Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

monitor CRT NON SI VEDE

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

monitor CRT NON SI VEDE

Messaggio da Paolog121179 »

Ciao a tutti,tempo fa avevo scritto riguardo la scelta dei componenti per il mio primo cabinato; ora ho il pc con scheda video ArcadeVGA con bios 15 KHz. Premetto che il pc senza questa scheda di rete funziona benissimo e dall uscita vga collegata ad uno schermo LCD si vede bene. Installando la ArcadeVGA dalla vga della scheda madre non visualizzo piu niente e ho visto che automaticamente il pc switcha su l'uscita vga della ArcadeVGA. Collegando il monitor LCD infatti visualizzo windows ma si vede male dato che il monitor LCD ha frequenza diversa. collegando invece il CRT non riesco a visualizzare niente e non capisco perche. metto su AV1 e sembra che rileva qualcosa ma non vedo nulla. il CRT è un MIVAR 20P3. l adattatore da scart a vga l ho acquistato su Amazon. secondo voi sbaglio qualcosa?
allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: monitor CRT NON SI VEDE

Messaggio da jahpohke »

Che cavo hai preso? Ha lo spinotto USB o Molex per dare 1-3v (2,5 minuti pare di solito) sul PIN 16 della scart?
E' notte Ted...
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Ho preso un cavo scart/vga su Amazon e collegato diretto dalla scheda di rete Arcade alla scart del televisore Mivar. Senza altre cose
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Ah ok, lo avevo visto, il problema è che non si trova da nessuna parte
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Paolog121179 ha scritto: 26/07/2024, 11:09 Ah ok, lo avevo visto, il problema è che non si trova da nessuna parte
Se non hai i voltaggi che ti ho detto, e hai un minimo di dimestichezza a stagnare, basta che prendi i 5v dal psu atx (filo rosso del cavo del CD-Rom o floppy oppure e meglio ancora lo ricavi da un USB che hai in giro) e lo colleghi con una resistenza in serie (tra i 75ohm e 220ohm, basta anche 1/4w) al PIN 16 della Scart. Il GND del psu dovrebbe coincidere con quello che già la scheda manda al cavo.
E' notte Ted...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Paolog121179 ha scritto: 26/07/2024, 10:44 Ho preso un cavo scart/vga su Amazon e collegato diretto dalla scheda di rete Arcade alla scart del televisore Mivar. Senza altre cose
Sono cavi per collegare PC ai proiettori, il cavo VGA-SCART per uso Arcade, è un'altra cosa.
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

Ma si trovano già fatti da qualche parte? Ho controllato su vari siti ma sono tutti esauriti purtroppo. C’è una guida dove posso vedere come si fanno?
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

jahpohke ha scritto: 26/07/2024, 11:26
Paolog121179 ha scritto: 26/07/2024, 11:09 Ah ok, lo avevo visto, il problema è che non si trova da nessuna parte
Se non hai i voltaggi che ti ho detto, e hai un minimo di dimestichezza a stagnare, basta che prendi i 5v dal psu atx (filo rosso del cavo del CD-Rom o floppy oppure e meglio ancora lo ricavi da un USB che hai in giro) e lo colleghi con una resistenza in serie (tra i 75ohm e 220ohm, basta anche 1/4w) al PIN 16 della Scart. Il GND del psu dovrebbe coincidere con quello che già la scheda manda al cavo.
Ma basta fare solo questa cosa oppure meglio prendere un cavo già fatto?
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da larasa »

C’è una guida dove posso vedere come si fanno?
http://wp.arcadeitalia.net/cavo-vga-scart/
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

larasa ha scritto: 26/07/2024, 15:02
C’è una guida dove posso vedere come si fanno?
http://wp.arcadeitalia.net/cavo-vga-scart/
Ho stampato tutta la guida ma non ho capito quale schema dovrei seguire.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Paolog121179 ha scritto: Ma basta fare solo questa cosa oppure meglio prendere un cavo già fatto?
Se non hai 5 minuti da perdere ma 20€ da spendere è meglio la seconda
E' notte Ted...
larasa
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da larasa »

non l'ho mai fatto, ma provo a darti una spiegazione molto ignorante: i fili red-green-blu-gnd-vsync-hsync della vga li colleghi ai rispettivi pin della scart, poi ...
a seconda della tensione che dai a certi pin della scart la tv si mette in automatico in AV e in 4:3, per il resto, resistenze varie, non lo so.
se hai il telecomando della tv potresti momentaneamente collegare solo i R-G-B-VS-HS-GND e vedere se il risultato migliora, AV e 4:3 lo imposti dal teecomando.
certe tv lo fanno in automatico, molte altre non lo fanno in automatico.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

larasa ha scritto: 26/07/2024, 17:18 non l'ho mai fatto, ma provo a darti una spiegazione molto ignorante: i fili red-green-blu-gnd-vsync-hsync della vga li colleghi ai rispettivi pin della scart, poi ...
a seconda della tensione che dai a certi pin della scart la tv si mette in automatico in AV e in 4:3, per il resto, resistenze varie, non lo so.
se hai il telecomando della tv potresti momentaneamente collegare solo i R-G-B-VS-HS-GND e vedere se il risultato migliora, AV e 4:3 lo imposti dal teecomando.
Lui RGB Sync e gnd ce li ha a posto altrimenti non avrebbe immagine sull'lcd, gli manca solo la commutazione RGB sul PIN 16 sulla scart dove ho scritto prima come risolvere
E' notte Ted...
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

jahpohke ha scritto: 26/07/2024, 17:58
larasa ha scritto: 26/07/2024, 17:18 non l'ho mai fatto, ma provo a darti una spiegazione molto ignorante: i fili red-green-blu-gnd-vsync-hsync della vga li colleghi ai rispettivi pin della scart, poi ...
Lui RGB Sync e gnd ce li ha a posto altrimenti non avrebbe immagine sull'lcd, gli manca solo la commutazione RGB sul PIN 16 sulla scart dove ho scritto prima come risolvere
Esatto, se ci collego il monitor lcd diretto con cavo vga/vga all’uscita della scheda video arcade già vedo Windows ma lo vedo malissimo. Nell’ultima foto che ho inserito infatti si vede nel monitor la schermata di Windows
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Paolog121179 ha scritto: 26/07/2024, 16:57 Ho stampato tutta la guida ma non ho capito quale schema dovrei seguire.
Puoi seguire questi, io negli anni ne ho fatti di entrambe i tipi. Ho preferenza per il secondo, è comodo poi se intendi veicolare l'audio alla TV tramite scart:

schema_marcianitos.jpg

Schema_con_resistenze.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolog121179

Donatore
Affezionato
Affezionato

biasini ha scritto: 27/07/2024, 10:06
Paolog121179 ha scritto: 26/07/2024, 16:57 Ho stampato tutta la guida ma non ho capito quale schema dovrei seguire.
Puoi seguire questi, io negli anni ne ho fatti di entrambe i tipi. Ho preferenza per il secondo, è comodo poi se intendi veicolare l'audio alla TV tramite scart:

schema_marcianitos.jpg

Schema_con_resistenze.jpg
Grazie per le info. Reperisco tutto quello che mi serve e lo faccio da solo. Una domanda, sul molex collego solo+5 e +12? Lo 0 lo prende dalla vga giusto?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Il 12 serve solo per mettere automaticamente in AV il TV quando accendi il PC. A te serve >apparentemente< solo la 5v con la resistenza in serie al PIN 16.
Non è detto che al PIN 20 l'impedenza sia giusta; su una Vga normale devi attaccare se necessario 2R da un K provenienti da H e V unite per fare la sincronia composita. Su arcade VGA esce già composita da H ma non so se è livellata giusta o se il Mivar la prende senza troppe storie.
Il Gnd dovrebbe prenderlo già dalla VGA.....fai una prova....
E' notte Ted...
larasa
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da larasa »

trovo l'argomento molto interessante perchè non lo conosco bene e mi piacerebbe capirlo nei minimi particolari sino a riuscire a costruirmi un cavo con disinvoltura, per adesso vedo molti schemi un pò diversi tra loro che mi confondono le idee e non riesco a capire i perchè , quindi ...scusate se intervengo , ma guardando il secondo schema la 12v va al pin8 della scart e facendo riferimento alla pagina di wikipedia, riferita alla scart, il pin8 "decide" il 16:9 o il 4:3, non parla di commutazione in AV ... allora mi domando se c'è stato un errore nella descrizione di jahpohke o sono io che non ho ancora capito come funziona ...
... sono confuso ... provereste a spiegarmi meglio ? quale sarebbe il pin della scart che commuta in AV ?
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Il pin 8 commuta in AV e a seconda della tensione che gli arriva il formato sarà 4:3 (12V) o 16:9 (5V).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Rispondi

Torna a “Monitor”