Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
NQ89 ha scritto: ↑10/08/2024, 23:27
Ciao @jahpohke che valori hanno quei due diodi?
0.6 o qualcosa del genere col prova diodi; andrebbero alzati da un lato ma se vuoi fare una prova al volo basta che non diano continuità.
Per vedere se l'est ovest è pilotato dovresti secondo me metterti lì sul PIN 45 del tda88xx con l' oscilloscopio e vedere se cambia qualcosa la vpp da 0,6 che sembra il logo di batman quando cambi i valori.
raffuzzo53 ha scritto: ↑11/08/2024, 0:19
siccome sono arrivato dopo, immagine del tv come è, troppo larga o troppo stretta?perché in ambedue i casi l'est ovest non funziona però il guasto è diverso.
Leggermente larga da est a ovest con effetto clessidra, mentre l'altezza è più o meno ok
NQ89 ha scritto: ↑10/08/2024, 23:27
Ciao @jahpohke che valori hanno quei due diodi?
0.6 o qualcosa del genere col prova diodi; andrebbero alzati da un lato ma se vuoi fare una prova al volo basta che non diano continuità.
Per vedere se l'est ovest è pilotato dovresti secondo me metterti lì sul PIN 45 del tda88xx con l' oscilloscopio e vedere se cambia qualcosa la vpp da 0,6 che sembra il logo di batman quando cambi i valori.
Non ho purtroppo un oscilloscopio, cosa intendi per "vpp" e con "logo di Batman", sai dove i due diodi da te precedentemente citati si trovino sul chassis?
NQ89 ha scritto: ↑11/08/2024, 1:09
Non ho purtroppo un oscilloscopio, cosa intendi per "vpp" e con "logo di Batman", sai dove i due diodi da te precedentemente citati si trovino sul chassis?
Ecco qui, se lo schema è giusto rispetto al tuo chassis qui dovresti trovare quanto ho scritto: il logo di batman è il pilotaggio che esce dal pin45 del tda88xx che dovrebbe per logica dovrebbe cambiare quando agisci dal service per fugare il dubbio che l'è/o non sia controllato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffuzzo53 ha scritto: ↑11/08/2024, 0:19
siccome sono arrivato dopo, immagine del tv come è, troppo larga o troppo stretta?perché in ambedue i casi l'est ovest non funziona però il guasto è diverso.
Leggermente larga da est a ovest con effetto clessidra, mentre l'altezza è più o meno ok
se l'immagine è larga vuol dire che c'è un corto sull'est ovest e non è il finale,potrebbe essere una bobina in corto oppure un diodo in corto,se riesco a trovare lo schema posso dirti quale è da controllare.
Ciao @raffuzzo53, ho risolto il problema ma te ne sarei grato se pubblicassi comunque lo schema, si sa mai l'estate prossima o magari fra 10 giorni il problema all'Est/Ovest si ripresentasse e ho per le mani già tutto;
Appena posso scrivo come ho fatto a risolvere il problema