Ciao a tutti, ho di recente comprato una pandra box (bianca, la dicitura dice pandora cx saga) e l'ho collegata al mio cabinato cablato jamma (4 pulsanti).
Funziona sia la parte video che audio, ma non vanno i controlli. Cercando in rete sembra che sia un problema frequente in quanto queste schede si aspettano un cablaggio denominato chamma (chinese jamma). Sostanzialmente sul pin 27 (il penultimo) del pettine la cablatura jamma (come nel mio cabinato) è connessa la massa, mentre la cablatura chamma si aspetta il bottone numero 6.
Sapete suggerirmi se c'è un metodo sbrigativo per aggiustare la cosa?
Come prima prova ho isolato con nastro da elettricista la piazzola 27 (e il corrispettivo dietro), ma i joystick e pusanti continuano a non funzionare.
Devo tagliare il cavo del pin 27?
A livello elettrico un pulsante aperto che voltaggio ha sul pettine?
Ringrazio in anticipo chiunque si interesserà al mio problema
Ciao
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Collegamento pandora box a cabinato jamma
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: Collegamento pandora box a cabinato jamma
dovresti scollegare il pin 27(sopra e sotto) e "improvvisare" dei pulssanti, il 5 nel pin26 e il 6 nel pin 27 mettendoli a massa nel pin28, se non va bisognerebbe ricontrollare tutti i collegamenti e verificare che combacino con il pinout della tua pandora. controlla se la massa del pin27 va anche ad altri contatti.
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo non ho capito:
è sufficiente portare a massa i pin 26 e 27 collegandoli con il pin28?
oppure devo staccare la massa dal pin 27?
oppure devo proprio attaccare degli switch/pulsanti che hanno un estremo collegato alla massa e l'altro collegato con il pin del pettine jamma?
è sufficiente portare a massa i pin 26 e 27 collegandoli con il pin28?
oppure devo staccare la massa dal pin 27?
oppure devo proprio attaccare degli switch/pulsanti che hanno un estremo collegato alla massa e l'altro collegato con il pin del pettine jamma?
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Lo standard jamma prevede 3 pulsanti su 22 23 e 24 e corrispondenti sotto.
Se hai il quarto pulsante sarà attaccato sul PIN 25.
Se non ti interessa aggiungere pulsanti lascia 26 e 27 scollegati.
Se non ti funziona niente probabilmente è un problema di masse non collegate o collegate male.
Controlla che arrivino tutte sul 28.
Se invece anche il 27 è usato per collegare le masse, basta fare ponte col 28.
Se hai il quarto pulsante sarà attaccato sul PIN 25.
Se non ti interessa aggiungere pulsanti lascia 26 e 27 scollegati.
Se non ti funziona niente probabilmente è un problema di masse non collegate o collegate male.
Controlla che arrivino tutte sul 28.
Se invece anche il 27 è usato per collegare le masse, basta fare ponte col 28.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Ricevuti: 143 volte
non c'è problema, provo a spiegarti diversamente:Purtroppo non ho capito
stacchi la massa dal pin27 perchè molto probabilmente il pin27 nel pinout della tua pandora serve al pulsante 6 e il pin26 dovrebbbe servire per il pulsante 5. tutte le masse dei micro vanno collegate solo al pin28.
però, come suggerisce dig dug ,probabilmente c'è un problema di masse non collegate o collegate male.
com'è fatto il tuo cablaggio non posso saperlo, magari fai una foto.
non mi stancherò mai di dirlo che è obbligatorio conoscere filo per filo il proprio cablaggio , non è difficile, poi bisogna avere il manuale della propria pandora e seguire il suo pinout.
ti posto il pinout di una pandora cx saga 2800 giochi e uno schema indicativo di come andrebbe collegato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie mille, ora funziona: il pin 28 non era a massa; davo per scontato che la mia cablatura fosse jamma standard.