Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Collegamento scheda conversione e jamma asd

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Re: Collegamento scheda conversione e jamma asd

Messaggio da Gothrek »

Ieusugnu ha scritto: 10/03/2024, 22:10 buonasera, ho trovato un pò di tempo per fare quanto detto, asono andato a scaricare la versione install di btocera 38 ma è uscito il 39,potreste linkare la versione install di bato 38? non credo che lo script sia aggiornato alla nuova versione
lo script non è ancora aggiornato, lo sarà a breve.

tutte le versioni vecchie di batocera le trovi qui:
https://wiki.batocera.org/current_and_previous_releases
Ieusugnu
Newbie
Newbie
Città: Spezia

Messaggio da Ieusugnu »

Bene, ho seguito le istruzioni e sono riuscito ad uscire a 15hz, il risultato è questo e non mi sembra buono..secondo voi qual’è il problema?

https://www.dropbox.com/scl/fo/j1i6d10k ... dyli3&dl=0
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che esci a 15khz da cosa lo deduci ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ieusugnu
Newbie
Newbie

Messaggio da Ieusugnu »

Beh ottima osservazione, penso di uscire a 15 perché avendo un monitor dual della Inter video modello dual frequency della Inter video ms/245 ho deciso di sperimentare:
1. Esecuzione script con la scelta 25hz, dopo aver ultimato la procedura con il pc attaccato ad un monitor vga, il monitor si è spento e non girava nulla, non riuscivo a sentire neppure l’audio
2 nuova esecuzione dello scrips e scelta 15hz, in questo caso ultimata la procedura monitor spento e audio udibile dal case.
3 spento il pc e riavviato con il vga inserito tra scheda jamma e pc, e usb .
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

i led della jammasd vicino al connettore VGA ti danno un'indicazione. il led arancio acceso indica la presenza di segnale video, il led verde spento indica che la frequenza non è in uno dei range accettati. se non hai cambiato la configurazione della scheda, l'unico range accettato è 15khz. per conoscere la frequenza effettiva in uscita puoi collegare solo il connettore usb ad un a PC windows e nell'ultima schermata del sofware di configurazione vedi sia la quella orizzontale che quella verticale
JammASD SmartASD Developer
Ieusugnu
Newbie
Newbie

Messaggio da Ieusugnu »

Ecco il responso..collegata scheda all’attacco jamma e usb da scheda a pc con avvia Windows su monitor piatto senza vga attaccata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

come puoi vedere, di default accetta solo i 15.750khz con una tolleranza di +/-500hz, se vuoi che accetti anche i 25khz devi aggiungerla alla seconda riga. nella schermata checking ti dice la frequenza effettiva in uscita dal PC che in questo istante è assente. collega contemporaneamente il connettore VGA del PC del cabinet per vedere come esce
Ieusugnu
Newbie
Newbie

Messaggio da Ieusugnu »

Allora fatto due tentativi
1. Collegamento della scheda jamma add alla presa jamma del cabinato, collegamento sulla scheda della usb e il cavo vga che vanno una al pc e l’altra al monitor monitor lcd (quindi per il momento escluso il crt). Risultato schermo nero nessuna immagine
2 collegamento dalla scheda jamma al pc con la sola usb e cavo vga dal monitor al pc, risultato foto 2

Ps. Nella foto 1 ho provato ad editare come detto nella seconda riga a 25 e dopo salva

Quindi cosa dici picerno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

la configurazione per far passare i 25khz è ok. i collegamenti per il test, se ho capito bene, mi sembrano sbagliati. collega l'LCD al PC windows. collega dalla jammasd al PC windows solo il cavo usb e apri il software. collega dalla jammasd al PC batocera solo il cavo VGA. collega la jammasd al pettine jamma
Ieusugnu
Newbie
Newbie

Messaggio da Ieusugnu »

Bene ragazzi, con enorme entusiasmo posso dire di essere riuscito a riprodurre dal pc al crt con la forzatura.
il test con i cavi connessi come indicato da picerno e il test con il pc windows ha dato circa 15,660 hz, tuttavia finita questa vi sono altre problematiche:
1. Il video appare molto sfuocato in modo tale da fare fastidio;
2. Sfarfallio delle immagini
3. La connessione tra i jack che va dalle casse del cabinato alla porta audio del pc non fa trasferire l’audio alle casse ma rimane in quello del case del mini pc;
4. Il tasto select del cabinato non va, su tale aspetto ho un dubbio in quanto uno dei cavi di colore blu del cabinato precedentemente era collegato alla scheda vecchia alla porta “1SW8”, è possibile che per il corretto funzionamento tale cavo debba essere collegato ad una delle porte della jamma asd?

Dalle foto si vede la brutta qualità video, il test fatto per verificare l’uscita e il particolare della scheda video
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Ieusugnu ha scritto: 16/03/2024, 14:12 1. Il video appare molto sfuocato in modo tale da fare fastidio;
hai avuto modo di testare il monitor con un altro sistema? forse potrebbe bastare solo una regolazione del focus sul trasformatore di riga
Ieusugnu ha scritto: 16/03/2024, 14:12 2. Sfarfallio delle immagini
solo nel frontend o anche nei giochi? il frontend potrebbe essere con una risoluzione interlacciata e non so se l'abbiano previsto proprio così
Ieusugnu ha scritto: 16/03/2024, 14:12 3. La connessione tra i jack che va dalle casse del cabinato alla porta audio del pc non fa trasferire l’audio alle casse ma rimane in quello del case del mini pc;
hai spulciato nei menu per scegliere l'uscita audio da utilizzare?
Ieusugnu
Newbie
Newbie

Messaggio da Ieusugnu »

Bene per quanto riguarda l’audio ho risolto proprio cambiando l’impostazione dal menu Audi e con un amplificatore audio, le due casse del cabinato funzionano da zio.

Tuttavia continuo ad avere problemi con la risoluzione, ho smanettato un po’ con le regolazioni del monitor e ho trovato una via di mezzo con le regolazioni, tuttavia permane sempre un tremolio nella parte superiore, inoltre vi è sempre sfuocatira soprattutto negli angoli( orario in basso a dx e le scritte in alto a sinistra), a questo punto il problema potrebbe essere la risoluzione da scegliere? Quale risoluzione dovrebbe essere quella giusta?

-Altro problema è nel menu impostazioni dove le parole sembrano tagliate all’interno e non perfettamente visibili
- la situazione cambia nel me nudi accesso con F1, qui è totalmente sfuocato e operare all’interno è quasi impossibile.

La risoluzione nei giochi basilari che ho provato, in quanto non ho ancora installato le roms, e sembrano andare bene,
Ho fatto vari tentativi cercando di cambiare inoltre la risoluzione dal menu sviluppatori, ma non vedo grossi risultati, ricordo che il monitor è un intervideo mod. Dual frequency 50/60 hrs MS/245, non sono riuscito a reperire un manuale in rete, pertanto che passi fare per cercare di avere un risultato migliore?

- il tasto enter non fuziona, dal cavo enter partono due cavi uno giallo/verde che va a fare ponte sul cavo D e un cavo blu, questo cavo che scende fino ad giù, prima dell'installazione della jamma asd, andava a connettersi alla scheda jamma ultimarc alla porta “1sw8” in quale porta della jamma asd dovrà essere collegato tale cavo?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Ieusugnu ha scritto: 19/03/2024, 19:53 Bene per quanto riguarda l’audio ho risolto proprio cambiando l’impostazione dal menu Audi e con un amplificatore audio, le due casse del cabinato funzionano da zio.
la jammasd ha anche l'amplificatore audio se non lo sapessi
Ieusugnu ha scritto: 19/03/2024, 19:53 Tuttavia continuo ad avere problemi con la risoluzione, ho smanettato un po’ con le regolazioni del monitor e ho trovato una via di mezzo con le regolazioni, tuttavia permane sempre un tremolio nella parte superiore, inoltre vi è sempre sfuocatira soprattutto negli angoli( orario in basso a dx e le scritte in alto a sinistra), a questo punto il problema potrebbe essere la risoluzione da scegliere? Quale risoluzione dovrebbe essere quella giusta?

-Altro problema è nel menu impostazioni dove le parole sembrano tagliate all’interno e non perfettamente visibili
- la situazione cambia nel me nudi accesso con F1, qui è totalmente sfuocato e operare all’interno è quasi impossibile.
potrebbe anche dipendere da qualche difetto del monitor. per quanto riguarda il taglio ai bordi hai provato a regolare l'ampiezza con i rispettivi potenziometri
Ieusugnu ha scritto: 19/03/2024, 19:53 - il tasto enter non fuziona, dal cavo enter partono due cavi uno giallo/verde che va a fare ponte sul cavo D e un cavo blu, questo cavo che scende fino ad giù, prima dell'installazione della jamma asd, andava a connettersi alla scheda jamma ultimarc alla porta “1sw8” in quale porta della jamma asd dovrà essere collegato tale cavo?
che cosa è il cavo D? il pin 4 del connettore jamma? il cavo blu è rimasto scollegato? per renderlo funzionante il cavo giallo/verde va a GND ed il cavo blu ad un ingresso qualsiasi della jammasd. potresti usare per esempio, previa successiva configurazione, l'ingresso 1P8 se il tuo cabinet non ha 8 pulsanti per giocatore
Ieusugnu
Newbie
Newbie

Messaggio da Ieusugnu »

Ho sbagliato a scrivere intendevo dire pulsando D
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Ieusugnu ha scritto: 20/03/2024, 11:47 Ho sbagliato a scrivere intendevo dire pulsando D
allora potrebbe essere la GND del pulsante D che, se è così, dovrebbe essere in comune con tutti gli altri pulsanti
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”