Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
CRT evo 3.3 configurazione comandi jamma pikeyd (?)
Moderatore: Moderatore Raspberry
CRT evo 3.3 configurazione comandi jamma pikeyd (?)
Salve. Stiamo adattando un Sidam Explorer a jamma. Abbiamo fatto un adattatore e cablato i comandi del joystick con tutti i pulsanti. Il software è CRT edition evo con scheda Pi2jamma. Ho capito che quando viene selezionato Pi2jamma nella crt configuration utility si attiva il driver pikeyd e viene generata una conf nella cartella etc.
Il dubbio è questo: prima di cablare il cabinet stavo usando un pad ps3. Ho resettato la configurazione dei controller dal menu apposito quindi al riavvio Emulation Station chiede di mappare i controlli. Se non capisco male non c’è bisogno perché quella che viene utilizzata è la conf pikeyd. Però in questo punto cosa si deve fare ? Saltare il mappaggio in ES con F4 (ma così penso che al riavvio successivo venga chiesta nuovamente) oppure procedere al mappaggio skippando tutti i tasti ? In questo modo non viene comunque creata una configurazione aggiuntiva di un controller keyboard ? Grazie
https://youtube.com/shorts/trzwTWi9Ba8
Il dubbio è questo: prima di cablare il cabinet stavo usando un pad ps3. Ho resettato la configurazione dei controller dal menu apposito quindi al riavvio Emulation Station chiede di mappare i controlli. Se non capisco male non c’è bisogno perché quella che viene utilizzata è la conf pikeyd. Però in questo punto cosa si deve fare ? Saltare il mappaggio in ES con F4 (ma così penso che al riavvio successivo venga chiesta nuovamente) oppure procedere al mappaggio skippando tutti i tasti ? In questo modo non viene comunque creata una configurazione aggiuntiva di un controller keyboard ? Grazie
https://youtube.com/shorts/trzwTWi9Ba8
Re: CRT evo 3.3 configurazione comandi jamma pikeyd (?)
non ti consiglio ASSOLUTAMENTE di fare così.
Perchè questo ? Perchè esci dalla configurazione standard di ES.
Se con il pd ps3 o uno pc e tutto identico TU DEVI (sempre se l'interfaccia jamma poi come driver non usa una tastiera ma un controller generico usb) fare in modo che il tasto che era settato sul joystick della ps3 sia lo stesso su la plancia jamma.
prendi un gioco tipo street fighter 2 e vedi se i tasti sono quelli soliti il primo pugno debole il secondo pugno medio e il terzo pugno forte e controlla se 1 e 2 up sono start e select per uscire.
Se fai così avrai tutti gli emulatori già configurati. altrimenti per ogni cosa devi configuare OGNI EMULATORE come vuoi tu ... ti conviene ?
Perchè questo ? Perchè esci dalla configurazione standard di ES.
Se con il pd ps3 o uno pc e tutto identico TU DEVI (sempre se l'interfaccia jamma poi come driver non usa una tastiera ma un controller generico usb) fare in modo che il tasto che era settato sul joystick della ps3 sia lo stesso su la plancia jamma.
prendi un gioco tipo street fighter 2 e vedi se i tasti sono quelli soliti il primo pugno debole il secondo pugno medio e il terzo pugno forte e controlla se 1 e 2 up sono start e select per uscire.
Se fai così avrai tutti gli emulatori già configurati. altrimenti per ogni cosa devi configuare OGNI EMULATORE come vuoi tu ... ti conviene ?
Perché c’è una configurazione autogenerata da crt evo nel momento in cui si seleziona come collegamento Pi2jamma. A quel punto fa partire il daemon pikeyd che non fa altro che leggere i controlli come combinazioni di tasti. Non ci dovrebbe essere nessun bisogno di fare la configurazione con ES. In ogni caso stasera proverò. Secondo me devo eliminare la configurazione di emulation station dall’apposito menu, eliminare la richiesta di configurazione iniziale sempre da menu e vedere se i controlli mappati jamma funzionano out of the box. Per esempio la distro regamebox per Pi2jamma usa pikeyd e non chiede nessuna configurazione aggiuntiva. Chi ha fatto questa crt evo non ha creato nessuna documentazione .
non la conosco. però se con un joypad ps3 ti funziona tutto senza configurare.
il mio ragionamento fila.
il mio ragionamento fila.
Il joypad ps3 non c’entra niente. Sto parlando di un cabinet arcade con controlli jamma.
Rileggi bene cosa ti ho detto e cerca di capire se i controlli della jamma sono visti o come tastiera o come controller usb.
Il pikeyd è un emulatore di tastiera . Pensavo fosse chiaro.
e allora devi configurarti ogni emulatore. a patto che quella distro non usi dei tasti predefiniti e allora se hai la classica ASD ZXC che sono i tasti 123456 di collegare i tasti con i comandi predefiniti di CRT evo
se devi usare solo il mame ti consiglio di editare direttamente tramite TAB la MAIN configuration con i tasti che vuoi. applicabile a tutti e sei a posto
Magari per uscire usa la combinazione alt f4 o exit e disabilità (se c'è ) "sei sicuro di uscire" fatto questo sei a posto. Mi raccomando i coin Fai sempre player 1 e 2 separati. perchè i giochi a 4 giocatori hanno i coin separati con relativo start
Magari per uscire usa la combinazione alt f4 o exit e disabilità (se c'è ) "sei sicuro di uscire" fatto questo sei a posto. Mi raccomando i coin Fai sempre player 1 e 2 separati. perchè i giochi a 4 giocatori hanno i coin separati con relativo start
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Usa i tasti tastiera predefiniti e retroarch che io sappia; ma è possibile usare anche advmame fuori da lr coi classici e scomodi tab da fare per gioco. Quando ho configurato io una jamma2pi non ho dovuto fare nulla se non definire i tasti dei giochi più specifici negli override. È un po' che non la uso perché si rpi3 e 4 ho messo Recalbox che è un po' più duttile e usa gli stessi hat. A mio avviso CRT Evo è ancora il riferimento su rpi2.
E' notte Ted...
Ok ho la risposta. Bisogna partire con un’immagine flashata nuova e selezionare Pi2jamma . A quel punto configura da solo i controlli e non fa fare la configurazione di emulation station.
Si esatto. Funziona se parti con un’installazione pulita e seleziono Pi2jamma. Per ora ho trovato xevious che non parte con tasto p1start ma non sono riuscito a modificare l’override. Domani farò con calmajahpohke ha scritto: ↑20/06/2024, 16:41Usa i tasti tastiera predefiniti e retroarch che io sappia; ma è possibile usare anche advmame fuori da lr coi classici e scomodi tab da fare per gioco. Quando ho configurato io una jamma2pi non ho dovuto fare nulla se non definire i tasti dei giochi più specifici negli override. È un po' che non la uso perché si rpi3 e 4 ho messo Recalbox che è un po' più duttile e usa gli stessi hat. A mio avviso CRT Evo è ancora il riferimento su rpi2.
- jahpohke
- Cab-dipendente
Non fai prima a prendere una sd vuota da 2€ fare l'installazione pulita al volo senza popolarla e fare una bella diff tra i file di configurazione?
E' notte Ted...
- jahpohke
- Cab-dipendente
Se ho interpretato correttamente necessità espressa nel tuo post, dato che sempre più spesso non capisco un tubazzo e/o sono duro di capa come un mulo, si tratta di intercettare cosa cambia nelle configurazioni che scrive il wizard iniziale tra esser partito con la configurazione joystick anzichè con la tastiera di default e, di conseguenza, nelle configurazioni varie sostieni di aver dei remapping diversi dallo standard tastiera.
Se quanto sopra è corretto e nessun utente del forum più esperto nello specifico si è mai posto il problema o semplicemente è ripartito dall'immagine vergine per copiarci successivamente le librerie (come ho sempre fatto io per inciso), mi sembra di capire che ti interessi ripristinare la configurazione che avviene se inizialmente dai jamma2pi senza dover ripartire.
A questo punto, onde evitare di copiare brutalmente questi file di configurazione, una prima idea che ho buttato li è quella di fare un confronto tra le 2 immagini proprio nei file di configurazione degli emulatori (che sia retroarch, o configurazione specifica dell'emulatore stesso lanciato da Emulation Station).
Tanto premesso e, ripeto, se è questo lo scenario, lo strumento per farlo comodamente senza cavarsi gli occhi è diff. (https://it.wikipedia.org/wiki/Diff)
E' notte Ted...