dai vari programmi di scraping, screenscraper piuttosto che gotscraper e altri.

se hai dubbi, siamo qui.
kyuss1972

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da kyuss1972 »

Anzitutto grazie per le risposte !! Nella cartella share nella sezione mame c'è un file gamelist.xml, questo è il suo contenuto:
" ?xml version="1.0"?>
<gameList>
<game>
<path>./mame2003/roms/mame/mame2003/roms/Mame 0.139/88games.zip</path>
<name>'88 Games</name>
<playcount>1</playcount>
<lastplayed>19800101T010125</lastplayed>
<gametime>40</gametime>
<lang>en</lang>
<region>us</region>
</game>
</gameLis
e poi come già detto c'è la cartella snap zeppa di file in formato png e poi ...... il buio nelal mia testa !!
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Le snap scaricate col set dello 0.78 vanno bene solo se tu usi un Mame 0.78 sotto windows, metti le snap sotto l'omonima cartella, apri mame e vedrai che ogni gioco ti lista la snap. Te l'ho semplificata, perché le snap andrebbero bene, ma su alcuni sistemi ci sono logiche diverse per utilizzarle.

Fatti un account su screenscraper.fr e settalo su batocera nella sezione di scraping, selezionando che vuoi fare lo scraping da screenscraper.
Il frontend usato da Batocera è Emulationstation e quello ha una logica un pelino arzigolata, perché una volta fatto lo scan delle roms crea un xml, dopo lo scraping aggiunge altri dati e lo fa seguendo la sua logica.

https://www.youtube.com/watch?v=pXAS63kGjhs
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

kyuss1972 ha scritto: 26/11/2024, 13:05 Anzitutto grazie per le risposte !! Nella cartella share nella sezione mame c'è un file gamelist.xml, questo è il suo contenuto:
" ?xml version="1.0"?>
<gameList>
<game>
<path>./mame2003/roms/mame/mame2003/roms/Mame 0.139/88games.zip</path>
<name>'88 Games</name>
<playcount>1</playcount>
<lastplayed>19800101T010125</lastplayed>
<gametime>40</gametime>
<lang>en</lang>
<region>us</region>
</game>
</gameLis
e poi come già detto c'è la cartella snap zeppa di file in formato png e poi ...... il buio nelal mia testa !!
quel file gestisce anche le snap, o lo popoli a mano (sconsigliatissimo) oppure attraverso un programma di scraping da batocera (consigliato), per i mame puoi evitare screenscraper in quanto lo farà sul nostro adb, mentre se hai altri sistemi è fornamentale averlo, oppure usi programma di scraping su un pc windows (che genererà anche il file gamelist.xml) e poi copi tutto.
kyuss1972

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da kyuss1972 »

Vorrei gestire il tutto da pc per poi copiare i file sulla console visto che non ha una connessione wifi !
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

se non ha una connessione come vorresti trasferirli?
kyuss1972

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da kyuss1972 »

Ho appena scaricato skraperUI per windows collegandomi con l'account registrato su ScreenScraper.fr ed ho inserito la microsd presente nella console nel pc ! adesso cerco di capire come funziona il software
kyuss1972

Donatore
Newbie
Newbie

Re: Batocera - Mame - snapshot ( risolto )

Messaggio da kyuss1972 »

Buongiorno a tutti ! Volevo segnalare la risoluzione della problematica sopra esposta grazie anzitutto alle vostre risposte la quale mi hanno fatto capire cos'è lo scraping "importante per le snapshot "e che la gestione di mame è totalmente diversa da windows .
Se la mia consolle avesse avuto un collegamento wifi sarebbe stato tutto più semplice in quanto avrei fatto lo scraping direttamente da batocera.
Il problema l'ho risolto installando skraperUI e adesso vedo tutte le snap di mame.
Allego il link dove c'è una guida passo passo per le operazioni da fare.
https://www.youtube.com/watch?v=w1qkC-g941I
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

se ti siamo stati utili, direi che è arrivato il momento di offrirci una birra in donazioni ;)
kyuss1972

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da kyuss1972 »

Fatto !!
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”