Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame
-
Lorynzo
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame
Allora buongiorno a tutti e rieccoci.
Nel marasma di configurare ogni gioco nel modo corretto ho sbattuto la faccia sul problema delle risoluzioni del neo geo.
Fatal fury va a 320x224 e si vede perfetto, centrato e a pieno schermo.
Metal slug, puzzle bobble e altri hanno una risoluzione di gioco di 304x224 su una risoluzione video 320x224 e i pixel ai lati andrebbero messi in overscan (sia per avere lo schermo intero ma anche per un discorso di proporzioni, le palle di puzzle bobble le vorrei vedere tonde e non allungate in verticale).
Quello che ho fatto su Windows è stato creare la modeleni 304x224 e creare un bat che esegue questo comando che ho trovato su internet
mame64 mslug -r 304x224 -noues -intoverscan
Tutto perfetto, ho una schermata centrata e a pieno schermo anche con i titoli neo geo a risoluzione ridotta.
Ora avrei 2 domande.
Quale è un frontend che mi permette di impostare queste specificità di comandi?
È replicabile la stessa cosa su batocera? In realtà su batocera sono fermo al non sapere come aggiungere una modeline perché la 304x224 non mi esce nella lista delle opzioni dei giochi...
Nel marasma di configurare ogni gioco nel modo corretto ho sbattuto la faccia sul problema delle risoluzioni del neo geo.
Fatal fury va a 320x224 e si vede perfetto, centrato e a pieno schermo.
Metal slug, puzzle bobble e altri hanno una risoluzione di gioco di 304x224 su una risoluzione video 320x224 e i pixel ai lati andrebbero messi in overscan (sia per avere lo schermo intero ma anche per un discorso di proporzioni, le palle di puzzle bobble le vorrei vedere tonde e non allungate in verticale).
Quello che ho fatto su Windows è stato creare la modeleni 304x224 e creare un bat che esegue questo comando che ho trovato su internet
mame64 mslug -r 304x224 -noues -intoverscan
Tutto perfetto, ho una schermata centrata e a pieno schermo anche con i titoli neo geo a risoluzione ridotta.
Ora avrei 2 domande.
Quale è un frontend che mi permette di impostare queste specificità di comandi?
È replicabile la stessa cosa su batocera? In realtà su batocera sono fermo al non sapere come aggiungere una modeline perché la 304x224 non mi esce nella lista delle opzioni dei giochi...
-
Domino
- Affezionato
- Città: Salagiochi
- Grazie Inviati: 26 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame
forse non ha capito io ma perché dovresti creare una mode line 304x224 quando la risoluzione nativa di Metal Slug è 320x224? stai usando un monitor lcd o crt?
per quanto riguarda Batocora basta eseguire lo script per avere le risoluzioni native dei giochi (sempre che tu stia utilizzando l'uscita a 15khz con crt)
per quanto riguarda Batocora basta eseguire lo script per avere le risoluzioni native dei giochi (sempre che tu stia utilizzando l'uscita a 15khz con crt)
-
Lorynzo
- Affezionato
Re: Aggiungere modeline batocera e frontend con personalizzazione parametri mame
Metal slug ha delle porzioni video sui lati che non si devono vedere e devono essere messe nell'overscan, mentre su fatal furyvad esempio, o altro giochi realmente a 320x224, se usi lo stesso overscan di metal slug stai tagliando via porzioni importanti dell'immagine.
Monitor crt 15khz.
Se eseguissi lo script (che ignoro) metal slut partirebbe (giustamente) a 320x224 giusto?
Monitor crt 15khz.
Se eseguissi lo script (che ignoro) metal slut partirebbe (giustamente) a 320x224 giusto?
-
Domino
- Affezionato
ok, infatti non mi tornava, quindi hai usato overscan in quanto hai effettivamente una risoluzione errata. Sì, ti confermo che con Batocera non ci sono problemi del genere, unica cosa è che non so se lo script funziona con l'ultima versione cioè la 39 se non erro
-
Lorynzo
- Affezionato
Se eseguissi lo script su Batocera metal slug me lo eseguirebbe a 320x224 e quindi lo vedrei con le bande nere ai lati giusto?
-
Domino
- Affezionato
No, io non vedo nessuna banda nera ai lati ma lo vedo a pieno schermo (se controllo la res ottengo 320*224)
-
Lorynzo
- Affezionato
Quindi immagino tu abbia un overscan importante, con giochi un cui in quelle porzioni di immagine (sempre a 320x224) ci sono delle cose da vedere te le "taglia fuori" giusto?
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Per come la vedo io non c'è overscan, al limite viene applicato un moltiplicatore sui pixel orizzontali come nelle super res se la scheda video non è in grado di disegnare lo schermo a risoluzioni troppo basse per il dotclock consentito dall'hardware o dal firmware.
Sul discorso pixel perfect e per semplificare, nel contesto RGB, l'importante è tagliare i pixel 1:1 sul verticale secondo me.
Su Linux puoi aggiungere tutte le modeline che vuoi, se supportate fisicamente dalla scheda video, col comando xrandr; è importante su alcune schede video Pc che vengano passati i valori supportati del monitor (EDID), per questo gli ultimi script di Batocera, è possibile creare un file dummy anzichè usare un dongle per convincere la scheda video che il monitor supporti qualsiasi res (tornando sempre al discorso che non è detto poi che la scheda video supporti fisicamente).
Su Batocera, ad esclusione dei Core di Retroarch dove non vedo molto senso andar a mettere le mani, modificare i file di configurazione di emulation station per lanciare con la risoluzione che vuoi, l'elenco delle risoluzioni che ti propone, mi pare vengano prese da glxinfo, ma le puoi comunque definire tu come sopra.
Ho scritto a braccio per rendere il concetto, sulla wiki di Batocera dovresti trovare i dettagli tecnici di come funziona il tutto e dove andare esattamente a toccare all'occorrenza ma, detto questo, una volta configurata con gli script è praticamente tutto pronto all'uso in modo straordinario salvo problemi o necessità particolari. (lo dico avendo fatto da buon san tommaso diversi confronti su più hardware fianco a fianco con hardware originale compreso neo geo mvs).
Sul discorso pixel perfect e per semplificare, nel contesto RGB, l'importante è tagliare i pixel 1:1 sul verticale secondo me.
Su Linux puoi aggiungere tutte le modeline che vuoi, se supportate fisicamente dalla scheda video, col comando xrandr; è importante su alcune schede video Pc che vengano passati i valori supportati del monitor (EDID), per questo gli ultimi script di Batocera, è possibile creare un file dummy anzichè usare un dongle per convincere la scheda video che il monitor supporti qualsiasi res (tornando sempre al discorso che non è detto poi che la scheda video supporti fisicamente).
Su Batocera, ad esclusione dei Core di Retroarch dove non vedo molto senso andar a mettere le mani, modificare i file di configurazione di emulation station per lanciare con la risoluzione che vuoi, l'elenco delle risoluzioni che ti propone, mi pare vengano prese da glxinfo, ma le puoi comunque definire tu come sopra.
Ho scritto a braccio per rendere il concetto, sulla wiki di Batocera dovresti trovare i dettagli tecnici di come funziona il tutto e dove andare esattamente a toccare all'occorrenza ma, detto questo, una volta configurata con gli script è praticamente tutto pronto all'uso in modo straordinario salvo problemi o necessità particolari. (lo dico avendo fatto da buon san tommaso diversi confronti su più hardware fianco a fianco con hardware originale compreso neo geo mvs).
E' notte Ted...
-
Domino
- Affezionato
Confermo, su Batocera sei in pixel perfect e non c'è necessità di modificare res o altro (tranne i verticali ma quello è un altro discorso)jahpohke ha scritto: ↑04/06/2024, 10:40 Su Batocera, ad esclusione dei Core di Retroarch dove non vedo molto senso andar a mettere le mani, modificare i file di configurazione di emulation station per lanciare con la risoluzione che vuoi, l'elenco delle risoluzioni che ti propone, mi pare vengano prese da glxinfo, ma le puoi comunque definire tu come sopra.
-
Lorynzo
- Affezionato
Ma andando in pixel perfect sia per metal slug che per fatal fury mi andrà ad usare la stessa modeline di 320x224 giusto? Quindi o vedi metal slug con le bande ai lati, o fata fury viene tagliata una porzione di schermo...
- jahpohke
- Cab-dipendente
No, nessun taglio, schermo pieno.
E' notte Ted...
-
Domino
- Affezionato
-
Lorynzo
- Affezionato
Ah Ovviamente riadattare gioco per gioco la larghezza orizzontale tramite service menu della televisione non vale come soluzione 

-
Rockman84
- Moderatore
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 92 volte
Confermo il tutto anche io, da utilizzatore di Batocera su TV CRT.
Facendo partire lo script, come già detto da @Domino e @jahpohke , al termine della procedura verranno create in automatico tutte le modelines che la nostra scheda video è in grado di gestire, facendo quindi in modo che i titoli partano in automatico alla loro risoluzione nativa senza dover fare nulla.
Per quanto riguarda i giochi gestiti dal MAME, premendo il tasto Tab durante una partita, ed andando nell'opzione system information, è possibile verificare sia la risoluzione nativa che la risoluzione che si sta effettivamente utilizzando tramite switchres per quel determinato titolo.
Io ho usato questo script che va bene sino alla versione 38 di Batocera
https://github.com/ZFEbHVUE/Batocera-CR ... t/releases
Per quanto riguarda la 39, su Github la relativa pagina al momento sembrerebbe down...
Facendo partire lo script, come già detto da @Domino e @jahpohke , al termine della procedura verranno create in automatico tutte le modelines che la nostra scheda video è in grado di gestire, facendo quindi in modo che i titoli partano in automatico alla loro risoluzione nativa senza dover fare nulla.
Per quanto riguarda i giochi gestiti dal MAME, premendo il tasto Tab durante una partita, ed andando nell'opzione system information, è possibile verificare sia la risoluzione nativa che la risoluzione che si sta effettivamente utilizzando tramite switchres per quel determinato titolo.
Io ho usato questo script che va bene sino alla versione 38 di Batocera
https://github.com/ZFEbHVUE/Batocera-CR ... t/releases
Per quanto riguarda la 39, su Github la relativa pagina al momento sembrerebbe down...
- jahpohke
- Cab-dipendente
Giro a te la domanda: perchè devi creare una modeline che non esiste? Neo Geo disegna sempre a 320x224. Anche su hardware originale hai le colonne nere, tu cosa vorresti?
E' notte Ted...
-
Lorynzo
- Affezionato
Bhè su hardware originale avevi un solo gioco e impostavi l'overscan del televisore in maniera che si adattasse al gioco, quindi poco overscan su fatal fury e molto su metal slug.
Io vorrei far vedere senza tagli e a schermo intero sia i giochi che sfruttano tutto il 320x224 sia quelli cha vanno a 304x224 su un video da 320x224 che deve essere messo in overscan.
Io vorrei far vedere senza tagli e a schermo intero sia i giochi che sfruttano tutto il 320x224 sia quelli cha vanno a 304x224 su un video da 320x224 che deve essere messo in overscan.
-
Lorynzo
- Affezionato
La soluzione da linea di comando la ho trovata qui
https://forum.arcadecontrols.com/index. ... c=160212.0
Praticamente crea una modeline che non esiste e ci mette dentro metal slug in overscan rimanendo in pixel perfect...
Volevo integrarla in qualche frontend o su batocera
https://forum.arcadecontrols.com/index. ... c=160212.0
Praticamente crea una modeline che non esiste e ci mette dentro metal slug in overscan rimanendo in pixel perfect...
Volevo integrarla in qualche frontend o su batocera
- jahpohke
- Cab-dipendente
Adesso è chiaro; la buona notizia, come dicevamo sopra è che batocera ce l'ha già tra le res integrate dallo script e di fatto le barre nere non le vedrai....
"304x224.60.00007:304x224 1.0:0:0 15KHz 60Hz"
fonte: https://github.com/ZFEbHVUE/Batocera-CR ... generic_15
Purtroppo stamattina non ho modo di lanciare un xrandr col gioco che sta andando per dirti esattamente come sta disegnando lo schermo; ci riprovo stasera
"304x224.60.00007:304x224 1.0:0:0 15KHz 60Hz"
fonte: https://github.com/ZFEbHVUE/Batocera-CR ... generic_15
Purtroppo stamattina non ho modo di lanciare un xrandr col gioco che sta andando per dirti esattamente come sta disegnando lo schermo; ci riprovo stasera
E' notte Ted...