Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Costruzione Mamecab verticale DIY

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da picerno »

Gothrek ha scritto: 05/09/2024, 15:26 da documentazione la terza è proprio un mouse puro xy, mentre i primi 2 sono divisi per connettore (il primo solo la x il secondo solo la y). Ovviamente non ha la adattabilità della tua, che puoi invertarti 1000 cose, ma resta la comodità di non dover configurare nulla lato frontend
quindi gli assi utilizzabili sono sempre due. in realtà la smartasd può assegnarne uno alla rotellina del mouse ma mi sembra che non sia utilizzabile nei giochi
Gothrek ha scritto: 05/09/2024, 15:26 per il test mi riprometto di farlo quanto prima
tranquillo, stavo scherzando
Ultima modifica di picerno il 06/09/2024, 16:18, modificato 1 volta in totale.
JammASD SmartASD Developer
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 321 volte

Messaggio da Gothrek »

picerno ha scritto: 06/09/2024, 9:41
Gothrek ha scritto: 05/09/2024, 15:26 da documentazione la terza è proprio un mouse puro xy, mentre i primi 2 sono divisi per connettore (il primo solo la x il secondo solo la y). Ovviamente non ha la adattabilità della tua, che puoi invertarti 1000 cose, ma resta la comodità di non dover configurare nulla lato frontend
quindi gli assi utilizzabili sono sempre due. in realtà la smartasd può assegnarne una alla rotellina ma mi sembra che non sia utilizzabile nei giochi
Gothrek ha scritto: 05/09/2024, 15:26 per il test mi riprometto di farlo quanto prima
tranquillo, stavo scherzando
sicuramente la smartasd è un prodotto estremamente dinamico e che puo' tornar utile in una infità di situazioni, ho sempre il segarally da finire e sicuraemtne finirà li, ma il test scherzi a parte è e resta estremamente utile per collegare quegli spinner che sono di ottima fattura e sicuramente piu' economici dello standard
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

Gothrek ha scritto: 06/09/2024, 10:58 sicuramente la smartasd è un prodotto estremamente dinamico e che puo' tornar utile in una infità di situazioni
era proprio questo il mio obiettivo :wink:
Gothrek ha scritto: 06/09/2024, 10:58 ho sempre il segarally da finire e sicuraemtne finirà li, ma il test scherzi a parte è e resta estremamente utile per collegare quegli spinner che sono di ottima fattura e sicuramente piu' economici dello standard
aspetto di vedere entrambi gli utilizzi <-gogogo->
JammASD SmartASD Developer
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 129 volte
Grazie Ricevuti: 95 volte

Messaggio da Rockman84 »

Ciao!

Alla fine ho acquistato una trackball PS/2 della DigitalKey, dovrebbe arrivarmi a giorni e poi farò delle prove "fisiche" su del cartoncino per vedere dove collocarla sulla plancia.

Rimango un po' perplesso per il discorso legato allo spinner: la schedina 12 in 1 non riesco a trovarla e prenderla su Alibaba...mah Su AliExpress non si trova.

Mi pare quasi assurdo che non esista uno spinner USB <-on_confused->
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

spinner usb ci sono, ma devi lasciare un po di moneta,
circa ali porebbe essere una scommessa che se vinta con 10 dollari te lo sei portato a casa

per la track hai fatto bene
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Si, comperare per comperare (più o meno a parità di spesa), preferisco finanziare gli amici di DigitalKey

Per quanto riguarda lo spinner USB, avrei trovato questo sull'espresso di Ali

https://a.aliexpress.com/_EuOT3Ud

Ps: che poi mi chiedevo una cosa, magari infattibile:
Uno spinner chiaramente permette soltanto dei movimenti in orizzontale, quindi sull'asse delle y

Se tramite il mame configurassi questo movimento utilizzando l'asse y della trackball, in maniera da rilevare solo gli input su quell'asse?

Potrei in questo modo fare a meno dello spinner? Perché parlando di giochi verticali oltre a Tempest ed Arkanoid non è che ci sia molto....
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 06/09/2024, 17:30 Si, comperare per comperare (più o meno a parità di spesa), preferisco finanziare gli amici di DigitalKey

Per quanto riguarda lo spinner USB, avrei trovato questo sull'espresso di Ali

https://a.aliexpress.com/_EuOT3Ud

Ps: che poi mi chiedevo una cosa, magari infattibile:
Uno spinner chiaramente permette soltanto dei movimenti in orizzontale, quindi sull'asse delle y

Se tramite il mame configurassi questo movimento utilizzando l'asse y della trackball, in maniera da rilevare solo gli input su quell'asse?

Potrei in questo modo fare a meno dello spinner? Perché parlando di giochi verticali oltre a Tempest ed Arkanoid non è che ci sia molto....
potrebbe andar bene, sicuro risparmi 30€, non è eco, ma alla fine ci sta, io che ne dovevo prendere 3, ho preferito risparmiare in tal senso :D
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Rieccomi alla carica.

Penso di avere idea della disposizione dei tasti sulla plancia e mi è venuta in mente una cosa:

Io lavoro nel settore metalmeccanico ed opero con macchine CNC a taglio laser. Il punto è: se facessi la plancia comandi in ferro (ovviamente solo il lamierino superiore)? Potrei disegnarla in CAD e fare i fori in maniera precisa al millimetro (volendo anche al decimo di millimetro).

Secondo voi sarebbe una buona idea? E come spessore? 3mm potrebbero bastare?

Mille grazie a tutti <-preved->
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da larasa »

3 mm. ? forse è troppo, bisognerebbe provare, dico solo che la plancia originale in ferro del mio cab è da 1,5 mm. , sentiamo gli altri utenti cosa ne pensano.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Grazie @larasa per il feedback
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Rockman84 ha scritto: 12/09/2024, 17:05 Rieccomi alla carica.
Penso di avere idea della disposizione dei tasti sulla plancia e mi è venuta in mente una cosa:
Io lavoro nel settore metalmeccanico ed opero con macchine CNC a taglio laser.
li mortacci tua, adesso ce lo dici?!?
Rockman84 ha scritto: 12/09/2024, 17:05 Il punto è: se facessi la plancia comandi in ferro (ovviamente solo il lamierino superiore)? Potrei disegnarla in CAD e fare i fori in maniera precisa al millimetro (volendo anche al decimo di millimetro).
e dov'eri quando in periodo covid l'ho fatta io e mi sono dovuto affidare ad un servizio online...
Rockman84 ha scritto: 12/09/2024, 17:05 Secondo voi sarebbe una buona idea? E come spessore? 3mm potrebbero bastare?
troppi, io l'ho fatta in acciaio 1,5 mm...
se lasciavo il legno di quei poveri seimitsu si vedeva solo la palla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

:rofl2:

Ho fatto coming out <-clap->

Ora ... Domanda banale tra 3...2...1...

Da 1,5 mm non corre il rischio di flettere? Io pensavo ai 3mm proprio per quel motivo... perdonate l' ignoranza
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da larasa »

... a parole 1,5mm sembrano pochi, ma prova a prenderne un pezzo e a piegarlo ... se ce la fai.
se puoi prova a fare dei test, io non andrei oltre i 2mm.
e ... essendo di ferro, andrebbe messa a terra, ma non sei obbligato.
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 12/09/2024, 19:42 :rofl2:

Ho fatto coming out <-clap->

Ora ... Domanda banale tra 3...2...1...

Da 1,5 mm non corre il rischio di flettere? Io pensavo ai 3mm proprio per quel motivo... perdonate l' ignoranza
se dietro ha poi il pannello in legno direi che per le parti che non c'è dubito fletta...

cmq mi unisco agli insulti degli amici sul averci fatto spendere soldi da terzi per farcela fare quando avresti potuto farlo tu :D
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Si si , qualora aveste bisogno di qualcosa io cerco di farvi ottenere il miglior prezzo!

Per quanto riguarda la mia plancia, pensavo di farla spessore 3mm in modo da non avere alcun pannello in legno dietro. Lavorando su spessore così ridotto, avrei meno problemi con il joystick e con la trackball. Che ne pensate?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Penso che se non ricordo male il magic aveva la plancia tutta solo in ferro col plexiglass sopra e non era 3mm, forse al massimo 2mm.
Ma poi anche se flette di mezzo millimetro che problema c'è?
Ma poi quanto pesano le tue mani?
Ma poi visto che te le fai aggratise fanne due poi decidi...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 57 volte
Grazie Ricevuti: 84 volte

Messaggio da jahpohke »

Va calcolato anche se ci giocheranno bimbi o meno, loro hanno il rage alla track and field abbastanza frequente
E' notte Ted...
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

jahpohke ha scritto: 13/09/2024, 13:08 Va calcolato anche se ci giocheranno bimbi o meno, loro hanno il rage alla track and field abbastanza frequente
quoto/sottoscrivo, in generale bimbi e amici usano come probabilemtne facevamo noi al bar, scazzottare per frustrazione il cab.

In generale un supporto in legno lo avrei messo per comodità anche nel raggruppare cavi ecc, però valutalo tu.

La mia in metallo sostituiva il plexy, ma entrambi avevano la base sotto in legno.
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Eh, la nota dolente purtroppo è che non me le posso fare gratis, il materiale è tutto inventariato e, con quello che costa il metallo oggi (tanto), la maggior parte dei clienti rivuole pure lo sfrido (vale a dire lo scarto) indietro.

L' idea che la plancia possa flettere, anche se di poco, non mi piace particolarmente....

Torno a studiare <-on_lol->
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti, rieccomi.

Per la rubrica "i nuovi mostri" ("the new monsters" oltreoceano), un nuovo aggiornamento sui lavori:

Mi sono fatto una sorta di "cassonetto" sulla quale andrò poi a mettere una plancia in ferro tagliata al laser, che andrà ad ospitare i vari pulsanti/leve
IMG-20241008-WA0005.jpg
IMG-20241008-WA0006.jpg
Che successivamente ho fissato al mobile
20241017_153356.jpg
20241017_153402.jpg
Poi dietro ho piazzato un pannello rialzato sfilabile, dove andrò a mettere il PC. Da capire se tutto il case oppure con i vari pezzi smontati e fissati sulla tavola.
20241017_153345.jpg
Ci ho messo del mio meglio, sinora sono soddisfatto per quelli che sono i miei gusti e le mie capacità...non elevatissime 8-)

Prossimo capitolo: i collegamenti e qui ne vedremo delle belle, anzi...delle brutte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”