Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Adesivo o vetrofania plancia
- noodleman
- Newbie
- Città: Schio
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Adesivo o vetrofania plancia
Buongiorno a tutti,
proseguendo nell'opera di restauro del cabinato, sto ricostruendo in vettoriale la grafica della plancia, attualmente molto rovinata (allego scansione) e realizzata con tecnica serigrafica.
Sono però indeciso su che tipologia di stampa adottare, in particolare tra un normale adesivo (da applicare quindi direttamente sulla plancia nera) o una vetrofania (da applicare sul retro del nuovo plexiglass).
Ho escluso la stampa serigrafica per problemi di costi.
In questi casi qual è il miglior approccio?
Nel caso procedessi con la vetrofania, è meglio fare prima i fori sul plexiglass e poi applicare la vetrofania o viceversa, forando quindi plexiglass e vetrofania assieme?
Non appena avrò completato il file vettoriale lo posterò per condividerlo con la community, nel caso qualcuno lo volesse stampare per il proprio cabinato (il marquee è messo molto bene, lo terrò originale).
Grazie!
proseguendo nell'opera di restauro del cabinato, sto ricostruendo in vettoriale la grafica della plancia, attualmente molto rovinata (allego scansione) e realizzata con tecnica serigrafica.
Sono però indeciso su che tipologia di stampa adottare, in particolare tra un normale adesivo (da applicare quindi direttamente sulla plancia nera) o una vetrofania (da applicare sul retro del nuovo plexiglass).
Ho escluso la stampa serigrafica per problemi di costi.
In questi casi qual è il miglior approccio?
Nel caso procedessi con la vetrofania, è meglio fare prima i fori sul plexiglass e poi applicare la vetrofania o viceversa, forando quindi plexiglass e vetrofania assieme?
Non appena avrò completato il file vettoriale lo posterò per condividerlo con la community, nel caso qualcuno lo volesse stampare per il proprio cabinato (il marquee è messo molto bene, lo terrò originale).
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Città: ARCADIA
- Grazie Inviati: 129 volte
- Grazie Ricevuti: 102 volte
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Re: Adesivo o vetrofania plancia
Stampa speculare direttamente su Plexiglass, come suggerito. I buchi si possono fare tranquillamente dopo, basta fare un minimo di attenzione, anche perché più che rovinare la stampa, è più facile far partire una crepa
- noodleman
- Newbie
Come promesso allego file PDF della plancia, spero possa essere utile a qualcuno!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- noodleman
- Newbie
Ciao,
ho portato oggi il plexi in tipografia.
Faranno una stampa su pellicola in PVC polimerico trasparente lucido, stampata in vetrofania e con bianco totale sul retro.
Su loro consiglio, ho fatto prima i fori sul plexi (per le leve, i pulsanti e il fissaggio), loro mi applicheranno la vetrofania (così non faccio bolle io...) e rifiniscono i fori, dandomi in pratica la plancia finita.
-
Giamazz
- Newbie
- Medaglie: 1
- Città: Lecce
- Grazie Inviati: 23 volte
Perdonami ma e' per un marquee o una plancia?noodleman ha scritto: ↑25/06/2024, 9:22Ciao,
Faranno una stampa su pellicola in PVC polimerico trasparente lucido, stampata in vetrofania e con bianco totale sul retro.
Su loro consiglio, ho fatto prima i fori sul plexi (per le leve, i pulsanti e il fissaggio), loro mi applicheranno la vetrofania (così non faccio bolle io...) e rifiniscono i fori, dandomi in pratica la plancia finita.
- noodleman
- Newbie
Una plancia, il marquee lo tengo originale, anche se non è perfetto, è comunque in ottime condizioni.Giamazz ha scritto: ↑05/08/2024, 8:39Perdonami ma e' per un marquee o una plancia?noodleman ha scritto: ↑25/06/2024, 9:22Ciao,
- Ilnegri
- Newbie
- Città: Milano
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Ottimo lavoro, sto affrontando lo stesso problema, allego anche io diverse grafiche che ho rifatto per il mio cabinato (vedi foto) sperando possano essere utili a qualcuno.
Questo il cabinato.
Dimensioni pulsantiera: 50cmx16cm

Questo il cabinato.
Dimensioni pulsantiera: 50cmx16cm

Ultima modifica di Ilnegri il 21/08/2024, 18:35, modificato 2 volte in totale.
- Ilnegri
- Newbie
Posso chiedere quanto ti è costata l'operazione?noodleman ha scritto: ↑05/08/2024, 9:11Una plancia, il marquee lo tengo originale, anche se non è perfetto, è comunque in ottime condizioni.Giamazz ha scritto: ↑05/08/2024, 8:39Perdonami ma e' per un marquee o una plancia?noodleman ha scritto: ↑25/06/2024, 9:22Ciao,
- Ilnegri
- Newbie
Update
FIXED adesso tutte le versioni hanno omini originali.
Hai ragione, ho omesso di dire che quelli li ho personalizzati perché non si capiva molto fossero omini, e quindi la versione originale presenta questa specificità.
Ha senso però che condividendolo, lo rifaccia quanto più possibile simile mi metto al lavoro

- Ilnegri
- Newbie
no ma va, hai fatto bene devo dire che non rifarlo ho anche apprezzato il design, che rimane orribile ma almeno è particolare

- noodleman
- Newbie
Certo, ho pagato € 47,50 + IVA.Ilnegri ha scritto: ↑21/08/2024, 16:53Posso chiedere quanto ti è costata l'operazione?noodleman ha scritto: ↑05/08/2024, 9:11Una plancia, il marquee lo tengo originale, anche se non è perfetto, è comunque in ottime condizioni.Giamazz ha scritto: ↑05/08/2024, 8:39Perdonami ma e' per un marquee o una plancia?noodleman ha scritto: ↑25/06/2024, 9:22Ciao,