https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 43#p392343
Come consigliato
@jahpohke ti confermo che il Mivar aveva un valore più basso, 6.4 contro i 9 e qualcosa del cabinato, il valore orizzontale era 2 per entrambi.jahpohke ha scritto: ↑06/09/2024, 7:55 Rimonterei la scheda sul Mivar a questo punto per vedere se funziona o se resta inchiodata; non sono particolarmente difficili da riparare, al limite apri una discussione ad hoc. Probabilmente si è guastato il finale verticale che costa pochi spiccioli, 3€ mi pare, visto che, andando a memoria, il verticale del cabinato aveva meno resistenza: in questo caso mi sembra strano che non ci sia stato il tempo di attivare l'alta tensione mentre arrostiva per mandare lo chassis in protezione. Avresti avuto anche il tempo di vedere per qualche istante il filamento accendersi e un tentativo di apertura quadro e mostrarti la classifica riga centrale.
Edit ho riletto la conversazione: mi sembra che sia il Mivar ad avere un impedenza più bassa quindi mi sembra strano che il tubo del cab ti abbia ipoteticamente bruciato il finale verticale, va indagato
Avessi più competenze in elettronica, indagherei ben volentieri che la cosa incuriosisce anche me ma, per farvi capire, non so neanche cosa sia un finale verticale, per ora, quindi dovrete avere molta pazienza con me.
I dubbi che mi sono venuti sono:
I cavi che vanno al giogo orizzontale e verticale hanno un positivo e negativo da rispettare? Per l'orizzontale ho unito giallo con giallo e verde della scheda con l'arancione del CRT, per il verticale ho unito rosso con rosso e il nero della scheda con il marrone del CRT.
È possibile che le bobine di smagnetizzazione abbiano avuto due valori diversi di tensione e quindi abbia fatto saltare la scheda appena accesa?