Primi passi, tanta confusione

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11841
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da Tox Nox Fox »

https://retrocables.es/es/pc/55-cable-r ... t-vga.html


Io ho fatto un po' varie versioni in base a cosa mi servisse
Questo del link spagnolo è ottimo ma mancano i 12v per portare la TV in AV
Dipende sempre da cosa vuoi realizzare.
Su monitor arcade non servono audio, autoav, 4:3 e RGBs
Su TV invece si. L'autoav lo puoi forzare da TV su alcune. In altre devi portare i 12v al PIN 8 della scart
Insomma la cosa è variabile.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da DeMoN3 »

Mmm...nel mio caso tutto ciò che posso gestire da telecomando non mi interessa, l'audio invece sì ...devo rileggermi bene quella guida
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da DeMoN3 »

Il cavo spagnolo dovrebbe essere quello del punto 5 di questa guida, giusto? (però usando i 5V della presa usb e tralasciando il 12V di commutazione segnale)

http://wp.arcadeitalia.net/cavo-vga-scart/

Se così fosse mi sembra abbastanza facile da realizzare.

Non per nulla, è che lo spagnolo oltre ai tempi di costruzione e di spedizione verrebbe circa 25€, prima di prenderlo magari provo a buttare qualche euro in componenti e farlo da solo. Cavo vga, scart, presa usb e jack audio da sacrificare li ho già, mi servono giusto 3 resistenze e la manualità di farlo :)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11841
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sì non è difficile
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primi passi, tanta confusione

Messaggio da DeMoN3 »

Ciao a tutti!!

Non sono sparito eh, solamente sono stato impegnato a portare avanti il progetto :)

Alla fine ho rimesso in piedi il mio vecchio pc fisso, che monta una ATi HD4870, e mi son fatto aiutare da mio zio a costruire un adattatore vga/scart con alimentazione USB e jack audio (gli manca giusto la commutazione su AV, ma alla fine posso farne a meno, tanto non è un cabinet).

Poi ho comprato un Mayflash F300 usato (34€ spedito, penso un buon prezzo considerato che è praticamente nuovo) e, upgrade fresco fresco di ieri sera, durante questo weekend a casa dei nonni ho scoperto che avevano un vecchio CRT "buttato" al piano di sotto, era quello che usavano prima di sostituirle la TV con uno schermo piatto. Me lo son portato a casa, ieri l'ho collegato e...tutt'altra storia, la differenza tra il precedente Philips 14" e il nuovo Nikkei (penso sia 17-19", la sigla è N520) è veramente abissale, sia come dimensioni di gioco che come resa visiva (lì magari era colpa di qualche settaggio colore/contrasto/etc da fare, ma non sono propriamente un drago sull'argomento calibrazione)

Immagine Immagine Immagine

Prossimi step acquistare un secondo F300 per la mia compagna (o mi consigliate un F500? Non ho ben capito le differenze) e magari un case più compatto per il PC, perché attualmente monta un case full tower (Cooler Master Stacker CM-ST01) che è un bestione ingombrante e pesante.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”