Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Applicazione modifica ArcadeOSD
-
Lorynzo
- Affezionato
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
- Medaglie: 1
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Applicazione modifica ArcadeOSD
Salve a tutti, avrei un problema e spero qualcuno possa aiutarmi.
Volevo giocare a un gioco pgm (daemon front), ho aggiunto la modeline 448x224 60, rigenerato le modelines da crtemudriver, installate le modeline e ok...il gioco si avvia in pixel perfect ma devo sistemare le geometrie.
Allora apro arcadeOSD, Faccio i miei aggiustamenti, vado su save modeline e chiudo.
Riaprendo il gioco però le modifiche alla modeline non sono state apportate.
Riaprendo arcadeOSD e riapro 448x224 tuttavia, le modifiche sembra che le abbia prese.
Volevo giocare a un gioco pgm (daemon front), ho aggiunto la modeline 448x224 60, rigenerato le modelines da crtemudriver, installate le modeline e ok...il gioco si avvia in pixel perfect ma devo sistemare le geometrie.
Allora apro arcadeOSD, Faccio i miei aggiustamenti, vado su save modeline e chiudo.
Riaprendo il gioco però le modifiche alla modeline non sono state apportate.
Riaprendo arcadeOSD e riapro 448x224 tuttavia, le modifiche sembra che le abbia prese.
- gibranx
- Nostalgico
- Messaggi: 391
- Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
- Città: VinaviLandia
- Grazie Inviati: 194 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
- Contatta:
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Non è che hai una modeline clonata?
In quel caso elimina quella fuori sync.
Puoi utilizzare anche l'ottimo winmodelines per fare queste operazioni
Oppure fai partire la singola rom "obbligandola" a partire con la tua modeline tramite un file .bat
Verifica pure che non sia settata su una seconda uscita video della tua gpu (ma da quello che dici non dovrebbe essere il tuo caso, visto che la visualizzi)
P.S.
Personalmente aggiungo e rimuovo modeline da winmodeline
In quel caso elimina quella fuori sync.
Puoi utilizzare anche l'ottimo winmodelines per fare queste operazioni
Oppure fai partire la singola rom "obbligandola" a partire con la tua modeline tramite un file .bat
Verifica pure che non sia settata su una seconda uscita video della tua gpu (ma da quello che dici non dovrebbe essere il tuo caso, visto che la visualizzi)
P.S.
Personalmente aggiungo e rimuovo modeline da winmodeline
-
Lorynzo
- Affezionato
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
- Medaglie: 1
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Mmmm no, dovrei avere un unica modeline a 448x224.
In effetti lo stesso problema lo ho anche con altre modelines perché provavo a centrare pac-man e qualunque aggiustamento facevo alla sua modeline (interlacciata perchè ho il monitor in orizzontale) su arcadeOSD poi quando avviavo pacman non ne vedevo l'ombra delle modifiche apportate in arcadeOSD...
Sai dirmi al volo il comando per dirgli la modeline?
mame.exe \dmnfr.zip...poi?
In effetti lo stesso problema lo ho anche con altre modelines perché provavo a centrare pac-man e qualunque aggiustamento facevo alla sua modeline (interlacciata perchè ho il monitor in orizzontale) su arcadeOSD poi quando avviavo pacman non ne vedevo l'ombra delle modifiche apportate in arcadeOSD...
Sai dirmi al volo il comando per dirgli la modeline?
mame.exe \dmnfr.zip...poi?
- gibranx
- Nostalgico
- Messaggi: 391
- Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
- Città: VinaviLandia
- Grazie Inviati: 194 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
- Contatta:
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Ad esempio
mame.exe pacland -resolution 288x224
(Oppure ci metti la modeline che più si avvicina e che riesci a gestire)
su xp vado di
@echo off
cd C:\percorsocartellamame
start mame.exe nomerom -resolution risoluzionemodeline
mame.exe pacland -resolution 288x224
(Oppure ci metti la modeline che più si avvicina e che riesci a gestire)
su xp vado di
@echo off
cd C:\percorsocartellamame
start mame.exe nomerom -resolution risoluzionemodeline
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Messaggi: 12457
- Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
-
Lorynzo
- Affezionato
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
- Medaglie: 1
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Purtroppo anche specificandogli la risoluzione che ho appena modificato su arcadeOSD sembra che non tenga traccia di tutte le modifiche che ho applicato su arcadeOSD.
Ma dopo aver fatto save changes della modeline in arcadeOSD per vedere i cambiamenti in mame mi manca un passaggio?
-
biasini
- God of Arcade
- Messaggi: 2904
- Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Se riapri le risoluzioni modificate direttamente da ArcadeOSD dopo i salvataggi, le trovi di nuovo in default, oppure i cambiamenti fatti restano?
-
biasini
- God of Arcade
- Messaggi: 2904
- Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Quindi in qualche modo vengono salvati. Sicuro che non ci sia una modeline doppia, come detto da @gibranx ? Che MAME stai utilizzando?
- gibranx
- Nostalgico
- Messaggi: 391
- Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
- Città: VinaviLandia
- Grazie Inviati: 194 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
- Contatta:
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Non è che hai qualche ini dedicato alla rom con già qualcosa di settato? In quel caso potrebbe avere la priorità. Un po' come i file cfg delle rom che poi non ti becca i comandi o setting vari.
- gibranx
- Nostalgico
- Messaggi: 391
- Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
- Città: VinaviLandia
- Grazie Inviati: 194 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
- Contatta:
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Ah ok...le geometrie.....controlla se hai qualche opzione tipo stretch o sulla gestione video del mame, oppure se negli slide video del mame non hai cambiato qualcosa (ma su crt non dovrebbe incidere in questo caso, se non erro, non ricordo bene)
In pratica, se ho ben capito, il mame ti "altera" le geometrie della modeline. Quindi forse è da ricercare nel mame, la soluzione.
Sempre che tu abbia verificato che non dipenda da altro (es. una modeline doppia con stessa risoluzione, oppure una impostazione nell'ini o nell'ini della rom).
In pratica, se ho ben capito, il mame ti "altera" le geometrie della modeline. Quindi forse è da ricercare nel mame, la soluzione.
Sempre che tu abbia verificato che non dipenda da altro (es. una modeline doppia con stessa risoluzione, oppure una impostazione nell'ini o nell'ini della rom).
- gibranx
- Nostalgico
- Messaggi: 391
- Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
- Città: VinaviLandia
- Grazie Inviati: 194 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
- Contatta:
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Credo nella cartella ini
Forse dipende dal groovy?
Edit
@biasini ma non è che quella rom la apre con una super? Tu sicuramente sull'argomento modeline ne sai più di me...
-
Lorynzo
- Affezionato
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
- Medaglie: 1
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Niente super, 448x224 nativa, ma ad ogni modo me lo fa con tutte, ad esempio marvel versus capcom mi sborda leggermente a sinistra quindi ho aperto arcadeOSD, apro la 384x224, sposto a deestra -> salvo -> se riapro la 384x224 da arcadeOSD è centrata ma se riapro il gioco da mame è esattamente come prima
-
Lorynzo
- Affezionato
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
- Medaglie: 1
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Ci tengo a sottolineare che ogni gioco quando parte risulta in pixel perfect sia visivamente sia secondo la risoluzione indicata dal mame al boot.
-
biasini
- God of Arcade
- Messaggi: 2904
- Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Se ogni modeline si comporta a modo suo, rispetto alle impostazioni scelte e salvate da ArcadeOSD (e che lì sembrano mantenute), c'è sicuramente un doppione per tutto, da qualche parte, che ha la priorità sul nuovo salvato.
Siamo su Windows 7 con quale scheda video? Scarica un altro groovymame e prova con uno "pulito"
Siamo su Windows 7 con quale scheda video? Scarica un altro groovymame e prova con uno "pulito"
- gibranx
- Nostalgico
- Messaggi: 391
- Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
- Città: VinaviLandia
- Grazie Inviati: 194 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
- Contatta:
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Potresti pure provare a fare una cosa....copiati la modeline o i suoi valori che hai modificato su arcadeosd.
Cancella quella modeline dal sistema. Riavvia e assicurati che il gioco non vada più con quella modeline.
Poi reinstalla la modeline con i valori delle geometrie già "trimmate" da arcade osd.
Non vorrei che nel groovy in qualche file (xml o txt) sia rimasta memorizzata la modeline della prima installazione, quella aggiunta da te.
In teoria, se così fosse (ma non saprei) potresti anche intervenire a manina senza cancellare nulla, solo variando alcuni valori della modeline.
Cancella quella modeline dal sistema. Riavvia e assicurati che il gioco non vada più con quella modeline.
Poi reinstalla la modeline con i valori delle geometrie già "trimmate" da arcade osd.
Non vorrei che nel groovy in qualche file (xml o txt) sia rimasta memorizzata la modeline della prima installazione, quella aggiunta da te.
In teoria, se così fosse (ma non saprei) potresti anche intervenire a manina senza cancellare nulla, solo variando alcuni valori della modeline.
-
Lorynzo
- Affezionato
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
- Medaglie: 1
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Ho dato una controllata ai file della cartella ini ma non c'è nulla di significativo.
Nella cartella cfg ci sono le configurazioni dei pulsanti e della luminosità di ogni gioco ma nulla che possa riguardare modelines.
Ho installato mame 0.139 (non groovymame ma mame normale) con questo in effetti le modifiche che applico su arcadeOSD vengono riportate.
Domani provo con un altra versione di groovymame
Nella cartella cfg ci sono le configurazioni dei pulsanti e della luminosità di ogni gioco ma nulla che possa riguardare modelines.
Ho installato mame 0.139 (non groovymame ma mame normale) con questo in effetti le modifiche che applico su arcadeOSD vengono riportate.
Domani provo con un altra versione di groovymame