Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
PC per Batocera
- retr0gamer
- Newbie
- Città: Napoli
- Grazie Ricevuti: 1 volta
PC per Batocera
Ciao a tutti, vorrei un consiglio siccome ho installato Batocera sul pc che attualmente ho collegato alla tv crt ma essendo un pc molto vecchio e la versione di Batocera la più recente (40) molti titoli soprattutto mame girano lenti, integrando batocera la versione 0.265 (mi sembra) di mame. L'idea sarebbe quella di prendere qualcosa di più recente, ho visto online molte combinazioni/pacchetti di MB-CPU-RAM ovviamente usati a prezzi diciamo onesti. Secondo voi un i5 6400 con 8Gb di ram è sufficiente o risolverei poco rispetto ad adesso, considerate che ora ho un Intel Core 2 Quad Q9400 con 4Gb di ram, ma soprattutto anche qualcosa che mi permette di sfruttare i futuri aggiornamenti di batocera. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. 

-
Rockman84
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 92 volte
Re: PC per Batocera
Ciao
Se può servire ti mando il link ad un topic che aveva aperto tempo fa
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... c+batocera
Si tratta della configurazione che uso io con Batocera e che mi permette di emulare tutto senza intoppi ,sino alla PlayStation 2 compresa.
Preciso però che io utilizzo questo PC con TV a tubo catodico, quindi con semplice risoluzione nativa
Se può servire ti mando il link ad un topic che aveva aperto tempo fa
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... c+batocera
Si tratta della configurazione che uso io con Batocera e che mi permette di emulare tutto senza intoppi ,sino alla PlayStation 2 compresa.
Preciso però che io utilizzo questo PC con TV a tubo catodico, quindi con semplice risoluzione nativa
- retr0gamer
- Newbie
Ciao e grazie per avermi risposto
, ho dato uno sguardo alla discussione che mi hai linkato. A me principalmente interessano gli arcade 80/90 infatti sul pc che ho avevo installato una vecchia versione di GroovyArcade che eseguiva la 0.238 di mame e i titoli che mi interessavano andavano bene. Come scheda video ho una AMD HD5450 da 1Gb e anche se ha prestazioni basse per i titolo mame va più che bene, il problema è che quel tipo di emulazione va tutta sul processore e quindi volevo capire su che cpu orientarmi visto che più si va avanti con le versioni di mame e più serve una cpu prestante. Avevo appunto pensato all' i5 6400 ma forse è meglio salire un po'. Tu hai aggiornato alla versione 40 di batocera? e quindi alla versione 0.265 di mame, riesce a darmi qualche tuo feedback su come gira il mame? Grazie ancora per la disponibilità.

-
Rockman84
- Moderatore
Ciao, se ti interessano unicamente gli arcade anni '80-'90 gestiti dal Mame, andrà bene qualunque processore e scheda video (anche integrata)
Personalmente non ho aggiornato Batocera alla versione 40, ma a livello di richieste hardware non cambia nulla rispetto alle precedenti, ovviamente se rimaniamo in tema giochi arcade in 2D
Se volessi spingerti sull'emulazione 3D (sia giochi gestiti dal Mame che non), allora le richieste hardware aumenterebbero inevitabilmente in base a ciò che vorrai emulare
Personalmente non ho aggiornato Batocera alla versione 40, ma a livello di richieste hardware non cambia nulla rispetto alle precedenti, ovviamente se rimaniamo in tema giochi arcade in 2D
Se volessi spingerti sull'emulazione 3D (sia giochi gestiti dal Mame che non), allora le richieste hardware aumenterebbero inevitabilmente in base a ciò che vorrai emulare
- retr0gamer
- Newbie
Ok qualunque scheda video si a patto di supportare l'uscita a 15khz su crt ma qualunque processore no, lo sto provando sul mio e batocera 40 integra la versione 0.265 di mame e molti dei titoli che provo vanno molto lenti cosa che non succedeva con GroovyArcade con la 0.238 di mame. Il mio dubbio è su quale cpu puntare, ammesso di prendere un i5 6400 come avevo pensato i titoli verranno supportati a pieno con quella versione di mame? e in caso di aggiornamenti e quindi con l'avanzare delle versioni di mame potrei trovarmi punto e accapo.
-
Rockman84
- Moderatore
Quali titoli ti vanno a scatti?
Diciamo anche che, e questo è il nodo cruciale, se andrai a giocare unicamente a titoli 2D (sia titoli arcade tramite Mame che console sino ai 16 bit compresi tramite altri emulatori) , l' ultimissima versione di Batocera non serve per forza di cose.
I classici 2D sono da tempo ottimamente e storicamente emulati da versioni più vecchie del Mame. Aggiornare all' ultima versione di Batocera non ti farà girare meglio quei giochi.
Diciamo anche che, e questo è il nodo cruciale, se andrai a giocare unicamente a titoli 2D (sia titoli arcade tramite Mame che console sino ai 16 bit compresi tramite altri emulatori) , l' ultimissima versione di Batocera non serve per forza di cose.
I classici 2D sono da tempo ottimamente e storicamente emulati da versioni più vecchie del Mame. Aggiornare all' ultima versione di Batocera non ti farà girare meglio quei giochi.
- retr0gamer
- Newbie
le versioni più vecchie di mame che integra batocera sono la 0.78 che corrisponde al mame2003plus e un'altra che non ricordo la versione ma che dovrebbe corrispondere al mame 2010. sono versioni molto vecchie e spesso molti titoli non ci sono oltre al fatto che da allora molti titoli che c'erano e non funzionavano correttamente oggi sono stati sistemati, è per quello che vorrei qualcosa che mi permette di eseguire senza problemi le versioni più recenti di mame.Rockman84 ha scritto: ↑18/09/2024, 15:53 Quali titoli ti vanno a scatti?
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
Il mio consiglio, se la fascia di giochi/sistemi che vuoi emulare è quella è restare su qualcosa di economico e vecchio, un i3 di vecchia generazione, magari con scheda, anche qui vecchia, una ati pci è stra sufficiente.
Installare l'ultima versione di bato, ma ancora peggio, avere l'ultima versione di mame, non cambierà nulla (se non in peggio), alla giocabilità dei giochi a cui vuoi giocare tu. nella stragrandissima dei casi, sono giochi già perfettamente emulati da anta versioni fa.
Se vuoi rimanere su una fascia di bato, attuale nelle funzionalità, andrei su una dalla 30 in poi.
Se le esigenze cambieranno (giochi piu' recenti e funzionalità introdotte successifavamente) il mio metodo è:
prendo un hdd sata piccolo di test su cui installo una versione nuova, lo collego al pc al posto dell'altro, provo quei pochi giochi "critici" e se la cosa va lo installo.
Per quelli ancora piu' maniaci (mi includo), prendo 2 hdd sata uguali, su uno dei 2 installo la verisone da provare, se dai test va bene, lo sostituisco all'altro tenendo la vecchia versione e cosi via.
Installare l'ultima versione di bato, ma ancora peggio, avere l'ultima versione di mame, non cambierà nulla (se non in peggio), alla giocabilità dei giochi a cui vuoi giocare tu. nella stragrandissima dei casi, sono giochi già perfettamente emulati da anta versioni fa.
Se vuoi rimanere su una fascia di bato, attuale nelle funzionalità, andrei su una dalla 30 in poi.
Se le esigenze cambieranno (giochi piu' recenti e funzionalità introdotte successifavamente) il mio metodo è:
prendo un hdd sata piccolo di test su cui installo una versione nuova, lo collego al pc al posto dell'altro, provo quei pochi giochi "critici" e se la cosa va lo installo.
Per quelli ancora piu' maniaci (mi includo), prendo 2 hdd sata uguali, su uno dei 2 installo la verisone da provare, se dai test va bene, lo sostituisco all'altro tenendo la vecchia versione e cosi via.
- retr0gamer
- Newbie
Grazie per il consiglio però ci sarebbe da smanettare parecchio facendo delle prove. Il "problema" di mame rispetto agli altri emulatori anche quelli che emulano giochi 3D dove c'è bisogno di potenza grafica, sul mame è tutto sul processore. ad esempio col mio pc stravecchio che ho scritto nel primo post riesco a fare andare il Dreamcast abbastanza bene ma non la 0.265 di mame per alcuni titoli, sembra strano ma è così. Tornando al discorso che facevi sul mettere la v30 di batocera non so quale versione stand alone di mame integra bisognerebbe provare e vedere anche quali degli ultimi titoli inseriti in mame ha. Al momento ho tutto già installato e dovrei formattare.. vediamo, in ogni caso on line si trovano kit di mb-cpu-ram usati a prezzi onesti.
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Per i giochi classici anni 80/90 non c'è bisogno di un PC del futuro.
Il consiglio di usare software più vecchio è giusto.
Nel mio primo cab vent'anni fa avevo un Pentium III e già c'erano praticamente tutti...
Il consiglio di usare software più vecchio è giusto.
Nel mio primo cab vent'anni fa avevo un Pentium III e già c'erano praticamente tutti...
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
questa richiesta di titoli, vs versione mame, è estremamente facile da fare.retr0gamer ha scritto: ↑19/09/2024, 10:09 Grazie per il consiglio però ci sarebbe da smanettare parecchio facendo delle prove. Il "problema" di mame rispetto agli altri emulatori anche quelli che emulano giochi 3D dove c'è bisogno di potenza grafica, sul mame è tutto sul processore. ad esempio col mio pc stravecchio che ho scritto nel primo post riesco a fare andare il Dreamcast abbastanza bene ma non la 0.265 di mame per alcuni titoli, sembra strano ma è così. Tornando al discorso che facevi sul mettere la v30 di batocera non so quale versione stand alone di mame integra bisognerebbe provare e vedere anche quali degli ultimi titoli inseriti in mame ha. Al momento ho tutto già installato e dovrei formattare.. vediamo, in ogni caso on line si trovano kit di mb-cpu-ram usati a prezzi onesti.
per la versione di batocera e quale verisone integra di mame, basta leggerlo qui:
https://wiki.batocera.org/arcade
per sapere tale gioco/sistema da quale versione è supportato, basta cercarlo qui:
http://adb.arcadeitalia.net/
questo ti da il famoso minimo comune multiplo

- retr0gamer
- Newbie
infatti ero orientato su un i5 di settima/nona generazione, non vorrei andare troppo indietro rischiando poi di non poter aggiornare, le versioni di mame sono sempre più esose di risorse e di certo non vorrei poi dover usare mame2003plus o mame 2010
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
un Q9400 è perfettamente in grado di gestire i giochi che (mi sembra) ti interessino...
io mame32 0.101 su un athlon xp 2700+... è lì da vent'anni... hai voglia a giocare...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Direi come il mio
Il discorso è che bisogna valutare cosa ci serve per avere quello che vogliamo avere veramente
Ovvero
Ho necessità di aggiornare costantemente il sistema?
Ho necessità di aggiornare il Mame (e relativo romset)?
Ho necessità di includere 800 emulatori?
Se le risposte sono si cerca una soluzione più recente che possa permetterti di aggiornare nei prossimi anni
In alternativa pesa bene quello che vuoi e cosa ti serve realmente
Il discorso è che bisogna valutare cosa ci serve per avere quello che vogliamo avere veramente
Ovvero
Se le risposte sono si cerca una soluzione più recente che possa permetterti di aggiornare nei prossimi anni
- retr0gamer
- Newbie
- retr0gamer
- Newbie
si direi che hai capito la mia situazione e che in realtà era il motivo di questo thread, trovare una soluzione che possa andare bene ora e poter supportare anche in futuro gli aggiornamenti di mame (che poi è quello più esoso di risorse), e quindi (lasciando stare le ultime generazioni di Intel) su quale generazione è meglio puntare visto che più o meno sul mercato dell'usato la differenza di prezzo è poca. cioè con un i5 di 9th generazione starei "tranquillo" per un pò? O la differenza con un 7/8 gen è minima che non conviene puntare troppo in alto perchè tanto avranno la stessa longevità.Tox Nox Fox ha scritto: ↑19/09/2024, 19:08 Direi come il mio
Ovvero
- emme1
- Affezionato
- Città: Treviso
- Grazie Ricevuti: 7 volte
Mah.. Io ho un core due duo 6400 con 8 GB di ram e una hd5670.
Config con win 10 64 gioco col mame 0.208 (2019) sul cabinato e collegato al monitor model2, supermodel, e teknoparrot con wangan midnight.
L'ultimo ogni tanto lagga un pelo. Però titoli anni 80 90 non hanno paura con sta configurazione.
La tua è un po più potente della mia config.
Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
Config con win 10 64 gioco col mame 0.208 (2019) sul cabinato e collegato al monitor model2, supermodel, e teknoparrot con wangan midnight.
L'ultimo ogni tanto lagga un pelo. Però titoli anni 80 90 non hanno paura con sta configurazione.
La tua è un po più potente della mia config.
Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk