Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problema "tremolio" hantarex causa schedino trimmer

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
matteo74
Newbie
Newbie
Città: Cervia
Grazie Inviati: 4 volte

problema "tremolio" hantarex causa schedino trimmer

Messaggio da matteo74 »

Buongiorno a tutti... chiedo se qualcuno ha avuto un problema simile.... ho un hantarex mtc9000 o 9110 (non sono riuscito a capire bene perchè scritte cancellate)... è un 25 pollici su magnum.. ha la prolunga per la schedina dei potenziometri di regolazione... siccome c'è un pò di tremolio ho provato a toccare la schedina e muoverla appena.... succede un pò di tutto e a volte vedo solo una riga centrale... poi ritrovo la giusta "posizione" e torna tutto normale ma con tremolio.... ho provato a collegare la schedina SENZA prolunga pensando ad un contatto nel cavo stesso, ma il problema rimane.... a questo punto potrebbe essere qualcosa sulla schedina o è un problema proprio dell'elettronica (vecchia e stanca.. :-) ).... non ho competenze ed anche se magari con qualche condensatore nuovo andrebbe a posto manca chi potrebbe "operarlo" purtroppo..... e la paura di venire disintegrato se metto il ditino dove non devo non è trascurabile.. :-)
qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? tnx!!!
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: problema "tremolio" hantarex causa schedino trimmer

Messaggio da jahpohke »

Letta così andrebbero ripassate alcune saldature, probabilmente sulla sezione verticale..se arriva a chiudere addirittura a linea orizzontale dubito che sia legato a condensatori. Tu proprio non te la senti di provare a metterti lì con stagno pompetta saldatore e controllare/ripassare due o tre punti che possiamo indicarti?
E' notte Ted...
mett83
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 12 volte
Contatta:

Messaggio da mett83 »

matteo74 ha scritto: 14/07/2024, 11:15 Buongiorno a tutti... chiedo se qualcuno ha avuto un problema simile.... ho un hantarex mtc9000 o 9110 (non sono riuscito a capire bene perchè scritte cancellate)... è un 25 pollici su magnum.. ha la prolunga per la schedina dei potenziometri di regolazione... siccome c'è un pò di tremolio ho provato a toccare la schedina e muoverla appena.... succede un pò di tutto e a volte vedo solo una riga centrale... poi ritrovo la giusta "posizione" e torna tutto normale ma con tremolio.... ho provato a collegare la schedina SENZA prolunga pensando ad un contatto nel cavo stesso, ma il problema rimane.... a questo punto potrebbe essere qualcosa sulla schedina o è un problema proprio dell'elettronica (vecchia e stanca.. :-) ).... non ho competenze ed anche se magari con qualche condensatore nuovo andrebbe a posto manca chi potrebbe "operarlo" purtroppo..... e la paura di venire disintegrato se metto il ditino dove non devo non è trascurabile.. :-)
qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? tnx!!!
una cosa simile la faceva anche il mio appena portato a casa. Spruzzato abbondante antiossidante sia nel connettore che sui trimmel e agito abbondantemente su tutto.....e dopo un pò la cosa è scomparsa. Non so se più per fortuna o meno
matteo74
Newbie
Newbie
Città: Cervia
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da matteo74 »

jahpohke ha scritto: 14/07/2024, 12:05 Letta così andrebbero ripassate alcune saldature, probabilmente sulla sezione verticale..se arriva a chiudere addirittura a linea orizzontale dubito che sia legato a condensatori. Tu proprio non te la senti di provare a metterti lì con stagno pompetta saldatore e controllare/ripassare due o tre punti che possiamo indicarti?
intendi sullo schedino dei trimmer o proprio sulla scheda principale dell'elettronica?.... ti dico la verità... ho paura SOLO a guardarla ed ho competenze anche solo di saldature ben al di sotto della BASE..... oltre che nel magnum è INCASTRATA in un punto difficile da raggiungere... con un pò di coraggio ho bilanciato i colori con i 3 trimmer nella scheda dietro tubo (paura....paura....) e poi ho regolato i 3 trimmer frontali per luminosità, fuoco e con l'ultimo a sinistra ho eliminato COMPLETAMENTE le "sbavature" e vedo PERFETTAMENTE anche a 640x480 nel file manager di batocera.... rimane quel piccolissimo tremolio perchè per il resto mi meraviglio della qualità impressionante ottenuta.... adoro quello che davano i crt!!
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

matteo74 ha scritto: 15/07/2024, 11:26 intendi sullo schedino dei trimmer o proprio sulla scheda principale dell'elettronica?...
La seconda, ma capisco i tuoi timori. Anche io ho la stessa repulsione e paura a metter mano a qualsiasi cosa ci sia nel cofano di una macchina, compreso il liquido per i vetri
E' notte Ted...
Rispondi

Torna a “Monitor”