Dunque, ho dato una prima occhiata. Ho capito solo la premessa, perchè a grandi linee conosco di nome (e fama) il raspberry. Ho capito che è possibile fare quello che si poteva fare (o che molti pensano di poter fare solo con) il pc, ma con raspberry. Quindi molto meno ingombro, rumore, ecc. Fin qui ok, figo!!
Problema è che il post è lunghetto, e comprenderai bene che per un utente non esperto in materia (tipo me....) non è cosa facile. Anche se posso immaginare che a lavoro finito sia una gioia per gli occhi, anche rispetto alla migliore pandora... o sbaglio?
@Mr. Pumpkin , vale tutto...è un hobby senza regole precise. Se vuoi sperimentare e poi documentare come nel thread indicato da @Tox Nox Fox, io sarò felice di leggere anche qualcosa di più lunghetto...
Pensa che tempo fa avevo tirato su un sistemino con una VGA Matrox Millenium del 1998 che aveva molte più risoluzioni di una Pandora, ma se ci avessi fatto un Thread qui, @Tox Nox Fox mi avrebbe senz'altro bannato ed i cinesi copiato l'idea!
Mr. Pumpkin ha scritto: ↑30/04/2024, 13:53
Ma se le usate/usano pure in fiera
Non rendermi complice di quello che combinano @Tox Nox Fox e @Gothrek nelle fiere.
Fosse per me, solo corsi di saldatura a stagno e uso del tester, altroché farvi giocare!
Se fossi il produttore ufficiale (ma anche no, visti i cloni) di una pandora farei così:
Prenderei i classici dei primi anni '80 fino a fine anni '90.
Diciamo che mi fermerei, per intenderci, con Metal Slug 3 (anche perché è come Indiana Jones, esistono solo 3 film), che considero, per mie esperienze personali in sala e al bar, l'ultimo regalo di questo mondo fatto di pixel arcade ormai scomparso.
Li suddividerei, dal punto di vista tecnico, in circa 25 modelines 15khz; dovrebbero essere sufficienti a giocare al 90% dei titoli realmente giocati (per chi lo ha fatto) all'epoca.
Ma già se fossero 200-400 rom in pixel perfect sarebbe il top.
Andrei a promozionare il tutto non come un prodotto per tutti (meglio non specificare cosa intendo per tutti), ma come una roba di nicchia per veri appassionati, adatta anche a cabinati dove manca pcb etc, quindi con possibilità di far partire il tutto con un solo gioco nascondendo tutto il fe, che spesso è una roba, ai fini del gameplay, che non serve a nulla.
Tutti i giochi, quindi, dovrebbero girare in pixel perfect, senza tearing ed errori vari. I verticali con schermo ruotato come l'originale. No stretch. O così o pomì.
Possibilità di aggiungere giochi? No, altrimenti tutto quello appena scritto non avrebbe più senso.
Poi una chicca per i malati come me. Una bella opzione.
La programmazione del cambio singola rom, con un calendario.
Come un tempo, dopo tre mesi o più , nuovo gioco.
E quindi un calendario di tipo 1 anno o più per simulare anche nel tempo ciò che abbiamo realmente vissuto, rivivere, se uno vuole, degli anni trascorsi, passare nel tempo da un gioco all'altro.
È possibile farla sta cosa,? Secondo me sì, considerando che l'hardware pandora dovrebbe pure essere open e non si sono inventati nulla. Ci sarebbe solo da lavorare sulle modeline, ma non credo che sia una missione impossibile.
Perché allora nessuno lo fa? Perché la gente è scema, non riesce a capire la potenzialità del tutto, soprattutto in ambito restauro, cloni di cab etc. Potrebbe essere una economica alternativa a fpga, rasp etc.
Allora cosa aspettate a copiare questa idea e a farvi una montagna di soldi?
Sono perfettamente d'accordo con te, paro paro! Ma tant'è .... al momento ragioniamo su ciò che abbiamo e pace.
Comunque ragazzi, grazie davvero a tutti per i vostri pareri e suggerimenti. Io penso che di base una benedetta pandorina cx la prenderei da amazzonia, cosi sto coperto per eventuale reso, e al tempo stesso la provo e mi faccio un'idea mia, faccio esperienza... al raspberry con quel sistema ci posso sempre arrivare, anche se quella guida di prima mi spaventa non poco .... però una cosa non esclude l'altra, come esperienza intendo. Che ne dite?
PS: si possono postare link qui? Cosi vi mostrerei quella che ho individuato.
Avevo visto questa, essendo spedita da amazon sono coperto nel caso non dovesse soddisfarmi.
Come si vede nella descrizione del prodotto c'è scritto questo:
Per Pandora Box CX 2800 in 1 Arcade Jamma Board CRT CGA VGA HDMI Punteggio Alto
3A ufficiale nuova scheda Jamma, supporto LCD/CRT
HDMI: 1280 x 720.
VGA 1280 x 720/640 x 480 (31 kHz).
384 x 224 (CRT 15 Khz).
Contenuto della confezione:
1 x Jamma Game Board
Naturalmente ciò che mi interessa è la voce 384 x 224 (CRT 15 Khz)
Il problema di ali è 1) il tempo di consegna, ma soprattutto 2) il discorso del reso. Con amazon sto coperto al 100%. Con ali? Bohh
Non ho mai comprato da ali cmq.
Chiaramente non mi interessa la home edition, parlo solo ed esclusivamente della jamma.
? Ovviamente parlo di reso nel caso in cui non dovesse soddisfarmi. No io non ho mai provato una pandora su cabinet, per cui non ho proprio idea di come reagirei. Leggere pareri è una cosa, provare con i propri occhi un'altra. Comunque alla dx e cx ho dimenticato di menzionare anche la cx saga
Mr. Pumpkin ha scritto: ↑01/05/2024, 11:23
Il problema di ali è 1) il tempo di consegna, ma soprattutto 2) il discorso del reso. Con amazon sto coperto al 100%. Con ali? Bohh
Non ho mai comprato da ali cmq.
C'è sempre una prima volta per tutto e questa è quella giusta per un prodotto totalmente cinese, perchè regalare soldi a Jeff Bezos anche quando non serve?
Ho fatto un reso Aliexpress la settimana scorsa, è stato più facile e rapido di amazon nel rimborso. Se hai timori sui venditori, cercane uno che abbia un feedback alto, minimo 95%.
Hai fretta? Anche qui ci sono venditori molto più rapidi di altri, molte cose arrivano in meno di due settimane.
Mr. Pumpkin ha scritto:
Naturalmente ciò che mi interessa è la voce 384 x 224 (CRT 15 Khz)
Discorsi fatti in lungo ed in largo per tutto il thread: siamo sempre lì anche con le nuove, si conferma un'unica modeline per tutto e se vai fuori dei CP System (una ventina di giochi), si va sempre alla meno peggio. Magari può essere stata attivata qualche correzione con le opzioni di sincronizzazione frequenza a schermo o altre fra quelle presenti in MAME.
Il tutto potrebbe essere meno terribile di ciò che vidi qualche anno fa sulle prime versioni, ma al di fuori di Street Fighter 2 e compagni, non mi metterei a sperare troppo