Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

che PC consigliate

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
hyne
Affezionato
Affezionato
Città: agrigento
Grazie Ricevuti: 1 volta

che PC consigliate

Messaggio da hyne »

vorrei prendere un PC fisso da usare con un frontend per retrogames e qualcuno un po più nuovo

l attacco deve essere vga ad arrivare a scart per giocare a 15khz?su CRT)

quanti soldi per uno che ci gira a 60 fps a grafica media tekken 8 PC?
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Re: che PC consigliate

Messaggio da Gothrek »

la richiesta non mi è chiara, vuoi un pc per retrogames o per tekken 8? sono 2 mondi un po diversi.
hyne
Affezionato
Affezionato

Messaggio da hyne »

ok scusate
quanto dovrei spendere supergiù per un pc fisso che si collega in rgb 15khz e che fa girare emulatori fino alla wii e ps2 a 60 fps?non che mi serva ma e sempre una cosa a mio favore :dovrebbe girare tekken 7 di norma se il pc e 4 volte più potente della wii giusto?se volessi cambiare idea e togliergli il frontend dalla esecuzione automatica
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

hyne ha scritto: 12/11/2024, 12:19 ok scusate
quanto dovrei spendere supergiù per un pc fisso che si collega in rgb 15khz e che fa girare emulatori fino alla wii a 60 fps?non che mi serva ma e sempre una cosa a mio favore :dovrebbe girare tekken 7 di norma se il pc e 4 volte più potente della wii giusto?se volessi cambiare idea e togliergli il frontend dalla esecuzione automatica
ni, qui parliamo di emulazione. Ovvero un software che emuli un altro sistema e permetta di giocare ai suoi giochi. Un gioco su real hardware ha bisogno di molte meno risorse di uno emulato, questo in linea di principio:
qui trovi un esempio di hardware necessario per ogni sistema (è basato sul frontend di batocera):
https://wiki.batocera.org/choose_a_desktop_computer
e qui una lista degli emulatori e delle loro prestazioni:
https://batocera.org/compatibility.php

un pc fisso (in generale non recentissimo) ha bisogno di una scheda grafica tra quelle compatibili per l'uscita su crt e della sua configurazione, che sia un frontend windows piuttosto che uno basato su linux come batocera
hyne
Affezionato
Affezionato

Messaggio da hyne »

ma non si era detto che i portatili non erano buoni per l emulazione?
dopo avr comprato un pc fisso con scheda grafica che supporta sia i driver per il 15khz che gli emulatori che mi interessano(ps2 wii e naomi 1 e 2)come faccio a collegarlo con scart su CRT?
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

hyne ha scritto: 12/11/2024, 12:49 ma non si era detto che i portatili non erano buoni per l emulazione?
dopo avr comprato un pc fisso con scheda grafica che supporta sia i driver per il 15khz che gli emulatori che mi interessano(ps2 wii e naomi 1 e 2)come faccio a collegarlo con scart su CRT?
ma quali portatili?

per il resto direi di fare un passo alla volta, nel senso che una volta che si è in possesso dell'hw, il suo collegamento verso un mnonitor/tv con scart è pieno il forum di info e ti diamo il supporto necessario.

Direi che per ora è importante che tu scelga la fascia (l'epoca) di giochi a cui vorresti giocare su un crt (in generale sistemi 4:3) e procurarsi un veccchio pc e una scheda grafica compatibile.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Messaggio da Rockman84 »

Ciao

Ogni tanto faccio uscire dalla tomba, tipo Uma Thurman in Kill Bill Volume 2, questo mio topic che feci tempo fa

viewtopic.php?f=79&t=37138&p=388265&hil ... to#p388265

In pratica con questa configurazione riesco, a risoluzione nativa su TV a tubo catodico, ad emulare tutto quanto perfettamente sino alla PlayStation 2 compresa. La Wii non l'ho testata in quanto la gioco su hardware originale.

Chiaramente ci possono anche essere altre configurazioni in grado di garantire lo stesso risultato, ma era solo per dare un'idea
hyne
Affezionato
Affezionato

Messaggio da hyne »

quel PC che riporti nel topic che mi hai postato pensate che si possa trovare su wallapop subito ecc.?già montato dico
da 1 a 10 quanto pensate che sia facile trovarlo?perchè non sono bravo a montarlo)
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Computer del genere ne trovi sicuramente, anche e soprattutto sull'usato dato che non sono assemblati con dei componenti esattamente all' ultimo grido
hyne
Affezionato
Affezionato

Messaggio da hyne »

cos' è l'hw?
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

L' hw?

... Hardware presumo.... ovvero i componenti (in questo caso) del PC
hyne
Affezionato
Affezionato

Messaggio da hyne »

mi è arrivato il pi5!! tempo che lo provo con gli emulatori
e fra qualche setrtimana appena ho finito con le varie prove prendo il PC guarderò su wallapop credo preferire più il gamecube visto che la ps2 reale ce lò ma mi piacciono entrambe
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”