Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aggiungere discussione tra i preferiti

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 194 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte
Contatta:

Re: Aggiungere discussione tra i preferiti

Messaggio da gibranx »

Tox, cercherò di sforzarmi ed essere sintetico.

Se ognuno di noi dovesse giudicare chi ha difronte sperando che possa essere simile a se stesso, beh ragazzi, ci sarebbe da fare una sana scazzottata alla Bud Spencer e Terence Hill. E chi avrebbe ragione alla fine? Forse nessuno, perché ognuno difenderebbe proprie motivazioni e principi differenti dai nostri.
Chi avrebbe il coraggio di dire "hai ragione ho sbagliato e ti ringrazio per avermelo fatto capire"? Pochi uomini sulla faccia della terra.

Ed è qui che, secondo me, varrebbe lo sforzo di fare il ragionamento di venirsi incontro, seppur nelle diversità, ovvero prendere il meglio che si può dall'altro, unire le forze in una passione comune, perché più persone vivono in un villaggio, meno probabilità ci sono che diventi un borgo fantasma.
Ed anche perché il passato insegna sempre a quali risultati portano determinati atteggiamenti.

Credo che ci sarà una involuzione tecnologica causata dalla spinta esponenziale delle IA. Molti troveranno rifugio in qualcosa di più umano e "primitivo" e ci sarà un ritorno al passato in diverse attività umane, come unico modo di sfuggire ad un controllo e dominio delle intelligenze artificiali che, di fatto, ci privano delle nostre personali capacità azzerando il nostro io.
Il forum sarà come il falò nella tribù degli indiani e finché ci saremo noi continuerà ad esistere.

Per quanto riguarda i lupi solitari, secondo me, si può continuare ad essere lupi e ogni tanto scendere a valle; non ci si trasforma in conigli se ogni tanto ci si incontra sul forum e si viene sempre percepiti come lupi, per chi dovesse preoccuparsi di perdere una sorta di prestigio. Che poi, è una cavolo di passione basata su giochi elettronici, non facciamola diventare una sorta di missione segreta per trovare il raggio cosmico che salverà la razza umana da una invasione aliena. Mettiamo da parte noi stessi e mettiamolo più a disposizione degli altri, ciò che sappiamo fare meglio.

Il forum potrebbe fare anche inizialmente questo, come punto di partenza: essere il centro di una ipotetica mappa italiana (ma non solo) dell'arcade. Ad esempio elencare noleggiatori, riparatori esperti di quello o di questo, insomma fare in modo che si crei un collegamento con tutta l'italia coinvolta in questa passione, in modo che si possa essere più uniti.
Lo scopo sarebbe di tipo informativo e non commerciale, altrimenti nascerebbero subito mille barriere mentali ad ostacolare questo processo. Accetterei anche in elenco chi offre cabinati lcd, magari sotto una dicitura "surrogati arcade" per fare una corretta informazione, e non è una battuta.

Secondo me, partire da una sorta di mappa virtuale italiana, il più completa possibile (dai pandoriani ai laserghemani) potrebbe, dico potrebbe, essere il punto di partenza di un discorso più esteso.
Voglio dire, e quel maledetto facebook me lo ha insegnato, esistono gruppi specializzati in ogni cosa, ma anche forum, per fortuna.
Quale cosa più bella di una community che si incontra con un'altra?
Concludo dicendo come detto altre volte che se ci scambiamo 1 euro ognuno di noi alla fine porterà a casa 1 euro. Ma se ci scambiamo una idea, ognuno tornerà a casa con due idee.
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Eeeeeeeeeee, magari la pensassero tutti cosi.........smielate a parte, sarebbe un mondo migliore. Purtroppo però, non è cosi ...

PS: la butto li', ma una call/videocall di gruppo tra noi "vecchi" dinosauri del forum un giorno? Come la vedreste? Cosi 2 chiacchiere come fossimo in un bar! Sarebbe bello, beccarsi dal vivo alle fiere non è facile, siamo tutti distanti, non sempre è possibile parteciparvi..
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

gibranx ha scritto: 22/06/2024, 22:50 Tox, cercherò di sforzarmi ed essere sintetico.
Uh che bello, ci provo anche io, anche se a me piace leggere (scrivere un po' meno in realtà).

Avere a che fare con gente che la pensa in maniera di versa è sempre un piacere per chi ha la consapevolezza di rendersene conto, è una delle prime lezioni che impariamo dalla vita quando ci troviamo di fronte a due genitori che per forza di cose sono diversi, solitamente a partire dal sesso.

A me piace confrontarmi con chi ha idee diverse dalle me perchè posso farle mie o non essere d'accordo pur senza litigare se l'argomento è, come nella fattispecie, di basso impatto sociale; il problema è aver a che fare con chi non ha idee e soprattutto ben si cura di averne una propria; anche se parliamo di videogiochi il concetto non cambia, una pecora resterà pecora.
Cosa farà un lupo solitario? Si mangerà le pecore (venditori/dottoroni che si impongono sui nuovi), resterà chiuso a guardarsi le sua belle macchine boxate a brontolare finchè non verrà boxato anche lui al campo santo? (se hai preso la spada del sole dei Ramastan nel secondo libro, Lupo Solitario può andare a pagina 12, battuta obbligata per i più anzianotti).

Con questa premessa, per me scendere a valle significa trovare la quadra tra il "arrangiati tu col tastino cerca, usa google" piuttosto che mettersi li sul seggiolone e imboccare qualcuno che non crescerà mai e non sarà mai un mattone di una comunità.

La mappa secondo me, da implementare sul forum è un'ottima idea; il sito collezionisti di flipper ha una cosa del genere che, oltre ad aiutare a trovare flipper in vendita, mi ha permesso di conoscere qualche tizio in zona, classica birretta e qualche partita nonostante differenze di età o gusti specifici.

Per il discorso delle video di @Mr Pumpkin, non mi avrete (anche se non mi avete invitato), piuttosto mi fa piacere un colpo di telefono e/o se si organizza una pizza nel posto xyz un sabato e se siamo in 3/4 e non in 20, altrimenti diventa dispersivo.
E' notte Ted...
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 194 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte
Contatta:

Messaggio da gibranx »

@jahpohke hai prima raccontato di persone di una certa età fregate dai cellulari e dai social. E ne approfitto per dire la mia.
Io immagino se questa tecnologia fosse piovuta dal cielo nel rinascimento oppure negli anni '60.
Quanti geni e inventori che invece di pensare "oggi farò questo, sì devo costruire quella idea" tutti con lo smartphone a cercare bellezze del globo, oppure incantati dal tale video o post assolutamente inutile. La Gioconda? Ma fammi vedere quel cinese che rompe le pietre con un dito, poi la dipingo domani. Passare da una macchina da scrivere a un computer? Uuuuuu come sono belli quei gattini e poi incredibile...quel tizio ha lanciato una cacciola dal naso, l'ha fatta rimbalzare su una mosca ed è finita nel naso del suo amico!!!

È pure sto cavolo di smartphone che ci intrappola grazie alla possibilità di viaggiare virtualmente alla ricerca di ogni cosa, conoscenza o una sorta di mix di messaggi di ogni genere che ci fanno rilassare la mente, che ci ringrazia per non farla stressare e ragionare.
Spesso torno a casa con la voglia di fare questo o quello, poi però, complice il caldo, cerco un po' di riposo e allora in automatico "fammi vedere cosa accade nel mondo, fammi vedere se troverò la tal cosa su ebay etc....ah che notizia curiosa..." e poi il tempo prezioso è sfuggito di mano. Eppure basterebbe riprendere le abitudini di un tempo "il telefono serve solo per comunicare con le persone" per poi riuscire a concentrarsi su altro.

Se esistesse un mondo senza internet e tv, come trascorrerebbe il tempo, la gente? Noia, interrogativi esistenziali, maggiore critica attiva su come è gestito il nostro territorio, tutti a ballare a casa di tizio, oppure tutti a giocare a space invaders a casa di caio?
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

jahpohke ha scritto: 23/06/2024, 10:07
Per il discorso delle video di @Mr Pumpkin, non mi avrete (anche se non mi avete invitato), piuttosto mi fa piacere un colpo di telefono e/o se si organizza una pizza nel posto xyz un sabato e se siamo in 3/4 e non in 20, altrimenti diventa dispersivo.
Veramente il mio invito era esteso a tutti, a chiunque volesse partecipare. La pizza nel posto x y è molto più difficile perchè non abitiamo mica nella stessa città. Ci sono i mezzi tecnologici a nostra disposizione, una buona volta invece di lamentarcene basterebbe usarli. Poi tutto il discorso sui telefoni i social ecc è un discorso che tende ad estendersi molto, in realtà la cosa è molto semplice secondo me. Fare un utilizzo moderato e qualitativo. Gli eccessi non sono mai stati il meglio da seguire.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Mr. Pumpkin ha scritto: 24/06/2024, 23:42 La pizza nel posto x y è molto più difficile perchè non abitiamo mica nella stessa città..
Secondo me va bene nel limite di definire un argomento e limitare i partecipanti: senza presunzione ma so bene e con ferma certezza, al pari dell' unica certezza della vita, come vanno a finire queste "zoomate" senza questi presupposti.

Se ne sono accorte anche le megaditte (compresa la mia ahimè), tant'è che adesso si fanno i "Lab" online, obbligando i dipendenti a incontri, ibridi tra alcolisti anonimi, teoria di scuola guida e versione di latino di Lucrezio, pescando tra i più sfigati degli uffici truffe, bustarelle , ricatti e sinistri a creare dei file power point per fare vedere che anche noi ne siamo in grado.

La butto lì, a me garbano i giochi in cassetta venduti in edicola per c64/spectrum. Vogliamo fare una serata a tema? Possiamo parlarne live e poi cercare di trovarci e giocare, forse anche bere e mangiare. Nel caso mandatemi un pm, ma prima si settembre la vedo dura.
E' notte Ted...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

"Cerimonia del tè" tutta la vita, se possibile. Il resto ci può stare, ma il dolce desiderio di rivivere l'epoca degli incontri in sala giochi o nei bar anche solo ipoteticamente, non ha prezzo.
Certo, poi si è lontani, indaffarati, vecchi, pigri e quant'altro, ma l'esperienza dal vivo può dare tanto tanto in più, specie se davanti ad un Cab, una vecchia console, la cassettina del Commodore...
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

jahpohke ha scritto: 25/06/2024, 21:18
Mr. Pumpkin ha scritto: 24/06/2024, 23:42 La pizza nel posto x y è molto più difficile perchè non abitiamo mica nella stessa città..
Secondo me va bene nel limite di definire un argomento e limitare i partecipanti: senza presunzione ma so bene e con ferma certezza, al pari dell' unica certezza della vita, come vanno a finire queste "zoomate" senza questi presupposti.

Se ne sono accorte anche le megaditte (compresa la mia ahimè), tant'è che adesso si fanno i "Lab" online, obbligando i dipendenti a incontri, ibridi tra alcolisti anonimi, teoria di scuola guida e versione di latino di Lucrezio, pescando tra i più sfigati degli uffici truffe, bustarelle , ricatti e sinistri a creare dei file power point per fare vedere che anche noi ne siamo in grado.

La butto lì, a me garbano i giochi in cassetta venduti in edicola per c64/spectrum. Vogliamo fare una serata a tema? Possiamo parlarne live e poi cercare di trovarci e giocare, forse anche bere e mangiare. Nel caso mandatemi un pm, ma prima si settembre la vedo dura.
Beh io ho iniziato proprio con le cassette dell'edicola per c64, quindi.... non posso che accettare questo tema!! Ne conservo ancora un po..... C64 è stato il mio primo sistema di gioco in assoluto, versione con Bart vs Space Mutants..... conservo ancora la cassetta. Troppi ricordi .........
Ricordo ancora il confronto che facevo quando tornavo a casa dalla saletta che bazzicavo all'epoca, con i giochi del commodore64... spesso i confronti erano impietosi. Che tempi però.....che darei per tornare a quei tempi.. :|
Rispondi

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”