Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Plancia mista?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
invader
Newbie
Newbie
Città: Roma

Plancia mista?

Messaggio da invader »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, l'anno scorso ho realizzato un jukebox (sulla falsariga del Wurlitzer) e quest'anno un cabinato che nelle mie intenzioni vorrebbe emulare tutto l'hardware dall'atari 2600 alla PS3, però nella plancia i joystick digitali non vanno bene per le ultime console (p.es. Nintendo switch, PS3). Non so se cambiare controlli aggiungendo anche 2 joystick analogici, oppure semplicemente collegare 2 controller bluetooth tipo Xbox o Nintendo switch con giroscopio. Ho cercato un encoder USB che supportasse contemporaneamente Joy analogico, digitale e luci led ma ne ho trovato solo 1 (Sj@jx CY-1005B) che però si trova solo in bundle con tasti cavi ecc.
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie, Nicolò

Inviato dal mio RMX3840 utilizzando Tapatalk

Gothrek
Moderatore
Moderatore
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Re: Plancia mista?

Messaggio da Gothrek »

il problema resterebbe la risoluzione, a cosa la colleghi, il 2600 ha una risoluzione 160x192 che se non è collegata ad un crt definire inguardabile è dir poco, ogni quadrato verrebbe "ingrandito" di 10x10 volte facendolo apparire un'accozzaglia di quadrati, che poco hanno a che fare con una ps3. In generale sarebbe meglio fosse quanto meno "generazionale" la scelta.

Detto questo, su aliexpress and co, trovi diversi joy analogi di riproduzione del vecchio hw, io per il 2600 ne ho presi sia di simil originali, per il real hw, che usb da collegare a plance e cab (con crt).

Per favore aggiorna l'avatar di default.
invader
Newbie
Newbie

Messaggio da invader »

Si, ho capito, hai ragione per quanto riguarda la risoluzione, ma volevo avere un arnese che potesse rievocare varie epoche, scendendo a compromessi sulla fedeltà all'originale, altrimenti dovrei realizzare un cabinato per ogni decade, uno per gli anni 70 e via dicendo, con monitor adeguati e quant'altro. Chiaramente non giocherò sempre con l'Atari, ci ho provato e ho visto che Batocera (o meglio l'emulatore Stella) riduce la schermata a dimensioni più ragionevoli ed utilizza qualche filtro (Bezel) per avere un effetto cubettoso meno orrendo di quanto mi sarei aspettato. Al contrario l'emulazione di console più recenti (Dreamcast, GameCube, Switch) è veramente spettacolare. So che i puristi mi metteranno al muro per quanto ho detto, ma volevo fare in modo di avere un qualcosa dove potessero giocare anche le mie figlie, non solo io . Grazie mille per le indicazioni.

Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

piu' che decine, prob con 2 avresti ottimi compromessi, uno con crt che copre sicuramente tutto fino a ridosso degli anni 2000 e una per il resto con cui puoi collegarlo ad un 16:9, cmq tema molto personale
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Messaggio da Rockman84 »

Concordo con @Gothrek

È sempre una questione di gusti, esigenze ed opinioni personali.

Credo che la soluzione più semplice (se non ti interessa la fedelta' all' originale), possa essere quella di un LCD 16:9 classico e non molto grande.

Altrimenti, avessi modo e spazio, CRT sino al Dreamcast/PS2 ed LCD per tutto ciò che è venuto dopo
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

A parte il discorso video, direi normale pancia da cabinato più 2 joypad wireless tipo xbox/ps...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Opinione mia, d'accordo con @DigDug
invader
Newbie
Newbie

Messaggio da invader »

Penso che seguirò il consiglio, controller wireless per le console che richiedono controlli analogici, tasti e joystick classici per mame e simili. Grazie a tutti, veramente molto disponibili Immagine Volevo allegare un video ma non è consentito, vi metto un paio di foto per rendere l'ideaImmagineImmagineImmagine

Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Otto tasti per player: ne hai più che a sufficienza per tutto già con sei. Ai due che ti avanzano per ogni postazione (sempre parere mio, s'intende) puoi abbinare delle hotkeys come ad esempio l'alt+F4 per uscire dai giochi ed il TAB per regolare le impostazioni del Mame, qualora lo usassi in versione "classica" (ovvero senza usare i core di retroarch).

Poi a me la plancia per il volante non dispiace
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Con tutto quello spazio sulla plancia non metti uno spinner e una trackball? E le fondine per le pistole?
E' notte Ted...
invader
Newbie
Newbie

Messaggio da invader »

Buon suggerimento, effettivamente potrei aggiungere un terzo encoder USB visto che i tasti (e il volante) presenti occupano già 3 porte sul minipc, però non so se riuscirei ad integrare il tutto, già ora per farlo funzionare correttamente e non andare in conflitto ho dovuto disattivare meccanicamente una delle 3 interfacce quando si passa da una modalità all'altra, se mi fanno passare il video lo allego qui per mostrarvi il funzionamento
//cloud.tapatalk.com/s/66ce2e7f4d8 ... 448663.mp4

jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Trackball e Spinner usano i driver del mouse solitamente, non ti serve un terzo encoder. Se devi mettere dei paddle, ammesso che si possa, non ne ho la minima idea ...
E' notte Ted...
invader
Newbie
Newbie

Messaggio da invader »

Grazie, non sapevo questa cosa, vedo se sarà il caso di ridisegnare la plancia oppure trovare lo spazio per integrare i controlli mantenendo la comodità d'uso

Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

io per la track la ho presa usb, mentre per gli spinner (ne ho 3, uno in plancia e 2 sul fronte del cab per i 2 volantini), ho usato la 12 in 1 a 15€ non sempre disponibile quasi sempre preso su amazon.com
https://www.amazon.it/dp/B07NKJ3SKH/?co ... _lig_dp_it
come spinner sempre della arcade1up (all'epoca a 19,99 l'uno) https://www.amazon.it/Fosiya-Spinner-Ar ... B0895QF3MS
mentre i volantini presi in mega offerta quando ancora la uk era comunità europea a pochi spicci su arcade world uk (quando ancora esisteva)
invader
Newbie
Newbie

Messaggio da invader »

Molto interessante, sia la trackball sia lo spinner (molto bello quello fosiya), mi sembra di essere davanti al bancone della pasticceria , ci faccio un pensierino

Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”