Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Collegamento trackball
- Polpettedorso
- Newbie
- Città: Milano
- Grazie Inviati: 2 volte
Collegamento trackball
Ciao,
mi accingo a iniziare il mio primissimo progetto che prevede una postazione con 6 pulsanti per player e un trackball. Come sistema userò windows.
Ho comprato la trackball USB nella foto che, in effetti, viene riconosciuta come un mouse. Dalla trackball escono tre fili che corrispondono ai pulsanti dx/sx/cx del mouse. Domanda da super base, come li faccio a collegare a dei pulsanti? cosa devo comprare? Da quanto avevo capito finora i fili per i pulsanti vanno a due a due, come mai qua per ogni pulsante ve ne è solo uno?
Scusate la domanda da super ignorante, ma non so davvero sulla di elettronica!
Grazie
mi accingo a iniziare il mio primissimo progetto che prevede una postazione con 6 pulsanti per player e un trackball. Come sistema userò windows.
Ho comprato la trackball USB nella foto che, in effetti, viene riconosciuta come un mouse. Dalla trackball escono tre fili che corrispondono ai pulsanti dx/sx/cx del mouse. Domanda da super base, come li faccio a collegare a dei pulsanti? cosa devo comprare? Da quanto avevo capito finora i fili per i pulsanti vanno a due a due, come mai qua per ogni pulsante ve ne è solo uno?
Scusate la domanda da super ignorante, ma non so davvero sulla di elettronica!
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Re: Collegamento trackball
Sicuro siano i tasti ?
Per i tasti serve una massa. Con un filo unico a tasto non fai nulla. Hai le istruzioni?
Per i tasti serve una massa. Con un filo unico a tasto non fai nulla. Hai le istruzioni?
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
la massa la deve prendere dal cablaggio (jamma?), i tre fili sono: left, right e middle mouse button
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Essendo una periferica USB potevano mettere la massa disponibile come i 3 tasti
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Su AliExpress commenti confermano i 3 tasti e lamentano la mancanza della massa.
- Polpettedorso
- Newbie
Ciao purtroppo niente manuale o foglietto di istruzioni.
Ho cercato le sigle vicino alle saldature su internet, VDD e VSS sembrerebbero voler dire rispettivamente "alimentazione positiva" e "massa".
Può essere che sia quella e che sia comune ai fili e alla palla? considerate che attaccata al PC il puntatore del mouse si muove.
Ho cercato le sigle vicino alle saldature su internet, VDD e VSS sembrerebbero voler dire rispettivamente "alimentazione positiva" e "massa".
Può essere che sia quella e che sia comune ai fili e alla palla? considerate che attaccata al PC il puntatore del mouse si muove.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
io per curiosità smonterei la scheda per vedere anche dietro. l'assenza del filo GND è strana, se hanno fatto un errore l'hanno fatto troppo bene ... gatta ci cova ... una logica possibile potrebbe effettivamente essere di collegare il GND dei pulsanti-trackball al GND della jamma.
- Polpettedorso
- Newbie
Non ho capito: io non userò una jamma (è un trackball USB da collegare a un pc).... 

- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
Per windows non ho mai provato, ma per batocera, (immagino cmq sia uguale), devi collegare quei 3 fili a 3 pulsanti classici vcc, la massa dei pulsanti la puoi recuperare dagli altri bottoni.Polpettedorso ha scritto: ↑05/12/2022, 19:59 Non ho capito: io non userò una jamma (è un trackball USB da collegare a un pc)....![]()
- Polpettedorso
- Newbie
Grazie! Domanda supebasic, ma i pulsanti vcc cosa sono? Ho cercato, ma mi esce di tutto. I miei pulsanti sono collegati a dei microswitch tipo cherry: se al filo del trackball attacco un faston, poi lo posso collegre al microswitch??? Grazie!Gothrek ha scritto: ↑05/12/2022, 20:07Per windows non ho mai provato, ma per batocera, (immagino cmq sia uguale), devi collegare quei 3 fili a 3 pulsanti classici vcc, la massa dei pulsanti la puoi recuperare dagli altri bottoni.Polpettedorso ha scritto: ↑05/12/2022, 19:59 Non ho capito: io non userò una jamma (è un trackball USB da collegare a un pc)....![]()
- Polpettedorso
- Newbie
Scusate se mi ritorno, ma sul discorso pulsanti vcc e come collegarli mi sono bloccato. Cosa devo procurarmi e come devo fare il collegamento? Grazie
- larasa
- God of Arcade
ho trovato una foto di una scheda trackball molto simile dove si vede il gnd e il +5v, forse è come la tua.
comunque sarebbe da capire perche non l'hanno messa.
in teoria dovresti attaccare un filo che dal gnd della trackball va ai tre pulsanti (daisy chain).
comunque sarebbe da capire perche non l'hanno messa.
in teoria dovresti attaccare un filo che dal gnd della trackball va ai tre pulsanti (daisy chain).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Polpettedorso
- Newbie
Ciao è uguale alla mia (le sigle VDD e VSS sembrerebbero voler dire rispettivamente "alimentazione positiva" e "massa".), non sono dei buchi, ma le protuberanze delle saldature.
- larasa
- God of Arcade
a mali estremi , estremi rimedi: saldatore con punta piccola, poco stagno e filo da 0,5mm. è una soluzione estrema ma da qualche parte bisogna cominciare, su, forza e coraggio e ... saldiamo !
- Polpettedorso
- Newbie
Volevo aggiornarvi su come è andata a finire: ci sono riuscito e funziona!
Per quanto riguarda tasti vcc etc. ho trovato una persona che mi ha spiegato le basi basi basi in termini per profani
Per quanto riguarda il 'filo' da collegare, la soluzione è come diceva larasa: ho fatto saldare un filo (io non ho la saldatrice e quella di mio suocero è troppo grossa) e... tutto funziona.
Grazie per l'aiuto!
Per quanto riguarda tasti vcc etc. ho trovato una persona che mi ha spiegato le basi basi basi in termini per profani

Per quanto riguarda il 'filo' da collegare, la soluzione è come diceva larasa: ho fatto saldare un filo (io non ho la saldatrice e quella di mio suocero è troppo grossa) e... tutto funziona.
Grazie per l'aiuto!