Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

RIPARAZIONE Back To The Future DataEast

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Alpacauro
Newbie
Newbie
Città: Torino
Grazie Inviati: 6 volte

RIPARAZIONE Back To The Future DataEast

Messaggio da Alpacauro »

E ciao a tutti anche di qua!
Il problema è molto semplice ....... Il Flipper non si accende e io non ho la minima dimestichezza con l'elettronica!
Tempo addietro funzionava (20 anni) ma ora non lascia segnali..
So per certo che il punto in cui c'erano le batterie ha avuto un piccolo problema in quanto "esplose" ma la scheda è stata ripulita..

In compenso mi ha "aiutato" mio nonno, elettronico Olivetti ano, che ha controllato tutte le componenti delle varie schede (seguendo gli schemi che abbiamo trovato).
Quindi, sostanzialmente, le componenti sono state controllate ma c'è comunque qualcosa che non va!

Inoltre da quello che ho capito, oltre la sostituzione di gommini e lampadine varie che non ho dubbi, mi è stato anche detto che è tutto da risanare il piano e plastiche (non che sia un problema ma giustamente vorrei capire)!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Io sono in provincia di Torino, se c'è qualcuno che se la sente di darci un'occhiata sono a disposizione!

Vi ringrazio ancora per la disponibilità e nel caso servano informazioni aggiuntive non esitate a chiedere!

21.08.2024 MODIFICA - CARICATE FOTO
Ultima modifica di Alpacauro il 21/08/2024, 14:18, modificato 1 volta in totale.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: RIPARAZIONE Back To The Future DataEast

Messaggio da jahpohke »

Apri la testa della scheda; che lucine si accendono nella scheda con le pile? Ps. Comprati un multimetro digitale da poco e dei cavi a coccodrillo se non c'è li hai
E' notte Ted...
Formattone
Newbie
Newbie
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da Formattone »

Alpacauro ha scritto: 18/08/2024, 20:03 E ciao a tutti anche di qua!
Il problema è molto semplice ....... Il Flipper non si accende e io non ho la minima dimestichezza con l'elettronica!
Tempo addietro funzionava (20 anni) ma ora non lascia segnali..
So per certo che il punto in cui c'erano le batterie ha avuto un piccolo problema in quanto "esplose" ma la scheda è stata ripulita..

In compenso mi ha "aiutato" mio nonno, elettronico Olivetti ano, che ha controllato tutte le componenti delle varie schede (seguendo gli schemi che abbiamo trovato).
Quindi, sostanzialmente, le componenti sono state controllate ma c'è comunque qualcosa che non va!

Inoltre da quello che ho capito, oltre la sostituzione di gommini e lampadine varie che non ho dubbi, mi è stato anche detto che è tutto da risanare il piano e plastiche (non che sia un problema ma giustamente vorrei capire)!!

Immagine

Io sono in provincia di Torino, se c'è qualcuno che se la sente di darci un'occhiata sono a disposizione!

Vi ringrazio ancora per la disponibilità e nel caso servano informazioni aggiuntive non esitate a chiedere!

Non riesco a caricare le foto, tra un attimo ve le metto!
Ciao sono di Torino se vuoi posso passare a dare un'occhiata, è molto probabile sia un problema di alimentazione.....
Alpacauro
Newbie
Newbie

Messaggio da Alpacauro »

jahpohke ha scritto: 18/08/2024, 20:14 Apri la testa della scheda; che lucine si accendono nella scheda con le pile? Ps. Comprati un multimetro digitale da poco e dei cavi a coccodrillo se non c'è li hai
Ho caricato le foto..
dove dovrei collegare i morsetti e le luci che si accenderanno dove stanno? <-whistling->
Alpacauro
Newbie
Newbie

Messaggio da Alpacauro »

Formattone ha scritto: 18/08/2024, 20:54

Ciao sono di Torino se vuoi posso passare a dare un'occhiata, è molto probabile sia un problema di alimentazione.....

credo che potrei adorarti...posso contattarti in privato per non mandare altri messaggi qui?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Alpacauro ha scritto: 21/08/2024, 14:21 Ho caricato le foto..
dove dovrei collegare i morsetti e le luci che si accenderanno dove stanno? <-whistling->
Le luci di cui parlo sono per il monitoraggio della sequenza di avvio te le indico nell' allegato.
I morsetti andranno collegati dopo aver verificato col multimetro i fusibili a flipper spento; sai come devi fare?

Ci interessa controllare in particolare quelli che proteggono l'alimentazione della parte logica della cpu, dopo verifichiamo la stessa alimentazione.

Se sei già d'accordo che passa il @Formattone fammi la gentilezza di avvisarmi così evito di proseguire con la riparazione online e metterti in possibili guai o misunderstanding da verifiche/consigli scritti da remoto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' notte Ted...
Alpacauro
Newbie
Newbie

Messaggio da Alpacauro »

jahpohke ha scritto: 21/08/2024, 15:25
Alpacauro ha scritto: 21/08/2024, 14:21 Ho caricato le foto..
Le luci di cui parlo sono per il monitoraggio della sequenza di avvio te le indico nell' allegato.
I morsetti andranno collegati dopo aver verificato col multimetro i fusibili a flipper spento; sai come devi fare?

Ci interessa controllare in particolare quelli che proteggono l'alimentazione della parte logica della cpu, dopo verifichiamo la stessa alimentazione.

Se sei già d'accordo che passa il @Formattone fammi la gentilezza di avvisarmi così evito di proseguire con la riparazione online e metterti in possibili guai o misunderstanding da verifiche/consigli scritti da remoto.
non sono assolutamente capace ma la componentistica è stata tutta controllata da mio nonno (ci fidiamo? ti direi di sì..!)

quando stasera torno a casa, se il pupo non è indemoniato, posso verificare quello che è il discorso di luci di cui mi parli intanto!
appena mi lascia disponibilità poi rompo le balle a @Formattone ! <-thumbup->
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Alpacauro ha scritto: 21/08/2024, 15:44 non sono assolutamente capace ma la componentistica è stata tutta controllata da mio nonno (ci fidiamo? ti direi di sì..!)
Se la lucina dei 5v che ti ho indicato è spenta direi proprio di no....
E' notte Ted...
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”