Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
cerco consigli sui MIVAR ...
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
cerco consigli sui MIVAR ...
ho sentito parlare molto di "TV MIVAR" da utilizzare per giochi arcade, ma li vedevo come un ""miraggio", credevo che trovarli fosse ormai questione di fortuna, per me la fortuna non esiste, invece ... l'altro giorno, sfogliando FB come fosse il postal market o il vestro, vedo un annuncio in quei gruppi "te lo regalo se lo vieni a prendere" di due mivar ... guardando meglio leggo che sono ad un tiro di schioppo da casa e ... per curiosità mi son proposto per il ritiro e dopo un oretta li avevo già a casa. subito pensavo fossero dei 25", invece. sono un 20M2 e un 20P2 con telecomandi universali ... a questo punto mi son chiesto se fossero quei mivar di cui sento parlare tanto e la misura sarebbe perfetta per sostituire i crt dei miei due cab nel caso ... non lo voglio dire per scaramanzia.
quindi veniamo al dunque : cos'ho per le mani ? ho già letto qualcosina online e cercato i manuali, ma vorrei sentire i vostri pareri e consigli.
mal che vada ci collegherò la ps1 ...
quindi veniamo al dunque : cos'ho per le mani ? ho già letto qualcosina online e cercato i manuali, ma vorrei sentire i vostri pareri e consigli.
mal che vada ci collegherò la ps1 ...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Re: cerco consigli sui MIVAR ...
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 1&p=307296
Per funzionare funzionano con gli arcade
L'unica incognita è l'auto on della TV
Su quello ci dobbiamo guardare
Per funzionare funzionano con gli arcade
L'unica incognita è l'auto on della TV
Su quello ci dobbiamo guardare
- larasa
- God of Arcade
ho letto che per l'auto on si dovrebbe fare un ponticello su un coso dell'elettronica, sembrerebbe di facile realizzazione, il manuale del 20P2 l'ho trovato, ma non riesco a trovare quello del 20M2, comunque posso metterci mano solo dopo l'inizio delle scuole.
la sfortuna vorrà che rientrerò nel 95%, vedremo, incrocio le dita.irrisolvibile tremarella al 95% dei casi
-
Rockman84
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 92 volte
Ciao.
Confermo che le Mivar, a mio modo di vedere, funzionano bene sia in ambito arcade che in ambito "ci attacco la console" oppure "ci attacco il PC con Batocera a 15khz" come ho fatto io.
Molti modelli hanno un menù di servizio abbastanza comodo (come indicato nel post che @Tox Nox Fox ha linkato) e si trovano ancora pezzi di ricambio dato che qui da noi, sino ai primi anni 2000, erano numerosissime.
Io personalmente ne ho diverse, alcune pagate max 30 € ed altre pagate niente in quanto raccattate da qualcuno o addirittura prese in discarica.
Se si utilizzano giochi sino alla PS1, per me sono OK.
Poi @jahpohke dice bene: se i Mivar non sono proprio ultimissimo modello sarebbe meglio: il discorso tremarella è praticamente inevitabile: in ambito 8-16 bit dove le risoluzioni sono molto basse magari non tanto, ma dal 640X480 in poi parte il Parkinson
Io al momento uso una 28S3 Stereo che sino ai 16 bit compresi ha, appunto, immagini e scritte che sono una roccia e si vede molto bene. Per robe più moderne ho altra TV.
@larasa : la Mivar 20m2 CRT dovrebbe essere del 1999. Ho specificato CRT perchè occhio: ne esiste anche un modello LCD
Confermo che le Mivar, a mio modo di vedere, funzionano bene sia in ambito arcade che in ambito "ci attacco la console" oppure "ci attacco il PC con Batocera a 15khz" come ho fatto io.
Molti modelli hanno un menù di servizio abbastanza comodo (come indicato nel post che @Tox Nox Fox ha linkato) e si trovano ancora pezzi di ricambio dato che qui da noi, sino ai primi anni 2000, erano numerosissime.
Io personalmente ne ho diverse, alcune pagate max 30 € ed altre pagate niente in quanto raccattate da qualcuno o addirittura prese in discarica.
Se si utilizzano giochi sino alla PS1, per me sono OK.
Poi @jahpohke dice bene: se i Mivar non sono proprio ultimissimo modello sarebbe meglio: il discorso tremarella è praticamente inevitabile: in ambito 8-16 bit dove le risoluzioni sono molto basse magari non tanto, ma dal 640X480 in poi parte il Parkinson
Io al momento uso una 28S3 Stereo che sino ai 16 bit compresi ha, appunto, immagini e scritte che sono una roccia e si vede molto bene. Per robe più moderne ho altra TV.
@larasa : la Mivar 20m2 CRT dovrebbe essere del 1999. Ho specificato CRT perchè occhio: ne esiste anche un modello LCD
-
Rockman84
- Moderatore
Quell'effetto che in inglese venne definito "flickering", ovvero tremolio.
Sui CRT che non escono nativamente a 480 i, quindi la maggior parte, in presenza di risoluzioni superiori alla 240p (che invece sono supportate benissimo), compare questo effetto tremolante che si nota soprattutto sulle scritte e sui colori ad alto contrasto.
Poi come sempre il discorso dipende anche dalla qualità della televisione che si possiede, ma questo fenomeno in presenza di risoluzioni interlacciate è molto molto comune
Sui CRT che non escono nativamente a 480 i, quindi la maggior parte, in presenza di risoluzioni superiori alla 240p (che invece sono supportate benissimo), compare questo effetto tremolante che si nota soprattutto sulle scritte e sui colori ad alto contrasto.
Poi come sempre il discorso dipende anche dalla qualità della televisione che si possiede, ma questo fenomeno in presenza di risoluzioni interlacciate è molto molto comune
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
No tremano a prescindere dalla res
https://youtube.com/shorts/QpwYMPh3aHg
E' notte Ted...
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Che un 15Khz flickeri sopra le 288 linee verticali, non è "comune", è normale.Rockman84 ha scritto:Quell'effetto che in inglese venne definito "flickering", ovvero tremolio.
Che poi ci siano TV di qualità maggiore dei Mivar che riescano a nasconderlo meglio sarà sicuramente vero.
Chi ha bisogno di giocare sopra quelle risoluzioni deve considerare di prendere un monitor bi/trifrequenza o 31Khz.
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Proverò a farci caso la prossima volta che accendo uno dei miei...jahpohke ha scritto:No tremano a prescindere dalla res
- larasa
- God of Arcade
grazie a tutti per le delucidazioni, ... e se volessi eliminare l'incognita tremarella su quale tipo di TV dovrei orientarmi ?
- jahpohke
- Cab-dipendente
In questo post https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... la#p390133 Soyl ha spiegato bene che succede; non ricordo che gioco fosse, forse era la Artemio suite, l'avevo messo per un raffronto con Vicchan80 su altri lidi in merito a quanto nasceva anche qui:
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 36#p352436
Io di solito mi sono sempre trovato benissimo sui Philips, ma un paio con la tremarella me li sono beccati. Anche qualche Sony. Diffusi ed esenti sono le TV turche di plastica grigia, non hanno spesso un gran focus però l'immagine è quasi sempre schiantata sullo schermo come con un hantarex. Di solito gli espertoni li snobbano perché non possono lucrarci.
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 36#p352436
Io di solito mi sono sempre trovato benissimo sui Philips, ma un paio con la tremarella me li sono beccati. Anche qualche Sony. Diffusi ed esenti sono le TV turche di plastica grigia, non hanno spesso un gran focus però l'immagine è quasi sempre schiantata sullo schermo come con un hantarex. Di solito gli espertoni li snobbano perché non possono lucrarci.
E' notte Ted...
-
Rockman84
- Moderatore
Sulla Mivar 28S3 Stereo che sto utilizzando, ad esempio, mi trovo come detto benissimo e problemi di tremarella non ne riscontro assolutamente, cosa che invece mi accadeva di più sul modello 28M6 (e a casa ne ho due)
Invece, parlando di TV turche, ti riferisci ad esempio alle United? Ti chiedo solo più questo altrimenti andiamo troppo off-topic
Invece, parlando di TV turche, ti riferisci ad esempio alle United? Ti chiedo solo più questo altrimenti andiamo troppo off-topic

- jahpohke
- Cab-dipendente
Visto? 28S3 non ne ho, il video che avevo postato era un 21S3 ed è il peggiore di tutti, a ruota direi con certezza 14M4 che ne provati almeno una decina anche nuovi in scatola. Per TV Turche, intendo quelle con telaio Vestel o Beko come ad esempio United. Comunque per rientrare in topic resto dell'idea che la cosa migliore è provarle e poi giudicare a prescindere da marchio e modello.Rockman84 ha scritto: ↑07/09/2024, 13:41 Sulla Mivar 28S3 Stereo che sto utilizzando, ad esempio, mi trovo come detto benissimo e problemi di tremarella non ne riscontro assolutamente, cosa che invece mi accadeva di più sul modello 28M6 (e a casa ne ho due)
Invece, parlando di TV turche, ti riferisci ad esempio alle United? Ti chiedo solo più questo altrimenti andiamo troppo off-topic![]()
Trovo sbagliatissimo, ad esempio, spendere parecchi soldi per quel pvm/bvm perché hanno una certa reputazione a scatola chiusa o dalle lusinghe dei venditori: è roba che va provata, alla peggio si tiene per ricambio, regala, vende o butta...
E' notte Ted...
- larasa
- God of Arcade
non siete affatto off topic, sono tutte cose molto interessanti, preferisco un buon scambio di idee "elastiche" piuttosto che una guida "rigida".
-
Rockman84
- Moderatore
È vero. E poi c'è sempre da imparare qualcosa.
Nel mentre confermo che il malanimo l'ho notato anche io sulla Mivar 14M4 che ho.
Posseggo anche una United 20 pollici che ho solo acceso una volta per vedere se funzionasse....poi in realtà mai testata
Nel mentre confermo che il malanimo l'ho notato anche io sulla Mivar 14M4 che ho.
Posseggo anche una United 20 pollici che ho solo acceso una volta per vedere se funzionasse....poi in realtà mai testata
- larasa
- God of Arcade
con la velocità della lancetta delle ore oggi ho provato le TV:
ho usato il primo tetris che mi è venuto in mano , due convertitori jamma>>scart e cianfrusaglie varie.
sembra funzioni tutto e sono soddisfatto, di tremarelle non ne ho viste , l''auto-on purtroppo non va in nessuno dei tre , per il resto sembra ok .
alcune foto del mio "tappeto da lavoro" ... e non ho preso scosse :
p.s.: dal vostro punto di vista è giusto che si veda cosi o è "interlacciato" ?
ho usato il primo tetris che mi è venuto in mano , due convertitori jamma>>scart e cianfrusaglie varie.
sembra funzioni tutto e sono soddisfatto, di tremarelle non ne ho viste , l''auto-on purtroppo non va in nessuno dei tre , per il resto sembra ok .
alcune foto del mio "tappeto da lavoro" ... e non ho preso scosse :
p.s.: dal vostro punto di vista è giusto che si veda cosi o è "interlacciato" ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte