Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE
parlare cosi è facile lo so, ma io partirei dalla pcb di astro fighter (dalla documentazione della pcb di astro fighter), per sistemare quella.
il tuo lavoro è stato fantastico, e immagino, frustrante, parecchio frustrante, peccato perchè secondo me ci sei vicino.
il tuo lavoro è stato fantastico, e immagino, frustrante, parecchio frustrante, peccato perchè secondo me ci sei vicino.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Anch'io credo ci manchi pochissimo e scommetto per una stupidaggine, quasi non ci dormo la notte.
La documentazione c'è, manca sicuramente l'esperienza e il confronto, speravo di imparare da un restauro altrui, ma nessuno ha mai restaurato un Astro Battle, quindi avanzo alla cieca.
Grazie per il supporto morale e spero in futuro di stupire con una "accensione perfetta".
La documentazione c'è, manca sicuramente l'esperienza e il confronto, speravo di imparare da un restauro altrui, ma nessuno ha mai restaurato un Astro Battle, quindi avanzo alla cieca.
Grazie per il supporto morale e spero in futuro di stupire con una "accensione perfetta".
- larasa
- God of Arcade
Non mi è ancora arrivato l'alcol isopropilico ma è arrivata la penna con punta di fibra di vetro e ho "svetrato" un po' di tutto, contatti e affini, poi ho smontato quello che sembra il processore e svetrato i piedini, sopra non c'è scritto niente, ma sotto si, qualcuno sa dirmi cos'è?
Poi dopo ... ho cercato di identificare i regolatori di tensione,2x 7805(per regolare la +10v dell'alimentatore a +5v), 1x 7812(per regolare la +20v dell'alimentatore a +12v) e 1x 7952 ... eh? Non ci vorrebbe 1x 7905(per regolare la -10v dell'alimentatore a -5v) ???
Ho cercato online ma non ho trovato niente sul "7952", qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo ?
Curiosità: ho scoperto che il counter a 6v prende tensione prima del regolatore, quindi va con i +10v , poi dopo ... ho scoperto che quello che dovrebbe essere il GND dei micro della plancia in realtà è una +20v(anch'essa presa prima del regolatore) , booooh?????
Domani se riesco svetro i piedini delle eprom e provo a misurare le uscite dei regolatori. Vorrei verificare anche un condensatore elettrolitico, ma non ho lo strumento adatto, ... la sfortuna vuole che ...sarà sicuramente lui che blocca tutto .
Poi dopo ... ho cercato di identificare i regolatori di tensione,2x 7805(per regolare la +10v dell'alimentatore a +5v), 1x 7812(per regolare la +20v dell'alimentatore a +12v) e 1x 7952 ... eh? Non ci vorrebbe 1x 7905(per regolare la -10v dell'alimentatore a -5v) ???
Ho cercato online ma non ho trovato niente sul "7952", qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo ?
Curiosità: ho scoperto che il counter a 6v prende tensione prima del regolatore, quindi va con i +10v , poi dopo ... ho scoperto che quello che dovrebbe essere il GND dei micro della plancia in realtà è una +20v(anch'essa presa prima del regolatore) , booooh?????
Domani se riesco svetro i piedini delle eprom e provo a misurare le uscite dei regolatori. Vorrei verificare anche un condensatore elettrolitico, ma non ho lo strumento adatto, ... la sfortuna vuole che ...sarà sicuramente lui che blocca tutto .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 28/02/2023, 21:18, modificato 2 volte in totale.
- larasa
- God of Arcade
Poi dopo ... in un angolo della PCB ci sono dei punti dove c'è scritto +12v +5va +5vb -5v, ma, seguendo il manuale, alla PCB arrivano dall'alimentatore +20va +20vb +10v -10v .... mi sembra che non combaciano molto, come cacchio funziona ? Nessuno sa niente ? Neanche quelli che lo sanno e non vogliono dirlo avrebbero dei suggerimenti ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- larasa
- God of Arcade
il "6502 Philippines" non è il codice postale di Tanauan, ma è una "famosa" CPU del 1975 a 8bit e 1mhz usata da atari, commodore, apple e altri.
Resta l'incognita del regolatore 7952, vedremo ...
Resta l'incognita del regolatore 7952, vedremo ...
- larasa
- God of Arcade
... forse ... mi sembra di aver letto che ... ci sono regolatori da 5v, 5,2v, 5,5v, ecc ecc., quindi deduco che forse 7952 sta per: 79 indica tensione negativa e il 52 sarebbero 5,2v in uscita.
Qualcuno potrebbe darmi conferma delle mie "intuizioni" ?
Qualcuno potrebbe darmi conferma delle mie "intuizioni" ?
- Gothrek
- Moderatore
sul 6502 posso aiutarti, sono preparatissimo
per il 7952 è un regolatore di tensione di cui:
https://www.ti.com/lit/ds/snosbq7c/snosbq7c.pdf
e va appunto regolato a seconda di cosa (o a cosa) deve essre collegato.
- larasa
- God of Arcade
Ho letto, ma non ho trovato niente su quel "52", però adesso ho un altro dubbio, credevo che il GND fosse sempre il pin centrale, invece no ....
... vedete ... se avessi studiato a scuola ... invece andavo in sala giochi .
Rimando, per lacune, le misurazioni col tester dei regolatori.
Invece per la CPU 6502 esiste un modo per verificarne il giusto funzionamento ?
Vado a fare un accensione post svetrato, incrociamo le dita ...
- Gothrek
- Moderatore
la serie è quella cosi come il funzionamento che sia 52 o 12 cambia poco o niente.larasa ha scritto: ↑01/03/2023, 10:24 Ho letto, ma non ho trovato niente su quel "52", però adesso ho un altro dubbio, credevo che il GND fosse sempre il pin centrale, invece no ....
https://www.datasheetarchive.com/pdf/do ... rm=UA7952c
il 6502 è relativamente facile, comincerei a verificare che sui pin vcc ci sia la corretta tensione poi eventualmente si potrebbe recuperare il clock
https://ist.uwaterloo.ca/~schepers/MJK/6502.html
- larasa
- God of Arcade
comincerei a verificare che sui pin vcc ci sia la corretta tensione
C'è!! 5,02v.
Ho acceso e non è cambiato nulla, uff. Comincio a dubitare del cablaggio ...
Adesso provo a svetrare i piedini delle eprom ...
- Gothrek
- Moderatore
In generale tenderei a non dar la colpa al 6502 (in parte potrebbe essere legato alla simpatia personale ma non solo).
dal pinout hai sia l'address bus che il data bus da cui potresti verificare se passano dati, ma cercherei altrove.
- larasa
- God of Arcade
Riacceso e ... niente, ci rinunciò, non so più cosa fare, anzi si, vado a comprare una BluElf verticale e buonanotte.
- larasa
- God of Arcade
eccomi con un altro tentativo probabilmente inutile, vorrei provare a sostituire il "micro processore", in quello che ho sulla pcb c'è scritto, nella parte inferiore, "philippines 6502", da qui ho letto un pò in giro e ho dedotto che è un "MOS6502", però in molte descrizioni vengono aggiunti vari codici( numeri) che non capisco, anche le frequenze sono "diverse", per esempio il mame dice "MOS Technology M6502 662.187 kHz" mentre online ho letto 1mhz e altre frequenze, quindi ... se volessi sostituire l'originale, quale e con quale codice dovrei cercarlo? per me sono argomenti nuovi e non ho molta esperienza con questa elettronica, spero nel supporto del forum.
- Gothrek
- Moderatore
oh finalmente si torna alla mia amata scuola...
un 6502 è un 6502, vai dritto su aliexpress o dal tuo elettronico di fiducia
se non è zoccolato il consiglio è cogliere l'occasione per farlo.
un 6502 è un 6502, vai dritto su aliexpress o dal tuo elettronico di fiducia
se non è zoccolato il consiglio è cogliere l'occasione per farlo.
- larasa
- God of Arcade
... lo è sulla pcb. purtroppo a parma non c'è nessun negozio che vende queste cose.se non è zoccolato il consiglio è cogliere l'occasione per farlo.
su aliexpress l'ho visto, ma la descrizione mi confonde molto, ... A, AB, B, ecc., ecc., su ebay c'è con una descrizione apparentemente piu chiara ed è probabile che lo prenda li, 15€, da italia.
Ultima modifica di larasa il 27/03/2023, 16:43, modificato 1 volta in totale.
- Gothrek
- Moderatore
quello che ho trovato sembra essere legato al max della freq supportata:
There is confusion because different processors use the suffix
letter differently. For 6502 it's:
6502 1 MHz
6502A 2 MHz
6502B 3 MHz
https://en.wikipedia.org/wiki/MOS_Technology_6502
essendo quello il limite max di freq del clock direi che prenderne uno che rientra in quel range dovrebbe andar bene
There is confusion because different processors use the suffix
letter differently. For 6502 it's:
6502 1 MHz
6502A 2 MHz
6502B 3 MHz
https://en.wikipedia.org/wiki/MOS_Technology_6502
essendo quello il limite max di freq del clock direi che prenderne uno che rientra in quel range dovrebbe andar bene
- larasa
- God of Arcade
nella mia beata ignoranza credevo servisse con una frequenza precisa, grazie delle delucidazioni, ... adesso il mio campo di ricerca si allarga ... mua ah ah!