Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Tv CRT 21 pollici

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Tv CRT 21 pollici

Messaggio da Domino »

Ciao,

una curiosità più che altro. Io e un mio amico abbiamo un paio di tv a testa tutte di diverse marche tubo e chassis. Qualcuno mi potrebbe spiegare perché non è possibile, entrando nel service mode, modificare l'ampiezza orizzontale? e si che il valore è presente nel menu ma pur incrementando o diminuendo la slide non si ottiene nessun cambiamento. E' forse una limitazione dei 21 pollici? (21 o < di 21)

grazie
Ultima modifica di Domino il 26/07/2024, 17:24, modificato 1 volta in totale.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 57 volte
Grazie Ricevuti: 84 volte

Re: Tv CRT 21 pollici

Messaggio da jahpohke »

Curioso, mai visto. Di solito è legato al circuito orizzontale che in mancanza di modulo di controllo estovest o bobina regolabile richiede modifiche hardware. Su 40 TV/monitor che ho tutte regolano il verticale come ampiezza (non tutte la posizione)
E' notte Ted...
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Domino »

jahpohke ha scritto: 26/07/2024, 16:57 Curioso, mai visto. Di solito è legato al circuito orizzontale che in mancanza di modulo di controllo estovest o bobina regolabile richiede modifiche hardware. Su 40 TV/monitor che ho tutte regolano il verticale come ampiezza (non tutte la posizione)
e infatti sono pirla io che ho sbagliato a scrivere, si tratta di quella orizzontale e non verticale, sorry
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

E' così su quasi tutte le TV da 14" a 21" perché non hanno bisogno di un circuito di correzione est-ovest dato che il giogo è in grado di correggere da solo la distorsione a cuscino. E siccome l'ampiezza si basa sul circuito est-ovest non è possibile regolarla. Poche le eccezioni tra cui le Sony a schermo piatto (KV-21CT1E e qualche altra).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Domino »

soyl ha scritto: 26/07/2024, 20:11 E' così su quasi tutte le TV da 14" a 21" perché non hanno bisogno di un circuito di correzione est-ovest dato che il giogo è in grado di correggere da solo la distorsione a cuscino. E siccome l'ampiezza si basa sul circuito est-ovest non è possibile regolarla. Poche le eccezioni tra cui le Sony a schermo piatto (KV-21CT1E e qualche altra).
grazie della risposta. Per cui se ho necessità di regolare l'ampiezza est ovest non è possibile farci nulla?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 57 volte
Grazie Ricevuti: 84 volte

Messaggio da jahpohke »

Dipende: dalle foto dettagliate corredate dalla versione di elettronica interessata che hai messo non saprei purtroppo. Immagino che ti interessi agire sull'ampiezza orizzontale più che roba tipo cuscino o trapezio
E' notte Ted...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 142 volte
Grazie Ricevuti: 91 volte

Messaggio da biasini »

Domino ha scritto: 28/07/2024, 12:24 grazie della risposta. Per cui se ho necessità di regolare l'ampiezza est ovest non è possibile farci nulla?
L'Est-Ovest regola l'effetto trapezio e cuscino, mi pare di capire che a te servirebbe ridurre o allargare l'ampiezza dello schermo in senso orizzontale.
Purtroppo stesso discorso, come ti hanno indicato, non puoi farlo su TV da 20-21 in giù, se non in qualche occasione ed in modo empirico, variando leggermente la tensione di alimentazione (su alcuni Mivar ricordo ci fosse un pò di margine), oppure effettuare specifiche variazioni di qualche condensatore sul circuito.
La fase orizzontale invece, è regolabile e consente di spostare a destra o sinistra l'immagine, cosa utile ad esempio per l'adattamento visivo del segnale NTSC con le console in RGBs, che di solito con TV PAL resta spostato un paio di cm a sinistra.
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Domino »

biasini ha scritto: 28/07/2024, 14:41
Domino ha scritto: 28/07/2024, 12:24 grazie della risposta. Per cui se ho necessità di regolare l'ampiezza est ovest non è possibile farci nulla?
L'Est-Ovest regola l'effetto trapezio e cuscino, mi pare di capire che a te servirebbe ridurre o allargare l'ampiezza dello schermo in senso orizzontale.
Purtroppo stesso discorso, come ti hanno indicato, non puoi farlo su TV da 20-21 in giù, se non in qualche occasione ed in modo empirico, variando leggermente la tensione di alimentazione (su alcuni Mivar ricordo ci fosse un pò di margine), oppure effettuare specifiche variazioni di qualche condensatore sul circuito.
La fase orizzontale invece, è regolabile e consente di spostare a destra o sinistra l'immagine, cosa utile ad esempio per l'adattamento visivo del segnale NTSC con le console in RGBs, che di solito con TV PAL resta spostato un paio di cm a sinistra.
grazie della risposta, non sapevo di questo "limite" dei 20-21, ciononostante anche oggi ho imparato una cosa nuova
Rispondi

Torna a “Monitor”