Il mio cabinato Struggler monta un'elettronica Hantarex MTC-900 e un monitor CRT da 16" marca Videocolor e modello A42-420X.
Recentemente si e' fulminato qualcosa con fumata e lo schermo si e' messo a mostrare una schermata blu chiaro con righe bianche orizzontali e altre leggermente diagonali piuttosto disturbate.
Non sono un grandissimo esperto di TV/Video ma un minimo me la cavo con elettronica e ho provato a fare qualche check anche grazie agli articoli molto interessanti che ho trovato sul forum.
A dirla tutta l'esperto di casa e' mio padre (classe '46) che mi ha aiutato in tutto quanto riportato sotto.
Fierissimo di condividere che il primo patito di arcade in famiglia e' stato lui: abbiamo iniziato in sala giochi con Frogs del 1978 quando avevo 5 anni...
Tornando al mio cab:
Prima di tutto ho fatto ispezione visiva e ho notato che una resistenza aveva cotto il circuito stampato.
Seguendo lo schema elettrico dell'elettronica, mi sembra di aver capito che si tratta di una resistenza legata ad uno dei due transistor del canale blu:

Battendo con il tester mi sono accorto che quello specifico transistor era in corto e l'ho sostituito insieme alla resistenza ed ad un diodo.
Nella foto si vede l'accrocchio che ho dovuto fare dal momento che il calore della resistenza bruciata ha staccato le piste del PCB.
Sempre con il tester, ho verificato dopo la sostituzione dei componenti che le tensioni sui 3 canali del colore sono ora identici fra loro.
Questo battendo a freddo.
Per un attimo mi sono fatto prendere dall'ottimismo e ho aspettato l'inizio dell'anno per ritestare il monitor.
Purtroppo continua a non funzionare.
Sembra che ora la situazione si sia decisamente stabilizzata ma il pattern non e' cambiato molto rispetto a prima della sostituzione componenti:

Ho fatto del mio meglio ma qui l'esperienza conta e non ne ho.
Qualcuno sa darmi due dritte per andare avanti nella ricerca guasto?
In parallelo vorrei anche muovermi per trovare dei pezzi di ricambio.
Vorrei stare piu' vicino possibile all'originale.
Meglio cercare una coppia monitor/elettronica da sostituire in blocco?
Consigli su dove cercare/compare?
Ho visto che ci sono anche delle elettroniche nuove (Intervideo?) ma ho sempre dubbi sul fatto che vadano bene per il mio monitor (sempre che non si sia rotto proprio quello).
Vi ringrazio moltissimo anticipatamente.
Buon Anno a Tutti!
Giorgio (Genova)