Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Rinascita di flipper Gottlieb TOP HAND

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

marco top hand
Newbie
Newbie
Città: sassari

Rinascita di flipper Gottlieb TOP HAND

Messaggio da marco top hand »

Salve a tutti, vi scrivo dalla Sardegna ed ho un problema con il mio flipper Top Hand.
Lo usavano i figli da piccoli, ho provato ad accenderlo dopo 10 anni ed ho riscontrato dei problemi.
Premetto che è stato sempre dentro casa e che era perfettamente funzionante quando l'ho riposto, avevo solo smontato la testa dal piano.
Le luci del piano non si accendevano ma era solo un fusibile ossidato.
Ho tolto i vecchi elastici e montato i nuovi.
A volte non segna i numeri di palline.
Spesso o forse sempre smette la partita con l'ultima pallina (numero 1)da giocare......mentre tocca qualche punto si spegne la partita o addirittura, quando pigio a vuoto i tasti di rinvio palla.
Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio da ora.
Marco
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Rinascita di flipper Gottlieb TOP HAND

Messaggio da jahpohke »

Per aiuto intendi qualcuno che venga a casa tua a ripararlo o che ti si spieghi cosa fare?
E' notte Ted...
marco top hand
Newbie
Newbie

Ciao jahpohke, grazie per l'interessamento.
Cerco se possibile qualcuno che mi spieghi cosa fare.
Non ho pratica di flipper, ma metto le mani dovunque e con l'aiuto, tempo fa, ho sistemato una centralina Porsche del 72.
Ovviamente la mia soddisfazione sarebbe al massimo, altrimenti sarei costretto a rivolgerei a qualcuno che ci metterebbe le sue mani.
Marco
P.S. Ammesso che oggi possa trovare qualcuno competente, dopo 30 anni di assenza dai BAR di questi flipper.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Non ho moltissima esperienza con gli EM ma inizierei a verificare contatti dei contatori della testa, in particolare della ruota segna punti. È fondamentale non usare alcuno spray o prodotti infiammabili. Il flipper lavora a secco. Provo a linkare un video ma c'è ne sono altri https://youtu.be/7RhLeVFlB-w
E' notte Ted...
marco top hand
Newbie
Newbie

Si ho visto che quelle"ruota", passami il termine, che vedi nel tuo video al minuto 18,01 è forse quella che difetta.
Quando segna la partita parte da 5-4-3-2-1 scattando di volta in volta, ma a volte, non sempre, scatta da 2 a 1 e poi ancora a zero.
Praticamente fa 2 scatti invece di 1 e così smette il gioco anche se la pallina è nel piano.
Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedimi pure, ho fatto anche la foto ma non so come inserirla.
Grazie Marco
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Se metti foto ti metto le frecce, comunque troverai pacchi lamelle che pulire con farà male, occhio a non piegare, devi semplicemente chiudere le pastiglie e passare carta vetrata molto fine e poi cartoncino per togliere sabbia residua.
Con un paio di coccodrilli e un multimetro che suona sulla continuità dovresti riuscire a velocizzare il giro diagnostico.
Sulle ruote, agendo sul pistone che spinge sulla bobina, potresti portarle al numero "ciucco" e vedere se da lì azzera quando entra la partita.
E' notte Ted...
marco top hand
Newbie
Newbie

Ciao jahpohke ho fatto questa foto e spero che sia semplice la soluzione.
Quando inizio la partita, la "ruota con perno" (passami il termine), posiziona il suo perno nel punto segnato con il numero 5.
Così via al numero 4 - 3 - 2- consentendo lo svolgimento partita.
Quando cade la penultima pallina, la numero 2, si accende la luce sulla testata numero 1 e la "ruota con perno", si posiziona
nel punto segnato da me numero 1.
A questo punto lancio l'ultima pallina ed appena segna qualsiasi punto o se tocco i pulsanti, la "ruota con perno" scatta all'ultimo contatto
che è fine partita anche se la pallina è ancora in gioco e non è andata in buca.
Spero di essere stato comprensibile.
Grazie Marco
IMG_20241115_152610 - Copia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Guarda che la posizione 6, se la memoria non mi inganna è quella del gameover. Sicuro che non vada in qualche modo a toccare anche quella quando arriva alla 5? Multimetro alla mano a flipper spento e senti se suonano insieme con e senza passaggio del perno. Speriamo che intervenga chi ha un EM in casa perché non ho nulla al momento per verificarlo
E' notte Ted...
marco top hand
Newbie
Newbie

Si sono sicuro perche è abbastanza distanziato il perno della pallina 1, anche perchè a volte non va al gameower e continua la partita con l'ultima pallina.
Praticamente durante la partita a volte, la ruota con perno "scatta" alla posizione gameower, anche se l'ultima pallina (numero 1) è ancora in gioco.
a volte scatta toccando i pulsanti o passando sopra le carte o gli elastici che rimandano la palla.
Mi succede anche che, quando la pallina 2 (la penultima) va in buca, va direttamente in gameover

Marco
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Non ci sono 3 switch a pacco dietro alla ruota? (Vado sempre a memoria eh!)
E' notte Ted...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

Un peccato che non si affaccino piu i guru degli EM...Sognodiunavita,e Meglioprimo,che davano info,e spesso risolvevano,casi di chi chiedeva aiuto, anche su altro sito dedicato ai flipper....Mah.... :-(
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Vinylmen ha scritto: 15/11/2024, 22:55 Un peccato che non si affaccino piu i guru degli EM...Sognodiunavita,e Meglioprimo,che davano info,e spesso risolvevano,casi di chi chiedeva aiuto, anche su altro sito dedicato ai flipper....Mah.... :-(
Già sono d' accordo, speriamo che si affacci qualcuno della vecchia guardia ad aiutare, come avevo scritto anche io, perché al di la del ragionamento che uno come me può fare a grandi linee avendo avuto fra le mani anni fa qualche riparazione EM, di certo non ho né le base né l' esperienza di quei mostri sacri da te menzionati. Però a mio modo di vedere, nell' attesa, un minimo aiuto, anche solo uno spunto, si può dare anche se il rischio è quello di fare danni o perdere tempo. Per questo inizialmente avevo scritto se voleva un tecnico o il fai da te. :) .
E' notte Ted...
marco top hand
Newbie
Newbie

Si anche io speravo in quei guru che ho letto da altre parti, MA.......
Ho trascurato di fare caso ad un "dettaglio", che PARE sia stato determinante nel risolvere il problema.
Quando iniziava la partita, la pallina veniva mandata nella corsia di lancio ed "a volte"..............ecco cosa sembra essere il problema, il meccanismo di lancio continuava a lanciare la pallina, pur essendo la pallina già in posizione di lancio.
Rimuginando, ho pensato di verificare i contatti del sistema di lancio pallina, con delicatezza ho allontanato le due lamelle.
Devo ammettere che non erano attaccate ma con poca distanza, ma parrebbe che quella distanza fosse poca e che quindi, a volte, ripetesse il lancio pallina.
Difatti a volte bastava che premessi le due palette, ed il lancia palline scattava.
Spero di aver risolto e di aiutare qualcuno, che potrebbe avere lo stesso problema.
Grazie a tutti della partecipazione
Marco
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”