Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

SC19-4 - Problemi con il monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
diny1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/07/2024, 12:43
Città: Bergamo

SC19-4 - Problemi con il monitor

Messaggio da diny1983 »

Buongiorno a tutti, sono possesso di un SC19-4 da poco arrivato. Purtroppo sto riscontrando un problema allo schermo. Mentre sto giocando si spegne ed emette una sorta di rumore/sibilo. L'audio del gioco invece si sente regolarmente dalle casse. Se spengo il cabinato e riaccendo lo schermo rimane nero e si sente il sibilo. Se faccio passare qualche minuto (ad esempio 10 minuti) e riaccendo il cabinato lo schermo visualizza regolarmente l'immagino fino a quando dopo pochi minuti ritorna il problema. All'inizio lo faceva raramente, ora sempre più spesso. Mando un video ed una foto (la foto dell'interno dello schermo da cui si legge Toshiba). Il video invece è proprio del momento dello spegnimento (si sente molto bene il sibilo). Vi chiedo gentilmente cosa secondo voi può essere, se vi è mai capitato ed eventualmente qualcuno che possa riparare od aggiustare questo problema. Sono di Bergamo e non conosco nessuno esperto nel settore. Non riesco a spedire il cabinato ma posso portarlo tale e quale senza smontarlo essendo piccolino. Grazie a tutti. P.S. non riesco a caricare il video nemmeno di un secondo per il limite dei 10 MB.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3222
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Re: SC19-4 - Problemi con il monitor

Messaggio da DigDug »

Il video puoi caricarlo sul tubo e linkarlo.

Il tuo livello di dimestichezza con le riparazioni?
Avatar utente
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 686
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: SC19-4 - Problemi con il monitor

Messaggio da jahpohke »

Hai messo la foto del tubo ma non dell' elettronica; stando al web se hai un' originale dovresti avere un Hitachi o una Toei, ma non è escluso che ci sia qualcosa di sostitutivo. Di giapponese e da non addetto ai lavori ho sempre e solo visto le nanao perché quando ero in sala avevamo solitamente hantarex, intervideo, i loro cloni piuttosto che i ducksan o wg sui mobili americani importati. Bisogna indagare sul come e cosa manda il monitor in protezione, da hobbista posso dirti che in base alla complessità va messo in conto se darsi al fai da te, rivolgersi a un tecnico o comprare di sana pianta una nuova elettronica (che serve sempre perché basta invitare un amico per giocare che la sfiga colpisce puntualmente). Se riesci prova a mettere qualche foto in più della scheda collegata al tubo, e falle con l'interruttore spento.
E' notte Ted...
Avatar utente
diny1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/07/2024, 12:43
Città: Bergamo

Re: SC19-4 - Problemi con il monitor

Messaggio da diny1983 »

DigDug ha scritto: 12/07/2024, 13:35 Il video puoi caricarlo sul tubo e linkarlo.

Il tuo livello di dimestichezza con le riparazioni?
Ciao, zero livello dimestichezza. Devo necessariamente affidarmi a qualcuno. Ho caricato il video spero nel modo corretto. Lo linko di seguito.
https://www.youtube.com/shorts/JciJOl0sgcc
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1695
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Re: SC19-4 - Problemi con il monitor

Messaggio da soyl »

Storia complicata perché questi cab esotici e rari (e costosi) hanno monitor conosciuti poco o niente fuori dal Giappone. Schemi non ce ne sono ma il vero problema è che la normale prassi di spedire lo chassis (la scheda elettronica attaccata al tubo) al riparatore in questo caso non è percorribile perché i tubi dei monitor giapponesi hanno gioghi (il coso conico con la matassa di filo montato sul tubo) con la bobina orizzontale di induttanza molto bassa rispetto a quella dei tubi dei monitor nostrani (Hantarex, Intervideo, ecc.) in dotazione ai riparatori. Aggiungiamo che questo monitor ha una dimensione (19 pollici) che è forse la più rara in assoluto (no, non sono i 19" degli americani). Comunque si tratta di un Toei TC-HV19 (per conferma guarda l'etichetta sul dissipatore). Probabilmente non è un problema grave, visto che non si è spento definitivamente. Potrebbe essere l'alimentatore (e non mi riferisco a un'unità esterna ma a una porzione dello chassis) ma senza avere il monitor davanti ha poco senso fare ipotesi.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Rispondi

Torna a “Monitor”