Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Chip GAL

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
giotta

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Chip GAL

Messaggio da giotta »

Buongiorno ragazzi, qualcuno sa come funzionano questi chip ? Funzionano da soli o ricevono "ordini" da qualche altro chip ?
Si possono leggere come le ROM ?
Thx
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Chip GAL

Messaggio da jahpohke »

Che io sappia sono i nonni dell' fpga; mi viene da pensare al fat agnus commodore o all' asic Midway.
Però io sono un vecchio bavoso quindi mi viene più un "Cheap Gals" dove devi scoprire le immagini di modelle nipponiche non proprio attraenti con un gioco alla Qix.
E' notte Ted...
giotta

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da giotta »

Ho una scheda che non funziona perchè il custom che trasforma il segnale video digitale in analogico, precisamente il BT478, che ha i pin Write e Read perennemente in high, il che non va bene ovviamente, e fa surriscaldare il chip. Entrambi questi pin sono comandati da un GAL, che ha pure entrate da un'altro chip custom, con sigle cancellate dal produttore. C'è modo di controllare il GAL che voi sappiate ?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Se hai un programmatore di eeprom dovresti riuscire a verificare che chip sia...
giotta

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da giotta »

Si hai ragione, forse mi serve solo il socket.
Dici che una volta capito di cosa si tratta, posso anche capire se il problema è lui o il GAL ?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Non ho idea di come si controllino i gal mi spiace...
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte

Messaggio da bsurfer »

ciao, inizia a rimuovere la GAL (Generic Array Logic) in modo da verificare se RD e WR del chip Bt478 tornano bassi, altrimenti è proprio questo il problema, verifica se ci sono altri chip collegati a queste linee. Spesso le GAL sono protette e quindi non leggibili, in ogni caso se è andata non c'è molto da leggere... di che PCB/Gioco si tratta?

p.s. non si possono leggere come le ROM, e ce ne sono di vario tipo, in genere "non combinazionali" e "registered", le prime servono per implementare logiche combinatorie semplici, le seconde invece servono per implementare reti logiche dipendenti dagli stati precedenti (contengono flip-flop) chiamate macchine a stati finiti.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
giotta

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da giotta »

bsurfer ha scritto: 02/11/2024, 17:02 ciao, inizia a rimuovere la GAL (Generic Array Logic) in modo da verificare se RD e WR del chip Bt478 tornano bassi, altrimenti è proprio questo il problema, verifica se ci sono altri chip collegati a queste linee. Spesso le GAL sono protette e quindi non leggibili, in ogni caso se è andata non c'è molto da leggere... di che PCB/Gioco si tratta?

p.s. non si possono leggere come le ROM, e ce ne sono di vario tipo, in genere "non combinazionali" e "registered", le prime servono per implementare logiche combinatorie semplici, le seconde invece servono per implementare reti logiche dipendenti dagli stati precedenti (contengono flip-flop) chiamate macchine a stati finiti.

BS
Immensamente grazie, i tuoi consigli sono oro che cola.
Il chip Bt487 l'ho già sostituito con nullo risultato,pensando fosse guasto perchè si surriscaldava un sacco(penso si surriscaldasse perchè aveva i pin lettura/scrittura perennemente su high, a questo punto). Quindi mi sono messo ad indagare e sono finito nel GAL, che riceve cmq input da un'altro chip custom senza alcuna sigla. La scheda è Little Robin, e non penso ci siano GAL da scaricare da nessuna parte.
Ho chiesto al tipo che mi ha venduto il lettore di eprom ed effettivamente, anche se avessi il socket adatto, non potrei cmq risalire a che chip è.
In ogni caso, anche se rimuovo il bt, credo che i pin resterebbero sempre in high, poichè provengono dal GAL
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte

Messaggio da bsurfer »

Riesci a fare una foto della scheda? Giusto per capire meglio di cosa si tratta.
Grazie
bs
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”