Groovymame+CRTEmu
Groovymame+CRTEmu
Ciao a tutti,
ho fatto l'upgrade del mio vecchio CAB cambiando MB, processore, RAM, SSD e scheda video (HD5450) e ho eseguito i seguenti passi:
un'installazione da scratch di W7
ho messo Mame 0.249
scaricato groovymame_0249.002m_win-7-8-10
ho copiato groovy sopra l'installazione di mame 0.249 e fatto girare mame.exe -cc
installato Feel 1.9.8.6
scaricato ed installato crt_emudriver_&_tools_2.0_beta_15_16.2.1_W.7.8.10-64_nieg
ho utilizzato VMMMAKER per far andare la porta VGA della scheda come uscita monitor arcade a 15khz facendo queste cose:
clickando su "Edit Settings":
sul tab "Monitor Settings" ho selezionato la voce "arcade 15khz Standard"
sul tab "Video Card" fatto andare la 5450 sul CRT (in Intervideo da 20") abilitando EDID e selezionando l'uscita della porta VGA della HD5450
sul tab "user modes" ho caricato il file "user_modes-super.ini
sul tab "MAME" ho puntato il file mame.exe e spuntato SOLO l'opzione "export monitor setting to groovymame"
cliackand sul "Generate Modes" ho generato le modelines
clickando su "install modes" ho installato le risoluzioni generate.
Il primo problema che ho ravvisato è che Feel.exe, messo in esecuzione automatica, mi crea problemi in quanto i driver di DirectX, impiegando un po' di tempo per caricare, danno un errore alla sua partenza. Sono costretto a caricare Feel.exe tramite un batch che aspetta 2 secondi prima di far partire il tutto. Così va bene.
Tutto funziona e vorrei capire se l'attuale configurazione stia girando bene.
Quando carico un gioco, nella sua primissima schermata mostra la risoluzione del gioco e la risoluzione caricata da SR0 (switchres?). Queste due differiscono perché la prima è per esempio 512x224 e la seconda è 2560x240... deve andare così?
Il risultato visivo che noto non è troppo differente dal risultato che avevo nella mia vecchia installazione con soft15khz...
C'è un modo per assicurarsi che la catena Groovy-CRTEmu stia funzionando bene?
Scusate le domande forse scontate,
pincoo
ho fatto l'upgrade del mio vecchio CAB cambiando MB, processore, RAM, SSD e scheda video (HD5450) e ho eseguito i seguenti passi:
un'installazione da scratch di W7
ho messo Mame 0.249
scaricato groovymame_0249.002m_win-7-8-10
ho copiato groovy sopra l'installazione di mame 0.249 e fatto girare mame.exe -cc
installato Feel 1.9.8.6
scaricato ed installato crt_emudriver_&_tools_2.0_beta_15_16.2.1_W.7.8.10-64_nieg
ho utilizzato VMMMAKER per far andare la porta VGA della scheda come uscita monitor arcade a 15khz facendo queste cose:
clickando su "Edit Settings":
sul tab "Monitor Settings" ho selezionato la voce "arcade 15khz Standard"
sul tab "Video Card" fatto andare la 5450 sul CRT (in Intervideo da 20") abilitando EDID e selezionando l'uscita della porta VGA della HD5450
sul tab "user modes" ho caricato il file "user_modes-super.ini
sul tab "MAME" ho puntato il file mame.exe e spuntato SOLO l'opzione "export monitor setting to groovymame"
cliackand sul "Generate Modes" ho generato le modelines
clickando su "install modes" ho installato le risoluzioni generate.
Il primo problema che ho ravvisato è che Feel.exe, messo in esecuzione automatica, mi crea problemi in quanto i driver di DirectX, impiegando un po' di tempo per caricare, danno un errore alla sua partenza. Sono costretto a caricare Feel.exe tramite un batch che aspetta 2 secondi prima di far partire il tutto. Così va bene.
Tutto funziona e vorrei capire se l'attuale configurazione stia girando bene.
Quando carico un gioco, nella sua primissima schermata mostra la risoluzione del gioco e la risoluzione caricata da SR0 (switchres?). Queste due differiscono perché la prima è per esempio 512x224 e la seconda è 2560x240... deve andare così?
Il risultato visivo che noto non è troppo differente dal risultato che avevo nella mia vecchia installazione con soft15khz...
C'è un modo per assicurarsi che la catena Groovy-CRTEmu stia funzionando bene?
Scusate le domande forse scontate,
pincoo
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Re: Groovymame+CRTEmu
si, gli hai detto di usare le super resolutions quindi è normale che switchres utilizzi una 2560x...
il dato importante che devi guardare, forse ancor prima della risoluzione, è che becchi gli Hz giusti. in quello ci deve essere corrispondenza tra rom e risoluzione di switchres (SR).
il dato importante che devi guardare, forse ancor prima della risoluzione, è che becchi gli Hz giusti. in quello ci deve essere corrispondenza tra rom e risoluzione di switchres (SR).
Re: Groovymame+CRTEmu
Ok, ho provato 3 giochi a caso e da quella schermata viene fuori:
Gioco1
320x240@54.87
2560x544i@54.87
Gioco2
320x244@60.05
2560x240p@60.05
Gioco3
256x224@59.63
2560@240@59.63
Quindi secondo quello che mi dite dovrebbe essere tutto ok, per quanto riguarda la configurazione SW.
Siccome mi sembra un po' sfocato penso dovrò regolare qualcosa sul video...
Avete altri consigli/accorgimenti?
Grazie in anticipo tutti,
pincoo
Gioco1
320x240@54.87
2560x544i@54.87
Gioco2
320x244@60.05
2560x240p@60.05
Gioco3
256x224@59.63
2560@240@59.63
Quindi secondo quello che mi dite dovrebbe essere tutto ok, per quanto riguarda la configurazione SW.
Siccome mi sembra un po' sfocato penso dovrò regolare qualcosa sul video...
Avete altri consigli/accorgimenti?
Grazie in anticipo tutti,
pincoo
Re: Groovymame+CRTEmu
A completezza delle informazioni, qualora servisse per un cosiglio nella configurazione di seguito il log che esce fuori quando apro un gioco con groovymame:
Spero possiate darmi qualche dritta vedendo qualcosa di sbagliato. Non so proprio dove vedere, il gioco parte senza errori di sorta.
pincoo
Codice: Seleziona tutto
c:\groovymame>mame -v gng
Attempting load of mame.ini
Parsing mame.ini
Attempting load of mame.ini
Parsing mame.ini
Attempting load of horizont.ini
Attempting load of arcade.ini
Attempting load of raster.ini
Parsing raster.ini
Attempting load of source\gng.ini
Attempting load of gng.ini
Starting plugin autofire...
Starting plugin data...
Starting plugin hiscore...
Attempting load of mame.ini
Parsing mame.ini
Attempting load of mame.ini
Parsing mame.ini
Attempting load of horizont.ini
Attempting load of arcade.ini
Attempting load of raster.ini
Parsing raster.ini
Attempting load of source\gng.ini
Attempting load of gng.ini
Video: Monitor 65537 = "\\.\DISPLAY1" (primary)
Direct3D: Using Direct3D 9Ex
Switchres(v2.002) add display[0]
Switchres: display[0] options: monitor[custom] generation[on]
Switchres: Monitor range 15625.00-16200.00,49.50-65.00,2.000,4.700,8.000,0.064,0.192,1.024,0,0,192,288,448,576
Switchres: \\.\DISPLAY1: AMD Mobility Radeon HD 5000 Series (PCI\VEN_1002&DEV_68E1&SUBSYS_3000174B&REV_00)
Switchres: Device key: System\CurrentControlSet\Control\Video\{8B52C6DA-941F-4428-B187-4D0A6A690BED}\0000
ATI/AMD ADL init
AMD driver version 15.8(patched)
ADL functions retrieved successfully.
Switchres: Searching for custom video modes...
Switchres: [ 0] 640x 480 @ 60i : AMD ADL timing "640x480_60i 15.685000KHz 59.980881Hz" 13.050000 640 664 728 832 480 483 489 523 interlace -hsync -vsync
Switchres: [ 1] 640x 480 @ 30i* : AMD ADL timing "640x480_30i 15.685000KHz 59.980881Hz" 13.050000 640 664 728 832 480 483 489 523 interlace -hsync -vsync
Switchres: [ 2] 2560x 240 @ 60p : AMD ADL timing "2560x240_60 15.661000KHz 60.003830Hz" 52.120000 2560 2664 2912 3328 240 242 245 261 -hsync -vsync
Switchres: [ 3] 2560x 248 @ 60p : AMD ADL timing "2560x248_60 16.139000KHz 59.996281Hz" 54.230000 2560 2672 2928 3360 248 250 253 269 -hsync -vsync
Switchres: [ 4] 2560x 256 @ 58p : AMD ADL timing "2560x256_58 16.199000KHz 58.480145Hz" 54.430000 2560 2672 2928 3360 256 258 261 277 -hsync -vsync
Switchres: [ 5] 2560x 264 @ 57p : AMD ADL timing "2560x264_57 16.199000KHz 56.838596Hz" 54.430000 2560 2672 2928 3360 264 266 269 285 -hsync -vsync
Switchres: [ 6] 2560x 272 @ 55p : AMD ADL timing "2560x272_55 16.199000KHz 55.286690Hz" 54.430000 2560 2672 2928 3360 272 274 277 293 -hsync -vsync
Switchres: [ 7] 2560x 280 @ 54p : AMD ADL timing "2560x280_54 16.199000KHz 53.817276Hz" 54.430000 2560 2672 2928 3360 280 282 285 301 -hsync -vsync
Switchres: [ 8] 2560x 288 @ 52p : AMD ADL timing "2560x288_52 16.199000KHz 52.423946Hz" 54.430000 2560 2672 2928 3360 288 290 293 309 -hsync -vsync
Switchres: [ 9] 2560x 448 @ 60i : AMD ADL timing "2560x448_60i 15.691000KHz 60.003822Hz" 52.220000 2560 2664 2912 3328 448 467 473 523 interlace -hsync -vsync
Switchres: [ 10] 2560x 464 @ 60i : AMD ADL timing "2560x464_60i 15.691000KHz 60.003822Hz" 52.220000 2560 2664 2912 3328 464 475 481 523 interlace -hsync -vsync
Switchres: [ 11] 2560x 480 @ 60i : AMD ADL timing "2560x480_60i 15.691000KHz 60.003822Hz" 52.220000 2560 2664 2912 3328 480 483 489 523 interlace -hsync -vsync
Switchres: [ 12] 2560x 496 @ 60i : AMD ADL timing "2560x496_60i 16.169000KHz 59.996288Hz" 54.330000 2560 2672 2928 3360 496 499 505 539 interlace -hsync -vsync
Switchres: [ 13] 2560x 512 @ 58i : AMD ADL timing "2560x512_58i 16.229000KHz 58.482883Hz" 54.660000 2560 2672 2928 3368 512 515 521 555 interlace -hsync -vsync
Switchres: [ 14] 2560x 544 @ 55i : AMD ADL timing "2560x544_55i 16.226000KHz 55.284496Hz" 54.650000 2560 2672 2928 3368 544 547 553 587 interlace -hsync -vsync
Switchres: [ 15] 2560x 560 @ 54i : AMD ADL timing "2560x560_54i 16.226000KHz 53.817577Hz" 54.650000 2560 2672 2928 3368 560 563 569 603 interlace -hsync -vsync
Switchres: Found 16 custom of 15 active video modes
Switchres: get_mode(0) 256 224 59.637405 1.333333
Switchres: Calculating best video mode for 256x224@59.637405 orientation: normal
Switchres: [ 640]x[ 480]_(60=59.980881Hz)
rng(0): 640 x 480_59.637405i 15.654819 [fract] scale(2, 2, 1) diff(20.00, 0.00, 0.0000) ratio(2.500, 2.143)
Switchres: [ 640]x[ 480]_[30=59.980881Hz]
rng(0): 640 x 480_59.980881i 15.685000 [fract] scale(2, 2, 1) diff(20.00, 6.67, 0.3435) ratio(2.500, 2.143)
Switchres: [2560]x[ 240]_(60=60.003830Hz)
rng(0): 2560 x 240_59.637405p 15.625000 [integ] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 0.00, 0.0000) ratio(10.000, 1.071)
Switchres: [2560]x[ 248]_(60=59.996281Hz)
rng(0): 2560 x 248_59.637405p 15.982825 [integ] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 2.24, 0.0000) ratio(10.000, 1.107)
Switchres: [2560]x[ 256]_(58=58.480145Hz)
rng(0): 2560 x 256_58.483755p 16.200000 [integ] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 5.42, -1.1537) ratio(10.000, 1.143)
Switchres: [2560]x[ 264]_(57=56.838596Hz)
rng(0): 2560 x 264_56.842105p 16.200000 [integ] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 8.07, -2.7953) ratio(10.000, 1.179)
Switchres: [2560]x[ 272]_(55=55.286690Hz)
rng(0): 2560 x 272_55.290102p 16.200000 [fract] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 10.58, -4.3473) ratio(10.000, 1.214)
Switchres: [2560]x[ 280]_(54=53.817276Hz)
rng(0): 2560 x 280_53.820598p 16.200000 [fract] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 12.96, -5.8168) ratio(10.000, 1.250)
Switchres: [2560]x[ 288]_(52=52.423946Hz)
rng(0): 2560 x 288_52.427184p 16.200000 [fract] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 15.21, -7.2102) ratio(10.000, 1.286)
Switchres: [2560]x[ 448]_(60=60.003822Hz)
rng(0): 2560 x 448_59.637405i 15.654819 [integ] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 0.00, 0.0000) ratio(10.000, 2.000)
Switchres: [2560]x[ 464]_(60=60.003822Hz)
rng(0): 2560 x 464_59.637405i 15.654819 [integ] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 0.00, 0.0000) ratio(10.000, 2.071)
Switchres: [2560]x[ 480]_(60=60.003822Hz)
rng(0): 2560 x 480_59.637405i 15.654819 [integ] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 0.00, 0.0000) ratio(10.000, 2.143)
Switchres: [2560]x[ 496]_(60=59.996288Hz)
rng(0): 2560 x 496_59.637405i 16.012643 [integ] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 2.24, 0.0000) ratio(10.000, 2.214)
Switchres: [2560]x[ 512]_(58=58.482883Hz)
rng(0): 2560 x 512_58.483755i 16.229242 [integ] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 5.42, -1.1537) ratio(10.000, 2.286)
Switchres: [2560]x[ 544]_(55=55.284496Hz)
rng(0): 2560 x 544_55.290102i 16.227645 [fract] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 10.58, -4.3473) ratio(10.000, 2.429)
Switchres: [2560]x[ 560]_(54=53.817577Hz)
rng(0): 2560 x 560_53.820598i 16.226910 [fract] scale(10, 2, 1) diff(0.00, 12.96, -5.8168) ratio(10.000, 2.500)
Switchres: normal (256x224@59.637405)->(2560x240@59.637405)
rng(0): 2560 x 240_59.637405p 15.625000 [integ] scale(10, 1, 1) diff(0.00, 0.00, 0.0000) ratio(10.000, 1.071)
Switchres: Modeline "2560x240_60 15.625000KHz 59.637405Hz" 51.921875 2560 2664 2908 3323 240 243 246 262 -hsync -vsync
Switchres: updated AMD ADL timing "2560x240_60 15.625000KHz 59.637405Hz" 51.921875 2560 2664 2908 3323 240 243 246 262 -hsync -vsync
SwitchRes: Setting option -nokeepaspect
SwitchRes: Setting option -nounevenstretch
SwitchRes: Setting option -unevenstretchx
SwitchRes: Setting option -waitvsync
SwitchRes: Setting option -syncrefresh
SwitchRes: Setting option -nofilter
Physical width 640, height 480
Direct3D: Initialize
Direct3D: Configuring adapter #0 = AMD Mobility Radeon HD 5000 Series
Direct3D: Adapter has Vendor ID: 1002 and Device ID: 68E1
Direct3D: YUV format = RGB
Direct3D: Max texture size = 16384x16384
Direct3D: Device created at 2560x240
Direct3D: Frame delay: 0, First scanline: 18, Last scanline: 257, Break scanline: 257, Delay scanline: 18
Direct3D: Initialize HLSL
Direct3D: Unable to find D3DXCreateEffectFromFileW
DirectSound: Primary buffer: 48000 Hz, 16 bits, 2 channels
Input: Adding keyboard #1: (device id: \\?\ACPI#PNP0303#3&2acf1e9&0#{884b96c3-56ef-11d1-bc8c-00a0c91405dd})
Input: Adding keyboard #2: Dell USB Keyboard (Dell) (device id: \\?\HID#VID_413C&PID_2003#6&839120c&0&0000#{884b96c3-56ef-11d1-bc8c-00a0c91405dd})
Input: Adding mouse #1: USB-PS/2 Optical Mouse (Logitech) (device id: \\?\HID#VID_046D&PID_C00E#6&20057b27&0&0000#{378de44c-56ef-11d1-bc8c-00a0c91405dd})
Input: Adding lightgun #1: USB-PS/2 Optical Mouse (Logitech) (device id: \\?\HID#VID_046D&PID_C00E#6&20057b27&0&0000#{378de44c-56ef-11d1-bc8c-00a0c91405dd})
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: found roms\gng.zip ECD
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unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
unzip: found roms\gng.zip in cache
unzip: opened archive file roms\gng.zip
unzip: closing archive file roms\gng.zip and sending to cache
Optional memory region ':screen' not found
Starting Ghosts'n Goblins (World? set 1) ':' (missing dependencies; rescheduling)
Starting Motorola MC6809 ':maincpu'
Starting Zilog Z80 ':audiocpu'
Starting 74LS259 Addressable Latch ':mainlatch'
Starting Buffered 8-bit Sprite RAM ':spriteram'
Starting Video Screen ':screen' (missing dependencies; rescheduling)
Starting gfxdecode ':gfxdecode'
Starting palette ':palette'
Starting Speaker ':mono' (missing dependencies; rescheduling)
Starting Generic 8-bit latch ':soundlatch'
Starting YM2203 OPN ':ym1'
Starting YM2203 OPN ':ym2'
Starting Ghosts'n Goblins (World? set 1) ':' (missing dependencies; rescheduling)
Starting Video Screen ':screen'
Starting Speaker ':mono'
Starting Ghosts'n Goblins (World? set 1) ':'
Attempting to parse: default.cfg
Attempting to parse: gng.cfg
Missed retrace, realtime is 0.000000
Missed retrace, realtime is 0.016741
Starting Ghosts'n Goblins (World? set 1)
hiscore: found hiscore.dat entry for gng
Switchres: exit
Switchres: success updating mode AMD ADL timing "2560x240_60 15.661000KHz 60.003830Hz" 52.120000 2560 2664 2912 3328 240 242 245 261 -hsync -vsync
ATI/AMD ADL close
c:\groovymame>
pincoo
Re: Groovymame+CRTEmu
Non sono molto soddisfatto della resa su video. Come se la visualizzazione fosse sfocata. Ho provato ad utilizzare i trimmer (quello del focus) dietro l'elettronica del video, ma senza significativi risultati.
L'impressione che ho guardando il video è un leggerissimo effetto glow sui bordi degli sprites.
Non so se riesco ad essere chiaro. Ecco perché pensavo di aver sbagliato qualcosa. I bordi non sono nitidi come vedo in alcuni filmati/fotografie.
E non credo che i driver stiano funzionando a dovere.
Tutto qui.
Mostrandovi il mio lavoro pensavo che magari qualcuno più esperto di me (specialmente in tema modelines...) potesse individuare qualche magagna.
Grazie molto per ogni consiglio.
pincoo
L'impressione che ho guardando il video è un leggerissimo effetto glow sui bordi degli sprites.
Non so se riesco ad essere chiaro. Ecco perché pensavo di aver sbagliato qualcosa. I bordi non sono nitidi come vedo in alcuni filmati/fotografie.
E non credo che i driver stiano funzionando a dovere.
Tutto qui.
Mostrandovi il mio lavoro pensavo che magari qualcuno più esperto di me (specialmente in tema modelines...) potesse individuare qualche magagna.
Grazie molto per ogni consiglio.
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Re: Groovymame+CRTEmu
purtroppo io groovymame lo uso solo su batocera, specificatamente per windows non saprei aiutarmi, ma se hai da buttarvia 10 minuti, possiamo vedere se con batocera li vedi nitidi, tanto per capire se lato hw sei ok.
fammi sapere.
fammi sapere.
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DigDug
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Re: Groovymame+CRTEmu
Lato Mame, se sei su CRT, devi togliere tutti gli effetti che vanno a simulare la resa di un tubo catodico, quindi ovviamente hlsl ma anche i più basici come scanlines e bilinear filtering (potrebbe essere più utile il mame.ini che non il log).
Se fatto quanto sopra (e immagino tu l'abbia già fatto) i "difetti" rimangono, è una questione di monitor...
Magari posta una foto ravvicinata...
Se fatto quanto sopra (e immagino tu l'abbia già fatto) i "difetti" rimangono, è una questione di monitor...
Magari posta una foto ravvicinata...
Re: Groovymame+CRTEmu
Ok, spiegami cosa fare, di sicuro ho il tempo per vedere qualcosa di nuovo. Parallelamente mantengo il discorso con DigDug per controllare i parametri che ha menzionato e vedere eventuali differenze di resa. Più tardi carico il file mame.ini.
Grazie di nuovo,
pincoo
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Re: Groovymame+CRTEmu
prendi un altro hd ssd, anche piccolo vecchio, quello che sia, se puoi colelgarlo con un cavo sata/usb al pc meglio senno sarebbe da mettere nel pc o in alternativa isntallare batocera su penna usb e poi installare da li da menupincoo ha scritto: ↑10/12/2022, 13:41Ok, spiegami cosa fare, di sicuro ho il tempo per vedere qualcosa di nuovo. Parallelamente mantengo il discorso con DigDug per controllare i parametri che ha menzionato e vedere eventuali differenze di resa. Più tardi carico il file mame.ini.
Grazie di nuovo,
pincoo
scarica la iso di batocera la 35 dal sito batocera org
scarica balena ethcer
lancialo, seleziona la iso scaricata e la destinazione l'hd o la pennetta (circa 3 minuti)
togli l'hd o la pennetta e montalo sul pc del cab
parti con la pennetta e/o l'hd di batocera (nel caso della pennetta dal menu seleziona di installarlo (consiglio di staccare l'hd che hai in produzione di windows cosi non ti sbagli)
se fino a qui sei riuscito ci sarebbe da lanciare il wizard per crt (sta nell'altro topic) ma se vuoi e sei nelle condizioni per provare te lo rispiego qui.
Re: Groovymame+CRTEmu
Ciao DigDug, ho provato a fare delle foto ma non rendono giustizia (escono bene ).DigDug ha scritto: ↑09/12/2022, 18:10 Lato Mame, se sei su CRT, devi togliere tutti gli effetti che vanno a simulare la resa di un tubo catodico, quindi ovviamente hlsl ma anche i più basici come scanlines e bilinear filtering (potrebbe essere più utile il mame.ini che non il log).
Se fatto quanto sopra (e immagino tu l'abbia già fatto) i "difetti" rimangono, è una questione di monitor...
Magari posta una foto ravvicinata...
Mettiamola così: durante l'esecuzione di alcuni giorchi, la resa su video presenta del flickering fastidioso alla lunga (specialmente in giochi Shoot'em up come Twin Cobra dove la risoluzione agganciata con SR è 2560x540p anche se il gioco ha una risoluzione nativa di 320x240).
Per le altre informazioni che hai chiesto, di seguito il mame.ini.
mame.ini
Codice: Seleziona tutto
#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig 1
writeconfig 0
#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
homepath .
rompath roms
hashpath hash
samplepath samples
artpath artwork
ctrlrpath ctrlr
inipath .;ini;ini/presets
fontpath .
cheatpath cheat
crosshairpath crosshair
pluginspath plugins
languagepath language
swpath software
#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory cfg
nvram_directory nvram
input_directory inp
state_directory sta
snapshot_directory snap
diff_directory diff
comment_directory comments
share_directory share
#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state
autosave 0
rewind 0
rewind_capacity 100
playback
record
exit_after_playback 0
mngwrite
aviwrite
wavwrite
snapname %g/%i
snapsize auto
snapview auto
snapbilinear 1
statename %g
burnin 0
#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip 0
frameskip 0
seconds_to_run 0
throttle 1
sleep 1
speed 1.0
refreshspeed 0
syncrefresh 0
syncaudio 1
lowlatency 1
framedelay 0
vsync_offset 0
black_frame_insertion 0
#
# CORE RENDER OPTIONS
#
keepaspect 0
unevenstretch 0
unevenstretchx 0
unevenstretchy 0
autostretchxy 0
intoverscan 0
intscalex 0
intscaley 0
#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate 1
ror 0
rol 0
autoror 0
autorol 0
flipx 0
flipy 0
#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop 0
fallback_artwork
override_artwork
#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness 1.0
contrast 1.0
gamma 1.0
pause_brightness 0.65
effect none
#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
beam_width_min 1.0
beam_width_max 1.0
beam_dot_size 1.0
beam_intensity_weight 0
flicker 0
#
# CORE SOUND OPTIONS
#
samplerate 48000
samples 1
volume 0
compressor 1
speaker_report 0
#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout 1
ctrlr
mouse 0
joystick 1
lightgun 0
multikeyboard 0
multimouse 0
steadykey 0
ui_active 0
offscreen_reload 0
joystick_map auto
joystick_deadzone 0.3
joystick_saturation 0.85
natural 0
joystick_contradictory 0
coin_impulse 0
#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device keyboard
adstick_device keyboard
pedal_device keyboard
dial_device keyboard
trackball_device keyboard
lightgun_device keyboard
positional_device keyboard
mouse_device mouse
#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
verbose 0
log 0
oslog 0
debug 0
update_in_pause 0
debugscript
debuglog 0
#
# CORE COMM OPTIONS
#
comm_localhost 0.0.0.0
comm_localport 15112
comm_remotehost 127.0.0.1
comm_remoteport 15112
comm_framesync 0
#
# CORE MISC OPTIONS
#
drc 1
drc_use_c 0
drc_log_uml 0
drc_log_native 0
bios
cheat 1
skip_gameinfo 0
uifont default
ui cabinet
ramsize
confirm_quit 0
ui_mouse 1
language
nvram_save 1
#
# SCRIPTING OPTIONS
#
autoboot_command
autoboot_delay 0
autoboot_script
console 0
plugins 1
plugin
noplugin
#
# HTTP SERVER OPTIONS
#
http 0
http_port 8080
http_root web
#
# OSD KEYBOARD MAPPING OPTIONS
#
uimodekey auto
#
# OSD FONT OPTIONS
#
uifontprovider auto
#
# OSD OUTPUT OPTIONS
#
output auto
#
# OSD INPUT OPTIONS
#
keyboardprovider auto
mouseprovider auto
lightgunprovider auto
joystickprovider auto
#
# OSD DEBUGGING OPTIONS
#
debugger auto
debugger_port 23946
debugger_font auto
debugger_font_size 0
watchdog 0
#
# OSD PERFORMANCE OPTIONS
#
numprocessors auto
bench 0
#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video auto
numscreens 1
window 0
maximize 1
waitvsync 1
sync_mode 2
monitorprovider auto
#
# OSD PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen auto
aspect 4:3
resolution auto
view auto
screen0 auto
aspect0 auto
resolution0 auto
view0 auto
screen1 auto
aspect1 auto
resolution1 auto
view1 auto
screen2 auto
aspect2 auto
resolution2 auto
view2 auto
screen3 auto
aspect3 auto
resolution3 auto
view3 auto
#
# OSD FULL SCREEN OPTIONS
#
switchres 1
switchres_ini 0
switchres_backend auto
modesetting 0
modeline_generation 1
monitor custom
interlace 1
doublescan 0
super_width 2560
changeres 1
lock_system_modes 1
lock_unsupported_modes 1
refresh_dont_care 0
dotclock_min 0
h_size 1
h_shift 0
v_shift 0
v_shift_correct 0
pixel_precision 1
sync_refresh_tolerance 2.0
interlace_force_even 0
autosync 1
autofilter 1
autostretch 1
screen_compositing 0
screen_reordering 0
allow_hw_refresh 0
modeline auto
ps_timing auto
lcd_range auto
crt_range0 "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.192, 1.024, 0, 0, 192, 288, 448, 576"
crt_range1 auto
crt_range2 auto
crt_range3 auto
crt_range4 auto
crt_range5 auto
crt_range6 auto
crt_range7 auto
crt_range8 auto
crt_range9 auto
#
# OSD ACCELERATED VIDEO OPTIONS
#
filter 1
prescale 1
#
# OpenGL-SPECIFIC OPTIONS
#
gl_forcepow2texture 0
gl_notexturerect 0
gl_vbo 1
gl_pbo 1
gl_glsl 0
gl_glsl_filter 1
glsl_shader_mame0 none
glsl_shader_mame1 none
glsl_shader_mame2 none
glsl_shader_mame3 none
glsl_shader_mame4 none
glsl_shader_mame5 none
glsl_shader_mame6 none
glsl_shader_mame7 none
glsl_shader_mame8 none
glsl_shader_mame9 none
glsl_shader_screen0 none
glsl_shader_screen1 none
glsl_shader_screen2 none
glsl_shader_screen3 none
glsl_shader_screen4 none
glsl_shader_screen5 none
glsl_shader_screen6 none
glsl_shader_screen7 none
glsl_shader_screen8 none
glsl_shader_screen9 none
#
# OSD SOUND OPTIONS
#
sound auto
audio_latency 2
#
# PORTAUDIO OPTIONS
#
pa_api none
pa_device none
pa_latency 0
#
# BGFX POST-PROCESSING OPTIONS
#
bgfx_path bgfx
bgfx_backend auto
bgfx_debug 0
bgfx_screen_chains default
bgfx_shadow_mask slot-mask.png
bgfx_lut lut-default.png
bgfx_avi_name auto
#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority 0
profile 0
#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
menu 0
attach_window
#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlslpath hlsl
hlsl_enable 0
hlsl_oversampling 0
hlsl_write auto
hlsl_snap_width 2048
hlsl_snap_height 1536
shadow_mask_tile_mode 0
shadow_mask_alpha 0.0
shadow_mask_texture shadow-mask.png
shadow_mask_x_count 6
shadow_mask_y_count 4
shadow_mask_usize 0.1875
shadow_mask_vsize 0.25
shadow_mask_uoffset 0.0
shadow_mask_voffset 0.0
distortion 0.0
cubic_distortion 0.0
distort_corner 0.0
round_corner 0.0
smooth_border 0.0
reflection 0.0
vignetting 0.0
scanline_alpha 0.0
scanline_size 1.0
scanline_height 1.0
scanline_variation 1.0
scanline_bright_scale 1.0
scanline_bright_offset 0.0
scanline_jitter 0.0
hum_bar_alpha 0.0
defocus 0.0,0.0
converge_x 0.0,0.0,0.0
converge_y 0.0,0.0,0.0
radial_converge_x 0.0,0.0,0.0
radial_converge_y 0.0,0.0,0.0
red_ratio 1.0,0.0,0.0
grn_ratio 0.0,1.0,0.0
blu_ratio 0.0,0.0,1.0
saturation 1.0
offset 0.0,0.0,0.0
scale 1.0,1.0,1.0
power 1.0,1.0,1.0
floor 0.0,0.0,0.0
phosphor_life 0.0,0.0,0.0
chroma_mode 3
chroma_conversion_gain 0.299,0.587,0.114
chroma_a 0.64,0.33
chroma_b 0.30,0.60
chroma_c 0.15,0.06
chroma_y_gain 0.2126,0.7152,0.0722
#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable 0
yiq_jitter 0.0
yiq_cc 3.57954545
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_o 0.0
yiq_p 1.0
yiq_n 1.0
yiq_y 6.0
yiq_i 1.2
yiq_q 0.6
yiq_scan_time 52.6
yiq_phase_count 2
#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_beam_smooth 0.0
vector_length_scale 0.5
vector_length_ratio 0.5
#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
bloom_blend_mode 0
bloom_scale 0.0
bloom_overdrive 1.0,1.0,1.0
bloom_lvl0_weight 1.0
bloom_lvl1_weight 0.64
bloom_lvl2_weight 0.32
bloom_lvl3_weight 0.16
bloom_lvl4_weight 0.08
bloom_lvl5_weight 0.06
bloom_lvl6_weight 0.04
bloom_lvl7_weight 0.02
bloom_lvl8_weight 0.01
lut_texture lut-default.png
lut_enable 0
ui_lut_texture lut-default.png
ui_lut_enable 0
#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
full_screen_brightness 1.0
full_screen_contrast 1.0
full_screen_gamma 1.0
#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
keyboard_global_inputs 0
mouse_global_inputs 0
joystick_global_inputs 0
dual_lightgun 0
Può andare?
Grazie di tutto,
pincoo
Re: Groovymame+CRTEmu
Atra cosa su questo capitolo:pincoo ha scritto: ↑09/12/2022, 14:40 Ok, ho provato 3 giochi a caso e da quella schermata viene fuori:
Gioco1
320x240@54.87
2560x544i@54.87
Gioco2
320x244@60.05
2560x240p@60.05
Gioco3
256x224@59.63
2560@240@59.63
Quindi secondo quello che mi dite dovrebbe essere tutto ok, per quanto riguarda la configurazione SW.
Siccome mi sembra un po' sfocato penso dovrò regolare qualcosa sul video...
Avete altri consigli/accorgimenti?
Grazie in anticipo tutti,
pincoo
perché ogni volta che vedo un video che mostra la bontà dell'installazione CRTEmu + Groovymame vedo che a dimostrazione della riuscita dell'operazione mostrano il primo screen che esce fuori dall'emulazione come quello di cui ho parlato sopra e le risoluzioni combaciano perfettamente con le originali sia nelle risoluzioni (la risoluzione verticale...) che nelle frequenze, mentre per me combaciano solo le frequenze?
Forse alcuni giochi sono più indicati a questo genere di emulazione? Mi aspettavo che VMMaker creasse le modeline per tutti i giochi che trovava nella cartella di rom indicata... e che quindi quei giochi erano emulati perfettamente come mostrato nei vari video che trovo.
Non riesco a capire se sbaglio qualcosa, ma nei video tutti fanno gli stessi passi che ho seguito io...
pincoo
-
DigDug
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Re: Groovymame+CRTEmu
non è che ti stai facendo problemi che non ci sono?
mi sa che ai giochi verticali ci devi mettere una mezza pietra sopra, dalle prove (poche) che ho fatto è fatica che prenda la risoluzione giusta.pincoo ha scritto: ↑10/12/2022, 15:27 Mettiamola così: durante l'esecuzione di alcuni giorchi, la resa su video presenta del flickering fastidioso alla lunga (specialmente in giochi Shoot'em up come Twin Cobra dove la risoluzione agganciata con SR è 2560x540p anche se il gioco ha una risoluzione nativa di 320x240).
per twin cobra, in particolare, ha 320 linee verticali, se sei su 15Khz probabile groovymame prenda una risoluzione interlacciata per farcele stare dentro...
per curiosità prova a lanciarlo girato (anche da riga di comando col comando rol o ror) e vedi se va meglio, lui o anche altri verticali...
non vedo niente di strano a parte in # OSD FULL SCREEN OPTIONS mi sarei aspettato generic_15 anzichè custom, immagino tu abbia fatto delle prove...
-
DigDug
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Re: Groovymame+CRTEmu
quante risoluzioni ti restituisce vmmaker?pincoo ha scritto: ↑10/12/2022, 15:59 Atra cosa su questo capitolo:
perché ogni volta che vedo un video che mostra la bontà dell'installazione CRTEmu + Groovymame vedo che a dimostrazione della riuscita dell'operazione mostrano il primo screen che esce fuori dall'emulazione come quello di cui ho parlato sopra e le risoluzioni combaciano perfettamente con le originali sia nelle risoluzioni (la risoluzione verticale...) che nelle frequenze, mentre per me combaciano solo le frequenze?
Forse alcuni giochi sono più indicati a questo genere di emulazione? Mi aspettavo che VMMaker creasse le modeline per tutti i giochi che trovava nella cartella di rom indicata... e che quindi quei giochi erano emulati perfettamente come mostrato nei vari video che trovo.
Non riesco a capire se sbaglio qualcosa, ma nei video tutti fanno gli stessi passi che ho seguito io...
pincoo
una delle prove che potresti fare è non utilizzare le super resolutions ma le user modes.
oppure provare a spuntare l'opzione "get video modes from mame xml".
entrambi sono in vmmaker.
Re: Groovymame+CRTEmu
Io non ho fatto niente, quelle impostazioni sono quelle che escono fuori dopo aver eseguito la procedura di installazione che ho descritto nel post di apertura. Credevo che fossero delle impostazioni che venivano inserite da VMMaker quando fai installare le modelines dopo aver configurato video, scheda grafica, modelines e avergli detto dove trovare il MAME...non vedo niente di strano a parte in # OSD FULL SCREEN OPTIONS mi sarei aspettato generic_15 anzichè custom, immagino tu abbia fatto delle prove...
Il mio è un video Intervideo da 20".
Cosa dovrei scriverci?
Pincoo
Re: Groovymame+CRTEmu
Mi sembra 15 risoluzioni che poi installa. (Ho 32 rom da caricare), domani controllo meglio e provo a fare quello che mi suggerisci.quante risoluzioni ti restituisce vmmaker?
una delle prove che potresti fare è non utilizzare le super resolutions ma le user modes.
oppure provare a spuntare l'opzione "get video modes from mame xml".
entrambi sono in vmmaker.
pincoo
Re: Groovymame+CRTEmu
Ho provato a installare le user-modes e le risoluzioni combaciavano di più, ancora qualche gioco non combaciava; spuntando invece l'opzione "get video modes from xml" mi ha creato molte più modelines e la "copertura" dei videogiochi mi sembrava massima. Qualche risoluzione non viene beccata e viene caricata qualcosa di simile con una frequenza lievemente diversa.
Il risultato dell'ultima configurazione è il migliore.
Come mi ha detto DigDug i giochi verticali (su schermo orizzontale) sono interlacciati e per questo su alcuni è presente un percettibile flicker...
In questi casi non so come fare.
Come mai le super modes, che tutti consigliano, hanno una resa così distante? Forse sono pensate per i videogiochi di ultima generazione e io carico solo giochi vecchi (il più giovane dovrebbe essere NBA Jam...)?
Grazie per i consigli, avete qualche dritta per il video invece? Da tutorial su geedorah in vmmaker ho selezionato "arcade 15khz - standard" e non "generic 15khz" perché spiegavano essere il settaggio migliore per i monitor da videogame. Avete suggerimenti diversi?
Grazie di nuovo,
pincoo
Il risultato dell'ultima configurazione è il migliore.
Come mi ha detto DigDug i giochi verticali (su schermo orizzontale) sono interlacciati e per questo su alcuni è presente un percettibile flicker...
In questi casi non so come fare.
Come mai le super modes, che tutti consigliano, hanno una resa così distante? Forse sono pensate per i videogiochi di ultima generazione e io carico solo giochi vecchi (il più giovane dovrebbe essere NBA Jam...)?
Grazie per i consigli, avete qualche dritta per il video invece? Da tutorial su geedorah in vmmaker ho selezionato "arcade 15khz - standard" e non "generic 15khz" perché spiegavano essere il settaggio migliore per i monitor da videogame. Avete suggerimenti diversi?
Grazie di nuovo,
pincoo
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Re: Groovymame+CRTEmu
Le Super e le user variano più in base alla scheda che usi: alcune schede video non digeriscono le user per cui si sfruttano le super per poter andare ugualmente in finestra a 15KHz con una risoluzione il più vicino possibile a quella originale sfruttando un principio di moltiplicazione delle finestre disegnate a video
Re: Groovymame+CRTEmu
Quando ho deciso upgradare il mio cab è prendere una scheda video, presi in considerazione la ATI HD5450 poiché un banco di test di successo (nei setup di calamity lui partiva con quella configurazione).Tox Nox Fox ha scritto: ↑11/12/2022, 19:11 Le Super e le user variano più in base alla scheda che usi: alcune schede video non digeriscono le user per cui si sfruttano le super per poter andare ugualmente in finestra a 15KHz con una risoluzione il più vicino possibile a quella originale sfruttando un principio di moltiplicazione delle finestre disegnate a video
Voi mi sapete consigliare qualche scheda video che sia più compatibile con le le risoluzioni native dei videogame?
Ogni suggerimento è stra-benvenuto!
pincoo
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Re: Groovymame+CRTEmu
Contento che hai più o meno configurato tutto.
Per i singoli giochi magari puoi usare una configurazione personalizzata per rom (o source).
Per il discorso del tipo di monitor io lascerei così se va bene, alla fine sono i timings quelli che contano.
Per i verticali c'è poco da fare, dovrai accettare qualche compromesso per quelli che non girano perfetti.
Vorrà dire che ti farai un cab per soli verticali tipo questo:
https://youtu.be/CRu7LmEOm8w
Se noti a lui vanno bene le risoluzioni...
Per i singoli giochi magari puoi usare una configurazione personalizzata per rom (o source).
Per il discorso del tipo di monitor io lascerei così se va bene, alla fine sono i timings quelli che contano.
Per i verticali c'è poco da fare, dovrai accettare qualche compromesso per quelli che non girano perfetti.
Vorrà dire che ti farai un cab per soli verticali tipo questo:
https://youtu.be/CRu7LmEOm8w
Se noti a lui vanno bene le risoluzioni...