Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto! il Farfalla ha fatto TILT

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

con_questo_punteggio
Newbie
Newbie
Città: Bolzano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Aiuto! il Farfalla ha fatto TILT

Messaggio da con_questo_punteggio »

Questa sera accendo il mio farfalla della Zaccaria per farmi una partita e parte come se fosse sempre in autotest!
Schiaccio il pulsante per iniziare la partita ed inspiegabilmente parte dal test 31 ed ogni volta che schiaccio risale di un test ...
Forse è importante che sul test #2 mi dia il contatto 56 come chiuso?
qualche idea????? <-flag_of_truce->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Aiuto! il Farfalla ha fatto TILT

Messaggio da jahpohke »

Io staccherei i connettori che vanno agli switch sulla MPU e poi accenderei giusto per capire se il problema è della scheda stessa o nasce da sotto al piano. Occhio a non piegare/toccare dove non devi perché quella scheda è balorda.
E' notte Ted...
con_questo_punteggio
Newbie
Newbie

Non ti capisco! Sono a digiuno di elettronica
Puoi dirmelo più pane & salame, per favore? (Sei vuoi ok?)
Quali switch?
Come si staccano i connettori?
Come riconosco la MPU tra le 4 schede che ci sono in testata?
Grazie
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Dovrebbero essere cn9,10,11. Verificalo sul manuale. Se hai dubbi metti una foto
E' notte Ted...
con_questo_punteggio
Newbie
Newbie

Sono questi 3 i connettori? E se non ho capito male non faccio altro che estrarli dalla scheda madre?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Solo quelli con scritto switch; per favore la prossima volta che ti chiedo di mettere la foto di una scheda mettila per intera. Quella mi sembra una replica e non originale, quindi vale la pena capire se è fatta sul ricalco dell' originale o se è stata ridisegnata ex novo. Vedendone un pezzo si fa fatica , almeno per me che non ho uno Zaccaria da parecchio tempo

Post Edit: vedo adesso che è una repro tipo le Alltek dei Bally col selettore rom. Inizia a provare a staccare gli Switch come da Prima indicazione per capire la discriminante. Dubito che sia la scheda che avrà davvero pochissimi anni, 3 o 4 Max.... penso
E' notte Ted...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Mi porto intanto un po' avanti con questo link che ho trovato, se può essere utile. http://www.zaccaria-pinball.com/how-to/ ... sting.html
In pratica in un flipper elettronico gli switch possono chiudere direttamente a massa oppure tipo battaglia navale, righe e colonne tramite un diodo.
Se la scheda senza piano o cabinet non farà le bozze, conviene attaccare prima un connettore e poi l'altro per vedere dov'è il problema. Se il guasto è su quelli diretti bisogna cercare semplicemente quale fa corto, se sono in matrice probabilmente si tratta di un diodio che si è aperto facendo passare corrente in entrambi i versi.
E' notte Ted...
con_questo_punteggio
Newbie
Newbie

Aggiornamento: ho scoperto che l'integrato U40 si è cucinato. L'ho ordinato online perché 20 negozi nella zona di Milano non hanno questo vecchio integrato Toshiba con codice TBD62083APG. E neanche ebay. <-thumbdown->
Siccome aspetterò 21 giorni per la consegna dal Regno Unito, qualcuno ha idea se posso riciclare un integrato uguale togliendolo dalla stessa MPU che vi metto qui sotto in fotografia per giocherellare nel frattempo magari solo perdendo qualche modalità di gioco marginale? ... o rischio di bruciare tutto? <-on_lol->
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Come hai fatto ad accorgetene? Avevi scritto che a digiuno di elettronica e dalle foto che hai messo è visivamente ok. Stai spammando ovunque aiuto?

Sullo schema della scheda Zaccaria, se non erro, quel componente non c'è ne come sigla che come tipologia, quindi presumo che la matrice sia stata reingenerizzata.
E' notte Ted...
con_questo_punteggio
Newbie
Newbie

Ho semplicemente videochiamato la Ditta che me l'ha venduto e fatte delle prove per me incomprensibili ha individuato l'integrato U40 come danneggiato dandomi il compito di procurarmelo.
Vero sullo schema Zaccaria nn c'è infatti la scheda è non originale (si legge nella foto che ho messo prima, in alto a sinistra, il nome del neo-produttore)
Tu dici "è visivamente ok" ... perchè nn può essere semplicemente internamente danneggiato senza mostrare danni all'esterno????
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Si è rotto perché probabilmente c'è un corto sotto al piano, un'alimentazione di un altro circuito che tocca la matrice; per essere esteticamente rovinato devi metterci sopra un petardo in quella posizione.

Cambialo ma come diceva un tale che aveva il pagliaccetto Peppy Williams come avatar su altri lidi che dava sentenze scomode ma giuste....se non si trova il colpevole si riguasterà, soprattutto su una scheda nuova dove non si può dare la colpa al tempo.
Se la profezia di Peppy dovesse avverarsi sarà una caccia all' ago nel pagliaio; la parte più critica secondo me sono gli switch a sandwich sotto le palette dei flippanti bassi centrali perché sono attaccati alla 50v.
E' notte Ted...
con_questo_punteggio
Newbie
Newbie

Ottimo grazie, Vi aggiornerò tra 3 settimane :on_cry:
PS: ne ho comperati 10 <-on_smile->
mett83
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 12 volte
Contatta:

Messaggio da mett83 »

con_questo_punteggio ha scritto: 21/09/2024, 16:21 Ho semplicemente videochiamato la Ditta che me l'ha venduto e fatte delle prove per me incomprensibili ha individuato l'integrato U40 come danneggiato dandomi il compito di procurarmelo.
Vero sullo schema Zaccaria nn c'è infatti la scheda è non originale (si legge nella foto che ho messo prima, in alto a sinistra, il nome del neo-produttore)
Tu dici "è visivamente ok" ... perchè nn può essere semplicemente internamente danneggiato senza mostrare danni all'esterno????
curiosità mia.....la ditta che ti ha fatto la scheda è "esperta in flipper" o una ditta di elettronica generica che ti ha rifatto la scheda "paroparo"?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

mett83 ha scritto: 21/09/2024, 18:27

curiosità mia.....la ditta che ti ha fatto la scheda è "esperta in flipper" o una ditta di elettronica generica che ti ha rifatto la scheda "paroparo"?
Ha scritto solo che gliel'ha venduto, la fanno loro:
https://www.pinballsolutions.eu/product ... -machines/

E comunque non si ripara un flipper così, da quello che il mio quinto senso e mezzo percepisco, secondo me per i motivi per i quali mi sono già espresso (parlo del venditore, non del povero acquirente obbligato al fai da te)...
E' notte Ted...
mett83
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da mett83 »

jahpohke ha scritto: 21/09/2024, 18:39
mett83 ha scritto: 21/09/2024, 18:27

Ha scritto solo che gliel'ha venduto, la fanno loro:
https://www.pinballsolutions.eu/product ... -machines/

E comunque non si ripara un flipper così, da quello che il mio quinto senso e mezzo percepisco, secondo me per i motivi per i quali mi sono già espresso (parlo del venditore, non del povero acquirente obbligato al fai da te)...
grazie, nella mia ricerca per ricambi o soluzioni per il mio Mr game ero incappato in molte pagine ma in questa no.....quando ricomicnio a lavorarci magari li contatto se mi serve
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

Eh,quanti sabati passati nella saletta del Peppy Williams....Prima a Milano,poi a Como....Peccato per come sia andato a finire questo spazio.....
con_questo_punteggio
Newbie
Newbie

la ditta della videochiamata è la venditrice del flipper che a sua volta ha comperato la scheda da pinballsolutions per "refurbisciare" il flipper ...
PS: pensavo di comprarmi la scheda per tenerla lì e cannibalizzare di volta in volta eventuali pezzi senza aspettare ogni volta tre settimane per un integrato obsoleto e fuori mercato da €1. Che ne dite?
mett83
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da mett83 »

con_questo_punteggio ha scritto: 21/09/2024, 18:57
la ditta della videochiamata è la venditrice del flipper che a sua volta ha comperato la scheda da pinballsolutions per "refurbisciare" il flipper ...
PS: pensavo di comprarmi la scheda per tenerla lì e cannibalizzare di volta in volta eventuali pezzi senza aspettare ogni volta tre settimane per un integrato obsoleto e fuori mercato da €1. Che ne dite?
ho visto la scheda.....ti costa 250€ non so quanto ti conviene in fatto di €ri <-gamer->
con_questo_punteggio
Newbie
Newbie

E magari acquisto anche la driver board e me la monto visto che molti "cosi verdi" (cosa sono???) In basso a destra della mia driver board (tipo il C24, C25, C32) sono cotti e mi stupisco che funzionino ...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Sono dei semplici condensatori in poli, con meno di 10€ puoi cambiare quelli conci se non lavorano più bene
E' notte Ted...
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”