Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema audio con JammASD e Batocera
Problema audio con JammASD e Batocera
Ciao a tutti.
Sto recentemente provando a configurare un cabinato Virtua Space con JammASD e mini-pc, utilizzando la versione RetroASD di @zanac, che ringrazio anche qui per il prezioso supporto.
Purtroppo - oltre ai problemi di risoluzione che stiamo cercando di risolvere - segnalo la completa assenza di audio.
Aggiungo alcune informazioni:
- il cabinato funzionava con audio nella precedente installazione raspberry e adattatore Jamma
- la JammASD è arrivata un paio di settimane fa nuova e non presenta audio anche girando la manopola volume: il cavo arriva direttamente dal jack del pc
- dal jack del pc l'audio esce (ed anche dal cavo hdmi quando si collega ad un monitor tradizionale)
- dentro all'opzione sound di Batocera, compaiono diverse schede sonore (quindi le riconosce), con diverse impostazioni di profilo audio: ho provato tutte le combinazioni senza successo...
Non so se sia suggestione ma qualche volta mi pare di sentire leggerissimi BIP.
Avete consigli o altre prove da fare per capire cosa possa essere?
Grazie in anticipo!
Sto recentemente provando a configurare un cabinato Virtua Space con JammASD e mini-pc, utilizzando la versione RetroASD di @zanac, che ringrazio anche qui per il prezioso supporto.
Purtroppo - oltre ai problemi di risoluzione che stiamo cercando di risolvere - segnalo la completa assenza di audio.
Aggiungo alcune informazioni:
- il cabinato funzionava con audio nella precedente installazione raspberry e adattatore Jamma
- la JammASD è arrivata un paio di settimane fa nuova e non presenta audio anche girando la manopola volume: il cavo arriva direttamente dal jack del pc
- dal jack del pc l'audio esce (ed anche dal cavo hdmi quando si collega ad un monitor tradizionale)
- dentro all'opzione sound di Batocera, compaiono diverse schede sonore (quindi le riconosce), con diverse impostazioni di profilo audio: ho provato tutte le combinazioni senza successo...
Non so se sia suggestione ma qualche volta mi pare di sentire leggerissimi BIP.
Avete consigli o altre prove da fare per capire cosa possa essere?
Grazie in anticipo!
- zanac
- Cab-dipendente
- Città: PD
- Grazie Inviati: 16 volte
- Grazie Ricevuti: 22 volte
Re: Problema audio con JammASD e Batocera
@picerno hai qualche dritta? Se l'audio esce dal jack mentre retroasd è attiva mi viene da dire che non è un problema software... e se con rasbperry gli funzionava il cablaggio dovrebbe essere ok (o sbaglio)? A questo punto cosa potrebbe essere?
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
Hai controllato se i 12v sul Pin 6 del connettore jamma sono presenti?
Ciao Picerno, grazie dell'interessamento.
In realtà non ho controllato perchè sono abbastanza impedito: posso verificarlo dal sw di controllo o da qualche LED?
In realtà non ho controllato perchè sono abbastanza impedito: posso verificarlo dal sw di controllo o da qualche LED?
-
picerno
- God of Arcade
devi veficare manualmente. il filo sul pin 6 è presente? è collegato ad un alimentatore? se ci sono i 12V, arrivano anche al morsetto vicino al codice ASD275D_R3. hai una lampadina o qualche altra cosa che va a 12V che ci puoi collegare? immagino che tu non abbia un tester altrimenti potresti verificare con quello
Ciao @Gothrek si con la cuffia si sente.
@picerno no non ho il tester, ma il pin intendi quello del connettore Jamma? prima con l'interfaccia Raspberri e JammaPi funzionava tutto e il connettore è lo stesso...
@picerno no non ho il tester, ma il pin intendi quello del connettore Jamma? prima con l'interfaccia Raspberri e JammaPi funzionava tutto e il connettore è lo stesso...
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
ok, se si sente, lato restroasd sei a posto, lascialo sull'uscita che senti, a questo punto sarebbero da controllare i pin della jamma
-
picerno
- God of Arcade
se non hai il tester devi collegare qualcosa tipo una lampadina
si il pin 6 del connettore jamma. se c'è il filo seguilo e vedi se arriva ad un alimentatore, che naturalmente deve essere funzionante oltre che presente
non so se la jammapi usa i 12V per l'audio. hai una scheda gioco jamma?
Ciao @picerno , grazie dell'aiuto.
Allora, non ho ancora trovato nulla con cui testare il pin ma è presente e va all'alimentatore del cabinato (che funziona).
La scheda precedente era quella che si agganciava al raspberry ed usciva sul connettore Jamma: provo a mettere un paio di foto.
L'altro dubbio da un punto di vista sw è: ma se il Pin non fosse alimentato, vedrei lo stesso nell'interfaccia Batocera le diverse opzioni audio? A logica dovrebbe dirmi no audio...
Grazie a tutti per il supporto
Allora, non ho ancora trovato nulla con cui testare il pin ma è presente e va all'alimentatore del cabinato (che funziona).
La scheda precedente era quella che si agganciava al raspberry ed usciva sul connettore Jamma: provo a mettere un paio di foto.
L'altro dubbio da un punto di vista sw è: ma se il Pin non fosse alimentato, vedrei lo stesso nell'interfaccia Batocera le diverse opzioni audio? A logica dovrebbe dirmi no audio...
Grazie a tutti per il supporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
picerno
- God of Arcade
dovremmo comunque assicurarci che siano presenti perchè dalla descrizione del problema, ammesso che la parte audio della jammasd funzioni, sembrerebbe dipendere solo da quello. puoi provare a collegare il jack audio della jammasd all'uscita cuffie di un telefono o altro player audio? do per scontato che durante tutte queste prove, la jammasd sia alimentata tramite il cavo usb.
comunque non si riesce a capire se l'interfaccia prelevi i 12V dal connettore jamma per alimentare l'amplificatore audio
certo che le vedresti
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
si l'aveva già fatta questa prova e funzionava.picerno ha scritto: ↑16/02/2023, 9:55dovremmo comunque assicurarci che siano presenti perchè dalla descrizione del problema, ammesso che la parte audio della jammasd funzioni, sembrerebbe dipendere solo da quello. puoi provare a collegare il jack audio della jammasd all'uscita cuffie di un telefono o altro player audio? do per scontato che durante tutte queste prove, la jammasd sia alimentata tramite il cavo usb.
Si l'uscita jack funziona e la jammASD è alimentata con cavo USB.
-
picerno
- God of Arcade
quindi collegando il telefono o altro player alla jammasd, si sente l'audio nel cabinet?
No scusa, intendevo che dal jack del pc esce l'audio alle cuffie: dopo provo col player verso jammasd e cabinato
-
picerno
- God of Arcade
a questo punto sembrerebbe che manchino i 12V o che la sezione audio della jammasd sia rotta, però ho qualche dubbio per la seconda ipotesi
- zanac
- Cab-dipendente
- Città: PD
- Grazie Inviati: 16 volte
- Grazie Ricevuti: 22 volte
Direi che aggiungo tra i consigli di RetroASD quello di, in mancanza di audio, fare tutti i test fatti in questo post (cuffie su pc, lettore audio su jammasd e verifica dei 12volt sulla piedinatura jamma in caso manchi l'audio nel secondo test).

-
picerno
- God of Arcade
aggiungerei anche quelle più banali, come la regolazione del volume, l'alimentazione da USB e la verifica/sostituzione del cavo audiozanac ha scritto: ↑17/02/2023, 12:43 Direi che aggiungo tra i consigli di RetroASD quello di, in mancanza di audio, fare tutti i test fatti in questo post (cuffie su pc, lettore audio su jammasd e verifica dei 12volt sulla piedinatura jamma in caso manchi l'audio nel secondo test).Sicuramente abbiamo declinato i tre test da fare e l'ordine per capire dove sta il problema audio quando capita
![]()

Mi manca solo la sostituzione del cavo audio e la famosa verifica alimentazione su PIN che ancora non ho trovato come fare (non ho trovato neanche la lampadina 12V)
Per ora ho collegato le cuffie all'uscita del PC ma devo risolvere in qualche modo.
Per ora ho collegato le cuffie all'uscita del PC ma devo risolvere in qualche modo.