Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
dopo aver riassaporato i Giochi dei miei tempi tramite RetroPie su Raspberry pi3, dopo diversi anni ho deciso di riprendere in mano MAME ed ho scoperto quando sia vasto e variegato questo mondo..
La cosa piacevole che ho scoperto, è che questo sito Italiano è uno dei più menzionati nelle guide di molti siti internazionali!!
Dopo aver "quasi" capito come sistemare tutte le Roms, mi sono deciso a compare un controller USB, ho guardato un po' nei forum ed ho acquistato un 8BitDo Arcade Stick, davvero molto robusto, pesante.. peccato che dopo qualche giorno di utilizzo, cercando anche di adeguarmi io, ho proprio capito che i tasti sono troppo sensibili, la sensazione è che la molla sotto non prema abbastanza verso l'altro e quindi basta anche solo sfiorarli per fare il contatto, senza che ancora non faccia click..
Alla fine mi sono deciso di restituirlo.
Io avrei le competenze per auto-costruirmelo, ma ho visto che i componenti che si trovavano in giro erano spesso i solito, molto scadenti.
Leggendo però in questi giorni il vostro forum, cercando una risposta alla mia domanda, ho visto che oltre a link per acquistarli, si dice che leve e pulsanti, hanno una soggettività..
Quindi, avresti un prodotto simile a https://www.8bitdo.com/arcade-stick/ ma che sia ben fatto?
grazie in anticipo per i suggerimenti
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Controller USB per Arcade
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: Controller USB per Arcade
darti un consiglio non è facile perchè ci sono tanti prodotti simili e diversi tra loro.
se ti piace il "click" potresti prendere un joystick simile al sanwa con restrittore ottagonale, encoder usb zero delay, un kit pulsanti(10) con microswitch e una "scatola" vuota dove ci monti il tutto.
la differenza tra "prodotti di qualità e non" è poco percepibile nell'uso e molto percepibile nel costo, vedi te.
... per esempio:
se ti piace il "click" potresti prendere un joystick simile al sanwa con restrittore ottagonale, encoder usb zero delay, un kit pulsanti(10) con microswitch e una "scatola" vuota dove ci monti il tutto.
la differenza tra "prodotti di qualità e non" è poco percepibile nell'uso e molto percepibile nel costo, vedi te.
... per esempio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 15/07/2024, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Intanto grazie mille per la pronta risposta.larasa ha scritto: ↑15/07/2024, 21:15 darti un consiglio non è facile perchè ci sono tanti prodotti simili e diversi tra loro.
la differenza tra prodotti di qualità e non è poco percepibile nell'uso e molto percepibile nel costo, vedi te.
... per esempio:
stavo leggendo dei commenti su siti di venditori, e leggo che uno che ha comprato un "HORI Fighting Stick Α per Xbox Series" che monta "leva Hayabusa di HORI", ma non specifica i pulsanti, lamenta che i pulsanti sono a sfioramento. E descrive proprio che si attivano involontariamente, che sembra proprio la cosa che ho vissuto io nel 8Bitdo.
A questo punto chiedo, ci sono pulsanti che hanno questa particolarità, in modo da evitarli?

scopro questi nomi solo ora, vedo che sanwa è nei prodotti che ne fanno riferimento, come un plus, quindi, visto che li hai menzionati anche tu.. sai che ritorno hanno?
A questo punto, se devo spendere 200-300€ per evitare cose scadenti.. il fatto di farselo in casa, riprende un senso. Se poi so che pulsanti e leva prendere, tipo i sanwa già so dove partire, e grazie anche per le altre indicazioni dei componenti elettronici.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Ricevuti: 145 volte
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Ricevuti: 143 volte
io non spenderei mai cosi tanto, anzi, 10€ di legno + kit "economico con microswitch" e me lo faccio come voglio.se devo spendere 200-300€
controllla sempre molto bene le misure di ingombro e dei vari faston di collegamento.
i pulsanti molto sensibili potrebbero essere quelli che montano micro tipo quelli in foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Francescods
- Newbie
- Città: Taranto
- Grazie Ricevuti: 1 volta