Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

chiedo aiuto a chi se ne intende di proiettori e collegamenti derivati

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
mett83
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 12 volte
Contatta:

chiedo aiuto a chi se ne intende di proiettori e collegamenti derivati

Messaggio da mett83 »

Ciao a tutti.
Pochi giorni fa mi hanno regalato un proiettore, premetto che era una cosa che volevo prendermi da un po' con relative modifiche ( le ennesime :D <-rofl-> ) al mi salotto pensavo di meetere un telo ecc.....ma il mio dilemma è il seguente.....come faccio a collegare tutte le console (ps3-4, wii, xbox360) sotto la stessa uscita (contando che ho anche un vecchio stereo HI-FI anni 90). Io sapevo che c'erano dei amplificatori audio/video ai quali attaccavi tutto e poi con un unico cavo andavi direttamente al proiettore.....ma non è il mio campo quindi chiedo aiuto.....chi mi sa rispondere e mi aiuta a risolvere il problema alla prima occasione avrà almeno una birra pagata 8-)
Grazie a tutti
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: chiedo aiuto a chi se ne intende di proiettori e collegamenti derivati

Messaggio da jahpohke »

Devi procurarti un hub audio video in base al tipo di ingresso del tuo videoproiettore
E' notte Ted...
mett83
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da mett83 »

jahpohke ha scritto: 21/08/2024, 23:09 Devi procurarti un hub audio video in base al tipo di ingresso del tuo videoproiettore
prima di ttto grazie per la risposta.....in secondo luogo.....qualche esempio 8-) per gli storditi come me ? 8-)
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Che ingresso video ha il video proiettore? HDMI? Vga? Composito? Component? S.video?
E' notte Ted...
mett83
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da mett83 »

jahpohke ha scritto: 22/08/2024, 7:48 Che ingresso video ha il video proiettore? HDMI? Vga? Composito? Component? S.video?
per la serie meglio tardi che mai.....eccoti la sserie di I/O del mio proiettore.....ricordo che ho svariate cose da farci andare (tipo 4-5 console ad esempio) ma non so nemmeno da che parte girarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

mett83 ha scritto: 03/02/2025, 22:46
jahpohke ha scritto: 22/08/2024, 7:48 Che ingresso video ha il video proiettore? HDMI? Vga? Composito? Component? S.video?
per la serie meglio tardi che mai.....eccoti la sserie di I/O del mio proiettore.....ricordo che ho svariate cose da farci andare (tipo 4-5 console ad esempio) ma non so nemmeno da che parte girarmi
comincerei con l'esvideo, quello come minimo dovresti riuscire a colelgarci tutti anche con adattatori
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Così a naso direi che se usi l'svideo non hai bisogno di convertitori con le console che hai citato; altrimenti se non ti soddisfa la qualità prova a usare la porta VGA che sei in RGB ammesso di usare un buon adattatore; di fatto per ps3-4 e xbox devi convertire HDMI in VGA e impostare full HD in un primo momento.

Per la Wii, in questo secondo scenario, ti compri l'adattatore cinese da 5€ specifico trasforma il componenti in HDMI e lo collegherai alla VGA.

Per attaccare tutto alla stessa porta dovrai prendere uno switcher.
E' notte Ted...
mett83
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da mett83 »

l'unica cosa che sapevo è che dovevo prendere sicuramente un adattatore/con ertitore multiplo......ma per l'audio? non ho bisogno di un aplificatore tipo quello dei sistemi hometeater? sapevo di ampli audio/video con i quali puoi gestire tutto. Ma magari mi sbaglio non avendo mai avuto un proiettore......
mett83
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da mett83 »

jahpohke ha scritto: 04/02/2025, 11:33 Così a naso direi che se usi l'svideo non hai bisogno di convertitori con le console che hai citato; altrimenti se non ti soddisfa la qualità prova a usare la porta VGA che sei in RGB ammesso di usare un buon adattatore; di fatto per ps3-4 e xbox devi convertire HDMI in VGA e impostare full HD in un primo momento.

Per la Wii, in questo secondo scenario, ti compri l'adattatore cinese da 5€ specifico trasforma il componenti in HDMI e lo collegherai alla VGA.

Per attaccare tutto alla stessa porta dovrai prendere uno switcher.
io ho già uno swicher hdmi a 4-1 porte per avere tutte le console e un cavo in più per il pc....a questo punto mi basta un convertitore per la wii e dovrei averla fatta.....ma ho lo scoglio dell'audio
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

prendi un trasmettitore BT a jack e poi lo porti dove vuoi senza cavi
mett83
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da mett83 »

Gothrek ha scritto: 05/02/2025, 8:51 prendi un trasmettitore BT a jack e poi lo porti dove vuoi senza cavi
come quello che ho già, ma se ho 4 segnali audio differenti (e cmq dalle console non escono i cavi rca). Forse ho trovato degli adattatori che prevdono l'uscita con i jek. Premetto che anche lo swich non lo avevo trovato quado avevo cercato......vediamo cosa salta fuori
Ultima modifica di mett83 il 05/02/2025, 17:34, modificato 1 volta in totale.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

mett83 ha scritto: 05/02/2025, 13:56
Gothrek ha scritto: 05/02/2025, 8:51 prendi un trasmettitore BT a jack e poi lo porti dove vuoi senza cavi
come quello che ho già, ma se ho 4 segnali audio differenti (e cmq dalle console non escono i cavi rca) resta il problmea di dove attaccarlo dato che il proiettore ha un Audio In non un Out <-dash->
La maggior parte dei convertitori da HDMI a VGA prevedono l'estrattore audio tramite jack da 3.5
E' notte Ted...
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

mett83 ha scritto: 05/02/2025, 13:56
come quello che ho già, ma se ho 4 segnali audio differenti (e cmq dalle console non escono i cavi rca) resta il problmea di dove attaccarlo dato che il proiettore ha un Audio In non un Out <-dash->
mae..non mi cascare cosi...

non è dal proiettore che devi recuperare l'audio, ma dai device, ognuno di loro portebbe tra l'altro avere una qualità differente supportata dall'ampli

perchè mandare l'audio al proiettore appeso chissaddove quando hai i device che potrebbero stare accanto a loro?
mett83
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da mett83 »

volevo modificare il messaggio ma non mi ha inviato la conferma.........infatti nel riavviare il pc ho visto la pagina. Scusate......
mett83
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da mett83 »

jahpohke ha scritto: 05/02/2025, 15:22
La maggior parte dei convertitori da HDMI a VGA prevedono l'estrattore audio tramite jack da 3.5
onestamente non lo sapevo. L'ho saputo nel momento in cui l'ho cercato. Non avevo considerato un convertitore unico per tutti, e quando mi si è accesa la lampadina ho visto quello......
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”