Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Mi presento

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

AlexFiorente
Newbie
Newbie
Città: Altamura

Mi presento

Messaggio da AlexFiorente »

Ciao a tutti gli appassionati di retrogame!
Mi chiamo Alessandro, abito ad Altamura, in provincia di Bari. Ho da poco superato la 40ina e sono cresciuto non solo con i coin-op ma anche con le prime storiche console casalinghe (la mia prima assoluta è stata l’atari 2600).

Ricordo con affetto, pomeriggi assolati d’estate, le vacanze interminabili da scuola, con un altro paio di amici, carichi come non mai, spesi all’interno di “forni” videoludici; disposti a tutto, rischiando spesso disidratazione e colpi di calore pur di giocare qualche ora, magari a turno per non spendere troppo e far durare tutto il più possibile, intossicandosi per il fumo dei grandi, ma alla fine ne valeva sempre la pena… A cosa non abbiamo giocato? I miei ricordi più nitidi mi portano a TMNT, Street Fighter, Pole Position, Outrun, Dragon’s Lair, Rampage, Final Fight, Congo Bongo, Golden Axe, Ghosts ‘n Goblins, Bubble Bobble, Snow Bros, Dynamite Dux… potrei andare avanti all’infinito!

Poi purtroppo si cresce, il tempo si riduce ma quella fiamma di passione non si spegne mai, solo si affievolisce per un po’. Negli anni grazie agli emulatori non ho perso la mano e mi sono nutrito di giochi e ricordi, certo con poca, pochissima costanza…poi quattro anni fa è nato il mio primo figlio, quasi tre anni di buio videoludico e poi, la “chiamata”. Non può crescere in un mondo senza cabinati!!!
Il progetto c’è ma è in standby perché va prima sistemata la stanza dove è destinato il cabinato e ci si lavorerà questa estate! Nel frattempo mi sono dedicato ad approntare un vecchio pc con vecchie nuove soddisfazioni, cominciando l’addestramento di mio figlio, stile Van Damme ma solo con un joystick <-gogogo->.

Per ora è tutto.
Alessandro
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Re: Mi presento

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Alessandro e benvenuto in questo covo di variegata marmaglia unita dalla passione per i videogiochi.

Ti faccio i complimenti per la presentazione: non due righe in croce "di circostanza" ma uno spaccato di ben più ampio respiro dal quale si percepisce quel mix letale di nostalgia e passione che, vuoi o non vuoi, ha colpito tutti noi.

Quando arriverà il momento del cabinato, di sicuro troverai utenti in grado di darti una dritta su praticamente ogni singolo aspetto.

Nel mentre, naviga tra i vari post del forum per farti un'idea e, se ritieni, fai pure domande nelle apposite sezioni. Ti chiediamo, infine, di aggiornare l'immagine del profilo con una a tua scelta.

Buon forum :-D
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da larasa »

ottima presentazione, quello che vogliamo.
... per una volta lo vorrei dire io:" dovresti aggiornare l'avatar di default." ...ahh, adesso sto meglio.
benvenuto e buon Arcade !
AlexFiorente
Newbie
Newbie

'Ngiavete ragione! Non sapevo proprio cosa mettere...ma ho avuto un'illuminazione poco fa!
AlexFiorente
Newbie
Newbie

Visto che ci siamo, avrei un quesito da porre in merito all'installazione non riuscita di Batocera su di un nuovo minipc preso ad hoc e che sarà il cuore del cabinato che verrà. Quale può essere la sezione giusta nel forum?
AlexFiorente
Newbie
Newbie

Rockman84 ha scritto: 07/06/2024, 17:24 Ciao Alessandro e benvenuto in questo covo di variegata marmaglia unita dalla passione per i videogiochi.

Ti faccio i complimenti per la presentazione: non due righe in croce "di circostanza" ma uno spaccato di ben più ampio respiro dal quale si percepisce quel mix letale di nostalgia e passione che, vuoi o non vuoi, ha colpito tutti noi.

Quando arriverà il momento del cabinato, di sicuro troverai utenti in grado di darti una dritta su praticamente ogni singolo aspetto.

Nel mentre, naviga tra i vari post del forum per farti un'idea e, se ritieni, fai pure domande nelle apposite sezioni. Ti chiediamo, infine, di aggiornare l'immagine del profilo con una a tua scelta.

Buon forum :-D
La croce e delizia di chi ha vissuto tra '70 e '90 la vita da bar o da sala giochi è che vuoi o non vuoi una porzione della tua infanzia ti porta sempre lì, c'è stata un'osmosi tra la "vita fuori" e la "vita dentro un cabinato", è qualcosa difficile da far comprendere a chi non le ha vissute. Si certo, sono solo giochi dicono gli altri, ma per noi non è così, non lo sarà mai. I tempi cambiano vero, le persone pure, si cresce, eppure passare per i posti nel mio paese dove 25 anni fa c'erano le MIE sale giochi mi da sempre una sensazione di nostaglia canaglia, luoghi che hanno lottato fino all'ultimo prima di cedere il passo alle console testosteroniche. Luoghi irripetibili. Mi rendo conto che l'esercizio di giocare ai coin-op da grandi è, più che un gioco, un dialogo con l'io del passato, è un volersi portare indietro nel tempo dove tutto aveva un senso...nostalgia canaglia...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Messaggio da Rockman84 »

Quoto tutto quanto.

Lasciamo questo topic esclusivamente per la presentazione: la tua domada su mini PC+ Batocera inseriscila pure nell' area Software/Emulatori per Raspberry, Linux, Android
AlexFiorente
Newbie
Newbie

Rockman84 ha scritto: 07/06/2024, 19:09 Quoto tutto quanto.

Lasciamo questo topic esclusivamente per la presentazione: la tua domada su mini PC+ Batocera inseriscila pure nell' area Software/Emulatori per Raspberry, Linux, Android
<-thumbup->
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Ciaooo leggo solo ora, purtroppo non seguo molto spesso ilf orum :((( Sono di bari ;)
Rispondi

Torna a “Mi presento”