Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

PC per Batocera

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: PC per Batocera

Messaggio da jahpohke »

Effettivamente una cosa che io non riesco mai a capire è: mi serve davvero un treno di roba su cabinato o posso gustarmelo sul divano? Io sono passato 4 anni fa da un celeron300a overclockato a 450 con advMame dos e un frontend fatto da me in c++ a Retropie CRT evo e sono strafelice per aver tolto una tastiera PS2 col pettine saldato direttamente su jamma per degli encoder USB da pochi spiccioli, idem per la soundblaster 2 inizializzata solo da autoexec 8-) Eppure emulo gli stessi 10 giochi, il resto li gioco con altre modalità anche se mi piacerebbe prima o poi un sistema per monitor auto girevole in base al gioco e che degaussa da solo per togliere il TV messo a 90 su una cassetta di legno
E' notte Ted...
emme1
Affezionato
Affezionato
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 7 volte

Messaggio da emme1 »

Ma diciamo che in questo caso ho preso 2 piccioni con una fava usando appunto mame sul cabinato e sulla seconda uscita video ho collegato un TV LCD da 50 pollici dove gioco con il controller BT giochi di auto di altri emulatori.
Tempo permettendo.. Infatti con rammarico è un bel po che non lo uso..

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Capisco, ho anche io una situazione simile in soggiorno col PC dello smartworking con sotto un fantastico Philips TV 17 :-) winzoz e roba da 480 in su in LCD e tutto l'8/16 bit su CRT a 15 su batsuocera
E' notte Ted...
retr0gamer
Newbie
Newbie
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da retr0gamer »

Ciao a tutti, volevo riprendere questa discussione visto che vorrei cambiare anche la scheda video, quella che sto usando adesso è una Radeon HD 5450 1Gb ddr3. Avrei trovato una R7 260X 2Gb gddr5 a un ottimo prezzo, me la consigliate? O rispetto a quella che ho adesso il miglioramento e minimo e quindi andare su qualcosa di più performante. Ho provato a vedere qualche HD 7950 ma ce ne sono poche e I prezzi sono altini
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Diciamo che la HD5450 è una buona scheda per scendere in basso con il pixel clock e le basse risoluzioni. La serie R7 lo fa ugualmente, ma è meno flessibile. Le R9 sono le ultime schede ad avere nativamente un'uscita analogica (su DVI-I)
retr0gamer
Newbie
Newbie

biasini ha scritto: 04/10/2024, 21:14 Diciamo che la HD5450 è una buona scheda per scendere in basso con il pixel clock e le basse risoluzioni. La serie R7 lo fa ugualmente, ma è meno flessibile. Le R9 sono le ultime schede ad avere nativamente un'uscita analogica (su DVI-I)
che intendi per è meno flessibile? ce la faccio con una R7 260X da 2Gb a fare andare giochi tipo Naomi/Naomi2 Saturn PS2? Le R9 cominciano a costare un po' troppo.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, con una R7 260X con 2GB di ram i giochi Naomi e Naomi 2 li fai girare più che tranquillamente.

Quelli Saturn/Playstation 2 anche, a patto di giocare con la loro risoluzione nativa
retr0gamer
Newbie
Newbie

Rockman84 ha scritto: 05/10/2024, 9:21 Ciao, con una R7 260X con 2GB di ram i giochi Naomi e Naomi 2 li fai girare più che tranquillamente.

Quelli Saturn/Playstation 2 anche, a patto di giocare con la loro risoluzione nativa
si, sicuramente alla loro risoluzione nativa visto che il pc è collegato alla tv a tubo catodico con batocera forzato con lo script per uscire a 15khz.
ma cambiando scheda video va riconfigurato lo script o la nuova la prenderebbe in automatico?
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Cambiando la scheda video lo script andrà riconfigurato
retr0gamer
Newbie
Newbie

Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire un altro thread.
Non riesco a far andare alcuni titoli del sega model 3 e nello specifico i virtua striker e virtua fighter 3. Le rom che ho provato con una delle ultime versioni di supermodel per windows funzionano perfettamente, su batocera non c'è verso. vi risultano incompatibilità con alcuni titoli del model 3 su batocera? anche se sulla wiki ho visto che non da nessuna titolo incompatibile.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, personalmente incompatibilità con il Model 3 su Batocera non ne ho riscontrate.

I giochi non ti partono nemmeno? Hanno glitch audio/video?

E che impostazioni usi?

Poi può dipendere anche dal formato della rom e dalla "sorgente" dalla quale è stata presa ma qui, chiaramente, entriamo in terreno minato e non posso andare oltre
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 39 volte

Messaggio da SuperMagoAlex »

retr0gamer ha scritto: 21/10/2024, 21:06 Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire un altro thread.
Non riesco a far andare alcuni titoli del sega model 3 e nello specifico i virtua striker e virtua fighter 3. Le rom che ho provato con una delle ultime versioni di supermodel per windows funzionano perfettamente, su batocera non c'è verso. vi risultano incompatibilità con alcuni titoli del model 3 su batocera? anche se sulla wiki ho visto che non da nessuna titolo incompatibile.
Te lo spiego io perché non vanno, perché "Sistema basato su Windows" > "Sistema basato su Batocera".

Detto questo, per farli partire devi editare il file Games.xml eliminando le righe della driverboard. Per esempio, per Virtua Striker 2, dovrai eliminare queste righe:

Codice: Seleziona tutto

<region name="driveboard_program" stride="1" chunk_size="1" required="false">
        <file offset="0" name="epr-18022.ic2" crc32="0x0CA70F80" />
      </region>
retr0gamer
Newbie
Newbie

SuperMagoAlex ha scritto: 21/10/2024, 21:33
retr0gamer ha scritto: 21/10/2024, 21:06 Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire un altro thread.
Te lo spiego io perché non vanno, perché "Sistema basato su Windows" > "Sistema basato su Batocera".

Detto questo, per farli partire devi editare il file Games.xml eliminando le righe della driverboard. Per esempio, per Virtua Striker 2, dovrai eliminare queste righe:

Codice: Seleziona tutto

<region name="driveboard_program" stride="1" chunk_size="1" required="false">
        <file offset="0" name="epr-18022.ic2" crc32="0x0CA70F80" />
      </region>
ok grazie del suggerimento. ma perchè solo alcuni titoli? alcuni funzionato perfettamente, tipo Sega Rally 2 o Daytona USA 2.
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 39 volte

Messaggio da SuperMagoAlex »

retr0gamer ha scritto: 22/10/2024, 12:33 ok grazie del suggerimento. ma perchè solo alcuni titoli? alcuni funzionato perfettamente, tipo Sega Rally 2 o Daytona USA 2.
Non saprei <-pardon->
retr0gamer
Newbie
Newbie

SuperMagoAlex ha scritto: 22/10/2024, 20:58
retr0gamer ha scritto: 22/10/2024, 12:33 ok grazie del suggerimento. ma perchè solo alcuni titoli? alcuni funzionato perfettamente, tipo Sega Rally 2 o Daytona USA 2.
Non saprei <-pardon->
Modificato il file Games.xml, i titoli che non funzionavano ora vanno perfettamente. Comunque ho visto che c'è un video su YT anche se è in inglese è spiegata tutta la procedura. Grazie.
retr0gamer
Newbie
Newbie

Ciao volevo chiedere un'altra cosa ma per quanto riguarda il romset del mame c'è un modo per avere solo i parent? Tutto il romset sono più di 70Gb circa 16.000 file, solo i parent dei giochi saranno circa 2.800, esiste un modo per "ripulire" il romset originario?
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Ciao.

Non l' ho mai utilizzato ma ricordo un programma chiamato Clrmamepro che dovrebbe fare al caso tuo, però aspetto opinioni di altri utenti.

Altra alternativa sarebbe quella di reperire un romset già "ripulito" da cloni ecc.

Non posso andare oltre ma.. cercando se ne trovano
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Ciao.

Non l' ho mai utilizzato ma ricordo un programma chiamato Clrmamepro che dovrebbe fare al caso tuo, però aspetto opinioni di altri utenti.

Altra alternativa sarebbe quella di reperire un romset già "ripulito" da cloni ecc.

Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

si, va bene anche clrmamepro per filtrare i romset.
Il problema dei parent è che ci sono cloni che sarebbero giochi diversi, cosi come cloni che funzionano meglio dei parent
ultimo, non tutti i parent possono essere chiamati giochi funzionanti

l'ideale, ma ne parlammo in diversi post, è un sottoinsieme estremamente piu' snello dei 100 (e sono tanti) giochi piu' interessanti per te. Qualcuno aveva anche condiviso una lista "scremata"
retr0gamer
Newbie
Newbie

Rockman84 ha scritto: 25/10/2024, 9:21 Ciao.

preferisco provare con un programma avendo già il romset completo di mame in versione 0.265 che è quella attualmente installata su Batocera. romset già "ripuliti" di quella versione di mame potrei sbagliarmi ma non credo si trovino.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”