Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Controlli cabinato+smartasd+batocera

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

foopep
Newbie
Newbie
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Controlli cabinato+smartasd+batocera

Messaggio da foopep »

Sto impazzendo con la configurazione dei controller. C'è per caso qualche povero Cristo con la mia stessa configurazione che ha capito come far funzionare il tutto?
Parto dalla prima anomalia che ho riscontrato:
IMG20240710210803.jpg
La prima volta che ho provato a configurare i controller (in pratica le due postazioni joystick+pulsanti), batocera me li individuava come controller n. 3 e controller n. 4. I primi due batocera se li tiene di default?
Seconda anomalia:
IMG_20240710_220059.jpg
Con la configurazione del controller n. 3 ho potuto selezionare tutti i pulsanti tranne quello rosso al centro (quello sulla targa della macchina per intenderci) che volevo impostare come hotkey. Poco male comunque perché il sistema mi ha assegnato di default il tasto select.
Con la configurazione del controller n. 4, invece, ho potuto selezionare giusto le direzioni del joystick di destra ed i 4 pulsanti. Gli altri pulsanti (il tasto blu sul centro destra a cui vorrei assegnare la funzione di player2 start ed i due all'estrema destra - blu e verde chiaro) non venivano proprio letti.
In definitiva, nonostante dal software smartasd.exe avessi avuto la conferma che tutti i pulsanti del cabinato funzionassero, batocera non mi ha permesso di usarne ben quattro (il rosso al centro, il blu sul centro destra ed il blu e verde chiaro all'estrema destra).
Terza anomalia:
Quando nel menù "Assegnazione giocatori" scelgo #0 e #1 asd smart asd interface, in qualche modo riesco, nei giochi Mame, a selezionare due giocatori ma non c'è modo di uscire dal gioco. Quando invece scelgo "Default", non c'è verso di selezionare due giocatori nel Mame ma funziona l'uscita dal gioco (premendo in contemporanea hotkey+start.
Quarta anomalia:
Dopo l'accensione del cabinato, appena appare il menù di batocera, devo premere per forza un tasto prima di toccare il joystick altrimenti il menù scorre continuamente a destra come se qualcuno tenga la leva del joystick sempre tesa a destra.
Sono davvero scoraggiato, non so cosa altro provare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: Controlli cabinato+smartasd+batocera

Messaggio da SuperMagoAlex »

Io con batocera non userei la smartasd, risolvi in fretta con 2 encoder usb marci :)
foopep
Newbie
Newbie
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da foopep »

Eh ma, a parte che ho un mini pc e non un Raspberry, ormai ho fatto tutti i collegamenti minuziosamente con tanto di faston. Mi seccherebbe troppo ripensare completamente il sistema
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Gli encoder li colleghi alle porte usb del minipc e con essi ti arrivano anche i cavetti da collegare ai vari tasti.

Poi vedi te eh! :)
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

qui https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 76#p390476 stavamo configurando la scheda ma non mi hai più risposto. hai risolto da solo o hai lasciato tutto dove eravamo rimasti? se non configuri correttamente gli ingressi della scheda non può funzionare
JammASD SmartASD Developer
Giamazz

Donatore
Newbie
Newbie
Città: Lecce
Grazie Inviati: 23 volte

Messaggio da Giamazz »

SuperMagoAlex ha scritto: 10/07/2024, 23:14 Io con batocera non userei la smartasd, risolvi in fretta con 2 encoder usb marci :)
con encoder usb intendi gli zero delay? Scusa la domanda ma mi sto documentando solo ora dovendo scegliere una scheda per batocera
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Giamazz ha scritto: 12/07/2024, 13:37 con encoder usb intendi gli zero delay? Scusa la domanda ma mi sto documentando solo ora dovendo scegliere una scheda per batocera
Si quelli, li trovi su amazon a 10€ l'uno.
Giamazz

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Giamazz »

SuperMagoAlex ha scritto: 12/07/2024, 14:09
Giamazz ha scritto: 12/07/2024, 13:37 con encoder usb intendi gli zero delay? Scusa la domanda ma mi sto documentando solo ora dovendo scegliere una scheda per batocera
Si quelli, li trovi su amazon a 10€ l'uno.
Grande ..mi hai tolto un grande dubbio. Ne prenderò due, una per player. Ne approfitto per chiederti, dovendo montare sulla plancia 16-18 tasti ma volendone illuminare solo 8 (quelli di servizio, Coin e 1/2 player), mi conviene prendere la zero delay led? Sugli slot a 3 poli, previsti per pulsanti led, posso collegare pulsanti normali?
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Si, puoi tagliare il filo che va al led, ma io prenderei un encoder con i cavi a 2 poli e che abbia lo slot rosso a due poli con i 5V (per i led)
Giamazz

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Giamazz »

SuperMagoAlex ha scritto: 13/07/2024, 14:28 Si, puoi tagliare il filo che va al led, ma io prenderei un encoder con i cavi a 2 poli e che abbia lo slot rosso a due poli con i 5V (per i led)
Prenderò allora sicuramente quello. Solo che vedo che ha solo 2 slot per i led a 5V. Vuol dire che è possibile collegare solo 2 pulsanti led o c'è il modo per collegarne un numero maggiore magari in serie?
Grazie
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente

li metti in serie
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”