Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Vanno bene queste geometrie?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Vanno bene queste geometrie?

Messaggio da Lorynzo »

Salve a tutti, ho ottenuto queste geometrie, secondo voi si può fare di meglio? Stiamo parlando di un mivar m51.
Dopo anni di LCD potrei avere la sindrome della geometria perfetta <-dash->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Vanno bene queste geometrie?

Messaggio da jahpohke »

A mio modo di vedere quella schermata serve giusto per vedere se l'immagine è centrata oppure, se hai un bezel, per stringere l'immagine per evitare tagli di prospettiva.

Su CRT in ordine importanza i test ai quali do maggior importanza, dal più importante al meno importante sono:
Purezza
Linearità
Convergenza

Prima di tutto, non ci deve essere la famosa tremarella e/o il ballo del mattone; l'immagine deve essere assolutamente inchiodata.

Ultima cosa, banale, servono forse un bel po' di CRT per capire cosa ti piace e cosa no.
E' notte Ted...
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lorynzo »

E con quale immagine controlleresti la linearità?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Lorynzo ha scritto: 12/06/2024, 8:50 E con quale immagine controlleresti la linearità?
Io vado con 2 immagini, una a barre verticali e una a barre orizzontali e cerco l'equidistanza.
Mi pare che nella famosa suite 240p di Artemio non ci siano queste immagini anche se c'è un test di linearità che non ho in mente al momento.
Su Artemio non mi dispiace nemmeno quella coi quadratini piccoli piccoli che puoi fare andare in scrolling,che di solito si usa per la convergenza, ma è quella che butta fuori più difetti e personalmente mi dà già un' idea di che morte morire.
E' notte Ted...
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

La schermata a griglia del primo post serve tra le altre cose per la linearità (equidistanza delle linee orizzontali e verticali) che ritengo ottima e per la convergenza (linee di bianco uniforme) che è complessivamente buona, un po' meno negli angoli nord-ovest e sud-est dove le linee hanno l'effetto bandiera italiana, forse migliorabile con qualche correttore in ferrite da infilare sotto il giogo.

Magari tutti i tubi fossero così.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lorynzo »

jahpohke ha scritto: 12/06/2024, 9:28
Lorynzo ha scritto: 12/06/2024, 8:50 E con quale immagine controlleresti la linearità?
Io vado con 2 immagini, una a barre verticali e una a barre orizzontali e cerco l'equidistanza.
Mi pare che nella famosa suite 240p di Artemio non ci siano queste immagini anche se c'è un test di linearità che non ho in mente al momento.
Su Artemio non mi dispiace nemmeno quella coi quadratini piccoli piccoli che puoi fare andare in scrolling,che di solito si usa per la convergenza, ma è quella che butta fuori più difetti e personalmente mi dà già un' idea di che morte morire.
Come posso eseguire 240p test suite in 224p su windows?
Formattone
Newbie
Newbie
Città: Torino
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da Formattone »

Ho visto un video dove usavano uno scatolino da collegare al monitor Crt per fare i test di cui state parlando, qualcuno sa come si chiama e dove trovarlo
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 129 volte
Grazie Ricevuti: 102 volte

Messaggio da CONSOLEMAN »

Già
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Sarebbe il caso che qualcuno facesse una iso da flashare su sd card da utilizzare con Raspberry...
Io delle console supportate non ne ho manco una...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

DigDug ha scritto: 12/06/2024, 20:16 Sarebbe il caso che qualcuno facesse una iso da flashare su sd card da utilizzare con Raspberry...
Io delle console supportate non ne ho manco una...
Mi pare che Recalbox abbia già dentro di default tutte le rom delle varie versioni di 240p suite. Ad ogni modo non vedo il problema, per la maggior parte degli aggiustamenti basterebbe uno dei tanti monoscopio che si trovano su YouTube.
E' notte Ted...
Rispondi

Torna a “Monitor”