Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
monitor CRT NON SI VEDE
-
Paolog121179
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Chiusi
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
monitor CRT NON SI VEDE
Ciao a tutti,tempo fa avevo scritto riguardo la scelta dei componenti per il mio primo cabinato; ora ho il pc con scheda video ArcadeVGA con bios 15 KHz. Premetto che il pc senza questa scheda di rete funziona benissimo e dall uscita vga collegata ad uno schermo LCD si vede bene. Installando la ArcadeVGA dalla vga della scheda madre non visualizzo piu niente e ho visto che automaticamente il pc switcha su l'uscita vga della ArcadeVGA. Collegando il monitor LCD infatti visualizzo windows ma si vede male dato che il monitor LCD ha frequenza diversa. collegando invece il CRT non riesco a visualizzare niente e non capisco perche. metto su AV1 e sembra che rileva qualcosa ma non vedo nulla. il CRT è un MIVAR 20P3. l adattatore da scart a vga l ho acquistato su Amazon. secondo voi sbaglio qualcosa?
allego foto
allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Paolog121179
- Affezionato
Re: monitor CRT NON SI VEDE
Ho preso un cavo scart/vga su Amazon e collegato diretto dalla scheda di rete Arcade alla scart del televisore Mivar. Senza altre cose
-
Paolog121179
- Affezionato
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Se non hai i voltaggi che ti ho detto, e hai un minimo di dimestichezza a stagnare, basta che prendi i 5v dal psu atx (filo rosso del cavo del CD-Rom o floppy oppure e meglio ancora lo ricavi da un USB che hai in giro) e lo colleghi con una resistenza in serie (tra i 75ohm e 220ohm, basta anche 1/4w) al PIN 16 della Scart. Il GND del psu dovrebbe coincidere con quello che già la scheda manda al cavo.Paolog121179 ha scritto: ↑26/07/2024, 11:09 Ah ok, lo avevo visto, il problema è che non si trova da nessuna parte
E' notte Ted...
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Sono cavi per collegare PC ai proiettori, il cavo VGA-SCART per uso Arcade, è un'altra cosa.Paolog121179 ha scritto: ↑26/07/2024, 10:44 Ho preso un cavo scart/vga su Amazon e collegato diretto dalla scheda di rete Arcade alla scart del televisore Mivar. Senza altre cose
-
Paolog121179
- Affezionato
Ma si trovano già fatti da qualche parte? Ho controllato su vari siti ma sono tutti esauriti purtroppo. C’è una guida dove posso vedere come si fanno?
-
Paolog121179
- Affezionato
Ma basta fare solo questa cosa oppure meglio prendere un cavo già fatto?jahpohke ha scritto: ↑26/07/2024, 11:26Se non hai i voltaggi che ti ho detto, e hai un minimo di dimestichezza a stagnare, basta che prendi i 5v dal psu atx (filo rosso del cavo del CD-Rom o floppy oppure e meglio ancora lo ricavi da un USB che hai in giro) e lo colleghi con una resistenza in serie (tra i 75ohm e 220ohm, basta anche 1/4w) al PIN 16 della Scart. Il GND del psu dovrebbe coincidere con quello che già la scheda manda al cavo.Paolog121179 ha scritto: ↑26/07/2024, 11:09 Ah ok, lo avevo visto, il problema è che non si trova da nessuna parte
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
http://wp.arcadeitalia.net/cavo-vga-scart/C’è una guida dove posso vedere come si fanno?
-
Paolog121179
- Affezionato
Ho stampato tutta la guida ma non ho capito quale schema dovrei seguire.larasa ha scritto: ↑26/07/2024, 15:02http://wp.arcadeitalia.net/cavo-vga-scart/C’è una guida dove posso vedere come si fanno?
- jahpohke
- Cab-dipendente
Se non hai 5 minuti da perdere ma 20€ da spendere è meglio la secondaPaolog121179 ha scritto: ↑Ma basta fare solo questa cosa oppure meglio prendere un cavo già fatto?
E' notte Ted...
- larasa
- God of Arcade
non l'ho mai fatto, ma provo a darti una spiegazione molto ignorante: i fili red-green-blu-gnd-vsync-hsync della vga li colleghi ai rispettivi pin della scart, poi ...
a seconda della tensione che dai a certi pin della scart la tv si mette in automatico in AV e in 4:3, per il resto, resistenze varie, non lo so.
se hai il telecomando della tv potresti momentaneamente collegare solo i R-G-B-VS-HS-GND e vedere se il risultato migliora, AV e 4:3 lo imposti dal teecomando.
certe tv lo fanno in automatico, molte altre non lo fanno in automatico.
a seconda della tensione che dai a certi pin della scart la tv si mette in automatico in AV e in 4:3, per il resto, resistenze varie, non lo so.
se hai il telecomando della tv potresti momentaneamente collegare solo i R-G-B-VS-HS-GND e vedere se il risultato migliora, AV e 4:3 lo imposti dal teecomando.
- jahpohke
- Cab-dipendente
Lui RGB Sync e gnd ce li ha a posto altrimenti non avrebbe immagine sull'lcd, gli manca solo la commutazione RGB sul PIN 16 sulla scart dove ho scritto prima come risolverelarasa ha scritto: ↑26/07/2024, 17:18 non l'ho mai fatto, ma provo a darti una spiegazione molto ignorante: i fili red-green-blu-gnd-vsync-hsync della vga li colleghi ai rispettivi pin della scart, poi ...
E' notte Ted...
-
Paolog121179
- Affezionato
Esatto, se ci collego il monitor lcd diretto con cavo vga/vga all’uscita della scheda video arcade già vedo Windows ma lo vedo malissimo. Nell’ultima foto che ho inserito infatti si vede nel monitor la schermata di Windowsjahpohke ha scritto: ↑26/07/2024, 17:58Lui RGB Sync e gnd ce li ha a posto altrimenti non avrebbe immagine sull'lcd, gli manca solo la commutazione RGB sul PIN 16 sulla scart dove ho scritto prima come risolverelarasa ha scritto: ↑26/07/2024, 17:18 non l'ho mai fatto, ma provo a darti una spiegazione molto ignorante: i fili red-green-blu-gnd-vsync-hsync della vga li colleghi ai rispettivi pin della scart, poi ...
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Puoi seguire questi, io negli anni ne ho fatti di entrambe i tipi. Ho preferenza per il secondo, è comodo poi se intendi veicolare l'audio alla TV tramite scart:Paolog121179 ha scritto: ↑26/07/2024, 16:57 Ho stampato tutta la guida ma non ho capito quale schema dovrei seguire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Paolog121179
- Affezionato
Grazie per le info. Reperisco tutto quello che mi serve e lo faccio da solo. Una domanda, sul molex collego solo+5 e +12? Lo 0 lo prende dalla vga giusto?biasini ha scritto: ↑27/07/2024, 10:06Puoi seguire questi, io negli anni ne ho fatti di entrambe i tipi. Ho preferenza per il secondo, è comodo poi se intendi veicolare l'audio alla TV tramite scart:Paolog121179 ha scritto: ↑26/07/2024, 16:57 Ho stampato tutta la guida ma non ho capito quale schema dovrei seguire.
schema_marcianitos.jpg
Schema_con_resistenze.jpg
- jahpohke
- Cab-dipendente
Il 12 serve solo per mettere automaticamente in AV il TV quando accendi il PC. A te serve >apparentemente< solo la 5v con la resistenza in serie al PIN 16.
Non è detto che al PIN 20 l'impedenza sia giusta; su una Vga normale devi attaccare se necessario 2R da un K provenienti da H e V unite per fare la sincronia composita. Su arcade VGA esce già composita da H ma non so se è livellata giusta o se il Mivar la prende senza troppe storie.
Il Gnd dovrebbe prenderlo già dalla VGA.....fai una prova....
Non è detto che al PIN 20 l'impedenza sia giusta; su una Vga normale devi attaccare se necessario 2R da un K provenienti da H e V unite per fare la sincronia composita. Su arcade VGA esce già composita da H ma non so se è livellata giusta o se il Mivar la prende senza troppe storie.
Il Gnd dovrebbe prenderlo già dalla VGA.....fai una prova....
E' notte Ted...
- larasa
- God of Arcade
trovo l'argomento molto interessante perchè non lo conosco bene e mi piacerebbe capirlo nei minimi particolari sino a riuscire a costruirmi un cavo con disinvoltura, per adesso vedo molti schemi un pò diversi tra loro che mi confondono le idee e non riesco a capire i perchè , quindi ...scusate se intervengo , ma guardando il secondo schema la 12v va al pin8 della scart e facendo riferimento alla pagina di wikipedia, riferita alla scart, il pin8 "decide" il 16:9 o il 4:3, non parla di commutazione in AV ... allora mi domando se c'è stato un errore nella descrizione di jahpohke o sono io che non ho ancora capito come funziona ...
... sono confuso ... provereste a spiegarmi meglio ? quale sarebbe il pin della scart che commuta in AV ?
... sono confuso ... provereste a spiegarmi meglio ? quale sarebbe il pin della scart che commuta in AV ?
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Il pin 8 commuta in AV e a seconda della tensione che gli arriva il formato sarà 4:3 (12V) o 16:9 (5V).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore