Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
E se usassi un televisore?
- Andreaxfactor
- Nostalgico
E se usassi un televisore?
Ciao Ragazzi!!!
non so se vi ricordate ma tempo fa ho scritto per un problema che avevo al monitor destinato al mio cabinato...un SELTI a cui piaceva il verde e stava antipatico il rosso. Il monitor l'ho lasciato a un riparatore che prova a vedere se può fare qualcosa....
e mentre sono qui a pensare mi chiedevo...e se usassi un televisore? certo la qualità dell'immagine non sarebbe la stessa...ma potrei ottenere una qualità accettabile?
Pensavo di collegarlo alla mia scheda video dotata di uscita s-video...
grazie. Aspetto vostre opinioni!!!
non so se vi ricordate ma tempo fa ho scritto per un problema che avevo al monitor destinato al mio cabinato...un SELTI a cui piaceva il verde e stava antipatico il rosso. Il monitor l'ho lasciato a un riparatore che prova a vedere se può fare qualcosa....
e mentre sono qui a pensare mi chiedevo...e se usassi un televisore? certo la qualità dell'immagine non sarebbe la stessa...ma potrei ottenere una qualità accettabile?
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 70 volte
Re: E se usassi un televisore?
a livello di qualità la differenza dovrebbe essere veramente poca, secondo qualcuno inesistente. un televisore non è altro che un monitor arcade con in più un sintonizzatore.Andreaxfactor ha scritto:Ciao Ragazzi!!!
però attenzione! se tu usi l'uscita TV della scheda e passi attraverso l'uscita s-video (che è composita) la qualità se ne va a far benedire (qui le differenze sono veramente tante). certo, questa soluzione è molto più comoda: s-video esce già a 15khz e quindi non necessiti di software/schede video/gingilli vari per la conversione da 31 khz (quella dei PC) a 15 khz (quella del 99% dei monitor arcade e delle televisioni). nonostante questa comodità te lo sconsiglio.
molto meglio usare la SCART del televisore. in pratica devi realizzare un interfaccia da VGA PC a SCART televisore (molti siti spiegano come farla, alla fine si tratta solo di collegare dei fili). vantaggi di questa soluzione: qualità perfetta. problemi: devi preoccuparti di gestire la conversione 31 khz --> 15 khz, inoltre alcune TV vogliono alcuni segnali particolari per abilitare la SCART e quindi devi in qualche modo fornirli (questo problema è di facile soluzione).
- Andreaxfactor
- Nostalgico
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 70 volte
usando un uscita composita non risolvi niente, anche perchè come ho scritto sopra, la stessa uscita s-video è composita.Andreaxfactor ha scritto:E se usassi una scheda video con uscita video composita?
Per la frequenza il passaggio da 31 a 15 posso farlo con power strip? è l'unica cosa che mi viene in mente....
powerstrip può andare bene.
- Andreaxfactor
- Nostalgico
- Andreaxfactor
- Nostalgico
- TheBaro
- Amministratore
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
io ho usato la tua sloluzione..tv+cavetto VGA-SCART come dice giustamente pucci, e ti assicuro che vado alla gradne..con un po di pazienza e powerstrip, dovresti riuscire a sintonizzare bene l'immagine e la qualità è identica all'originale..l'unico inconveniente è il fatto di poter usare solo il mame (seppur sotto windows) perche ps pur essendo un ottimo prog, quando altri programmi usano altre risoluzioni diverse da quella impostata (tipicamente 640*480), lui si prende male e butta tutto fuori freq, non riuscendo piu a tornare a quella pre-impostata
- Andreaxfactor
- Nostalgico
- Andreaxfactor
- Nostalgico
- Andreaxfactor
- Nostalgico
ciao ragazzi, cercando un pò qua e la ho trovato questo link sulla costruzione del cavo VGA/SCART...che ne dite?
http://ryoandr.free.fr/english.htm[/url]
http://ryoandr.free.fr/english.htm[/url]
Ciao a tutti, mi chiamo Dario e ho acquistato un videogioco usato da bar. Non è funzionante, cioè l'ex-proprietario mi ha detto che è tutto in regola meno il monitor. Non avendo molta intenzione di spendere dei soldi e non sapendo neanche a chi chiedere, pensavo di usare un mio vecchio televisore da usare come monitor oppure di cercarne uno in discarica.
Per i collegamenti non c'è problema, ho uno zio eletrricista. Più che altro vorrei sapere se la cosa è fattibile oppure no. Tenete conto che è un videogioco che avrà un 20 anni circa e non c'è il Mame, è ancora tutto originale. Ciao e grazie.
Dario
Per i collegamenti non c'è problema, ho uno zio eletrricista. Più che altro vorrei sapere se la cosa è fattibile oppure no. Tenete conto che è un videogioco che avrà un 20 anni circa e non c'è il Mame, è ancora tutto originale. Ciao e grazie.
Dario