CRT O LCD

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

Grazie davvero per le info che mi date. Per le caratteristiche del pc devo sentire il mio amico. Per quanto riguarda l’ emulazione vorrei metterci Batocera perché lo conosco abbastanza bene. Sinceramente per quanto riguarda i giochi opterei solo per arcade e, tanto se voglio spingermi oltre ho tutto su la tv di casa. Praticamente ci giocherei solo ai giochi mame. Per quanto riguarda la jamma asd ho pensato a quella per il cablaggio dei pulsanti. Così con quella scheda avrei tutto. Non avevo pensato di utilizzare direttamente l audio del tv. Quindi senza la Hamza asd per collegare i pulsanti potrei anche collegare 2 zero delay direttamente al pc?
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

Allora per quanto riguarda il pc ho questo mio amico che praticamente di lavoro ha un negozio di pc vendita e riparazione ( che fortuna è…😂) quindi mi potrebbe rimediare un po’ tutto. Se mi date qualche dritta per processore e scheda video adatta posso chiedere se mi trova qualcosa, considerando che vorrei giocarci prevalentemente con i mame o giochi tipo Amiga. Al momento nel mini pc che ho in casa gioco fino alla ps3 ma sinceramente nel cabinato non mi interessa arrivare a tanto.
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da jahpohke »

Per come la vedo io, se vuoi mantenere l'attacco jamma ha senso comprare adattatori. Se invece devi solo giocarci a me le zero delay collegate massa+comando stanno più che bene. Per l'audio a me non piace assolutamente passare da quello del televisore, preferisco un set di casse da PC da 4soldi collegate ai diffusori del cabinato.
E' notte Ted...
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

jahpohke ha scritto: 11/05/2024, 16:40 Per come la vedo io, se vuoi mantenere l'attacco jamma ha senso comprare adattatori. Se invece devi solo giocarci a me le zero delay collegate massa+comando stanno più che bene. Per l'audio a me non piace assolutamente passare da quello del televisore, preferisco un set di casse da PC da 4soldi collegate ai diffusori del cabinato.
Ancora devo fare tutto, quindi posso scegliere. Ho solo i pulsanti e i joistick. Per il cablaggio sono aperto ai consigli. Per quanto riguarda le casse lo stesso, tanto ancora devo acquistare tutto.
Per il crt mi sto guardando un po’ intorno su internet e avrei trovato un daewoo crt 20 pollici funzionante a un ottimo prezzo. Che ne dite?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2683
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 94 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

Le TV CRT coreane vanno benone, chiaramente è tutto meno comprensibile rispetto alla semplicità e duttilità dei Mivar, ma insomma.
Gli encoder zero delay vanno bene anche loro, per l'audio scegli tu, come detto da @jahpohke si può inserire un qualsiasi sistema da PC, la cosa comoda di passare dall'ampli TV può essere il fatto di avere l'audio regolabile da telecomando (se lo si ha!), oltre ad essere a costo zero ed una cosa in meno in giro da sistemare e da alimentare
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Vinylmen »

Andavo anche io alla saletta di Riccardo,prima a milano,poi a como fino alla chiusura,e vendita degli apparecchi....Davvero un peccato,erano sabati di svago a cui non mancavo mai.... :(
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da jahpohke »

Paolog121179 ha scritto: 11/05/2024, 16:47
Per il crt mi sto guardando un po’ intorno su internet e avrei trovato un daewoo crt 20 pollici funzionante a un ottimo prezzo. Che ne dite?
Non esistono CRT buoni o cattivi a prescindere dal prezzo, esistono solo quelli che provi tu di persona e decidi se ti piace l'immagine oppure no. Va bene? Porta a casa. Ne trovi un altro ad una cifra sacrificabile per sfizio provi e al limite swappi il precedente oppure ricambio/rivendi/regali/butti. Non esistono nemmeno modelli buoni e altri meno visto che i cinescopi sono soggetti a usura e parliamo al 99% di apparecchi usati, devi provare coi tuoi occhi.
E' notte Ted...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Vinylmen »

Bè,diciamo che a livello di tv commerciali,e non dei crt arcade,esistevano marche buone e quelle piu economiche,io ad esempio ho ancora in uso dei sony trinitron,che erano al top come qualità visiva,da li tutte le altre marche leggermente meno performanti,ma non era sempre cosi,vedi le mitiche Mivar nostrane che hanno fatto storia in casa di tanti... :-)
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da jahpohke »

Vinylmen ha scritto: 12/05/2024, 9:26 Bè,diciamo che a livello di tv commerciali,e non dei crt arcade,esistevano marche buone e quelle piu economiche,io ad esempio ho ancora in uso dei sony trinitron,che erano al top come qualità visiva,da li tutte le altre marche leggermente meno performanti,ma non era sempre cosi,vedi le mitiche Mivar nostrane che hanno fatto storia in casa di tanti... :-)
Siccome il nostro amico sta ancora cercando e vorrebbe mettere il TV in un cabinato per far videogiochi, quindi al di là della qualità di cui potremmo andare avanti offtopic, credo sia bene far notare che i cinescopi Trinitron, se vogliamo dare una parvenza di vero monitor arcade sotto il cofano, hanno una maschera a fosfori diversa da quanto veniva usato.

Se poi a uno piace va bene tutto, come la pancetta nella carbonara...(Se fatta bene io sono il primo a non storcere il naso)
E' notte Ted...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Vinylmen »

Ma certo,si postano i propri punti di vista,e si può essere favorevoli o no,oppure le proprie esperienze....Giustamente nella carbonara ci va il guanciale,ma visto che non è facile trovarlo,allora è buona anche con la pancetta,viva il buon mangiare! ;-)
Rispondi

Torna a “Monitor”