la domanda principale e la base su cui si poggia tutto il resto è qui...jahpohke ha scritto: ↑13/10/2024, 17:13 Non ho capito. stai usando una batocera fresca e verginella scaricata dal sito ufficiale o una scaricata e pronta come quelle di Mizar o arcadepunks? Nel primo caso metti un' immagine di cosa ti è uscito col link del video yt che stai guardando, se invece usi una distro già preconfigurata non penso di essere essere in grado di darti una mano
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
monitor CRT NON SI VEDE
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
Re: monitor CRT NON SI VEDE
-
Paolog121179
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Chiusi
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Oggi ho scaricato una iso nuova e ci ho installato lo script. Domani provo ad avviare e vedo cosa mi dà
-
Paolog121179
- Affezionato
Buongiorno, vi aggiorno su cosa ho fatto;
Scollegato la scheda Radeon Arcade e fatto partire Batocera ( iso nuova scaricata ieri)come primo avvio dal pc e configurato la rete.
Il tutto collegato alla scheda video del pc e schermo lcd.
Ho provato la procedura indicata nel video tutorial del link che ho messo e vedo che potrei fare la configurazione. Naturalmente Batocera non mi rileva nessuna scheda ati perché non l ho inserita.
Poi ho spento tutto e inserito la scheda Arcade. A questo punto non ho collegato nessun monitor o tv tanto non vedrei nulla. Ho aspettato un poco che il pc caricasse Batocera e poi con un portatile mi sono collegato a batocera in ssh. Sono andato nella cartella dello script ma a questo punto non mi da la possibilità di caricare lo script da terminale. Da quello che ho notato che solo in locale dal pc mi fa partire la procedura. Il mio problema è che non riesco nel mio pc a tenere attiva la scheda video arcade già settata a 15Khz e un monitor lcd per poter vedere le modifiche da eseguire. Nel tutorial lui ha sia lo schermo crt collegato sia il lcd e non capisco come fa
Scollegato la scheda Radeon Arcade e fatto partire Batocera ( iso nuova scaricata ieri)come primo avvio dal pc e configurato la rete.
Il tutto collegato alla scheda video del pc e schermo lcd.
Ho provato la procedura indicata nel video tutorial del link che ho messo e vedo che potrei fare la configurazione. Naturalmente Batocera non mi rileva nessuna scheda ati perché non l ho inserita.
Poi ho spento tutto e inserito la scheda Arcade. A questo punto non ho collegato nessun monitor o tv tanto non vedrei nulla. Ho aspettato un poco che il pc caricasse Batocera e poi con un portatile mi sono collegato a batocera in ssh. Sono andato nella cartella dello script ma a questo punto non mi da la possibilità di caricare lo script da terminale. Da quello che ho notato che solo in locale dal pc mi fa partire la procedura. Il mio problema è che non riesco nel mio pc a tenere attiva la scheda video arcade già settata a 15Khz e un monitor lcd per poter vedere le modifiche da eseguire. Nel tutorial lui ha sia lo schermo crt collegato sia il lcd e non capisco come fa
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
lo script deve andare in ssh. Spiega meglio cosa intendi per non aver la possibilità di farlo da remoto anche mettendo un' immagine
E' notte Ted...
- Gothrek
- Moderatore
dacci maggiori informazioni sul perchè non riesci dal portatile, hai seguito tutti gli step (li riporto qui):
cd /userdata/system/BUILD_15KHz/Batocera_ALLINONE
chmod 755 BUILD_15KHZ_BATOCERA.sh
./BUILD_15KHZ_BATOCERA.sh
il file lo copi da windows del portatile (o da linux del portatile) dentro quella cartella accedendo da una qualunque finestra di explorer (non internet explorer) digitando \\batocera\ oppure \\ipdibatocera\
a quel punto dovresti vedere la cartella "SHARE" e da li navigare nella cartella di cui sopra
cd /userdata/system/BUILD_15KHz/Batocera_ALLINONE
chmod 755 BUILD_15KHZ_BATOCERA.sh
./BUILD_15KHZ_BATOCERA.sh
il file lo copi da windows del portatile (o da linux del portatile) dentro quella cartella accedendo da una qualunque finestra di explorer (non internet explorer) digitando \\batocera\ oppure \\ipdibatocera\
a quel punto dovresti vedere la cartella "SHARE" e da li navigare nella cartella di cui sopra
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
vorrei intervenire con la mia beata ignoranza e ... ma ... lo script quando "si installa" non lo fa sulla scheda installata modificando ad hoc le sue cose facendo riferimento alla scheda che è montata in quel momento ?
sostituendo la scheda grafica dopo lo script non va in confusione tutta l'installazione ?
da qualche parte c'è scritto che si può fare quello che vuol fare paolog ? cioè lo script può essere installato "genericamente" e poi sostituire la scheda grafica con quella modificata a 15khz ?
... che confusione ...
sostituendo la scheda grafica dopo lo script non va in confusione tutta l'installazione ?
da qualche parte c'è scritto che si può fare quello che vuol fare paolog ? cioè lo script può essere installato "genericamente" e poi sostituire la scheda grafica con quella modificata a 15khz ?
... che confusione ...
-
Paolog121179
- Affezionato
Mi spiego meglio, poi vi mando delle foto; allora, ho scaricato lo script dal link indicato nel video di YouTube di …. Caricato su Batocera nella cartella System; fin qui tutto ok. Aperto il file ALLINONE ecc… come ho visto nel video e dal pc appare sotto la possibilità di cliccare su ESEGUI SU QUWSTO TERMINALE. Una volta premuto quel tasto parte la configurazione come si vede nel video di …. Tutto questa procedura( la stessa del video) funziona se lo faccio da pc con monitor lcd collegato in seriale alla scheda video integrata. Il problema nasce quando riprovo la stessa procedura con la scheda video arcade in quanto non posso vedere la procedura direttamente perché non visualizzo nulla e quindi collegandomi in ssh riesco ad arrivare alla cartella ALLINONE ma cliccando sul file script non mi appare ESEGUI SU QUESTO TERMINALE. Mi apre il file tipo script modificabile ma non la procedura guidata
Non so se mi sono spiegato bene. Appena posso metterò delle foto
Ultima modifica di Paolog121179 il 16/10/2024, 12:03, modificato 1 volta in totale.
-
Paolog121179
- Affezionato
Non credo perché se fai la procedura guidata ti rileva la scheda video arcade. Non lo puoi fare con la scheda video integrata in quando non può andare a 15 khz.larasa ha scritto: ↑16/10/2024, 11:49 vorrei intervenire con la mia beata ignoranza e ... ma ... lo script quando "si installa" non lo fa sulla scheda installata modificando ad hoc le sue cose facendo riferimento alla scheda che è montata in quel momento ?
... che confusione ...
- jahpohke
- Cab-dipendente
Lo script va lanciato con la scheda video che si intende utilizzare disabilitando le altre. Così facendo andrà a configurare la piattaforma batocera (emulatori) per uscire in modo adeguato dalla porta video rilevata e/o selezionata.
In soldoni se io lo configuro con una scheda video dove la porta vga dal s.o. viene chiamata vga-1-1 e successivamente cambio scheda dove questa viene vista come vga-0-1, la precedente configurazione cercherà sempre qualcosa che non esiste più e dovrò ripetere lo script. Ci sono anche altri fattori legati al fatto che a seconda del modello rilevato, lo script suggerisce parametri per farlo funzionare. Questo non significa che vada sempre bene e non sia necessario un po' di smanettamento, altrimenti si và su un prodotto commerciale finito e tanti saluti.
In soldoni se io lo configuro con una scheda video dove la porta vga dal s.o. viene chiamata vga-1-1 e successivamente cambio scheda dove questa viene vista come vga-0-1, la precedente configurazione cercherà sempre qualcosa che non esiste più e dovrò ripetere lo script. Ci sono anche altri fattori legati al fatto che a seconda del modello rilevato, lo script suggerisce parametri per farlo funzionare. Questo non significa che vada sempre bene e non sia necessario un po' di smanettamento, altrimenti si và su un prodotto commerciale finito e tanti saluti.
E' notte Ted...
- jahpohke
- Cab-dipendente
Devi collegarti con putty in ssh ed eseguire i comandi con la tastiera seguiti dal tasto invio.Paolog121179 ha scritto: ↑16/10/2024, 12:00collegandomi in ssh riesco ad arrivare alla cartella ALLINONE ma cliccando sul file script non mi appare ESEGUI SU QUESTO TERMINALE. Mi apre il file tipo script modificabile ma non la procedura guidata
E' notte Ted...
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
resto a guardare perchè mi sembra tutto molto interessante, un giorno potrebbe capitare a me , seguo con interesse e spero un giorno di capirci qualcosa in questi 15khz ... non mi entrano proprio in testa , ... ho bisogno di vitamine ...
-
Paolog121179
- Affezionato
Ah ok provo. Non conosco putty. È un programma da scaricare?jahpohke ha scritto: ↑16/10/2024, 12:12Devi collegarti con putty in ssh ed eseguire i comandi con la tastiera seguiti dal tasto invio.Paolog121179 ha scritto: ↑16/10/2024, 12:00collegandomi in ssh riesco ad arrivare alla cartella ALLINONE ma cliccando sul file script non mi appare ESEGUI SU QUESTO TERMINALE. Mi apre il file tipo script modificabile ma non la procedura guidata
- jahpohke
- Cab-dipendente
Se hai Windows scarichi l'eseguibile, lo esegui/apri, scrivi l'indirizzo ip o semplicemente batocera e dai invio. Rispondi di sì alla prima domanda sulla chiave e ti verrà chiesto come in un prompt di DOS di inserire, l'utente di default è root, la sua password batocera.
A quel punto sei a riga di comando e puoi eseguire i comandi che ti servono.
Mettiamo anche un bel video su come fare se non sono stato chiaro https://youtu.be/pWDHUlvcAsg
A quel punto sei a riga di comando e puoi eseguire i comandi che ti servono.
Mettiamo anche un bel video su come fare se non sono stato chiaro https://youtu.be/pWDHUlvcAsg
E' notte Ted...
- Gothrek
- Moderatore
putty è un programma per collegarti in ssh (o altro non scendo nei particolari), cosi come altri, cmq è gratuito
lo script va lanciato, e qui rispondo @larasa con la scheda video installata (ma questo mi semrbava chiaro quando hai detto che dopo il primo avvio con lcd lo facevi.
lo script fa quello che prima veniva fatto a mano, ovvero creare delle modeline e delle configurazioni ad hoc per la scheda (nello script ti farà scelgiere su quale uscita colelgherai il crt)
putty ti aprirà una finesrta terminale (nera tipo quella del dos per capirci) in cui devi scrivere quelle operazioni che ho scritto sopra.
lo script andrebbe nella sua cartella non in system come avevi riportato poco sopra.
lo script va lanciato, e qui rispondo @larasa con la scheda video installata (ma questo mi semrbava chiaro quando hai detto che dopo il primo avvio con lcd lo facevi.
lo script fa quello che prima veniva fatto a mano, ovvero creare delle modeline e delle configurazioni ad hoc per la scheda (nello script ti farà scelgiere su quale uscita colelgherai il crt)
putty ti aprirà una finesrta terminale (nera tipo quella del dos per capirci) in cui devi scrivere quelle operazioni che ho scritto sopra.
lo script andrebbe nella sua cartella non in system come avevi riportato poco sopra.
-
Paolog121179
- Affezionato
Allora ho fatto tutto come mi avete indicato; scaricato putty e arrivato alla finestra terminale tipo dos. Però una cosa non lo è chiara, ho fatto copia e incolla di quello script ma non succede nulla. Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Paolog121179
- Affezionato
Mi appare così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Paolog121179
- Affezionato
Scusatemi ma non ho capito. La cartella con lo script dove la devo mettere su batocera?
-
Paolog121179
- Affezionato