Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
quale era la proporzione dei monitor arcade "classici"
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
quale era la proporzione dei monitor arcade "classici"
sempre stato convinto fosse una 5:4, ma leggendo su internet vedo spesso riportato 4:3
siamo sicuri?
io ricordo i monitor da sala molto "quadrati" e il 4:3 di un monitor mi sembra abbastanza rettangolare (precursore dei formati wide tipo 16:9 e 16:10
siamo sicuri?
io ricordo i monitor da sala molto "quadrati" e il 4:3 di un monitor mi sembra abbastanza rettangolare (precursore dei formati wide tipo 16:9 e 16:10
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Re: quale era la proporzione dei monitor arcade "classici"
I tubi sono sempre stati da 4:3 e non c'era differenza tra quelli usati per TV/monitor da sala e per monitor da computer.
Questa è la documentazione di un tubo da 20 pollici che veniva usato sugli Hantarex MTC900E e lì trovi tutti i dati delle dimensioni:
http://files.arcadeinfo.de/Monitore/ITT ... 1-231X.pdf
Lo stesso tubo su una TV Seleco:
Questa è la documentazione di un tubo da 20 pollici che veniva usato sugli Hantarex MTC900E e lì trovi tutti i dati delle dimensioni:
http://files.arcadeinfo.de/Monitore/ITT ... 1-231X.pdf
Lo stesso tubo su una TV Seleco:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di soyl il 27/02/2023, 10:21, modificato 1 volta in totale.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Secondo me ... :
La proporzione giusta è 4:3, forse figlia delle misure in cm. o pollici del tubo.
Il 5:4 dovrebbe essere frutto del calcolo fatto sui pixel, per esempio 1280x1024. .....#@&% 1280:5=256 ...#@%& 256x4=1024 ...
Giusto?
La proporzione giusta è 4:3, forse figlia delle misure in cm. o pollici del tubo.
Il 5:4 dovrebbe essere frutto del calcolo fatto sui pixel, per esempio 1280x1024. .....#@&% 1280:5=256 ...#@%& 256x4=1024 ...
Giusto?
-
Rockman84
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 92 volte
Ragazzi ciao a tutti.
Chiedo scusa per l'off topic.... molto velocemente: potrei entrare in possesso di una TV CRT Seleco come quella in foto qui sopra...sono buone TV per il Retrogaming? Me le consigliate?
Grazie molte
Chiedo scusa per l'off topic.... molto velocemente: potrei entrare in possesso di una TV CRT Seleco come quella in foto qui sopra...sono buone TV per il Retrogaming? Me le consigliate?
Grazie molte

-
cybermat
- Cab-dipendente
- Città: Milano
- Grazie Ricevuti: 44 volte
Quelli a tubo catodico sono 4:3 sicuramente.
I 5:4 sono figli del solito pastrocchio che spesso accade nell'informatica, dove per seguire degli standard fotografici dell'epoca si diffusero monitor con questo rapporto. Se leggi qui https://it.wikipedia.org/wiki/Super_eXt ... hics_Array alla fine c'è pure una motivazione non documentata del perché.
Quando presi il bartop, la prima cosa che notai fu l'utilizzo di un HP 5:4, perché notavo delle odiose barre nere e feci diverse ricerche risalendo a quanto ho scritto sopra. Ho cercato per diverso tempo un 19/20" in 4:3 con un tempo di risposta di 5ms (quelli blasonati che trovavo nelle ricerche adatti per retrogaming avevano 15-16ms di risposta) e non ne trovai così facilmente e a buon mercato e mi tenni le barre nere.
I 5:4 sono figli del solito pastrocchio che spesso accade nell'informatica, dove per seguire degli standard fotografici dell'epoca si diffusero monitor con questo rapporto. Se leggi qui https://it.wikipedia.org/wiki/Super_eXt ... hics_Array alla fine c'è pure una motivazione non documentata del perché.
Quando presi il bartop, la prima cosa che notai fu l'utilizzo di un HP 5:4, perché notavo delle odiose barre nere e feci diverse ricerche risalendo a quanto ho scritto sopra. Ho cercato per diverso tempo un 19/20" in 4:3 con un tempo di risposta di 5ms (quelli blasonati che trovavo nelle ricerche adatti per retrogaming avevano 15-16ms di risposta) e non ne trovai così facilmente e a buon mercato e mi tenni le barre nere.
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Se in buone condizioni hanno una resa video assolutamente fedele all'estetica arcade di quegli anni al pari di un monitor da sala. Ti faccio vedere l'interno. Le regolazioni allora si facevano tramite trimmer come sui monitor da sala ma in modo meno comodo e completo. E le schede sono piuttosto fragili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
comunque per espandere un po' il discorso, il concetto di risoluzione con un crt non è da intendersi come lo intendiamo ora con gli lcd...
i giochi arcade hanno centinaia di risoluzioni diverse, se prendiamo un gioco come double dragon ha risoluzione 256x240 (16:15, il famoso pixel aspect), quella sì che è quasi quadrata.
poi nel crt ci sono i controlli di ampiezza, coi quali si andava a "riportare" tutto sul 4:3.
a questo punto chiedo ai più anziani (perchè io ero troppo piccolo per ricordare, altrimenti avrei cagato il caxxo pure allora), vi ricordate di bande nere o praticamente giocavamo con giochi stretchati?
ed ora come sarebbe più corretto comportarsi?
i giochi arcade hanno centinaia di risoluzioni diverse, se prendiamo un gioco come double dragon ha risoluzione 256x240 (16:15, il famoso pixel aspect), quella sì che è quasi quadrata.
poi nel crt ci sono i controlli di ampiezza, coi quali si andava a "riportare" tutto sul 4:3.
a questo punto chiedo ai più anziani (perchè io ero troppo piccolo per ricordare, altrimenti avrei cagato il caxxo pure allora), vi ricordate di bande nere o praticamente giocavamo con giochi stretchati?
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
non sono scassaminkia quanto te, spero un giorno arrivare ai tuoi livelliDigDug ha scritto: ↑27/02/2023, 22:36 comunque per espandere un po' il discorso, il concetto di risoluzione con un crt non è da intendersi come lo intendiamo ora con gli lcd...

la spiegazione potrebbe essere, ma di gente a cui potrei pulire le scarpe sul tema ce ne sono a vagonate, che non avento una risoluzione, ma essendo un oggetto analogico basato scalines dove ognuna di essa poteva essere pilotata di fatto non era mai "stretchata" ma sempre proporzionato (lo so la mia spiegazione fa schifo ma fino all'arrivo di un sapientone prendila buona).
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
adesso che me lo avete fatto venire in mente, mi vado a misurare un pò dei miei CRT e poi faccio le proporzioni