Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
CRT O LCD
-
Paolog121179
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Chiusi
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
CRT O LCD
Buongiorno a tutti, sto facendo il mio primo cabinato e sono indeciso nel metterci o crt o lcd. Premetto che mi sto a poco a poco documentando sul funzionamento dei vecchi crt e la tentazione è tanta per dare quel tocco in più al mio cabinato. Ho alcuni dubbi però sul funzionamento, o meglio, sono un po’ diciamo “spaventato” dal crt e dai suoi molteplici settaggi per farlo funzionare. Partendo dall’ inizio, nel cabinato vorrei metterci un mini pc con sistema Batocera. Fin qui tutto ok, il fatto è che da quello che ho capito intanto sarebbe meglio trovare un mini pc con uscita vga in modo da interfacciarmi direttamente con il crt. Vi chiedo: se trovo un mini pc con vga e un crt con elettronica e uscita vga, posso interfacciarmi direttamente senza utilizzo di schede apposite? Se si, poi comunque dovrei cambiare la risoluzione di uscita della scheda del mini pc con qualche programma? Inoltre non ho ben capito se con questi crt poi dovrei giocarci solo con i giochi arcade oppure posso comunque giocarci con altri giochi? In questo momento ho Batocera con giochi fino alla ps3. Per questo sono indeciso se mettere un crt o un lcd
Grazie
Grazie
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Re: CRT O LCD
Se lo vieni a chiedere qui, tutti ti diranno CRT.
Importante: non castrarti le palle coi mini PC. Sono limitati in vari aspetti. Prendi un PC normale anche di qualche anno sulle spalle.
Se usi CRT a 15khz vai di arcade, la PS3 e tutta la roba che vuole risoluzioni maggiori dell'arcade lasciala fuori dal cabinato.
Importante: non castrarti le palle coi mini PC. Sono limitati in vari aspetti. Prendi un PC normale anche di qualche anno sulle spalle.
Se usi CRT a 15khz vai di arcade, la PS3 e tutta la roba che vuole risoluzioni maggiori dell'arcade lasciala fuori dal cabinato.
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Città: ARCADIA
- Grazie Inviati: 129 volte
- Grazie Ricevuti: 102 volte
Ciao possiamo vedere una foto del Cab ?! Così da capire dimensioni ecc perché se per vari ragioni opti per un LCD c'è da vedere se esteticamente fa cagare oppure può starci .
Ps CRT tutta la vita
Ps CRT tutta la vita
-
Paolog121179
- Affezionato
Quello che pensavo. Tenere fuori tutto quello che riguarda l’ emulazione al di fuori degli arcade. Una domanda, con questo tipo di monitor posso anche giocare con i giochi Amiga? A me interessa prevalentemente arcade e Amiga. Poi purtroppo non ho un pc classico e comunque dovrei acquistarlo, quindi pensavo ad un mini pc per comodità. Si trovano anche mini pc a poco prezzo con uscita vga. Per rispondere all’altra domanda il cabinato ancora non ce l ho perché la struttura me la sono fatta fare però è una riproduzione fedele del Minghetti
-
Lorynzo
- Affezionato
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
-
DigDug
- Moderatore
Amiga con monitor arcade va bene, io l'ho messa sul cab (anche se ho monitor 31khz) e qualche dritta te la posso dare.
Avvertimento #2: no mini PC ma PC normale. Lo spazio non è un problema e ti costa anche di meno.
Avvertimento #2: no mini PC ma PC normale. Lo spazio non è un problema e ti costa anche di meno.
-
Paolog121179
- Affezionato
Grazie davvero per i suggerimenti. Invece vi chiedo in altra cosa; leggendo un post su questo gruppo ho trovato un contatto che mi fornirebbe un monitor con tubo vga e elettronica semio con uscita vga. Secondo voi posso collegare direttamente alla vga del pc? Inoltre vi chiedo se eventualmente provando ad utilizzare il pc che ho, posso collegare con un adattatore da vga( uscita da elettronica SEMIO) ad hdmi che nel pc. Secondo voi funziona?
-
DigDug
- Moderatore
Ehm... il monitor ha un ingresso, il PC ha l'uscita...
Monitor VGA con PC puoi collegare diretto (640x480 eh, no quelle da PC attuali) , ma se devi comprare io prenderei monitor a 15Khz...
Monitor VGA con PC puoi collegare diretto (640x480 eh, no quelle da PC attuali) , ma se devi comprare io prenderei monitor a 15Khz...
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
dovresti andare su un 15khz (o per semplificare la cosa su una tv classica a tubo).
da li con un cavo vga/scart e la configurazione di batocera (che scheda video hai?)
Per favore aggiorna l'avatar di default, sono passati 4 mesi!!!
da li con un cavo vga/scart e la configurazione di batocera (che scheda video hai?)
Per favore aggiorna l'avatar di default, sono passati 4 mesi!!!

- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Ricevuti: 143 volte
aspetta un attimo, pc con vga e monitor vga non è arcade puro, l'arcade vero è a 15khz mentre il vga è a 31khz.
per collegare un crt a 15khz ad un pc è piu "complicato"". i mini pc non riescono a uscire a 15khz, serve una scheda grafica "particolare" e svariate impostazioni.
per collegare un crt a 15khz ad un pc è piu "complicato"". i mini pc non riescono a uscire a 15khz, serve una scheda grafica "particolare" e svariate impostazioni.
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
@Paolog121179 secondo quanto scrivi, sembra che tu sia agli inizi e per quanto ciò vada un po' contro la mia "religione", se il Cab è autocostruito ti consiglierei la via più semplice: Bartop con LCD.
Se la cosa proprio non è nelle tue corde, rimedia un Cab "vero" vuoto, pagandolo poco (molto meno di una struttura in legno che ti vai a costruire) ed inizia a fare sul serio a partire da lì.
PC usato di recupero, anche solo un gruppo Motherboard/CPU/RAM + una vecchia TV CRT (qualsiasi marca va bene, non fissarti coi Mivar), possibilmente da salvare dalla discarica, oppure da pagare poco.
Poi ti serviranno tante altre cose qua e là, ma soprattutto tanta pazienza e passione.
P.S. Minghetti...ancora devo vedere nero su bianco o rivista d'epoca che testimoni l'esistenza di questa fantomatica azienda, comunque senz'altro tutt'al più una delle miriade di produzioni ispirate ad RMG/Montanari spuntate ovunque negli anni '80...un'altra leggenda dei "professionisti" dell'arcade.
Se la cosa proprio non è nelle tue corde, rimedia un Cab "vero" vuoto, pagandolo poco (molto meno di una struttura in legno che ti vai a costruire) ed inizia a fare sul serio a partire da lì.
PC usato di recupero, anche solo un gruppo Motherboard/CPU/RAM + una vecchia TV CRT (qualsiasi marca va bene, non fissarti coi Mivar), possibilmente da salvare dalla discarica, oppure da pagare poco.
Poi ti serviranno tante altre cose qua e là, ma soprattutto tanta pazienza e passione.
P.S. Minghetti...ancora devo vedere nero su bianco o rivista d'epoca che testimoni l'esistenza di questa fantomatica azienda, comunque senz'altro tutt'al più una delle miriade di produzioni ispirate ad RMG/Montanari spuntate ovunque negli anni '80...un'altra leggenda dei "professionisti" dell'arcade.
-
Paolog121179
- Affezionato
scusate se chiedo cose per voi strane ma sono alle prime armi nel senso che non sono molto ferrato nella parte crt. La stuttura infatti me la sono fatta fare; come avete detto forse ho sbagliato a scrivere Minghetti, infatti in rete si trova Montanari e non so perchè si dica in 2 modi diversi. diciamo che da solo avevo gia costruito un bartop ma utilizzando sempre m ini pc e schermo lcd. pero il cabinato volevo metyterci un vecchio tubo originale e non sono molto pratico su questa parte. quindi se non ho ncapito male il tubo con elettronica vga è 15 o 31 khz? nel senso che la vga dell'elettronica del tubo accetta solo segnali a 15 Khz giusto? invece le vga dei pc sono a 31Khz?
P.S. Ho cambiato la foto Avatar

P.S. Ho cambiato la foto Avatar

- larasa
- God of Arcade
i monitor con vga sono a 31khz e la risoluzione minima è 640x480.
i monitor "arcade", o le vecchie TV a tubo, vanno a 15khz e puoi usare risoluzioni piu basse come i vecchi giochi, per es. 320x240.
i vga o gli hdmi sono sicuramente piu pratici dal punto di vista "tecnico", direi Plug & Play, ma non sono "compatibili" con le risoluzioni dei vecchi giochi, quindi interlacciano il segnale perdendo qualità, forse all'occhio non si nota molto, ma la differenza c'è.
i 15khz o le vecchie tv sono perfetti per visualizzare correttamente i vecchi giochi, ma la manutenzione è complicata, ma non impossibile.
vecchi giochi e giochi per console sulla stessa macchina "cozzano".
poi ti ricordo che molti giochi vecchi erano col monitor in verticale , se li metti su uno schermo in orizzontale non si vedono bene.
confuso ? chiedi pure.
i monitor "arcade", o le vecchie TV a tubo, vanno a 15khz e puoi usare risoluzioni piu basse come i vecchi giochi, per es. 320x240.
i vga o gli hdmi sono sicuramente piu pratici dal punto di vista "tecnico", direi Plug & Play, ma non sono "compatibili" con le risoluzioni dei vecchi giochi, quindi interlacciano il segnale perdendo qualità, forse all'occhio non si nota molto, ma la differenza c'è.
i 15khz o le vecchie tv sono perfetti per visualizzare correttamente i vecchi giochi, ma la manutenzione è complicata, ma non impossibile.
poi ti ricordo che molti giochi vecchi erano col monitor in verticale , se li metti su uno schermo in orizzontale non si vedono bene.
confuso ? chiedi pure.
-
Paolog121179
- Affezionato
larasa ha scritto: ↑24/04/2024, 6:51 i monitor con vga sono a 31khz e la risoluzione minima è 640x480.
confuso ? chiedi pure.
Allora se non ho capito male, se ho un tubo con elettronica con uscita vga ho un 31 khz quindi non sarebbe come l’originale che è a 15khz. Però ho la possibilità di collegarlo direttamente ad un pc giusto? Mentre qualsiasi adattatore per esempio vga/hdmi funziona ma si perde di risoluzione giusto? Quindi scusatemi ma un tubo con elettronica e uscita a15khz che connettore mi troverei per collegarlo al pc?
-
Paolog121179
- Affezionato
Vado a vedere le guide. Grazie.DigDug ha scritto: ↑24/04/2024, 7:01 http://wp.arcadeitalia.net/category/guide/
Ci sono le guide.
Leggere leggere e leggere.
-
Lorynzo
- Affezionato
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Assolutamente no.Paolog121179 ha scritto: ↑ qualsiasi adattatore per esempio vga/hdmi funziona ma si perde di risoluzione giusto?
Se vuoi usare monitor 15khz senza soluzioni "complicate" ti serve un adattatore che scala il segnale e lo trasforma effettivamente a 15khz.
Ma a questo punto mi sento di consigliarti una pandora...
- larasa
- God of Arcade
ottime guide che mi scordo sempre che ci sono e non le linko mai.
riassumo in poche parole:
prendi un pc, non minipc, prendi una scheda grafica che si possa modificare con uscita a 15khz, non si puo fare con tutte c'è una lista di schede compatibili, prendi un cavo vga modificato con uscita SCART(per le TV) o RGBS(per tubi "arcade"), prendi una TV o un tubo arcade ... poi devi installare e configurare vari software.
ho usato meno parole possibili, ma non ho detto che è facile, sono operazioni un po complicate , il risultato finale però è unico.
so che puo essere difficile da comprendere, ma se hai tempo e voglia di imparare qualcosa di non semplice questo è l'argomento giusto, scegli te, noi siam qua.
ti posto il connettore che di solito trovi nei tubi arcade(15khz):
riassumo in poche parole:
prendi un pc, non minipc, prendi una scheda grafica che si possa modificare con uscita a 15khz, non si puo fare con tutte c'è una lista di schede compatibili, prendi un cavo vga modificato con uscita SCART(per le TV) o RGBS(per tubi "arcade"), prendi una TV o un tubo arcade ... poi devi installare e configurare vari software.
ho usato meno parole possibili, ma non ho detto che è facile, sono operazioni un po complicate , il risultato finale però è unico.
so che puo essere difficile da comprendere, ma se hai tempo e voglia di imparare qualcosa di non semplice questo è l'argomento giusto, scegli te, noi siam qua.
ti posto il connettore che di solito trovi nei tubi arcade(15khz):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.