Groovymame+CRTEmu

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

Ciao a tutti,
ho fatto l'upgrade del mio vecchio CAB cambiando MB, processore, RAM, SSD e scheda video (HD5450) e ho eseguito i seguenti passi:

un'installazione da scratch di W7
ho messo Mame 0.249
scaricato groovymame_0249.002m_win-7-8-10
ho copiato groovy sopra l'installazione di mame 0.249 e fatto girare mame.exe -cc
installato Feel 1.9.8.6
scaricato ed installato crt_emudriver_&_tools_2.0_beta_15_16.2.1_W.7.8.10-64_nieg
ho utilizzato VMMMAKER per far andare la porta VGA della scheda come uscita monitor arcade a 15khz facendo queste cose:

clickando su "Edit Settings":
sul tab "Monitor Settings" ho selezionato la voce "arcade 15khz Standard"
sul tab "Video Card" fatto andare la 5450 sul CRT (in Intervideo da 20") abilitando EDID e selezionando l'uscita della porta VGA della HD5450
sul tab "user modes" ho caricato il file "user_modes-super.ini
sul tab "MAME" ho puntato il file mame.exe e spuntato SOLO l'opzione "export monitor setting to groovymame"

cliackand sul "Generate Modes" ho generato le modelines
clickando su "install modes" ho installato le risoluzioni generate.

Il primo problema che ho ravvisato è che Feel.exe, messo in esecuzione automatica, mi crea problemi in quanto i driver di DirectX, impiegando un po' di tempo per caricare, danno un errore alla sua partenza. Sono costretto a caricare Feel.exe tramite un batch che aspetta 2 secondi prima di far partire il tutto. Così va bene.

Tutto funziona e vorrei capire se l'attuale configurazione stia girando bene.

Quando carico un gioco, nella sua primissima schermata mostra la risoluzione del gioco e la risoluzione caricata da SR0 (switchres?). Queste due differiscono perché la prima è per esempio 512x224 e la seconda è 2560x240... deve andare così?

Il risultato visivo che noto non è troppo differente dal risultato che avevo nella mia vecchia installazione con soft15khz...

C'è un modo per assicurarsi che la catena Groovy-CRTEmu stia funzionando bene?

Scusate le domande forse scontate,

pincoo
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2865
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 121 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da DigDug »

si, gli hai detto di usare le super resolutions quindi è normale che switchres utilizzi una 2560x...
il dato importante che devi guardare, forse ancor prima della risoluzione, è che becchi gli Hz giusti. in quello ci deve essere corrispondenza tra rom e risoluzione di switchres (SR).
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

Ok, ho provato 3 giochi a caso e da quella schermata viene fuori:

Gioco1
320x240@54.87
2560x544i@54.87

Gioco2
320x244@60.05
2560x240p@60.05

Gioco3
256x224@59.63
2560@240@59.63

Quindi secondo quello che mi dite dovrebbe essere tutto ok, per quanto riguarda la configurazione SW.

Siccome mi sembra un po' sfocato penso dovrò regolare qualcosa sul video...

Avete altri consigli/accorgimenti?

Grazie in anticipo tutti,

pincoo
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

A completezza delle informazioni, qualora servisse per un cosiglio nella configurazione di seguito il log che esce fuori quando apro un gioco con groovymame:

Codice: Seleziona tutto

c:\groovymame>mame -v gng
Attempting load of mame.ini
Parsing mame.ini
Attempting load of mame.ini
Parsing mame.ini
Attempting load of horizont.ini
Attempting load of arcade.ini
Attempting load of raster.ini
Parsing raster.ini
Attempting load of source\gng.ini
Attempting load of gng.ini
Starting plugin autofire...
Starting plugin data...
Starting plugin hiscore...
Attempting load of mame.ini
Parsing mame.ini
Attempting load of mame.ini
Parsing mame.ini
Attempting load of horizont.ini
Attempting load of arcade.ini
Attempting load of raster.ini
Parsing raster.ini
Attempting load of source\gng.ini
Attempting load of gng.ini
Video: Monitor 65537 = "\\.\DISPLAY1" (primary)
Direct3D: Using Direct3D 9Ex
Switchres(v2.002) add display[0]
Switchres: display[0] options: monitor[custom] generation[on]
Switchres: Monitor range 15625.00-16200.00,49.50-65.00,2.000,4.700,8.000,0.064,0.192,1.024,0,0,192,288,448,576
Switchres: \\.\DISPLAY1: AMD Mobility Radeon HD 5000 Series (PCI\VEN_1002&DEV_68E1&SUBSYS_3000174B&REV_00)
Switchres: Device key: System\CurrentControlSet\Control\Video\{8B52C6DA-941F-4428-B187-4D0A6A690BED}\0000
ATI/AMD ADL init
AMD driver version 15.8(patched)
ADL functions retrieved successfully.
Switchres: Searching for custom video modes...
Switchres: [  0]  640x 480 @ 60i : AMD ADL timing "640x480_60i 15.685000KHz 59.980881Hz" 13.050000 640 664 728 832 480 483 489 523 interlace  -hsync -vsync
Switchres: [  1]  640x 480 @ 30i* : AMD ADL timing "640x480_30i 15.685000KHz 59.980881Hz" 13.050000 640 664 728 832 480 483 489 523 interlace  -hsync -vsync
Switchres: [  2] 2560x 240 @ 60p : AMD ADL timing "2560x240_60 15.661000KHz 60.003830Hz" 52.120000 2560 2664 2912 3328 240 242 245 261   -hsync -vsync
Switchres: [  3] 2560x 248 @ 60p : AMD ADL timing "2560x248_60 16.139000KHz 59.996281Hz" 54.230000 2560 2672 2928 3360 248 250 253 269   -hsync -vsync
Switchres: [  4] 2560x 256 @ 58p : AMD ADL timing "2560x256_58 16.199000KHz 58.480145Hz" 54.430000 2560 2672 2928 3360 256 258 261 277   -hsync -vsync
Switchres: [  5] 2560x 264 @ 57p : AMD ADL timing "2560x264_57 16.199000KHz 56.838596Hz" 54.430000 2560 2672 2928 3360 264 266 269 285   -hsync -vsync
Switchres: [  6] 2560x 272 @ 55p : AMD ADL timing "2560x272_55 16.199000KHz 55.286690Hz" 54.430000 2560 2672 2928 3360 272 274 277 293   -hsync -vsync
Switchres: [  7] 2560x 280 @ 54p : AMD ADL timing "2560x280_54 16.199000KHz 53.817276Hz" 54.430000 2560 2672 2928 3360 280 282 285 301   -hsync -vsync
Switchres: [  8] 2560x 288 @ 52p : AMD ADL timing "2560x288_52 16.199000KHz 52.423946Hz" 54.430000 2560 2672 2928 3360 288 290 293 309   -hsync -vsync
Switchres: [  9] 2560x 448 @ 60i : AMD ADL timing "2560x448_60i 15.691000KHz 60.003822Hz" 52.220000 2560 2664 2912 3328 448 467 473 523 interlace  -hsync -vsync
Switchres: [ 10] 2560x 464 @ 60i : AMD ADL timing "2560x464_60i 15.691000KHz 60.003822Hz" 52.220000 2560 2664 2912 3328 464 475 481 523 interlace  -hsync -vsync
Switchres: [ 11] 2560x 480 @ 60i : AMD ADL timing "2560x480_60i 15.691000KHz 60.003822Hz" 52.220000 2560 2664 2912 3328 480 483 489 523 interlace  -hsync -vsync
Switchres: [ 12] 2560x 496 @ 60i : AMD ADL timing "2560x496_60i 16.169000KHz 59.996288Hz" 54.330000 2560 2672 2928 3360 496 499 505 539 interlace  -hsync -vsync
Switchres: [ 13] 2560x 512 @ 58i : AMD ADL timing "2560x512_58i 16.229000KHz 58.482883Hz" 54.660000 2560 2672 2928 3368 512 515 521 555 interlace  -hsync -vsync
Switchres: [ 14] 2560x 544 @ 55i : AMD ADL timing "2560x544_55i 16.226000KHz 55.284496Hz" 54.650000 2560 2672 2928 3368 544 547 553 587 interlace  -hsync -vsync
Switchres: [ 15] 2560x 560 @ 54i : AMD ADL timing "2560x560_54i 16.226000KHz 53.817577Hz" 54.650000 2560 2672 2928 3368 560 563 569 603 interlace  -hsync -vsync
Switchres: Found 16 custom of 15 active video modes
Switchres: get_mode(0) 256 224 59.637405 1.333333
Switchres: Calculating best video mode for 256x224@59.637405 orientation: normal

Switchres: [ 640]x[ 480]_(60=59.980881Hz)
   rng(0):  640 x 480_59.637405i 15.654819 [fract] scale(2, 2, 1) diff(20.00, 0.00, 0.0000) ratio(2.500, 2.143)
Switchres: [ 640]x[ 480]_[30=59.980881Hz]
   rng(0):  640 x 480_59.980881i 15.685000 [fract] scale(2, 2, 1) diff(20.00, 6.67, 0.3435) ratio(2.500, 2.143)
Switchres: [2560]x[ 240]_(60=60.003830Hz)
   rng(0): 2560 x 240_59.637405p 15.625000 [integ] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 0.00, 0.0000) ratio(10.000, 1.071)
Switchres: [2560]x[ 248]_(60=59.996281Hz)
   rng(0): 2560 x 248_59.637405p 15.982825 [integ] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 2.24, 0.0000) ratio(10.000, 1.107)
Switchres: [2560]x[ 256]_(58=58.480145Hz)
   rng(0): 2560 x 256_58.483755p 16.200000 [integ] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 5.42, -1.1537) ratio(10.000, 1.143)
Switchres: [2560]x[ 264]_(57=56.838596Hz)
   rng(0): 2560 x 264_56.842105p 16.200000 [integ] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 8.07, -2.7953) ratio(10.000, 1.179)
Switchres: [2560]x[ 272]_(55=55.286690Hz)
   rng(0): 2560 x 272_55.290102p 16.200000 [fract] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 10.58, -4.3473) ratio(10.000, 1.214)
Switchres: [2560]x[ 280]_(54=53.817276Hz)
   rng(0): 2560 x 280_53.820598p 16.200000 [fract] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 12.96, -5.8168) ratio(10.000, 1.250)
Switchres: [2560]x[ 288]_(52=52.423946Hz)
   rng(0): 2560 x 288_52.427184p 16.200000 [fract] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 15.21, -7.2102) ratio(10.000, 1.286)
Switchres: [2560]x[ 448]_(60=60.003822Hz)
   rng(0): 2560 x 448_59.637405i 15.654819 [integ] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 0.00, 0.0000) ratio(10.000, 2.000)
Switchres: [2560]x[ 464]_(60=60.003822Hz)
   rng(0): 2560 x 464_59.637405i 15.654819 [integ] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 0.00, 0.0000) ratio(10.000, 2.071)
Switchres: [2560]x[ 480]_(60=60.003822Hz)
   rng(0): 2560 x 480_59.637405i 15.654819 [integ] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 0.00, 0.0000) ratio(10.000, 2.143)
Switchres: [2560]x[ 496]_(60=59.996288Hz)
   rng(0): 2560 x 496_59.637405i 16.012643 [integ] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 2.24, 0.0000) ratio(10.000, 2.214)
Switchres: [2560]x[ 512]_(58=58.482883Hz)
   rng(0): 2560 x 512_58.483755i 16.229242 [integ] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 5.42, -1.1537) ratio(10.000, 2.286)
Switchres: [2560]x[ 544]_(55=55.284496Hz)
   rng(0): 2560 x 544_55.290102i 16.227645 [fract] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 10.58, -4.3473) ratio(10.000, 2.429)
Switchres: [2560]x[ 560]_(54=53.817577Hz)
   rng(0): 2560 x 560_53.820598i 16.226910 [fract] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 12.96, -5.8168) ratio(10.000, 2.500)
Switchres: normal (256x224@59.637405)->(2560x240@59.637405)
   rng(0): 2560 x 240_59.637405p 15.625000 [integ] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 0.00, 0.0000) ratio(10.000, 1.071)
Switchres: Modeline "2560x240_60 15.625000KHz 59.637405Hz" 51.921875 2560 2664 2908 3323 240 243 246 262   -hsync -vsync
Switchres: updated AMD ADL timing "2560x240_60 15.625000KHz 59.637405Hz" 51.921875 2560 2664 2908 3323 240 243 246 262   -hsync -vsync
SwitchRes: Setting option -nokeepaspect
SwitchRes: Setting option -nounevenstretch
SwitchRes: Setting option -unevenstretchx
SwitchRes: Setting option -waitvsync
SwitchRes: Setting option -syncrefresh
SwitchRes: Setting option -nofilter
Physical width 640, height 480
Direct3D: Initialize
Direct3D: Configuring adapter #0 = AMD Mobility Radeon HD 5000 Series
Direct3D: Adapter has Vendor ID: 1002 and Device ID: 68E1
Direct3D: YUV format = RGB
Direct3D: Max texture size = 16384x16384
Direct3D: Device created at 2560x240
Direct3D: Frame delay: 0, First scanline: 18, Last scanline: 257, Break scanline: 257, Delay scanline: 18
Direct3D: Initialize HLSL
Direct3D: Unable to find D3DXCreateEffectFromFileW
DirectSound: Primary buffer: 48000 Hz, 16 bits, 2 channels
Input: Adding keyboard #1:  (device id: \\?\ACPI#PNP0303#3&2acf1e9&0#{884b96c3-56ef-11d1-bc8c-00a0c91405dd})
Input: Adding keyboard #2: Dell USB Keyboard (Dell) (device id: \\?\HID#VID_413C&PID_2003#6&839120c&0&0000#{884b96c3-56ef-11d1-bc8c-00a0c91405dd})
Input: Adding mouse #1: USB-PS/2 Optical Mouse (Logitech) (device id: \\?\HID#VID_046D&PID_C00E#6&20057b27&0&0000#{378de44c-56ef-11d1-bc8c-00a0c91405dd})
Input: Adding lightgun #1: USB-PS/2 Optical Mouse (Logitech) (device id: \\?\HID#VID_046D&PID_C00E#6&20057b27&0&0000#{378de44c-56ef-11d1-bc8c-00a0c91405dd})
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: found roms\gng.zip ECD
unzip: roms\gng .zip has no ZIP64 ECD locator
unzip: read roms\gng.zip central directory
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
Optional memory region ':screen' not found
Starting Ghosts'n Goblins (World? set 1) ':'  (missing dependencies; rescheduling)
Starting Motorola MC6809 ':maincpu'
Starting Zilog Z80 ':audiocpu'
Starting 74LS259 Addressable Latch ':mainlatch'
Starting Buffered 8-bit Sprite RAM ':spriteram'
Starting Video Screen ':screen'  (missing dependencies; rescheduling)
Starting gfxdecode ':gfxdecode'
Starting palette ':palette'
Starting Speaker ':mono'  (missing dependencies; rescheduling)
Starting Generic 8-bit latch ':soundlatch'
Starting YM2203 OPN ':ym1'
Starting YM2203 OPN ':ym2'
Starting Ghosts'n Goblins (World? set 1) ':'  (missing dependencies; rescheduling)
Starting Video Screen ':screen'
Starting Speaker ':mono'
Starting Ghosts'n Goblins (World? set 1) ':'
Attempting to parse: default.cfg
Attempting to parse: gng.cfg
Missed retrace, realtime is 0.000000
Missed retrace, realtime is 0.016741
Starting Ghosts'n Goblins (World? set 1)
hiscore: found hiscore.dat entry for gng
Switchres: exit
Switchres: success updating mode AMD ADL timing "2560x240_60 15.661000KHz 60.003830Hz" 52.120000 2560 2664 2912 3328 240 242 245 261   -hsync -vsync
ATI/AMD ADL close

c:\groovymame>
Spero possiate darmi qualche dritta vedendo qualcosa di sbagliato. Non so proprio dove vedere, il gioco parte senza errori di sorta.

pincoo
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2865
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 121 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da DigDug »

Ehm, ma se il gioco parte senza problemi, che cosa stai cercando esattamente?
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

Non sono molto soddisfatto della resa su video. Come se la visualizzazione fosse sfocata. Ho provato ad utilizzare i trimmer (quello del focus) dietro l'elettronica del video, ma senza significativi risultati.
L'impressione che ho guardando il video è un leggerissimo effetto glow sui bordi degli sprites.
Non so se riesco ad essere chiaro. Ecco perché pensavo di aver sbagliato qualcosa. I bordi non sono nitidi come vedo in alcuni filmati/fotografie.
E non credo che i driver stiano funzionando a dovere.

Tutto qui.

Mostrandovi il mio lavoro pensavo che magari qualcuno più esperto di me (specialmente in tema modelines...) potesse individuare qualche magagna.

Grazie molto per ogni consiglio.

pincoo
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5208
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 290 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da Gothrek »

purtroppo io groovymame lo uso solo su batocera, specificatamente per windows non saprei aiutarmi, ma se hai da buttarvia 10 minuti, possiamo vedere se con batocera li vedi nitidi, tanto per capire se lato hw sei ok.

fammi sapere.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2865
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 121 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da DigDug »

Lato Mame, se sei su CRT, devi togliere tutti gli effetti che vanno a simulare la resa di un tubo catodico, quindi ovviamente hlsl ma anche i più basici come scanlines e bilinear filtering (potrebbe essere più utile il mame.ini che non il log).

Se fatto quanto sopra (e immagino tu l'abbia già fatto) i "difetti" rimangono, è una questione di monitor...


Magari posta una foto ravvicinata...
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

Gothrek ha scritto: 09/12/2022, 18:10 purtroppo io groovymame lo uso solo su batocera, specificatamente per windows non saprei aiutarmi, ma se hai da buttarvia 10 minuti, possiamo vedere se con batocera li vedi nitidi, tanto per capire se lato hw sei ok.

fammi sapere.
Ok, spiegami cosa fare, di sicuro ho il tempo per vedere qualcosa di nuovo. Parallelamente mantengo il discorso con DigDug per controllare i parametri che ha menzionato e vedere eventuali differenze di resa. Più tardi carico il file mame.ini.

Grazie di nuovo,

pincoo
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5208
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 290 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da Gothrek »

pincoo ha scritto: 10/12/2022, 13:41
Gothrek ha scritto: 09/12/2022, 18:10 purtroppo io groovymame lo uso solo su batocera, specificatamente per windows non saprei aiutarmi, ma se hai da buttarvia 10 minuti, possiamo vedere se con batocera li vedi nitidi, tanto per capire se lato hw sei ok.

fammi sapere.
Ok, spiegami cosa fare, di sicuro ho il tempo per vedere qualcosa di nuovo. Parallelamente mantengo il discorso con DigDug per controllare i parametri che ha menzionato e vedere eventuali differenze di resa. Più tardi carico il file mame.ini.

Grazie di nuovo,

pincoo
prendi un altro hd ssd, anche piccolo vecchio, quello che sia, se puoi colelgarlo con un cavo sata/usb al pc meglio senno sarebbe da mettere nel pc o in alternativa isntallare batocera su penna usb e poi installare da li da menu
scarica la iso di batocera la 35 dal sito batocera org
scarica balena ethcer
lancialo, seleziona la iso scaricata e la destinazione l'hd o la pennetta (circa 3 minuti)
togli l'hd o la pennetta e montalo sul pc del cab
parti con la pennetta e/o l'hd di batocera (nel caso della pennetta dal menu seleziona di installarlo (consiglio di staccare l'hd che hai in produzione di windows cosi non ti sbagli)
se fino a qui sei riuscito ci sarebbe da lanciare il wizard per crt (sta nell'altro topic) ma se vuoi e sei nelle condizioni per provare te lo rispiego qui.
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

DigDug ha scritto: 09/12/2022, 18:10 Lato Mame, se sei su CRT, devi togliere tutti gli effetti che vanno a simulare la resa di un tubo catodico, quindi ovviamente hlsl ma anche i più basici come scanlines e bilinear filtering (potrebbe essere più utile il mame.ini che non il log).

Se fatto quanto sopra (e immagino tu l'abbia già fatto) i "difetti" rimangono, è una questione di monitor...


Magari posta una foto ravvicinata...
Ciao DigDug, ho provato a fare delle foto ma non rendono giustizia (escono bene :-) ).
Mettiamola così: durante l'esecuzione di alcuni giorchi, la resa su video presenta del flickering fastidioso alla lunga (specialmente in giochi Shoot'em up come Twin Cobra dove la risoluzione agganciata con SR è 2560x540p anche se il gioco ha una risoluzione nativa di 320x240).

Per le altre informazioni che hai chiesto, di seguito il mame.ini.

mame.ini

Codice: Seleziona tutto

#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig                1
writeconfig               0

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
homepath                  .
rompath                   roms
hashpath                  hash
samplepath                samples
artpath                   artwork
ctrlrpath                 ctrlr
inipath                   .;ini;ini/presets
fontpath                  .
cheatpath                 cheat
crosshairpath             crosshair
pluginspath               plugins
languagepath              language
swpath                    software

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory             cfg
nvram_directory           nvram
input_directory           inp
state_directory           sta
snapshot_directory        snap
diff_directory            diff
comment_directory         comments
share_directory           share

#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state                     
autosave                  0
rewind                    0
rewind_capacity           100
playback                  
record                    
exit_after_playback       0
mngwrite                  
aviwrite                  
wavwrite                  
snapname                  %g/%i
snapsize                  auto
snapview                  auto
snapbilinear              1
statename                 %g
burnin                    0

#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip             0
frameskip                 0
seconds_to_run            0
throttle                  1
sleep                     1
speed                     1.0
refreshspeed              0
syncrefresh               0
syncaudio                 1
lowlatency                1
framedelay                0
vsync_offset              0
black_frame_insertion     0

#
# CORE RENDER OPTIONS
#
keepaspect                0
unevenstretch             0
unevenstretchx            0
unevenstretchy            0
autostretchxy             0
intoverscan               0
intscalex                 0
intscaley                 0

#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate                    1
ror                       0
rol                       0
autoror                   0
autorol                   0
flipx                     0
flipy                     0

#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop              0
fallback_artwork          
override_artwork          

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness                1.0
contrast                  1.0
gamma                     1.0
pause_brightness          0.65
effect                    none

#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
beam_width_min            1.0
beam_width_max            1.0
beam_dot_size             1.0
beam_intensity_weight     0
flicker                   0

#
# CORE SOUND OPTIONS
#
samplerate                48000
samples                   1
volume                    0
compressor                1
speaker_report            0

#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout              1
ctrlr                     
mouse                     0
joystick                  1
lightgun                  0
multikeyboard             0
multimouse                0
steadykey                 0
ui_active                 0
offscreen_reload          0
joystick_map              auto
joystick_deadzone         0.3
joystick_saturation       0.85
natural                   0
joystick_contradictory    0
coin_impulse              0

#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device             keyboard
adstick_device            keyboard
pedal_device              keyboard
dial_device               keyboard
trackball_device          keyboard
lightgun_device           keyboard
positional_device         keyboard
mouse_device              mouse

#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
verbose                   0
log                       0
oslog                     0
debug                     0
update_in_pause           0
debugscript               
debuglog                  0

#
# CORE COMM OPTIONS
#
comm_localhost            0.0.0.0
comm_localport            15112
comm_remotehost           127.0.0.1
comm_remoteport           15112
comm_framesync            0

#
# CORE MISC OPTIONS
#
drc                       1
drc_use_c                 0
drc_log_uml               0
drc_log_native            0
bios                      
cheat                     1
skip_gameinfo             0
uifont                    default
ui                        cabinet
ramsize                   
confirm_quit              0
ui_mouse                  1
language                  
nvram_save                1

#
# SCRIPTING OPTIONS
#
autoboot_command          
autoboot_delay            0
autoboot_script           
console                   0
plugins                   1
plugin                    
noplugin                  

#
# HTTP SERVER OPTIONS
#
http                      0
http_port                 8080
http_root                 web

#
# OSD KEYBOARD MAPPING OPTIONS
#
uimodekey                 auto

#
# OSD FONT OPTIONS
#
uifontprovider            auto

#
# OSD OUTPUT OPTIONS
#
output                    auto

#
# OSD INPUT OPTIONS
#
keyboardprovider          auto
mouseprovider             auto
lightgunprovider          auto
joystickprovider          auto

#
# OSD DEBUGGING OPTIONS
#
debugger                  auto
debugger_port             23946
debugger_font             auto
debugger_font_size        0
watchdog                  0

#
# OSD PERFORMANCE OPTIONS
#
numprocessors             auto
bench                     0

#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video                     auto
numscreens                1
window                    0
maximize                  1
waitvsync                 1
sync_mode                 2
monitorprovider           auto

#
# OSD PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen                    auto
aspect                    4:3
resolution                auto
view                      auto
screen0                   auto
aspect0                   auto
resolution0               auto
view0                     auto
screen1                   auto
aspect1                   auto
resolution1               auto
view1                     auto
screen2                   auto
aspect2                   auto
resolution2               auto
view2                     auto
screen3                   auto
aspect3                   auto
resolution3               auto
view3                     auto

#
# OSD FULL SCREEN OPTIONS
#
switchres                 1
switchres_ini             0
switchres_backend         auto
modesetting               0
modeline_generation       1
monitor                   custom
interlace                 1
doublescan                0
super_width               2560
changeres                 1
lock_system_modes         1
lock_unsupported_modes    1
refresh_dont_care         0
dotclock_min              0
h_size                    1
h_shift                   0
v_shift                   0
v_shift_correct           0
pixel_precision           1
sync_refresh_tolerance    2.0
interlace_force_even      0
autosync                  1
autofilter                1
autostretch               1
screen_compositing        0
screen_reordering         0
allow_hw_refresh          0
modeline                  auto
ps_timing                 auto
lcd_range                 auto
crt_range0                "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.192, 1.024, 0, 0, 192, 288, 448, 576"
crt_range1                auto
crt_range2                auto
crt_range3                auto
crt_range4                auto
crt_range5                auto
crt_range6                auto
crt_range7                auto
crt_range8                auto
crt_range9                auto

#
# OSD ACCELERATED VIDEO OPTIONS
#
filter                    1
prescale                  1

#
# OpenGL-SPECIFIC OPTIONS
#
gl_forcepow2texture       0
gl_notexturerect          0
gl_vbo                    1
gl_pbo                    1
gl_glsl                   0
gl_glsl_filter            1
glsl_shader_mame0         none
glsl_shader_mame1         none
glsl_shader_mame2         none
glsl_shader_mame3         none
glsl_shader_mame4         none
glsl_shader_mame5         none
glsl_shader_mame6         none
glsl_shader_mame7         none
glsl_shader_mame8         none
glsl_shader_mame9         none
glsl_shader_screen0       none
glsl_shader_screen1       none
glsl_shader_screen2       none
glsl_shader_screen3       none
glsl_shader_screen4       none
glsl_shader_screen5       none
glsl_shader_screen6       none
glsl_shader_screen7       none
glsl_shader_screen8       none
glsl_shader_screen9       none

#
# OSD SOUND OPTIONS
#
sound                     auto
audio_latency             2

#
# PORTAUDIO OPTIONS
#
pa_api                    none
pa_device                 none
pa_latency                0

#
# BGFX POST-PROCESSING OPTIONS
#
bgfx_path                 bgfx
bgfx_backend              auto
bgfx_debug                0
bgfx_screen_chains        default
bgfx_shadow_mask          slot-mask.png
bgfx_lut                  lut-default.png
bgfx_avi_name             auto

#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority                  0
profile                   0

#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
menu                      0
attach_window             

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlslpath                  hlsl
hlsl_enable               0
hlsl_oversampling         0
hlsl_write                auto
hlsl_snap_width           2048
hlsl_snap_height          1536
shadow_mask_tile_mode     0
shadow_mask_alpha         0.0
shadow_mask_texture       shadow-mask.png
shadow_mask_x_count       6
shadow_mask_y_count       4
shadow_mask_usize         0.1875
shadow_mask_vsize         0.25
shadow_mask_uoffset       0.0
shadow_mask_voffset       0.0
distortion                0.0
cubic_distortion          0.0
distort_corner            0.0
round_corner              0.0
smooth_border             0.0
reflection                0.0
vignetting                0.0
scanline_alpha            0.0
scanline_size             1.0
scanline_height           1.0
scanline_variation        1.0
scanline_bright_scale     1.0
scanline_bright_offset    0.0
scanline_jitter           0.0
hum_bar_alpha             0.0
defocus                   0.0,0.0
converge_x                0.0,0.0,0.0
converge_y                0.0,0.0,0.0
radial_converge_x         0.0,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 1.0,0.0,0.0
grn_ratio                 0.0,1.0,0.0
blu_ratio                 0.0,0.0,1.0
saturation                1.0
offset                    0.0,0.0,0.0
scale                     1.0,1.0,1.0
power                     1.0,1.0,1.0
floor                     0.0,0.0,0.0
phosphor_life             0.0,0.0,0.0
chroma_mode               3
chroma_conversion_gain    0.299,0.587,0.114
chroma_a                  0.64,0.33
chroma_b                  0.30,0.60
chroma_c                  0.15,0.06
chroma_y_gain             0.2126,0.7152,0.0722

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0
yiq_jitter                0.0
yiq_cc                    3.57954545
yiq_a                     0.5
yiq_b                     0.5
yiq_o                     0.0
yiq_p                     1.0
yiq_n                     1.0
yiq_y                     6.0
yiq_i                     1.2
yiq_q                     0.6
yiq_scan_time             52.6
yiq_phase_count           2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_beam_smooth        0.0
vector_length_scale       0.5
vector_length_ratio       0.5

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
bloom_blend_mode          0
bloom_scale               0.0
bloom_overdrive           1.0,1.0,1.0
bloom_lvl0_weight         1.0
bloom_lvl1_weight         0.64
bloom_lvl2_weight         0.32
bloom_lvl3_weight         0.16
bloom_lvl4_weight         0.08
bloom_lvl5_weight         0.06
bloom_lvl6_weight         0.04
bloom_lvl7_weight         0.02
bloom_lvl8_weight         0.01
lut_texture               lut-default.png
lut_enable                0
ui_lut_texture            lut-default.png
ui_lut_enable             0

#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
full_screen_brightness    1.0
full_screen_contrast      1.0
full_screen_gamma         1.0

#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
keyboard_global_inputs    0
mouse_global_inputs       0
joystick_global_inputs    0
dual_lightgun             0
ci sono errori/parametri che devono essere settati diversamente?
Può andare?
Grazie di tutto,

pincoo
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

pincoo ha scritto: 09/12/2022, 14:40 Ok, ho provato 3 giochi a caso e da quella schermata viene fuori:

Gioco1
320x240@54.87
2560x544i@54.87

Gioco2
320x244@60.05
2560x240p@60.05

Gioco3
256x224@59.63
2560@240@59.63

Quindi secondo quello che mi dite dovrebbe essere tutto ok, per quanto riguarda la configurazione SW.

Siccome mi sembra un po' sfocato penso dovrò regolare qualcosa sul video...

Avete altri consigli/accorgimenti?

Grazie in anticipo tutti,

pincoo
Atra cosa su questo capitolo:
perché ogni volta che vedo un video che mostra la bontà dell'installazione CRTEmu + Groovymame vedo che a dimostrazione della riuscita dell'operazione mostrano il primo screen che esce fuori dall'emulazione come quello di cui ho parlato sopra e le risoluzioni combaciano perfettamente con le originali sia nelle risoluzioni (la risoluzione verticale...) che nelle frequenze, mentre per me combaciano solo le frequenze?
Forse alcuni giochi sono più indicati a questo genere di emulazione? Mi aspettavo che VMMaker creasse le modeline per tutti i giochi che trovava nella cartella di rom indicata... e che quindi quei giochi erano emulati perfettamente come mostrato nei vari video che trovo.

Non riesco a capire se sbaglio qualcosa, ma nei video tutti fanno gli stessi passi che ho seguito io...

:on_cry:

pincoo
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2865
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 121 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da DigDug »

pincoo ha scritto: 10/12/2022, 15:27 Ciao DigDug, ho provato a fare delle foto ma non rendono giustizia (escono bene :-) ).
non è che ti stai facendo problemi che non ci sono? ;)
pincoo ha scritto: 10/12/2022, 15:27 Mettiamola così: durante l'esecuzione di alcuni giorchi, la resa su video presenta del flickering fastidioso alla lunga (specialmente in giochi Shoot'em up come Twin Cobra dove la risoluzione agganciata con SR è 2560x540p anche se il gioco ha una risoluzione nativa di 320x240).
mi sa che ai giochi verticali ci devi mettere una mezza pietra sopra, dalle prove (poche) che ho fatto è fatica che prenda la risoluzione giusta.
per twin cobra, in particolare, ha 320 linee verticali, se sei su 15Khz probabile groovymame prenda una risoluzione interlacciata per farcele stare dentro...
per curiosità prova a lanciarlo girato (anche da riga di comando col comando rol o ror) e vedi se va meglio, lui o anche altri verticali...
pincoo ha scritto: 10/12/2022, 15:27 Per le altre informazioni che hai chiesto, di seguito il mame.ini.
ci sono errori/parametri che devono essere settati diversamente?
Può andare?
Grazie di tutto,
pincoo
non vedo niente di strano a parte in # OSD FULL SCREEN OPTIONS mi sarei aspettato generic_15 anzichè custom, immagino tu abbia fatto delle prove...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2865
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 121 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da DigDug »

pincoo ha scritto: 10/12/2022, 15:59 Atra cosa su questo capitolo:
perché ogni volta che vedo un video che mostra la bontà dell'installazione CRTEmu + Groovymame vedo che a dimostrazione della riuscita dell'operazione mostrano il primo screen che esce fuori dall'emulazione come quello di cui ho parlato sopra e le risoluzioni combaciano perfettamente con le originali sia nelle risoluzioni (la risoluzione verticale...) che nelle frequenze, mentre per me combaciano solo le frequenze?
Forse alcuni giochi sono più indicati a questo genere di emulazione? Mi aspettavo che VMMaker creasse le modeline per tutti i giochi che trovava nella cartella di rom indicata... e che quindi quei giochi erano emulati perfettamente come mostrato nei vari video che trovo.

Non riesco a capire se sbaglio qualcosa, ma nei video tutti fanno gli stessi passi che ho seguito io...

:on_cry:

pincoo
quante risoluzioni ti restituisce vmmaker?
una delle prove che potresti fare è non utilizzare le super resolutions ma le user modes.
oppure provare a spuntare l'opzione "get video modes from mame xml".
entrambi sono in vmmaker.
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

non vedo niente di strano a parte in # OSD FULL SCREEN OPTIONS mi sarei aspettato generic_15 anzichè custom, immagino tu abbia fatto delle prove...
Io non ho fatto niente, quelle impostazioni sono quelle che escono fuori dopo aver eseguito la procedura di installazione che ho descritto nel post di apertura. Credevo che fossero delle impostazioni che venivano inserite da VMMaker quando fai installare le modelines dopo aver configurato video, scheda grafica, modelines e avergli detto dove trovare il MAME... <-think->

Il mio è un video Intervideo da 20".
Cosa dovrei scriverci?

Pincoo
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

quante risoluzioni ti restituisce vmmaker?
una delle prove che potresti fare è non utilizzare le super resolutions ma le user modes.
oppure provare a spuntare l'opzione "get video modes from mame xml".
entrambi sono in vmmaker.
Mi sembra 15 risoluzioni che poi installa. (Ho 32 rom da caricare), domani controllo meglio e provo a fare quello che mi suggerisci.

pincoo
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

Ho provato a installare le user-modes e le risoluzioni combaciavano di più, ancora qualche gioco non combaciava; spuntando invece l'opzione "get video modes from xml" mi ha creato molte più modelines e la "copertura" dei videogiochi mi sembrava massima. Qualche risoluzione non viene beccata e viene caricata qualcosa di simile con una frequenza lievemente diversa.
Il risultato dell'ultima configurazione è il migliore.
Come mi ha detto DigDug i giochi verticali (su schermo orizzontale) sono interlacciati e per questo su alcuni è presente un percettibile flicker...
In questi casi non so come fare.
Come mai le super modes, che tutti consigliano, hanno una resa così distante? Forse sono pensate per i videogiochi di ultima generazione e io carico solo giochi vecchi (il più giovane dovrebbe essere NBA Jam...)?

Grazie per i consigli, avete qualche dritta per il video invece? Da tutorial su geedorah in vmmaker ho selezionato "arcade 15khz - standard" e non "generic 15khz" perché spiegavano essere il settaggio migliore per i monitor da videogame. Avete suggerimenti diversi?

Grazie di nuovo,

pincoo
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12140
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 180 volte
Grazie Ricevuti: 303 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le Super e le user variano più in base alla scheda che usi: alcune schede video non digeriscono le user per cui si sfruttano le super per poter andare ugualmente in finestra a 15KHz con una risoluzione il più vicino possibile a quella originale sfruttando un principio di moltiplicazione delle finestre disegnate a video
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da pincoo »

Tox Nox Fox ha scritto: 11/12/2022, 19:11 Le Super e le user variano più in base alla scheda che usi: alcune schede video non digeriscono le user per cui si sfruttano le super per poter andare ugualmente in finestra a 15KHz con una risoluzione il più vicino possibile a quella originale sfruttando un principio di moltiplicazione delle finestre disegnate a video
Quando ho deciso upgradare il mio cab è prendere una scheda video, presi in considerazione la ATI HD5450 poiché un banco di test di successo (nei setup di calamity lui partiva con quella configurazione).
Voi mi sapete consigliare qualche scheda video che sia più compatibile con le le risoluzioni native dei videogame?

Ogni suggerimento è stra-benvenuto! :-D

pincoo
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2865
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 121 volte

Re: Groovymame+CRTEmu

Messaggio da DigDug »

Contento che hai più o meno configurato tutto.
Per i singoli giochi magari puoi usare una configurazione personalizzata per rom (o source).

Per il discorso del tipo di monitor io lascerei così se va bene, alla fine sono i timings quelli che contano.

Per i verticali c'è poco da fare, dovrai accettare qualche compromesso per quelli che non girano perfetti.
Vorrà dire che ti farai un cab per soli verticali tipo questo:

https://youtu.be/CRu7LmEOm8w

Se noti a lui vanno bene le risoluzioni...
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”