Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
progetto - costruzione bartop wallcade
- tissao
- Newbie
- Città: roma
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
progetto - costruzione bartop wallcade
Buongiorno a tutti,
ho iniziato la costruzione di un bartop da appendere al muro, intorno ad una libreria con tutte le mie console da collezione.
La mia intenzione è quella di puntare su questo modello Ora inizia la parte piu' difficile, ma forse anche la piu' "bella".
Ho a disposizione questi due modelli:
Un vecchio mini desktop Inspiron 3646
- Intel® Pentium® J2900 2,41 GHz
- RAM: 4 GB DDR3L-SDRAM 1600 MHz 1 x 4 GB
- Intel® HD Graphics
Un mini pc ACEPC AK1 - Intel Celeron J3455 quad-core 2,3 GHz
- RAM: 4GB LPDDR3
- Intel HD Graphics 500
La mia intenzione è quella di emulare giochi fino a PS2. Secondo voi, volendo sfruttare uno dei due computer a disposizione (e rientrare nel budget che mi ero preposto), quale sarebbe la scelta più giusta?
Riusciro' ad emulare fino a PS2?
Grazie a tutti!!
Marco
ho iniziato la costruzione di un bartop da appendere al muro, intorno ad una libreria con tutte le mie console da collezione.
La mia intenzione è quella di puntare su questo modello Ora inizia la parte piu' difficile, ma forse anche la piu' "bella".
Ho a disposizione questi due modelli:
Un vecchio mini desktop Inspiron 3646
- Intel® Pentium® J2900 2,41 GHz
- RAM: 4 GB DDR3L-SDRAM 1600 MHz 1 x 4 GB
- Intel® HD Graphics
Un mini pc ACEPC AK1 - Intel Celeron J3455 quad-core 2,3 GHz
- RAM: 4GB LPDDR3
- Intel HD Graphics 500
La mia intenzione è quella di emulare giochi fino a PS2. Secondo voi, volendo sfruttare uno dei due computer a disposizione (e rientrare nel budget che mi ero preposto), quale sarebbe la scelta più giusta?
Riusciro' ad emulare fino a PS2?
Grazie a tutti!!
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- tissao
- Newbie
Re: progetto - costruzione bartop wallcade
Si, nel momento che scrivevo

fino a pochi giorni fa non avevo il mini PC, poi un mio amico me lo ha regalato e ho pensato potesse essere un alternativa migliore.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Per emulare la ps2 la grafica integrata basta?
Le misure prendile dopo che hai deciso quello che ci vuoi mettere dentro. A vedere quel mobiletto a me sembra piccolo.
Ti ci vogliono anche due supporti per i joypad.
Le misure prendile dopo che hai deciso quello che ci vuoi mettere dentro. A vedere quel mobiletto a me sembra piccolo.
Ti ci vogliono anche due supporti per i joypad.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
il provarli è proprio per questo, la ps2 è già abbastanza esosa, va capito come gira
- tissao
- Newbie
Questa sera provo il mini PC. Provo ad emulare subito la ps2 e vi faccio sapere.
GRAZIE MILLE A TUTTI!
PS il mobiletto è in vendita cosi (presumo progettato per un raspberry, ma le misure del minipc sono abbastanza buone per inserirlo. Diverso se opto per un Inspiron 3646, anche solo la scheda madre potrebbe essere troppo grande in effetti.
GRAZIE MILLE A TUTTI!
PS il mobiletto è in vendita cosi (presumo progettato per un raspberry, ma le misure del minipc sono abbastanza buone per inserirlo. Diverso se opto per un Inspiron 3646, anche solo la scheda madre potrebbe essere troppo grande in effetti.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
si prob per un rasp, tra l'altro per il dell, oltra alla MB, prob devi organizzarti anche per altri accessori minimi, alimentatore, hd, insomma di spazi ovuoi non vuoi ne occupa (poi ci sarebbe il tema raffreddamento/ventilazione che per il minipc è sicuramente piu' trascurabile.tissao ha scritto: ↑09/01/2023, 13:15 Questa sera provo il mini PC. Provo ad emulare subito la ps2 e vi faccio sapere.
GRAZIE MILLE A TUTTI!
-
nicoweecade
- Nostalgico
- Città: BS
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 21 volte
ciao, pure io ho costruito un wallcade che tengo in salotto con all'interno un pc e monitor da 19
è questo:
viewtopic.php?f=67&t=34385
ora ne sto facendo uno più piccolo con un portatile con installato batocera, nelle ultime pagine i lavori in corso
viewtopic.php?f=79&t=34343&start=210
è questo:
ora ne sto facendo uno più piccolo con un portatile con installato batocera, nelle ultime pagine i lavori in corso
- tissao
- Newbie
Niente da fare... ho provato il mini pc, ma emulando la ps2 con tekken 5 e mortal kombat, i giochi risultano lenti. Proverò con il dell, ma penso che senza una scheda grafica dedicata il risultato sara' identico.
- tissao
- Newbie
Bellissimo progetto. Complimenti!!!! Ho visto che hai usato un vecchio portatile. Immagino la risposta. Ma ps2 riesci a emulare?nicoweecade ha scritto: ↑09/01/2023, 17:47 ciao, pure io ho costruito un wallcade che tengo in salotto con all'interno un pc e monitor da 19
è questo:
-
mimelaine
- Newbie
- Città: Milano
- Grazie Inviati: 7 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Ti confermo che una scheda dedicata, anche se modesta (io ho usato una nvidia 540m), fa la differenza nell'emulare PS2.
Tuttavia anche con GPU integrate, prodotte dopo il 2012 dovrebbero essere sufficienti per giocare a 1080P.
A questo proposito ti lascio qualche consiglio e configurazione per ottimizzare la situazione e riuscire (spero) a far girare dignitosamente l'emulatore:
- Driver aggiornati (sembra una banalità ma è sempre meglio verificare);
- PCSX2 usa di default DirectX9, ma è possibile impostare versioni differenti, più recenti, se la tua GPU le supporta (Configurazione -> Video (GS) -> Impostazioni plugin -> menu a tendina "Renderer" -> scelta versione DirectX);
- Provare ad abbassare la qualità dell'audio. Non è detto che abbia grandi effetti, ma spesso da una marcia in più (Configurazione -> Audio (SP2) -> scegliere "Linear" dal menu "Interpolation" e spuntare "Disable Effects Processing" subito sotto);
- Speedkack. Un altro tentativo che può dare risultati (Configurazione -> Impostazioni emulazione) di default è impostato su "Bilanciato" ma puoi abbassare un minimo e vedere come va;
- Risoluzione Video. Nel caso quanto sopra non bastasse, prova ad abbassare la risoluzione a 720P, la velocità aumenterà molto.
Spero di essere stato utile, fammi sapere come va!
Mime
-
nicoweecade
- Nostalgico
- Città: BS
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 21 volte
no, con quel catorcio nemmeno la ps1 e il n64. Ma va bene così. preferisco le console vecchia scuola della mia generazionetissao ha scritto: ↑09/01/2023, 23:38Bellissimo progetto. Complimenti!!!! Ho visto che hai usato un vecchio portatile. Immagino la risposta. Ma ps2 riesci a emulare?nicoweecade ha scritto: ↑09/01/2023, 17:47 ciao, pure io ho costruito un wallcade che tengo in salotto con all'interno un pc e monitor da 19
è questo:
- tissao
- Newbie
Sei stato utilissimo, per me che sono alle prime armi! Grazie veramentemimelaine ha scritto: ↑10/01/2023, 10:30Ti confermo che una scheda dedicata, anche se modesta (io ho usato una nvidia 540m), fa la differenza nell'emulare PS2.
Tuttavia anche con GPU integrate, prodotte dopo il 2012 dovrebbero essere sufficienti per giocare a 1080P.
A questo proposito ti lascio qualche consiglio e configurazione per ottimizzare la situazione e riuscire (spero) a far girare dignitosamente l'emulatore:
- Driver aggiornati (sembra una banalità ma è sempre meglio verificare);
- PCSX2 usa di default DirectX9, ma è possibile impostare versioni differenti, più recenti, se la tua GPU le supporta (Configurazione -> Video (GS) -> Impostazioni plugin -> menu a tendina "Renderer" -> scelta versione DirectX);
- Provare ad abbassare la qualità dell'audio. Non è detto che abbia grandi effetti, ma spesso da una marcia in più (Configurazione -> Audio (SP2) -> scegliere "Linear" dal menu "Interpolation" e spuntare "Disable Effects Processing" subito sotto);
- Speedkack. Un altro tentativo che può dare risultati (Configurazione -> Impostazioni emulazione) di default è impostato su "Bilanciato" ma puoi abbassare un minimo e vedere come va;
- Risoluzione Video. Nel caso quanto sopra non bastasse, prova ad abbassare la risoluzione a 720P, la velocità aumenterà molto.
Spero di essere stato utile, fammi sapere come va!
Mime
- tissao
- Newbie
Penso che andavamo alla stessa 'scuola'...nicoweecade ha scritto: ↑10/01/2023, 13:48no, con quel catorcio nemmeno la ps1 e il n64. Ma va bene così. preferisco le console vecchia scuola della mia generazionetissao ha scritto: ↑09/01/2023, 23:38Bellissimo progetto. Complimenti!!!! Ho visto che hai usato un vecchio portatile. Immagino la risposta. Ma ps2 riesci a emulare?nicoweecade ha scritto: ↑09/01/2023, 17:47 ciao, pure io ho costruito un wallcade che tengo in salotto con all'interno un pc e monitor da 19
è questo:

-
Giamazz
- Newbie
- Città: Lecce
- Grazie Inviati: 23 volte
Per emulare anche la PS2 ti serve una GPU anche integrata ma che abbia le librerie Vulkan OpenGL e ovviamente DIrect X. Hai bisogno di una Intel Graphics da 530 in su (i5 di 6a generazione). Il celeron ha una Intel Graphics 500 che potrebbe andare bene se non fosse per il mp celeron che a me non piace. Ad entrambi devi incrementare la ram, per la PS2 4 GB non bastano