Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

IKARUGA Custom MAMEcab!!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Struzzo66
Newbie
Newbie
Città: Brescia

IKARUGA Custom MAMEcab!!

Messaggio da Struzzo66 »

Ciao a tutti <-w00t-anim->

Finalmente ho fatto il primo passo verso il mio futuro MAMEcab!!!
Qui posterò il mio (sicuramente lungo) tragitto per il restauro e la customizzazione del cabinato.

La mia intenzione è realizzare un cabinato custom sulla grafica e la contrapposizione bianco/nero di Ikaruga, l'ultimo gioco arcade che mi ha davvero appassionato.

Grazie all'intercessione di TheBaro sono venuto in possesso del modello che cercavo da un po', ossia un cabinato di Virtua Striker 2 abbandonato a sè stesso.
DSC00295.JPG
in effetti non mi sembra proprio un modello originale, che dite? Osservando la plancia si si può notare un (terribile) Virtual Game inciso nel metallo della scocca. Ci sono anche due altoparlanti posti sotto la pulsantiera.
DSC00304.JPG
di buono questa plancia ha che siamo già predisposti per sei pulsanti. Di terribile ci sono gli stick e i pulsanti. Sono di certo resistenti ma penso che andrò sullo stile jap con un seimitsu (player 1 bianco, player 2 nero ovvio ^__^). Stesso discorso sui pulsanti.

Come lavori di restauro,oltre a crepe, graffi, sbeccature, bruciature ecc... ci sono da sostituire le ruote così come i piedini d'appoggio frontali.
La porzione inferiore di un lato è sbriciolata ma il T-molding è rimasto intatto. Poi ci sono questo tipo di crepature:
DSC00305.JPG
quella sul legno non mi preoccupa (solita procedura immagino: carteggiare e stuccare) mentre l'altra si trova sul frontale del marquee ed è fatta in plastica verniciata. Come posso lavorare su quello?

Sono certo che le letture fatte in queste ultime settimane sul vostri restauri torneranno parecchio utili.

Nel frattempo il cabinato è ancora in garage. Spero di riuscire a portarlo in casa stasera o al più domani. Ci abbiamo provato in due oggi (con tanto di carrellino portavivande) non riuscendoci. Dobbiamo salire una ventina di scalini e poi si arriva al montacarichi (per il terzo piano). Purtroppo il peso è ragguardevole e in due il rischio di perdere la presa è troppo.

Stasera proviamo in 4. Se non ce la si fa (il problema è la scalinata piuttosto stretta) dovrò smontare il monitor, cosa che farei volentieri a meno di fare (dato che sono tutt'altro che un genio dell'elettronica...).

Fatemi gli in bocca al lupo!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Barcio
Newbie
Newbie

Re: IKARUGA Custom MAMEcab!!

Messaggio da Barcio »

Bel progetto!
In ogni caso per il trasporto e per lavorarci più liberamente il monitor lo toglierei di sicuro. Non c'è bisogno di essere esperti di elettronica, si tratta di scollegare due connettori, svitare quattro viti e stare molto attenti a non toccare il tubo e tutto quello che c'è attaccato. Se non è più grosso di 25" ce la fai tranquillamente a maneggiarlo anche da solo!
Struzzo66
Newbie
Newbie

Messaggio da Struzzo66 »

credo sia un 28". Anzi, guardando questo penso sia scontato:
DSC00297.JPG
avevo anche dato un'occhiata a come scollegare il tutto e penso tu ti riferisca proprio ai due connettori (bianco e verde) che si vedono in questa immagine.

comunque i miei amici mi hanno bidonato quindi domani smonto il monitor anche perchè altrimenti la macchina deve restare all'aperto e con il freddo che fa potrebbe non ripartire mai più (dovrei restaurare pure la macchina ^_^).

grazie per il consiglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

Behh il cabinato non è messo malissimo, con una bella pulita e un po' di pazienza riuscirai a farlo "brillare" <-lol->, buon lavoro
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Slash
Newbie
Newbie
Città: catania

Messaggio da Slash »

r77 ha scritto:Behh il cabinato non è messo malissimo, con una bella pulita e un po' di pazienza riuscirai a farlo "brillare" <-lol->, buon lavoro
..e quando sarà completo mi raccomando posta le foto!....potrei prendere spunto, amo Ikaruga.
ciao
Barcio
Newbie
Newbie

Messaggio da Barcio »

Struzzo66 ha scritto:credo sia un 28". Anzi, guardando questo penso sia scontato:
DSC00297.JPG
avevo anche dato un'occhiata a come scollegare il tutto e penso tu ti riferisca proprio ai due connettori (bianco e verde) che si vedono in questa immagine.

comunque i miei amici mi hanno bidonato quindi domani smonto il monitor anche perchè altrimenti la macchina deve restare all'aperto e con il freddo che fa potrebbe non ripartire mai più (dovrei restaurare pure la macchina ^_^).

grazie per il consiglio.
Esatto, ricordati anche di scollegare la messa a terra avvitata al telaio vicino al connettore bianco.
Essendo un 28 però fatti dare una mano a toglierlo, che comincia ad essere veramente pesante!
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

ottimo pure io porto un cab "naomi" in IKARUGA mode .... :wink:

anch'io ho scelto la combinazione bianco/nero per i player... anche se ero subito deciso per un rosso azzurro che è il colore energetico... vabbè si può sempre cambiare....

se posso darti 2 consigli a riguardo del cab:
1 se riesci mettiti il monitor verticale... altrimenti <-wacko-> <-wacko->
2 se vuoi chiudere la scritta forata frontalmente.... se su lamiera ti prendi stucco metallico bicomponente... se è legno ti consiglio quello in vetroresina come base e sopra ancora il metallico... p.s. devi darlo anche internamente onde evitare che si stacchi con le pacche.... (logicamente dove appoggia lo stucco deve esser tutto preventivamente carteggiato...ok? )

poi il colore non è un problema si fà in mezza giornata... il o farei nero quel cab li se devo esser sincero.... <-whistling->
Struzzo66
Newbie
Newbie

Messaggio da Struzzo66 »

ALLPRO ha scritto:
se posso darti 2 consigli a riguardo del cab:
1 se riesci mettiti il monitor verticale... altrimenti <-wacko-> <-wacko->
2 se vuoi chiudere la scritta forata frontalmente.... se su lamiera ti prendi stucco metallico bicomponente...

poi il colore non è un problema si fà in mezza giornata... il o farei nero quel cab li se devo esser sincero.... <-whistling->
Ciao ALL,
anzitutto grazie dei consigli.
Il monitor resta in orizzontale perchè il cab sarà a tema Ikaruga ma dentro ci metto il MAME.
Per assurdo, dentro potrebbe non girarci mai Ikaruga ^_^

Cmq è un 28" che per me è bello grosso (pure troppo, 25" mi pareva l'ideale). Nei giochi verticali dovrebbe essere comunque dignitoso.

Grande la dritta dello stucco metallico bicomponente. Direi proprio che è il caso di chiudere quell'orrore (che sì, è di metallo). In quella posizione penso che andrò a metterci i due kanji di Ikaruga (quelli del mio avatar).

Per il colore devo ancora decidere nel dettaglio, ma sarà più "decorato" che colorato.
Appena porto su il cab (stasera smonto il monitor con un amico, non sembra cosa difficile) prendo le misure e rifaccio il cab con un CAD3D. Poi disegnerò le varie textures con Photoshop in modo da appiccicarle al modello per avere un idea virtuale del prodotto finito.

Il modello 3D mi servirà anche per progettare alcuni elementi da rifare (lavoro in una carpenteria), tipo la cornice attorno al monitor che ora è di cartoncino ma che io farei di alluminio anodizzato nero.

Esteticamente, l'ideale è farlo stile Tao,quindi metà bianco (con all'interno elementi neri) e metà nero (con all'interno elementi bianchi). Il tutto usando gli artwork del gioco (che purtroppo non sono molti... anche l'artbook è piuttosto povero in tal senso e non ci sono fanart decenti sul gioco).

vedremo come va... <-help2->
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

Struzzo66 ha scritto:
Grande la dritta dello stucco metallico bicomponente. Direi proprio che è il caso di chiudere quell'orrore (che sì, è di metallo). In quella posizione penso che andrò a metterci i due kanji di Ikaruga (quelli del mio avatar).
ho già una stampa pronta se ti interessa... dopo pranzo te la posto <-lol-> <-sbav->
Struzzo66
Newbie
Newbie

Messaggio da Struzzo66 »

bello!

manda manda che tutto serve.
grazie!
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

Struzzo66 ha scritto:bello!

manda manda che tutto serve.
grazie!
orrizzontale come serve a te.....
Immagine

da rifilare ovviamente <-Gelato->
Struzzo66
Newbie
Newbie

Messaggio da Struzzo66 »

Ah! Io pensavo tu avessi un file da stampare. invece hai proprio una stampa pronta ^_^

Troppo gentile, ma non voglio essere così di disturbo. Comunque devo ancora verificare la grafica generale, anche se penso che gli ideogrammi lì stiano più che bene.

domanda: ho rimosso gli sticker (VIRTUAL GAME) sulla fiancata. Per rimuovere la colla che è rimasta sul fianco cosa uso? Immagino un solvente. Trielina?Acqua Ragia? Altro?

Alla fine penso ti poter tenere la base bianca del cabinato perchè è in buone condizioni.

grazie
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

uella..allora ce l hai fatta finalmente a trovare i cab..sono contento...
ora viene il bello...personalizzarlo come vuoi...
se ti serve una mano fammi un fischio..
ciao caro
<-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Struzzo66
Newbie
Newbie

Messaggio da Struzzo66 »

ciao grande!

sei già tornato? spero sia andato tutto bene.

Sì il cab è già in casa. Questa sera l'ho completamente smontato e ripulito. Domani mi porto su lavoro il basamento metallico per fare i fori dove applicherò le nuove ruote (quelle vecchie erano sfasciate) e i piedini di appoggio (pure quelli marcissimi ^^).

Devo cambiare anche una serratura. poi dovrò fare un paio di pannellature. La cosa più rognosa resta una zoccolo della fiancata che è sbriciolato.

Poi arriverà il momento dell'elettronica, e lì entri in scena tu <-flowers->

Comunque non ho fretta. prima voglio sistemare la forma, e poi passiamo alla sostanza ^_^

Aggiungo una cosa, dopo averlo portato in caso mi ero un po' pentito perchè in effetti è gigantesco. Ma già dopo averci lavoricchiato una mezza serata ho cominciato a vederlo in un'ottica diversa. non vedo l'ora che sia pronto.
Domani prendo le misure e lo rifaccio in CAD per lavorare sulla grafica.

Poi posto qui.

A presto e grazie ancora!
Struzzo66
Newbie
Newbie

Messaggio da Struzzo66 »

need some help!

^_^

ho smontato il basamento del cabinato. Rimosso la ruota incrinata e i piedini. Gli ho dato una ripulita ma la vernice si è staccata in diversi punti:
100_0756.jpg
ho provato a rimuovere la restante verniciatura con una spatola ma è troppo tenace. Cosa posso usare per rimuoverla completamente per poi riverniciarla? Qualche solvente? O devo ricorrere ad una levigatrice (che non ho)?

E per verniciarla, cosa consigliate?
So che ci sono smalti appositi, ma una banale bomboletta spray non andrebbe ugualmente bene (costanto meno ed essendo più facilmente applicabile)?

grazie a tutti
grazie.
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

sono ancora in Marocco, ma ho una chiavetta internet...eheh..nn vi lascio mai soli!!!
ottimo appena torno ci sentiamo che mi fai vedere i progressi..
per la vernice nera, potresti carteggiare il pezzo e poi spruzzarlo con il fernovus della saratoga, quando e asciutto e molto resistente sui metalli e in piu puoi usarlo direttamente sulla ruggine...io uso quello per rifinire le coin door dei flipper e dei cab..
a presto! <-ciao->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

Struzzo66 ha scritto:
Devo cambiare anche una serratura. poi dovrò fare un paio di pannellature. La cosa più rognosa resta una zoccolo della fiancata che è sbriciolato.
A presto e grazie ancora!
ricostruiscilo con stucco in vetroresina... vedrai che bomba.... <-rtfm->
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

Struzzo66 ha scritto:need some help!

^_^

ho smontato il basamento del cabinato. Rimosso la ruota incrinata e i piedini. Gli ho dato una ripulita ma la vernice si è staccata in diversi punti:
grazie a tutti
grazie.
semplice... per cavertela in fretta fai come dice thebaro... gratti e rivernici .... però il salto devi spianarlo altrimenti vedi lo scalino e fà schifo...

invece se vuoi una mia opinione... se noti come si stacca il colore, è perchè in certi punti non ha aggrappato... semplicemnte perchè il telaio era sporco...

se segui il mio post sul Naomi... ho eseguito giusto ieri la sverniciatura completa delle plance... prendi un barattolo di sverniciante in gel... lo dai con pennello.... con 2 passate quel nero li lo rimuovi tutto.....

dopo di che lavi il telaio con diluente.... asciughi con aria...
1mano leggera di antiruggine.......... 2a mano piena di antiruggine
poi quando è asciutto al tatto....
1 mano leggera di nero e poi la 2a mano piena di nero...

facendo così non la smonti altro.... <-ciao->
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

eh si il buon ALLPRO e un PROfessionista...giusto per curiosita che cosa usi come sverniciatore gel?funziona anche da antiruggine?
parecchie volte mi capita di dover togliere la ruggine da punti bastardi per poi riverniciare oppure semplicemente lasciare cosi il tutto...
Struzzo66
Newbie
Newbie

Messaggio da Struzzo66 »

un piccolo aggiornamento ^^

ora il cab è in casa, al calduccio, ed è stato completamente smontato e ripulito.
Ecco la sua sistemazione (praticamente, aprendo la porta di casa è la prima cosa che si vede!!).
DSC00324.JPG
la scocciatura sul fondo serve a tenere in sede il T-molding perchè lì lo zoccolo è sbriciolato.
DSC00315.JPG
ho provveduto alla rimozione della ruota e dei piedini che erano in condizioni pessime. Ho trovato delle ruote piuttosto belle che faranno al caso mio. Le parti in ferro zincato delle ruote verranno verniciate di nero per restare in tinta con il cab.
DSC00312.JPG
il basamento metallico è già stato smontato e sverniciato. Domani lo vernicio di nero e nel weekend lo rimonto con le ruote. La griglia arrugginita sul basamento verrà sostituita da una griglia in alluminio.

ho anche provveduto a rimuovere gli adesivi sui fianchi usando il phon per scaldare la colla. Anche così non è stato semplice (nè veloce) però l'adesivo era estremamente resistente quindi non si è strappato.
DSC00319.JPG
infine un dettaglio sulla plancia che come disposizione già mi soddisfa parecchio (ovviamnete sostituirò stick e tast).
DSC00306.JPG
domanda da niubbo sulla sostituzione della componentistica, vorrei prendere tasti e stick seimitsu.

Due domande:
1- con una plancia dello spessore di circa 3,5mm questi componenti possono essere montati?

http://www.arcadeshop.de/Seimitsu-Butto ... e_692.html

http://www.arcadeshop.de/Joysticks-LS-3 ... u_759.html

2- i componenti Seimitsu hanno il fastidiosissimo click? mi sembra di capire che i pulsanti non ce l'abbiano (e dovrebbero avere una corsa più generosa, cosa che apprezzo) ma gli stick?

grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”