Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Costruzione Mamecab verticale DIY

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da jahpohke »

Non ti conviene già pensare a come verniciarlo prima di fare i collegamenti? Magari lo fai nero o blu scuro e poi metti una decal in un secondo momento....Chiedo eh... da ignorante senza mani che sono
E' notte Ted...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Messaggio da Rockman84 »

Pensiero più che sensato.

Prima di fissare per bene il tutto, volevo fare un "premontaggio volante" dei collegamenti, per verificare che funzioni tutto.

Una volta verificato questo, toglierei i vari fili, tasti ecc. ed andrei a stuccare/verniciare,.per poi piazzare nuovamente tuttoa stavolta con un po' di decoro :-D

Pensavo di farlo tutto nero opaco
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Rockman84 ha scritto: 17/10/2024, 16:45
Pensavo di farlo tutto nero opaco
Se il locale è poco illuminato o piccolo lo farei bianco sul grigio sull'esterno e rosso all' interno per darti uno spunto. Grafiche a me piace lo stilizzato generico dei pronto scheda
E' notte Ted...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Anche a me le grafiche stilizzate quasi, passatemi il termine, "vettoriali" non dispiacciono... valuterò il da farsi <-on_wink->

Per ora mi aspetta la battaglia con encoder, cavetti, tasti.... <-whistling->
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Ri-buongiorno.

Diciamo che, alla fine, il cablaggio è andato bene (attenzione, devo ancora piazzare la trackball però...) e i tasti "funzionano"

Uso il virgolettato in quanto, finché facevo test soltanto con il player 1, nessuno problema. Quando ho cablato anche i tasti del player 2 è partito il delirio: vengono rilevati due controller (solito generico Dragonrise 0 e Dragonrise 1) ma in realtà, in game, ne funziona sempre e solo soltanto uno mentre nel frontend a volte non funzionano entrambi.

Uso il classico kit della EG-Starts: che il problema siano i 2 encoder uguali? Ho già sgranato diversi rosari dato che, dopo tutta la fatica, mi pare assurdo bloccarmi su un problema del genere

<-ranting3->

Qualcuno ha avuto esperienze con cab/bartop montando questo kit? Grazie <-on_wink->
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Non è il classico “hid.ignore_special_drivers=1” nel file "/boot/cmdline.txt"? Scusami ma vado a memoria
E' notte Ted...
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da larasa »

esatto , l'utente CrAAzY ha risolto cosi con il consiglio di Rauzer , nel suo recente post " bartop con molta calma" ci sono un paio di link .
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Grazie per le dritte. :wink:

Il problema sta nel fatto che, temo, l'utente @CrAAzY (che peraltro ha fatto un grande lavoro ed ha avuto una grande intuizione), si riferisce alla versione di Batocera per Raspberry, corretto?

Io sto utilizzando la versione per PC desktop che credo differisca anche come albero directory e cartelle; devo quindi trovare il sistema per poter fare la stessa cosa...ma per stasera basta, ho già "pregato" troppo...diciamo che mi aspettavo problemi su cose oggettivamente più complicate ed allora sono andato in crisi :rofl2:

Se trovassi la soluzione al problema, mi rifarò vivo!

Ancora grazie a tutti!
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Rockman84 ha scritto:Ri-buongiorno.

Diciamo che, alla fine, il cablaggio è andato bene (attenzione, devo ancora piazzare la trackball però...) e i tasti "funzionano"

Uso il virgolettato in quanto, finché facevo test soltanto con il player 1, nessuno problema. Quando ho cablato anche i tasti del player 2 è partito il delirio: vengono rilevati due controller (solito generico Dragonrise 0 e Dragonrise 1) ma in realtà, in game, ne funziona sempre e solo soltanto uno mentre nel frontend a volte non funzionano entrambi.

Uso il classico kit della EG-Starts: che il problema siano i 2 encoder uguali? Ho già sgranato diversi rosari dato che, dopo tutta la fatica, mi pare assurdo bloccarmi su un problema del genere

<-ranting3->

Qualcuno ha avuto esperienze con cab/bartop montando questo kit? Grazie <-on_wink->
Dopo quanto se ne è parlato nel forum come hai fatto a fare una cappella del genere?
Immagine
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

<-flag_of_truce-> <-flag_of_truce-> <-flag_of_truce->

Diciamo che quando farò un altro cabinato, nella prossima esistenza dove mi incarnerò in un tecnico arcade, magari...kit EG Starts anche basta 8-) 8-) 8-)

PS: da notare, oltre al danno, pure la beffa: nel 99 percento delle volte giocherò da solo e mi sta rompendo i cosiddetti il player 2 <-on_redface->
CrAAzY
Newbie
Newbie
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da CrAAzY »

Rockman84 ha scritto:Grazie per le dritte. :wink:

Il problema sta nel fatto che, temo, l'utente [mention]CrAAzY[/mention] (che peraltro ha fatto un grande lavoro ed ha avuto una grande intuizione), si riferisce alla versione di Batocera per Raspberry, corretto?

Io sto utilizzando la versione per PC desktop che credo differisca anche come albero directory e cartelle; devo quindi trovare il sistema per poter fare la stessa cosa...ma per stasera basta, ho già "pregato" troppo...diciamo che mi aspettavo problemi su cose oggettivamente più complicate ed allora sono andato in crisi :rofl2:

Se trovassi la soluzione al problema, mi rifarò vivo!

Ancora grazie a tutti!
Ciao Rockman84, ringrazio ancora per i tuoi apprezzamenti. Si, io ho utilizzato Batocera su RaspBerry.

Domanda banale, ma non scontata: hai cablato esattamente identiche le due schede encoder?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, si si le ho cablate in maniera uguale
CrAAzY
Newbie
Newbie
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da CrAAzY »

Altro quesito:

Batocera per pc desktop, hai provato ad aggiungere la stringa "hid.ignore_special_drivers=1" nel file "boot/EFI/BOOT/syslinux.cfg"?

larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da larasa »

io sono più materialista , encoder nuovo diverso da 10€ e hai risolto ... forse ...
non è colpa di egstart ma di batocera o delle troppe impostazioni che a volte sembra che si accavallino.
la trackball si comporta bene ? l'hai gia provata ?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

larasa ha scritto: 18/10/2024, 19:44 io sono più materialista , encoder nuovo diverso da 10€ e hai risolto ... forse ...
non è colpa di egstart ma di batocera o delle troppe impostazioni che a volte sembra che si accavallino.
la trackball si comporta bene ? l'hai gia provata ?
Sono d'accordo, oppure può passare da me che gliene dò uno diverso e due TV turche in cambio di quel promettente CGE, come nel celebre spot dei due fustini di detersivo in cambio di Dash, giusto? <-diablo->
E' notte Ted...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Ahahahah

Ipotesi allettante ma... ringrazio il dottore, rifiuto e vado avanti
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

CrAAzY ha scritto: 18/10/2024, 18:52 Altro quesito:

Batocera per pc desktop, hai provato ad aggiungere la stringa "hid.ignore_special_drivers=1" nel file "boot/EFI/BOOT/syslinux.cfg"?

Ciao a tutti, rieccomi alla carica:

Il file in questione dovrebbe essere questo, corretto?

E dovrei andare ad aggiungere la stringa in fondo al testo? Ora l'ho aperto su un CRT messo in orizzontale per rendere il tutto un pò più interpretabile.
20241022_102554.jpg
Altra cosa: ho notato che il file di testo syslinux.cfg è presente anche in altre directory: modificandone uno andrei automaticamente a cambiare anche gli altri?

Grazie e scusate, non ho mai avuto modo di confrontarmi con i sistemi Linux ... da questo punto di vista me la cavo molto meglio con Windows
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Nel dubbio cambiali tutti, se non erro usa il file a seconda di come il tuo PC fa il boot. Fanne una copia, tanto quei file sono sulla partizione fat che vede anche winzoz
E' notte Ted...
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

amico mio mi sono perso, chiedendoti scusa anzitempo, puoi riepilogarmi il problema su cui stai fermo?
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Ciao ragazzi e grazie a voi , as usual, pere dritte!

Riassumo velocemente la situazione: sul famoso cabinato verticale che sto costruendo, ho messo una plancia a due player e, come tasti ed encoder, ho acquistato il classico kit della EG-Starts

Il problema è che i due encoder , pur essendo visti come Dragonrise#0 e Dragonrise #1, mi danno problemi nel funzionamento del player 2 soprattutto (hotkeys che non vanno, comandi invertiti ecc.)

Editare il file di configurazione qui sopra, dovrebbe risolvere il problema, ma al momento non ci ho ancora messo mano
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”