Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Tornerà in vita..? rainboww
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
- Città: BARI
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Tornerà in vita..? rainboww
Buondi' arcadiani,ho rimesso finalmente le mani sul mio storico cabinet jamma, il buon vecchio rainbow. Reo di aver vissuto sotto il mio tetto in un periodo di fasi alterne e spostamenti vari, non ultimo un disuso praticamente decennale. Ma quel che è stato è stato, adesso che dovrebbero essersi sistemate un po di cose, tra cui la sua posizione si spera definitiva, vorrei rimetterlo in funzione e fargli fare (possibilmente bene) ciò per cui è nato: portarmi indietro nel tempo.
Fatta tale premessa, brevemente il suo storico degli ultimi 20 anni, cioè da quando approdò a casa mia.
Primi anni ha lavoricchiato con un pc vecchissimo, forzato a 15khz, e la jpac (che non so se esiste ancora) per i comandi. Mamewah come frontend (per farvi capire di che periodo parliamo....),risoluzione fissa e via. Solo roba arcade chiaramente (i giochi console su cabinet mai!)
Dopo qualche anno tra un gracchio e l'altro quel pc diparti'. Provai a sistemarlo e ad appoggiarci qualche sventuratissimo pc di passaggio, ma salvo rarissime sessioni in cui avevo il quarto dritto per smanettare, il mobile non ha fatto che restare spento. Poi fu coperto per via di alcune opere di ristrutturazione in casa, spostato di angolo in angolo in attesa del suo momento, mai ho pensato di togliermelo via, mai.
E quel momento in teoria sarebbe finalmente giunto. La prima cosa che mi ero ripromesso di fare (e ho fatto), è stata quella di dotarlo di 4 ruote con freno, per rendere eventuali spostamenti più comodi e facili, senza danneggiare nè lui nè il pavimento.
Pazzesco il fastidio per smontare i suoi piedini sotto, fissati con viti e bulloni interni, con piccole grate davanti che naturalmente hanno reso la fase di smontaggio un disagio incredibile (e la rottura delle maniglie sotto, che però quasi certamente non dovrebbero servire più)
Comunque alla fine sono riuscito nell'impresa per cui il primo step (forse il più facile...) è fatto.
Allego foto di questa fase cosa da rendere l'idea.
Nel post successivo descriverò la seconda (quella in cui mi trovo attualmente), cioè capire in che condizioni è il monitor..
Fatta tale premessa, brevemente il suo storico degli ultimi 20 anni, cioè da quando approdò a casa mia.
Primi anni ha lavoricchiato con un pc vecchissimo, forzato a 15khz, e la jpac (che non so se esiste ancora) per i comandi. Mamewah come frontend (per farvi capire di che periodo parliamo....),risoluzione fissa e via. Solo roba arcade chiaramente (i giochi console su cabinet mai!)
Dopo qualche anno tra un gracchio e l'altro quel pc diparti'. Provai a sistemarlo e ad appoggiarci qualche sventuratissimo pc di passaggio, ma salvo rarissime sessioni in cui avevo il quarto dritto per smanettare, il mobile non ha fatto che restare spento. Poi fu coperto per via di alcune opere di ristrutturazione in casa, spostato di angolo in angolo in attesa del suo momento, mai ho pensato di togliermelo via, mai.
E quel momento in teoria sarebbe finalmente giunto. La prima cosa che mi ero ripromesso di fare (e ho fatto), è stata quella di dotarlo di 4 ruote con freno, per rendere eventuali spostamenti più comodi e facili, senza danneggiare nè lui nè il pavimento.
Pazzesco il fastidio per smontare i suoi piedini sotto, fissati con viti e bulloni interni, con piccole grate davanti che naturalmente hanno reso la fase di smontaggio un disagio incredibile (e la rottura delle maniglie sotto, che però quasi certamente non dovrebbero servire più)
Comunque alla fine sono riuscito nell'impresa per cui il primo step (forse il più facile...) è fatto.
Allego foto di questa fase cosa da rendere l'idea.
Nel post successivo descriverò la seconda (quella in cui mi trovo attualmente), cioè capire in che condizioni è il monitor..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Re: Tornerà in vita..? rainboww
Giusto.
In questa prima fase ho ricevuto di grazia un supporto psicologico da parte di due amici del forum, oltre al su autocitato Gothrek
, anche quello di MrForever che mi sta seguendo anche sul fronte monitor (di cui spiego la situazione nel prossimo post)
In tal senso mi avrebbe fatto MOLTO piacere, oltre che comodo, qualcuno esperto che abitasse vicino,perchè di persona le cose si risolvono infinitamente più veloce. Al momento lui è a circa 100km, che non sono tanti ma nemmeno pochi. Ma ci stiamo lavorando
Naturalmente una volta capite le condizioni del monitor, dovrò scegliere come farlo lavorare questo arcobaleno.. e li apriti cielo. Secondo me si crea uno spaccato tra scuole di pensiero/capacità/pippe/trip, ecceccecc.. e il solo pensiero mi fa saltare la testa. Magari datemi qualche parere anche qui
In questa prima fase ho ricevuto di grazia un supporto psicologico da parte di due amici del forum, oltre al su autocitato Gothrek

In tal senso mi avrebbe fatto MOLTO piacere, oltre che comodo, qualcuno esperto che abitasse vicino,perchè di persona le cose si risolvono infinitamente più veloce. Al momento lui è a circa 100km, che non sono tanti ma nemmeno pochi. Ma ci stiamo lavorando

Naturalmente una volta capite le condizioni del monitor, dovrò scegliere come farlo lavorare questo arcobaleno.. e li apriti cielo. Secondo me si crea uno spaccato tra scuole di pensiero/capacità/pippe/trip, ecceccecc.. e il solo pensiero mi fa saltare la testa. Magari datemi qualche parere anche qui
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Ecco questo è un thread che mi piace: qualcuno che spiega per filo e per segno i lavori che sta eseguendo...
Per quanto riguarda ruote e piedi, hai provato a smontare la lamiera poggiapiedi davanti? forse ai piedi anteriori saresti riuscito ad arrivare con una chiave inglese...
comunque ti capisco, io ho dovuto fare uno scasso sul fondo per arrivare a svitare due bulloni che reggevano lo sportello dei raccogli monete, che altrimenti erano inaccessibili.
scusa una cosa, ma come fai ad azionare il freno delle due ruote posteriori... rimangono sotto il cab...
Per quanto riguarda ruote e piedi, hai provato a smontare la lamiera poggiapiedi davanti? forse ai piedi anteriori saresti riuscito ad arrivare con una chiave inglese...
comunque ti capisco, io ho dovuto fare uno scasso sul fondo per arrivare a svitare due bulloni che reggevano lo sportello dei raccogli monete, che altrimenti erano inaccessibili.
scusa una cosa, ma come fai ad azionare il freno delle due ruote posteriori... rimangono sotto il cab...
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Non ho pensato proprio a rimuovere la parte poggiapiedi sinceramente, anche perchè non immaginavo di fare quella fatica per togliere i piedi. Il sistema che usavano era ai limiti della follia. Ma come si fa a pensare di mettere dei bulloni là? Vabè ormai è andata...
Alle ruote sul retro in teoria ci si arriva, affondando un pochino la mano, anche perchè la levetta del freno è più allungata. Ma non è detto che mi serva mettere il freno li, l'importante è sul davanti.
Alle ruote sul retro in teoria ci si arriva, affondando un pochino la mano, anche perchè la levetta del freno è più allungata. Ma non è detto che mi serva mettere il freno li, l'importante è sul davanti.
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Beh, le griglie si mettono sempre, non è proprio una buona idea lasciare spazi aperti piuttosto ampi. Il motivo per i cab, sono i topi...al tempo forse solo noi bambini pensavamo di metterli nelle camere da letto, ma credo che nel mondo degli adulti non si sfiorasse neanche l'ideaMr. Pumpkin ha scritto: ↑19/11/2024, 14:09 Griglie sotto rimosse, non ho capito a cosa servivano, visto che la polvere ci entrava lo stesso..

Se posso chiedere...come mai non hai rimesso le ruote dov'erano i piedini, coprendo così i vecchi buchi ed evitando di accentrare il peso?
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Si ai topolini ci avevo pensato effettivamente. In ogni caso adesso non servono più.
Le ruote ovviamente avevo inizialmente pensato di metterle proprio alle estremità, ma essendo quelle con il freno, e quindi con la levetta per metterlo/toglierlo, c'era bisogno di un po di spazio per farla roterare (la levetta) quando lo sposti. Quindi le ho decentrate un po, ma sono sempre molto perimetrali.
Ah, secondo voi più o meno quanto pesa un mobile del genere? Io ho pensato 120/130kg, non penso di più. Che dite? (foto del monitor in arrivo)
Le ruote ovviamente avevo inizialmente pensato di metterle proprio alle estremità, ma essendo quelle con il freno, e quindi con la levetta per metterlo/toglierlo, c'era bisogno di un po di spazio per farla roterare (la levetta) quando lo sposti. Quindi le ho decentrate un po, ma sono sempre molto perimetrali.
Ah, secondo voi più o meno quanto pesa un mobile del genere? Io ho pensato 120/130kg, non penso di più. Che dite? (foto del monitor in arrivo)
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Queste le foto del retro del monitor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Questa è la scheda Jamma che mi trovavo (non ho la minima idea come)
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
L'immagine che produce (è un multigioco, che non conosco)
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Alla primissima accensione da quando ho ripreso in mano questa situazione, oltre al non avere l'audio (ma quello è normale, in quanto i due cavi che andavano al pettine jamma furono dissaldati e collegati a quelli che finivano nella cassa audio pc da dove regolavo accensione e regolamento volume (poi allego foto), il gioco si incasinava dopo pochi secondi, sia che premevo qualche tasto sia che non toccavo nulla. Come si vede in foto (inizialmente messaggio al centro schermo e successivamente si incasinava tutto lo schermo (foto 2)
Da quando però ho rimosso l'isolante dai due cavi audio di congiunzione (che però non ho ancora staccato), questo errore non si è più ripetuto, e se non altro adesso riesco a giocare che a farlo girare in modalità demo.
Se non fosse che... dopo circa un'oretta, l'immagine in alto allo schermo inizia a curvarsi un po verso destra, a volte spostandosi leggermente anche
Da quando però ho rimosso l'isolante dai due cavi audio di congiunzione (che però non ho ancora staccato), questo errore non si è più ripetuto, e se non altro adesso riesco a giocare che a farlo girare in modalità demo.
Se non fosse che... dopo circa un'oretta, l'immagine in alto allo schermo inizia a curvarsi un po verso destra, a volte spostandosi leggermente anche
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
La curvatura verso destra in alto, come si nota (dopo un'ora circa di modalità demo)
A cui una volta è seguito anche un incasinamento del monitor dove si vedeva scorrere tutta l'immagine in senso orizzontale (tipo quando non ha centrato la frequenza)
A cui una volta è seguito anche un incasinamento del monitor dove si vedeva scorrere tutta l'immagine in senso orizzontale (tipo quando non ha centrato la frequenza)
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Infine, la situazione che c'era all'interno del mobile. Jpac (!!!) collegato al pettine jamma, che usavo come ponte per i comandi e il segnale video, dal pc modificato (buonanima)
Si nota anche l'isolante sui due cavi audio, dirottati dal pettine verso la cassa amplificatore del pc, che finiva con il jack 3,5 dietro al pc e mandava l'audio alle casse originali del cab.
E questo è quanto. Ad oggi almeno...
QUINDI: per capire come è messo realmente il monitor, attendo di testare o un'altra scheda jamma o una scheda pandora, che volevo comunque provare fosse anche solo per togliermi il sasso dalla scarpa e provarla con i miei occhi, oltre che per avere sempre "un pronto" in casi vari,(tipo questo!!) dove vorrei giocare ma non posso (manutenzione, guasti,ecc)
E solo successivamente, una volta testata la salute del monitor e della plancia, capire con quale sistema voglio "far morire" questo signorino...
Da adesso in poi "sono in mano vostra", ma dubito sarà impresa facile (specialmente se scegliessi la via per il pixel perfect)

Si nota anche l'isolante sui due cavi audio, dirottati dal pettine verso la cassa amplificatore del pc, che finiva con il jack 3,5 dietro al pc e mandava l'audio alle casse originali del cab.
E questo è quanto. Ad oggi almeno...
QUINDI: per capire come è messo realmente il monitor, attendo di testare o un'altra scheda jamma o una scheda pandora, che volevo comunque provare fosse anche solo per togliermi il sasso dalla scarpa e provarla con i miei occhi, oltre che per avere sempre "un pronto" in casi vari,(tipo questo!!) dove vorrei giocare ma non posso (manutenzione, guasti,ecc)
E solo successivamente, una volta testata la salute del monitor e della plancia, capire con quale sistema voglio "far morire" questo signorino...
Da adesso in poi "sono in mano vostra", ma dubito sarà impresa facile (specialmente se scegliessi la via per il pixel perfect)

-
biasini
- God of Arcade
È tutto facile...la cosa più impegnativa ed importante è la salute del monitor, che probabilmente inizia ad avere problemi sull'orizzontale (che nel peggiore dei casi vuol dire EAT). Revisionalo... è un Hantarex Polo, giusto?
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Tutto facile in che senso? Le specifiche del monitor si possono vedere sulle foto del retro che ho postato
-
biasini
- God of Arcade
Qui dicevo che sarà abbastanza facile, rispetto al destino che è in arrivo sul monitor e che ad ogni accensione va avvicinandosi sempre di più. Puoi provare ad agire sui potenziometri che regolano i parametri dell'orizzontale, ma a mio parere devi dare un'occhiata al relativo circuito, sperando appunto che non sia il trasformatore di riga che ti sta abbandonando.Mr. Pumpkin ha scritto: ↑20/11/2024, 14:27 ma dubito sarà impresa facile (specialmente se scegliessi la via per il pixel perfect)
P.S.: dalle foto vedo solo la targhetta sul tubo Videocolor e non del tipo di chassis, che comunque è un Polo 25.
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Le specifiche del monitor non saprei dove o come recuperarle, oltre quelle che si vedono in foto.
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Beccato. Dovevo affacciarmi di più all'interno, dal retro