Forse mi sentiro' un tantino vecchione a stare qui dentro assieme a voi che siete senz'altro tutti giovinotti

Sono un felice papa' di famiglia, mi chiamo Valentino ed ho due splendidi adolescenti.
A dire il vero in famiglia di adolescenti ce ne sono tre, visto che io soffro di una acutissima forma di "age trapping" variante
"sindrome di Peter Pan", e tutti e tre, per la non-gioia di mia moglie/loro madre, siamo patiti per i vecchi arcades.
I miei ragazzini vengono su veramente bene, visto che disdegnano le consolles attuali ed adorano il MAME
(uno di loro addirittura LO SPECTRUM, non ho parole !!!).
Come regalo di Natale 2022 ho regalato loro un cabinato "Mortal Kombat" restaurato perfettamente dai ragazzi di
Bologna della ditta "GRT Arcades", con al suo interno un i7 con scheda grafica incorporata e Batocera ultima
versione che gira sotto LINUX.
Dunque, io lavoro tutto il giorno, e quando torno a casa la sera, trovo ovviamente il cabinato monopolizzato, e non c'e'
verso di farmi spazio tra la ciurma per poter giocare a qualche mio giochino preferito, di quelli che ti ricordano la
propria infanzia e le sole 100 lire che avevi in tasca e che ti dovevi far bastare tutto il giorno

Allora, visto la mancanza di spazio, visto la mancanza di soldi, visto che non c'e' modo di farli togliere da li davanti,
ho deciso di replicare il cabinato in versione mini da mettere sopra la mia scrivania da lavoro .. il classico bartop, insomma.
Dunque, la mia idea e' quella di metterci dentro un AMD Ryzen 7 5700G su piastra madre Gigabyte MiniATX, clonare il disco del
cabinato ed adattarlo per il mio nuovo bartop.
Il mio problema principale sono i joy e l' USB encoder.
Ho trovato questa ditta in Francia che ha un vasto assortimento e prezzi piu che onesti: https://www.smallcab.net/
Vorrei prendere i joy Sanwa, uscita 5 pin, ma ce ne sono troppi modelli e non e' spiegata la differenza tra i vari tipi.
Inoltre non capisco la differenza tra un encoder joystick ed un encoder tastiera tipo iPAC.
Il mobiletto e' gia pronto e rifinito, le serigrafie sono applicate, c'e' gia amplificatore, trasformatore ed illuminazione superiore,
ed e' gia tutto cablato. La plancia e' in metallo ed e' stata ricoperta in plexiglass per proteggere le serigrafie.
Mi manca il vostro aiuto ... grazie !!