Sfortunatamente sono caduto in un loop dal quale non riesco ad uscire: la scelta del software e dell'hardware. Essendo la prima influente anche sulla scelta dell'hardware non riesco veramente a decidere da dove partire, inizialmente volevo sfruttare il Pi3 B che ho sulla scrivania per poi passare eventualmente ad un pc ricondizionato sul quale avrei installato una distro linux apposita, quindi la scelta è ricaduta su Retropie salvo poi installarlo e ricordarmi che usa Retroarch che io detesto a morte (25 anni di progressi per rendere l'emulazione semplice ed accessibile, poi arrivano loro), allora mi sono lanciato alla ricerca di software migliori magari decidendo di partire direttamente da un pc e ho scoperto EmuElec, Batocera e Recalbox.
Di questi tre la mia scelta ricadrebbe su Batocera che oltre ad sembrarmi più curata come distribuzione ne ho letto anche un gran bene in rete, a preoccuparmi ora sono le funzionalità che vorrei avere sul cabinato:
MAME (Esclusivamente in modalità 4:3 classica per giochi come Mortal Kombat, Metal Slug, Street Fighter, Mario con tanto di extra dell'essere operato a gettoni)
Emulazione console Nintendo (NES/Famicom, SNES/Super Famicom, GameBoy/GameBoy Color/GameBoy Advance)
Emulazione console Sony (PS1, PSP)
Tralasciando che le console Nintendo sono emulate pure dai microonde, a preoccuparmi principalmente sono la PS1, per avere una buona accuratezza dell'emulazione, e il MAME che vorrei poterlo collegare ad una gettoniera (ricordo che su Windows aveva una funzione che lo permettesse), che hardware consigliereste per gettare la base per costruire il cabinato in questione?
Provo ancora con il Raspberry o cerco di recuperare pezzi per un PC? Da tener conto che è un cabinato sul quale mi piacerebbe far giocare anche un secondo giocatore da come avete potuto intuire dalla scelta di giochi arcade menzionati sopra.
Ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per il muro di testo

P.S. Vorrei evitare schede come Pandora's Box che da quel che ho potuto provare, l'emulazione di alcuni titoli Arcade è abbastanza scadente.