Finalmente ho fatto il primo passo verso il mio futuro MAMEcab!!!
Qui posterò il mio (sicuramente lungo) tragitto per il restauro e la customizzazione del cabinato.
La mia intenzione è realizzare un cabinato custom sulla grafica e la contrapposizione bianco/nero di Ikaruga, l'ultimo gioco arcade che mi ha davvero appassionato.
Grazie all'intercessione di TheBaro sono venuto in possesso del modello che cercavo da un po', ossia un cabinato di Virtua Striker 2 abbandonato a sè stesso.
in effetti non mi sembra proprio un modello originale, che dite? Osservando la plancia si si può notare un (terribile) Virtual Game inciso nel metallo della scocca. Ci sono anche due altoparlanti posti sotto la pulsantiera.
di buono questa plancia ha che siamo già predisposti per sei pulsanti. Di terribile ci sono gli stick e i pulsanti. Sono di certo resistenti ma penso che andrò sullo stile jap con un seimitsu (player 1 bianco, player 2 nero ovvio ^__^). Stesso discorso sui pulsanti.
Come lavori di restauro,oltre a crepe, graffi, sbeccature, bruciature ecc... ci sono da sostituire le ruote così come i piedini d'appoggio frontali.
La porzione inferiore di un lato è sbriciolata ma il T-molding è rimasto intatto. Poi ci sono questo tipo di crepature:
quella sul legno non mi preoccupa (solita procedura immagino: carteggiare e stuccare) mentre l'altra si trova sul frontale del marquee ed è fatta in plastica verniciata. Come posso lavorare su quello?
Sono certo che le letture fatte in queste ultime settimane sul vostri restauri torneranno parecchio utili.
Nel frattempo il cabinato è ancora in garage. Spero di riuscire a portarlo in casa stasera o al più domani. Ci abbiamo provato in due oggi (con tanto di carrellino portavivande) non riuscendoci. Dobbiamo salire una ventina di scalini e poi si arriva al montacarichi (per il terzo piano). Purtroppo il peso è ragguardevole e in due il rischio di perdere la presa è troppo.
Stasera proviamo in 4. Se non ce la si fa (il problema è la scalinata piuttosto stretta) dovrò smontare il monitor, cosa che farei volentieri a meno di fare (dato che sono tutt'altro che un genio dell'elettronica...).
Fatemi gli in bocca al lupo!!