Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Collegamento Spinner
-
nikkola
- Newbie
- Medaglie: 1
- Città: Casoli
- Grazie Inviati: 20 volte
Collegamento Spinner
ciao,mi serve aiuto per collegare lo spinner per giocare ad arkanoid,da collegare su eg start che uso gia' per i 6 pulsanti,io ho un filo con 4 pin,invece sullo spinner ce ne sono 5,cosa mi manca?
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Ricevuti: 313 volte
Re: Collegamento Spinner
è li che volevo arrivare...nikkola ha scritto: ↑19/12/2022, 15:29ciao,questo qua
https://it.aliexpress.com/item/10050013 ... pt=glo2ita
come dicono tante recensioni anche di amazon:
https://www.amazon.it/EG-STARTS-Control ... ll_reviews
è inutilizzabile senza questo:
https://www.amazon.com/gp/product/B07NK ... UTF8&psc=1
io ci ho provato in tanti modi ma alla fine solo con quello sono riuscito a farli funzionare.
Ne ho 3, tra l'altro 2 collegati a dei volanti.
quello spinner è pensato per il tipo di cab arcade1up non propri per noi, ma in generale pensavo anche io di riuscire a farlo funzionare senza, mi ci sono sbattuto un pò per poi cedere.
detto questo, va da D io.
-
nikkola
- Newbie
Ciao,io ce l'ho gia questa schedina,https://www.amazon.com/gp/product/B07NK ... UTF8&psc=1
e che mi serve sapere come collegare il tutto
- Gothrek
- Moderatore
ma allora se la hai già mi sembrava semplice, il cavo ha 4 pin lo colleghi dallo spinner alla schedina in uno dei 3 slot e dalla schedina con cavo miniusb al pc/raspnikkola ha scritto: ↑19/12/2022, 17:51 Ciao,io ce l'ho gia questa schedina,https://www.amazon.com/gp/product/B07NK ... UTF8&psc=1
-
nikkola
- Newbie
Per la configurazione come procedo?come ho fatto con i tasti,o basta collegarlo alla usb?quando giro a dx e sx fa una lucetta rossa e una blu,ma non mi si sposta per prendere la pallinaGothrek ha scritto: ↑19/12/2022, 17:52ma allora se la hai già mi sembrava semplice, il cavo ha 4 pin lo colleghi dallo spinner alla schedina in uno dei 3 slot e dalla schedina con cavo miniusb al pc/raspnikkola ha scritto: ↑19/12/2022, 17:51 Ciao,io ce l'ho gia questa schedina,https://www.amazon.com/gp/product/B07NK ... UTF8&psc=1
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
mi intrometto nel discorso ... ma perche vendono la schedina solo dagli USA ? 20€ la schedina piu 20€ la spedizione ? si paga anche la dogana ? ma quanto costa ! non conviene di piu l'ultimarc ?
l'ultima domanda, con un volantino quanto si avvicina all'originale per supersprint ? si riesce a "lanciare" il volantino o si frena subito ?
ho letto da qualche parte che i 3 dipswitch vanno messi su on, di default dovrebbero essere su off, poi dopo regoli anche da mame, cosi ho letto...
l'ultima domanda, con un volantino quanto si avvicina all'originale per supersprint ? si riesce a "lanciare" il volantino o si frena subito ?
ho letto da qualche parte che i 3 dipswitch vanno messi su on, di default dovrebbero essere su off, poi dopo regoli anche da mame, cosi ho letto...
- Gothrek
- Moderatore
la configurazione la fai da mame, lo setti dal singolo gioco.nikkola ha scritto: ↑19/12/2022, 18:23Per la configurazione come procedo?come ho fatto con i tasti,o basta collegarlo alla usb?quando giro a dx e sx fa una lucetta rossa e una blu,ma non mi si sposta per prendere la pallinaGothrek ha scritto: ↑19/12/2022, 17:52ma allora se la hai già mi sembrava semplice, il cavo ha 4 pin lo colleghi dallo spinner alla schedina in uno dei 3 slot e dalla schedina con cavo miniusb al pc/raspnikkola ha scritto: ↑19/12/2022, 17:51 Ciao,io ce l'ho gia questa schedina,https://www.amazon.com/gp/product/B07NK ... UTF8&psc=1
- Gothrek
- Moderatore
supersprint...assolutamente si, lo lanci all'impazzata, io lo presi parecchio tempo fa la schedina tra l'altro con spedizione gratuita, da amazon usa arrivato in 4/5gg costava mooolto meno, la cosa comoda è che ne gestisce 3, i volantini si li avevo presi in un'offerta qui:larasa ha scritto: ↑19/12/2022, 22:22 mi intrometto nel discorso ... ma perche vendono la schedina solo dagli USA ? 20€ la schedina piu 20€ la spedizione ? si paga anche la dogana ? ma quanto costa ! non conviene di piu l'ultimarc ?
https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... Wheel.html a 19,99 sterline
serve un piccolo raccordo in metallo però tra i due che mi ha fatto un amico @mett83
- Gothrek
- Moderatore
Gothrek ha scritto: ↑20/12/2022, 9:13supersprint...assolutamente si, lo lanci all'impazzata, io lo presi parecchio tempo fa la schedina tra l'altro con spedizione gratuita, da amazon usa arrivato in 4/5gg costava mooolto meno, la cosa comoda è che ne gestisce 3, i volantini si li avevo presi in un'offerta qui:larasa ha scritto: ↑19/12/2022, 22:22 mi intrometto nel discorso ... ma perche vendono la schedina solo dagli USA ? 20€ la schedina piu 20€ la spedizione ? si paga anche la dogana ? ma quanto costa ! non conviene di piu l'ultimarc ?
https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... Wheel.html a 19,99 sterline
serve un piccolo raccordo in metallo però tra i due che mi ha fatto un amico @mett83
ho provato a gestirla con la schedina di @picerno ci devo perdere un pò più di tempo altrimenti mi bacchetta...
-
nikkola
- Newbie
ciao,per la configurazione dei tasti,vado nel main menu' e da li poi su configure input scelgo l'assegnazione dei tasti a mio piacimento,ma lo spinner non e' possibile assegnarlo da li,ci sta un'altro menu' dove dovrei andare a vedere?
- Gothrek
- Moderatore
tu sei andato nel menu del mame? (non dell'emulstation)
se nel gioco specifico non riesci guarda nella configurazione generale del mame (puoi editarlo anche da un pc andando sullo share quando sta in rete).
dovresti avere qualcosa del genere: questo dovrebbe farti avere le opzioni specifiche nel singolo gioco.
se nel gioco specifico non riesci guarda nella configurazione generale del mame (puoi editarlo anche da un pc andando sullo share quando sta in rete).
dovresti avere qualcosa del genere: questo dovrebbe farti avere le opzioni specifiche nel singolo gioco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
nikkola
- Newbie
io sono andato nel menu' dell'emulationstation,non ho il mame ho retropieGothrek ha scritto: ↑20/12/2022, 11:32 tu sei andato nel menu del mame? (non dell'emulstation)
dovresti avere qualcosa del genere:
WhatsApp Image 2022-12-11 at 21.18.37.jpeg
questo dovrebbe farti avere le opzioni specifiche nel singolo gioco.
- Gothrek
- Moderatore
su retropie non so aiutarti, su batocera entri nel menu del mame quando sei dentro il gioco (tab o quello che hai configurato), se ci attacchi una tastiera e premi tab quando hai avviato il gioco ti va nel menu?nikkola ha scritto: ↑20/12/2022, 11:41io sono andato nel menu' dell'emulationstation,non ho il mame ho retropieGothrek ha scritto: ↑20/12/2022, 11:32 tu sei andato nel menu del mame? (non dell'emulstation)
dovresti avere qualcosa del genere:
WhatsApp Image 2022-12-11 at 21.18.37.jpeg
questo dovrebbe farti avere le opzioni specifiche nel singolo gioco.
altrimenti vediamo qualcuno che lo conosce retropie.
- larasa
- God of Arcade
ti destreggi bene con retropie ? se la risposta è no allora ... , come ben suggerisce gothrek, prova Batocera, non usare immagini gia fatte ma parti dall'immagine del sito di batocera, se hai la possibilità provalo, a me è piaciuto molto per la sua semplicità .... e c'è anche in italiano, per i piu pigri.ho retropie
dovresti provare , quando sei nel gioco , a entrare nel menu del mame di quel gioco, il menu classico, quello che di solito si apre col tasto "tab", e smacchinare nelle impostazioni di input, puo darsi che da li veda lo spinner , purtroppo per adesso l'unica soluzione è "fare dei tentativi" senza nessuna certezza di una soluzione.
comunque ci interessa sapere:
-il tipo di monitor, lcd , crt15khz , 16/9 , 4/3 o altro.
-il tipo di macchina, pc o raspberry o altri.
-il tipo di sistema, retropie, batocera o altri.
-il tipo di connessioni, jamma o altre.
... poi decidiamo cosa tentare.
Ultima modifica di larasa il 20/12/2022, 15:23, modificato 1 volta in totale.
-
nikkola
- Newbie
ciao,si con retropie qualcosa riesco a capirci,il mio cabinato ha:tv lcd,raspberry,retropie,emulationstation v2.9.3RP,ho provato con SuperSprint funziona,con Arkanoid non ne vuole saperelarasa ha scritto: ↑20/12/2022, 15:19ti destreggi bene con retropie ? se la risposta è no allora ... , come ben suggerisce gothrek, prova Batocera, non usare immagini gia fatte ma parti dall'immagine del sito di batocera, se hai la possibilità provalo, a me è piaciuto molto per la sua semplicità .... e c'è anche in italiano, per i piu pigri.ho retropie
dovresti provare , quando sei nel gioco , a entrare nel menu del mame di quel gioco, il menu classico, quello che di solito si apre col tasto "tab", e smacchinare nelle impostazioni di input, puo darsi che da li veda lo spinner , purtroppo per adesso l'unica soluzione è "fare dei tentativi" senza nessuna certezza di una soluzione.
comunque ci interessa sapere:
-il tipo di monitor, lcd , crt15khz , 16/9 , 4/3 o altro.
-il tipo di macchina, pc o raspberry o altri.
-il tipo di sistema, retropie, batocera o altri.
-il tipo di connessioni, jamma o altre.
... poi decidiamo cosa tentare.
Ultima modifica di nikkola il 20/12/2022, 22:06, modificato 1 volta in totale.
- larasa
- God of Arcade
ok, butta via retropie e prova batocera.
hai provato a collegare una tastiera ed entrare nel menu col "tab" ? purtroppo su retropie non ti posso aiutare, mi ha sempre confuso e non l'ho mai capito, mentre con batocera è stato tutto piu facile e abbastanza intuitivo.
hai provato a collegare una tastiera ed entrare nel menu col "tab" ? purtroppo su retropie non ti posso aiutare, mi ha sempre confuso e non l'ho mai capito, mentre con batocera è stato tutto piu facile e abbastanza intuitivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
nikkola
- Newbie
scusa non avevo visto che avevi gia risposto,ma se metto batocera,la schedina con l'immagine che ho adesso non va bene piu' poi?larasa ha scritto: ↑20/12/2022, 21:59 ok, butta via retropie e prova batocera.
- Gothrek
- Moderatore
la schedina avrà l'immagine di batocera, le rom te le salvi sul pc e ce le rimetti dentro, cosi non perdi nulla.nikkola ha scritto: ↑20/12/2022, 22:08scusa non avevo visto che avevi gia risposto,ma se metto batocera,la schedina con l'immagine che ho adesso non va bene piu' poi?larasa ha scritto: ↑20/12/2022, 21:59 ok, butta via retropie e prova batocera.